Con l'entrata delle nuove norme del CDS, è stata resa obbligatoria l'accensione del faro dei motocicli. Su questo niente da eccepire, ma pare che sia diventata obbligatoria da parte della Case costruttrici anche l'eliminazione dell'interruttore relativo. Con la conseguenza che il faro è sempre acceso. Se durante la marcia non ci sono problemi, questi intervengono puntualmente quando la batteria del mezzo è bassa di carica e specialmente con i primi freddi. Il fatto di metter in moto il mezzo con il faro anteriore, il fanalino posteriore e le luci della strumentazione funzionanti, fanno sì che la poca carica rimasta nella batteria non sia sufficiente a far girare il motorino di avviamento. Del resto, nei mezzi moderni dove non esiste più il cambio ma un variatore automatico, non è più possibile nemmeno utilizzare la vecchia manovra "a spinta" e nemmeno il pedale della messa in moto perchè non esiste più! Si rimane con la moto fermi ed impotenti in attesa di soccorsi. Perchè non esiste più la messa in moto a pedale? Perchè non esiste più l'interruttore per le luci? Si accettano commenti dagli interessati.
P.S. E non mi dite che a voi non è mai capitato: prima o poi vi succederà!
Siccome l'ho notato e pensato anche io...per quest'anno non lo farò -essendo lo scuterùn ancora nuovissimo ma, il prossimo anno, sicuramente per i due mesiche non lo utilizzerò, smonterò di certo la batteria.
Il problema comunque sussiste anche in piena estate, in quanto è sufficiente fare 1/8 di giro in più, quando metti il bloccasterzo e, lasci la moto col parking acceso.
libra ha scritto:Siccome l'ho notato e pensato anche io...per quest'anno non lo farò -essendo lo scuterùn ancora nuovissimo ma, il prossimo anno, sicuramente per i due mesiche non lo utilizzerò, smonterò di certo la batteria.
Il problema comunque sussiste anche in piena estate, in quanto è sufficiente fare 1/8 di giro in più, quando metti il bloccasterzo e, lasci la moto col parking acceso.
Io non l'ho pensato. ci sono rimasto fregato un paio di volte ed il mio mezzo ha soltanto un anno!
Infatti è una cosa che ho notato subito... comunque non è insormontabile questo problema, e già la prima volta che porto la moto dal meccanico, gli ho già anticipato che mi deve fare la modifica di rimettere l'interruttore dei fanali... anche xkè ho già pensato di montare lo xeno, visto che oramai ho la "vista notturna" abituata allo xeno :king:
Ed avere il fanale xeno già acceso prima di accendere il motore, non oso immaginare che botte di tensione possono saltare fuori!!! :confused2:
Per quanto concerne la mancanza del pedale per l'accensione, basta una spintarella e via di prima per accenderla :flower:
Ultima modifica di Greeneyes il 04/12/2007, 17:33, modificato 1 volta in totale.
Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza
Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!
Scusa Pik, oggi (anche oggi) sono preso da mille problemi e sono particolarmente "fuso".
Ma non ho inteso bene: la cosa è possibilissima, anche la nostra auto ha la funzione luci diurne, io l'ho attivata.
Ma l'alimentazione delle luci non avviene dalla batteria, ma direttamente dall'alternatore. Ormai la batteria ha solo scopo di energia per l'avviamento e di tampone. L'erogazione di potenza viene fatta direttamente dall'alternatopre una volta in moto. Infatti le luci diurne della mia auto si accendono solo dopo che il motore si è messo in moto e si spengono quando assieme ad esso.
Immagino faranno così anche sui motocicli.
Il tenere accese le luci sempre, quando il motore è in moto, è indipendente dalla carica della batteria, e non ne mina la durata.
Paolo66 ha scritto:Scusa Pik, oggi (anche oggi) sono preso da mille problemi e sono particolarmente "fuso".
Ma non ho inteso bene: la cosa è possibilissima, anche la nostra auto ha la funzione luci diurne, io l'ho attivata.
Ma l'alimentazione delle luci non avviene dalla batteria, ma direttamente dall'alternatore. Ormai la batteria ha solo scopo di energia per l'avviamento e di tampone. L'erogazione di potenza viene fatta direttamente dall'alternatopre una volta in moto. Infatti le luci diurne della mia auto si accendono solo dopo che il motore si è messo in moto e si spengono quando assieme ad esso.
Immagino faranno così anche sui motocicli.
Il tenere accese le luci sempre, quando il motore è in moto, è indipendente dalla carica della batteria, e non ne mina la durata.
Torna a dormire! :flower:
Scherzi a parte... nelle moto appena giri la chiavetta dell'accensione, si accendono le luci, quindi dipende tutto dalla batteria!
Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza
Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!
C'è però da dire che, il mio scuterùn, quando giro le chiavi nel quadro, accende solamente la luce del parking (una sorta di luce di posizione); solo dopo la messa in moto si accende la luce anabbagliante.
Per Green: gli scuterùn sono con cambio automatico...quindi niente spintarella
libra ha scritto:C'è però da dire che, il mio scuterùn, quando giro le chiavi nel quadro, accende solamente la luce del parking (una sorta di luce di posizione); solo dopo la messa in moto si accende la luce anabbagliante.
Che io sappia e in tutti gli scuterùn che ho posseduto, avevano la pedivella. :flower:
...e mi è capitato più di una volta che la batteria mi abbia lasciato a piedi... ma la pedivella mi ha sempre salvato
libra ha scritto:C'è però da dire che, il mio scuterùn, quando giro le chiavi nel quadro, accende solamente la luce del parking (una sorta di luce di posizione); solo dopo la messa in moto si accende la luce anabbagliante.
Che io sappia e in tutti gli scuterùn che ho posseduto, avevano la pedivella. :flower:
...e mi è capitato più di una volta che la batteria mi abbia lasciato a piedi... ma la pedivella mi ha sempre salvato
adesso la pedivella non esiste più
Che belle
Paolo66 ha scritto:Prova te ad avviare un 500 a 4t con la pedivella!
:flower: :flower: :flower:
...la mia caviglia non si è più ripresa da quando, anni fa, usavo il regolarità di un amico! :colors:
Le moto sono state sempre messe in moto con la pedivella. Nella Yamaha XT 600 di mio figlio, esisteva anche una levetta che mi pare che alzasse la valvola di scarico per diminuire la compressione.
Per quanto ci pensi, non mi riesce di trovare una ragione valida per aver eliminato la pedivella nei mezzi con variatore automatico.
Ultima modifica di Mr.Pik il 04/12/2007, 17:51, modificato 1 volta in totale.