Per gli esperti di foto

Consigli - Trucchi - etc...

Moderatore: Moderatore

Messaggio
Autore
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#31 Messaggio da bitto »

libra ha scritto:le schede parlano di dimensione in pollici, quindi dovrebbero essere le dimensioni effettive (stile schermo tv).

se vuoi capire ben bene il rapporto sensore/pixel...leggiti questo:

http://www.fotografare.com/forum/viewto ... =bacinella


leggiti bene l'intera discussione, prestando molta attenzione al post n.3 di Mamba
grazie mille! così magari ci capisco qualcosa...
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#32 Messaggio da apsa »

Ago ha scritto:Avete cercato qualche confronto su dpreview?

Le fuji sono quelle col rumore più basso in genere
Ecco perché i puffi non le comprano :drunken:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#33 Messaggio da libra »

Ago ha scritto:Avete cercato qualche confronto su dpreview?

Le fuji sono quelle col rumore più basso in genere
ma le fuji costicchiano, hanno meno amenità e hanno delle ottiche eccezionali (ma sono corte e le cose corte a Bitto non piacciono)

:flower:


ameno che, non si vada sulle bridge...ma allora continuiamo a non parlare di compatte
Ago
Old Member
Old Member
Messaggi: 2894
Iscritto il: 24/07/2007, 17:43
Località: Trentino

#34 Messaggio da Ago »

libra ha scritto:
ma le fuji costicchiano, hanno meno amenità e hanno delle ottiche eccezionali (ma sono corte e le cose corte a Bitto non piacciono)
Mi pare di aver letto cifre sui 300 euri sopra, non ci arrivi per le fuji serie F, che cmq polverizzano le canon serie ixus
i am lonely but you can free me,
all in the way that you smile
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#35 Messaggio da libra »

Ago ha scritto:
libra ha scritto:
ma le fuji costicchiano, hanno meno amenità e hanno delle ottiche eccezionali (ma sono corte e le cose corte a Bitto non piacciono)
Mi pare di aver letto cifre sui 300 euri sopra, non ci arrivi per le fuji serie F, che cmq polverizzano le canon serie ixus
Io la linea Ixus non l'ho manco presa in considerazione...sono ciofeche come le linee S e P della Nikon.

La Fuji, ha delle ottime qualità...peccato per la politica autolesionista che conducono.

Le bridge sono delle ottime macchine ma, ingombrano quasi come una reflex.
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#36 Messaggio da bitto »

ariecchime con la solita domanda.

http://www.clickblog.it/post/446/le-dim ... ri-contano

in questo sito ho letto sta cosa: quindi il sensore del g9 è il più grosso di tutti...

a sto punto tocca fare un rapporto tra mpx e dimensioni sensore?
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#37 Messaggio da libra »

Su Fotografare di febbraio c'è una ampia prova della Canon G9; tra i lati negativi c'è il rumore eccessivo già a 800 ISO.

ecco perchè le nuove compatte sono tutte delle ciofeche...purtroppo la massa ama farsi prendere in giro e le case li accontentano: adesso le priorità sono 2...megamaxizoom e milionidimilionidi megapixel.

Dico io...il sensore di una reflex è grande il doppio di un sensore di una qualsiasi compatta...io con la D80 ho fatto foto a 1600 ISO che se non leggeste i dati exif non ci credereste per come son pulite...quindi è ovvio che di contro, un sensore grand ela metà...soffra il doppio del rumore
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#38 Messaggio da apsa »

libra ha scritto:Su Fotografare di febbraio c'è una ampia prova della Canon G9; tra i lati negativi c'è il rumore eccessivo già a 800 ISO.

ecco perchè le nuove compatte sono tutte delle ciofeche...purtroppo la massa ama farsi prendere in giro e le case li accontentano: adesso le priorità sono 2...megamaxizoom e milionidimilionidi megapixel.

Dico io...il sensore di una reflex è grande il doppio di un sensore di una qualsiasi compatta...io con la D80 ho fatto foto a 1600 ISO che se non leggeste i dati exif non ci credereste per come son pulite...quindi è ovvio che di contro, un sensore grand ela metà...soffra il doppio del rumore
A riguardo della questione "rumore"... quanto ha senso visualizzare sul display il "livello di rumore" misurato istantaneamente ? Siccome la mia macchinuccia ha questa possibilità, volevo provare a sfruttarla.

Bisogna pasticciare con le impostazioni per cercare di ridurre al massimo il rumore, foto per foto ?
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#39 Messaggio da libra »

apsa ha scritto:
A riguardo della questione "rumore"... quanto ha senso visualizzare sul display il "livello di rumore" misurato istantaneamente ? Siccome la mia macchinuccia ha questa possibilità, volevo provare a sfruttarla.

Bisogna pasticciare con le impostazioni per cercare di ridurre al massimo il rumore, foto per foto ?
Nessuno.

Il rumore andrebbe valutato su stampa; dal momento che, tra quello che si vede a video e quello che si vede su carta, c'è una differenza di almeno il 50/60% in meno, a favore della stampa.

Scatta sempre il più possibile con ISO bassi, quando hai molta superficie scura, mentre se fotografi superfici chiare (normali paesaggi) il rumore non si nota nemmeno
Paolo66
Old Member
Old Member
Messaggi: 3397
Iscritto il: 10/04/2007, 10:25
Località: Padania

#40 Messaggio da Paolo66 »

libra ha scritto:Su Fotografare di febbraio c'è una ampia prova della Canon G9; tra i lati negativi c'è il rumore eccessivo già a 800 ISO.

ecco perchè le nuove compatte sono tutte delle ciofeche...purtroppo la massa ama farsi prendere in giro e le case li accontentano: adesso le priorità sono 2...megamaxizoom e milionidimilionidi megapixel.

Dico io...il sensore di una reflex è grande il doppio di un sensore di una qualsiasi compatta...io con la D80 ho fatto foto a 1600 ISO che se non leggeste i dati exif non ci credereste per come son pulite...quindi è ovvio che di contro, un sensore grand ela metà...soffra il doppio del rumore
Quoto!

Perfino la tanto sminuita D40, che ho usato per qualche mese, sfornava dei file puliti e con pochissimo rumore fino a 1600 iso.

La resa di una compatta non è nemmeno paragonabile a quello di nessuna Reflex, e spessoi giudizi delle riviste noto che faticano a scindere, se ritrovo le demo della G9 li posto, non mi sembravano male, contando il fatto che sono il prodotto di una compatta.
Paolo66
Old Member
Old Member
Messaggi: 3397
Iscritto il: 10/04/2007, 10:25
Località: Padania

#41 Messaggio da Paolo66 »

libra ha scritto:
apsa ha scritto:
A riguardo della questione "rumore"... quanto ha senso visualizzare sul display il "livello di rumore" misurato istantaneamente ? Siccome la mia macchinuccia ha questa possibilità, volevo provare a sfruttarla.

Bisogna pasticciare con le impostazioni per cercare di ridurre al massimo il rumore, foto per foto ?
Nessuno.

Il rumore andrebbe valutato su stampa; dal momento che, tra quello che si vede a video e quello che si vede su carta, c'è una differenza di almeno il 50/60% in meno, a favore della stampa.

Scatta sempre il più possibile con ISO bassi, quando hai molta superficie scura, mentre se fotografi superfici chiare (normali paesaggi) il rumore non si nota nemmeno
...in certi B/W mi sono ritrovate anche ad aggiungere "effetto grana", perchè in stampa non rendevano abbastanza!
Paolo66
Old Member
Old Member
Messaggi: 3397
Iscritto il: 10/04/2007, 10:25
Località: Padania

#42 Messaggio da Paolo66 »

Ecco i sample G9:

A me non sembrano male, per una compatta, notare che sono compressioni jpeg di compressioni jpeg.
Sono compresi alcuni dati exif, se possono interessare.

Immagine


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#43 Messaggio da libra »

Urca!!!

Se fossi sicuro che esse non siano delle esposizioni multiple o che non siano state passate pesantemente sotto NEAT IMAGES...direi che i risultati sono eccezionali ma questi...resteranno sempre misteri per noi comuni lettori :flower:
Paolo66
Old Member
Old Member
Messaggi: 3397
Iscritto il: 10/04/2007, 10:25
Località: Padania

#44 Messaggio da Paolo66 »

Li ho estratti da un CD allegato ad un "Digital Camera", di solit mi pare possa o è una rivista abbastanza seria....per quanto possa esserlo una rivista. Leggo con interesse i servizi delle riviste, ma solitamente tralascio i giudizi sulle macchie: sono sempre dettate dalla soggettività dell'articolista.

I files non erano originali, ma convertiti per la stampa tipografica, in un'altro spazio colore ed in CMYK, io li ho solo riconvertiti in RGB e ridimensionati. gli originali ingranditi mantengono un discreto dettaglio, non sembra intaccato dal neat image.

Non so se hanno subìto pp, il dubbio rimane, visto che che la G9 abbia anche il RAW, ma mi sembrano comunque molto buoni!
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#45 Messaggio da apsa »

libra ha scritto:
apsa ha scritto: ...
Bisogna pasticciare con le impostazioni per cercare di ridurre al massimo il rumore, foto per foto ?
...
Scatta sempre il più possibile con ISO bassi, quando hai molta superficie scura, mentre se fotografi superfici chiare (normali paesaggi) il rumore non si nota nemmeno
Ops... scusa, avevo letto la risposta ma m'ero dimenticato di "accusare ricevuta" :cheers:

Ok, tanto meglio. Per il rumore, casomai metterò le cuffie :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Rispondi