Pistorious appiedato dalla Iaaf

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
acle1968
Member
Member

Pistorious appiedato dalla Iaaf

#1 Messaggio da acle1968 »

Il velocista sudafricano non verrà ammesso alle olimpiadi perché la federazione ritiene che le protesi gli conferiscano un deciso vantaggio.
Ora, anche se cosi fosse, la federazione non si é pronunciata su quale svantaggio subisca questo ragazzo soprattutto in partenza, ha delle protesi e non delle caviglie, eppoi la federazione dovrebbe anche riconoscere il ruolo sociale che questo ragazzo ricopre e la speranza che potrebbe dare a tanti ragazzi portatori di Handicap, io credo che sia il caso che varie istituzioni si muovano, non credo affatto che uno senza gambe sia avvaqntaggiato nella corsa, si dice é come se un atleta avesse le molle sotto i piedi, già, ma lui i piedi non li ha.........
freitag
Member
Member
Contatta:

#2 Messaggio da freitag »

No comment,
era un'occasione per dimostrare qualcosa . .
Evidentemente le multinazionali che producono protesi non sono potenti come quelle che producono scarpette . . :drunken:
ALe
==============================
La mia passione per il MotoGp è superata
solo dalla mia pigrizia nel programmare il
videoregistratore . . .
apsa
Moderatore
Moderatore

#3 Messaggio da apsa »

In effetti ne avevamo già parlato, tempo fa.
Non so se realmente le protesi gli diano un grande vantaggio, certo é che Jan raggiunge senz'altro livelli prestazionali elevatissimi, e agli altri atleli ovviamente non fa molto piacere.

La questione controversa é riuscire ad accertare se i livelli altissimi che raggiunge siano merito dell'allenamento fisico che Pistorius fa, al pari o addirittura più degli altri atleti, o che sia merito essenzialmente delle protesi stesse.

Ma come si fa ad accertarlo ? Ho letto un paio di articoli su di lui, e mi pare di poter dire che quanto a costanza e dedizione agli allenamenti, 'sto giovanotto non sia da meno a nessuno.

Come osserva AleFreitag, "era un'occasione per dimostrare qualcosa"... :cyclopsani:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
kodak
Amministratore
Amministratore

#4 Messaggio da kodak »

Ho sentito per radio , che addirittura , con le protesi sarebbe favorito per la competizione!!!
chi l'avrebbe mai detto!!! :cyclopsani:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
apsa
Moderatore
Moderatore

#5 Messaggio da apsa »

kodak ha scritto:Ho sentito per radio , che addirittura , con le protesi sarebbe favorito per la competizione!!!
chi l'avrebbe mai detto!!! :cyclopsani:
L'elasticità delle protesi metallliche lo avvantaggerebbe, in quanto non c'é - nel suo caso - l'affaticamento dei tendini del piede che faccia "decadere" le prestazioni velocistiche.
Ma quest'obiezione avrebbe senso se corresse la maratone, o se corresse su lunghe distanze; in realtà Pistorius credo gareggi nei 100 e max 400 m.

Andrea
bitto
Storic Member
Storic Member

#6 Messaggio da bitto »

il tema è assai delicato, ma sono d'accordo con la decisione del comitato olimpico.
Non per discriminazione nei confronti di quell'eroe che è Pistorius, ma semplicemente perchè gli atleti non partono ad armi pari.
Vantaggio per l'uno o per l'altro non è interessante: non sono pari.
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
acle1968
Member
Member

#7 Messaggio da acle1968 »

bitto ha scritto:il tema è assai delicato, ma sono d'accordo con la decisione del comitato olimpico.
Non per discriminazione nei confronti di quell'eroe che è Pistorius, ma semplicemente perchè gli atleti non partono ad armi pari.
Vantaggio per l'uno o per l'altro non è interessante: non sono pari.
Non saranno pari, ma questo non ha le gambe ed é certo, che le protesi gli diano un vantaggio é tutto da dimostrare, perché si gli dà l'effetto molla quando si distende, ma gli da anche un grosso handicap in partenza, e vista la distanza corta, il fisico massiccio che ti fa capire quanto il ragazzo sia dedito al suo allenamento, e probabilmente vantaggi delle protesi e svantaggi nel non avere le gambe si compensano.
PS io comunque farei provare a questi esperti a correre su dei trampoli, eppoi mi fanno sapere se é semplice.
bitto
Storic Member
Storic Member

#8 Messaggio da bitto »

acle1968 ha scritto: Non saranno pari, ma questo non ha le gambe ed é certo, che le protesi gli diano un vantaggio é tutto da dimostrare, perché si gli dà l'effetto molla quando si distende, ma gli da anche un grosso handicap in partenza, e vista la distanza corta, il fisico massiccio che ti fa capire quanto il ragazzo sia dedito al suo allenamento, e probabilmente vantaggi delle protesi e svantaggi nel non avere le gambe si compensano.
PS io comunque farei provare a questi esperti a correre su dei trampoli, eppoi mi fanno sapere se é semplice.
infatti non mi pongo il problema, a differenza del c.o., su chi è avvantaggiato e chi no.
per me è una questione di base: non sono uguali e quindi non possono correre la stessa gara.
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
apsa
Moderatore
Moderatore

#9 Messaggio da apsa »

Più che altro direi che con l'ausilio della medicina e della roboticica, e della microelettronica, di qui a pochi anni si potrebbe assistere a casi talmente complessi di implantologia in organi vari, che sarebbe davvero difficile distinguere un atleta "normale" (dal punto di vista della costituzione organica, cioé con tutti i "pezzi" al loro posto, e così come madre natura li aveva previsti) da un altro "rimappato"... :flower:

Il "precedente" di Pistorius potrebbe introdurre un mare di polemiche anche per semplici cure mediche post-traumatiche, non vi pare ? Che so, un tendine strappato, ricostruito con materiali sintetici, dico per dire... :cyclopsani:

Andrea
steolib
Member
Member

#10 Messaggio da steolib »

La motivazione finale non poteva che essere politically correct , in sostanza si sono arrampicati sugli specchi per non dire come ha scritto Bitto: "Non sono uguali e non possono correre la stessa gara".
Che poi emotivamente sia con Pistorius è tutta un'altra cosa.
stefano

PS In mondo che ha abolito cieco sostituendolo con non vedente che altra motivazione potevamo aspettarci!
Amo la birra: il Creatore mi ha fornito di uno stomaco, non di una piscina.
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#11 Messaggio da Mr.Pik »

Ho seguito questa vicenda in TV e su altri forum. Emotivamente sono favorevole che partecipi alle gare, ma non posso fare a meno di citare un'osservazione che ho letto. In sostanza pare che l'assenza di alcuni muscoli delle gambe gli permetta un notevole risparmio nei consumi di ossigeno, e per chi gareggia su percorsi brevi l'apporto di ossigeno è determinante. In secondo luogo le protesi da lui adottate, ad ogni falcata restituiscono una quantità di energia elastica superiore a quella che rilascia una normale caviglia. Quindi la faccenda mi sembra tutt'altro che chiarita!
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member

#12 Messaggio da cometa rossa »

Secondo me potevano farlo gareggiare senza medaglia, lui sarebbe stato contento, gli altri pure
Zeru tituli
freitag
Member
Member
Contatta:

#13 Messaggio da freitag »

steolib ha scritto:PS In mondo che ha abolito cieco sostituendolo con non vedente che altra motivazione potevamo aspettarci!
Su questa pratica tipicamente italiana si potrebe aprire un post apposito!!

Comunque non penso sia facile correre senza la sensibilità dei piedi e questo dovrebbe essere uno svantaggio . . .
La mia passione per il MotoGp è superata
solo dalla mia pigrizia nel programmare il
videoregistratore . . .
apsa
Moderatore
Moderatore

#14 Messaggio da apsa »

cometa rossa ha scritto:Secondo me potevano farlo gareggiare senza medaglia, lui sarebbe stato contento, gli altri pure
Chi lo sa... se fosse arrivato primo ? Ti immagini che polemiche ne sarebbero scaturite ? Da parte degli stessi altri atleti, magari.... o magari dai loro "agenti", chissà

Molti avrebbero tuonato contro l'ingiustizia di non premiare un vincitore, altri avrebero inveito contro la disparità tecnica... ne sarebbe comuque scaturito un gran putiferio, sostanzialmente a dànno dello sport stesso.

Andrea
libra
Storic Member
Storic Member

#15 Messaggio da libra »

bah...
ripeto quanto detto tempo fa a proposito di questo discorso:

Allora bisognerebbe escludere dalle competizioni i calciatori cui ricostruiscono in lattice il legamento crociato; sono avvantaggiati.

Dovrebbero escludere dalle competizioni gli atleti che portano gli occhiali: anche quella è una protesi...mobile ma sempre protesi è.

mah...

beh...però pensandoci...la Juve è stata esclusa dalla serie A perchè aveva una protesi arbitrale....
Rispondi