Alcolici dopo le due!!! Cancellato il divieto.

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
kodak
Amministratore
Amministratore

#1 Messaggio da kodak »

Non sono passati neanche tre mesi dall'approvazione del decreto Bianchi-Amato che, oltre a inasprire le pene per la guida in stato di ebbrezza, proibiva la vendita di alcolici nelle discoteche dopo le 2. E giovedì scorso, quasi in sordina e con un accordo bipartisan, la commissione Trasporti della Camera ha approvato il testo definitivo della riforma, cancellando quel divieto che aveva fatto insorgere i gestori di discoteche.

È vero, in molti casi si riusciva ad aggirare l'ostacolo con escamotoge più o meno semplici. Ma è altrettanto vero che i dati diffusi dal ministero tra ottobre e dicembre hanno mostrato un calo del 30,4% degli incidenti stradali notturni, rispetto allo stesso periodo del 2006, e del 28% quello delle vittime al di sotto dei 30 anni.

"Evidentemente le proteste della lobby dei gestori delle discoteche hanno sortito il loro effetto", sostiene Carlo Giovanardi, deputato dell'Udc. In commissione Trasporti, invece, sono certi che il divieto non abbia inciso sul calo degli incidenti notturni e della mortalità e che i buoni risultati siano da attribuirsi all'aumento considerevole dei controlli per le strade e davanti alle discoteche. Per Giovanardi resta un grave errore aver approvato la norma a ottobre per poi cambiare idea dopo soli tre mesi. "Come può un Parlamento dare un tale devastante messaggio ai giovani?".

Saranno i dati degli incidenti dei prossimi mesi a fornire maggiori indicazioni. Intanto, da più parti è già stata avanzata la proposta di reintrodurre il divieto, estendendolo a tutti i locali e ai chioschi. E voi cosa ne pensate?
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member

#2 Messaggio da cometa rossa »

Io penso che, per la prima volta in vita mia, do ragione a Giovanardi. Non è la prima volta che una delle varie lobbies farà modificare a proprio vantaggio una norma; tuttavia quando c'è di mezzo la sicurezza e la vita delle persone, questi interventi assumono una valenza ancor più negativa
Zeru tituli
apsa
Moderatore
Moderatore

#3 Messaggio da apsa »

Un'ennesima prova di serietà del nostro governo.
Un'ennesima riprova che le centinaia di commissioni parlamentari sono composte da gente con le idee molto chiare in materia di tutela dei cittadini.

E se anche stavolta ce ne siamo buoni e zitti, sarà l'ennesima riprova che abiamo il governo che ci meritiamo.

:whax:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
Paolo66
Old Member
Old Member

#4 Messaggio da Paolo66 »

...oltretutto gli alcolici sono ancora assogettati al monopolio, vero?
kodak
Amministratore
Amministratore

#5 Messaggio da kodak »

Paolo66 ha scritto:...oltretutto gli alcolici sono ancora assogettati al monopolio, vero?
mi sa di si!!!
Immagine
libra
Storic Member
Storic Member

#6 Messaggio da libra »

Trovavo stupida la normativa che proibiva la vendita di alcolici dopo le due (non mi pare che la grossa percentuale di incidenti avvenisse dopo tale ora)...ritengo ancora più stupido ed appunto diseducativo la revoca di tale divieto.
arhat
Member
Member

#7 Messaggio da arhat »

mah, quel divieto è comunque facilmente aggirabile, il problema è un'altro, non è la legge che può essere efficacie in certi casi, solo il buon senso è utile, ma esso pur essendone vietata la caccia, è oggetto di continuo feroce bracconaggio.
libra
Storic Member
Storic Member

#8 Messaggio da libra »

Infatti...lo ritenevo un provvedimento stupido...peggiora la situazione, in quanto si beve entro le 2 quello che magari si sarebbe bevuto fino alle 4...
kodak
Amministratore
Amministratore

#9 Messaggio da kodak »

come dice giustamente arhat , il divieto era facilmente aggirabile...
ricordo un paio di trasmissioni tv che facevano vedere come in locali tipo discoteche si operava, il divieto era infatti una norma che vietava la vendita dopo le due di notte e non il consumo, pertanto , nei vari tavoli , tutte le bottiglie / bicchieri di alcoloci venivano serviti prima dell'orario limite, ma con una scorta sufficiente per andare avanti a bere tutta la notte....
insomma , fatta la legge , trovato l'inganno!!!!!
Immagine
Paolo66
Old Member
Old Member

#10 Messaggio da Paolo66 »

libra ha scritto:Trovavo stupida la normativa che proibiva la vendita di alcolici dopo le due (non mi pare che la grossa percentuale di incidenti avvenisse dopo tale ora)...ritengo ancora più stupido ed appunto diseducativo la revoca di tale divieto.
Da quel che mi dicono (non frequento più quegli ambienti...) i ragazzi arrivano già belli "imbenzinati" prima di quell'ora.
Ago
Old Member
Old Member

#11 Messaggio da Ago »

Non ho parole!

Io cmq avrei proibito la vendita dei superalcolici, e dopo mezzanotte.

Hai voglia a gonfiarti di birra prima di ridurti ad uno straccio
i am lonely but you can free me,
all in the way that you smile
kodak
Amministratore
Amministratore

#12 Messaggio da kodak »

Paolo66 ha scritto:
libra ha scritto:Trovavo stupida la normativa che proibiva la vendita di alcolici dopo le due (non mi pare che la grossa percentuale di incidenti avvenisse dopo tale ora)...ritengo ancora più stupido ed appunto diseducativo la revoca di tale divieto.
Da quel che mi dicono (non frequento più quegli ambienti...) i ragazzi arrivano già belli "imbenzinati" prima di quell'ora.
ti dicono bene infatti...
in giro la sera del week end , si vede in giro tanti ragazzini stracciati dall'alcool..... :cyclopsani:
Immagine
libra
Storic Member
Storic Member

#13 Messaggio da libra »

Paolo66 ha scritto:
esatto...quello è stato un decreto, uno dei tanti necessari a dimostrare l'impegno del governo nel combattere un fenomeno inarrestabile; non c'è legge che tenga quando a mancare è il buonsenso e l'inconsapevolezza del valore della propria vita e di quella altrui.
Ago
Old Member
Old Member

#14 Messaggio da Ago »

kodak ha scritto:come dice giustamente arhat , il divieto era facilmente aggirabile...
ricordo un paio di trasmissioni tv che facevano vedere come in locali tipo discoteche si operava, il divieto era infatti una norma che vietava la vendita dopo le due di notte e non il consumo, pertanto , nei vari tavoli , tutte le bottiglie / bicchieri di alcoloci venivano serviti prima dell'orario limite, ma con una scorta sufficiente per andare avanti a bere tutta la notte....
Ci son mille modi per aggirare tale divieto, forse anche di più :compress:
i am lonely but you can free me,
all in the way that you smile
kodak
Amministratore
Amministratore

#15 Messaggio da kodak »

Ago ha scritto:
kodak ha scritto:come dice giustamente arhat , il divieto era facilmente aggirabile...
Ci son mille modi per aggirare tale divieto, forse anche di più :compress:
Si infatti...
per esempio riempire le classiche bottigliette di plastica da 50cl , con alcolici....
Immagine
Rispondi