Tariffe aeree

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

Tariffe aeree

#1 Messaggio da Mr.Pik »

Ieri ho prenotato tramite internet un volo A/R per Parigi CDG per 2 adulti.
Metto a confronto le possibili scelte:

Firenze - Parigi CDG A/R costo € 586,28

Bologna - Parigi CDG A/R costo € 319,93

Premesso che le tariffe non sono last minuts ma quelle economiche, che ambedue i voli fanno scalo all'aereoporto Charle De Gaulle, che gli orari sono simili e che ambedue i voli sono effettuati dall'Air France, non mi spiego questa differenza. Anche calcolando la spesa di trasferimento da Siena, il volo da Bologna rimane comunque più economico. Ed è quello che ho scelto!
apsa
Moderatore
Moderatore

#2 Messaggio da apsa »

Una differenza di oltre 266 euro... caspita! Quello più economico é poco più della metà dell'altro! Davvero rilevante, per essere sempre Air France.

Sei sicuro che quelo da Bologna non sia su un.... biplano ad elica ? :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#3 Messaggio da Mr.Pik »

apsa ha scritto:Una differenza di oltre 266 euro... caspita! Quello più economico é poco più della metà dell'altro! Davvero rilevante, per essere sempre Air France.

Sei sicuro che quelo da Bologna non sia su un.... biplano ad elica ? :flower:
Ho avuto anche io questo sospetto: deve essere uno di quegli aerei che hanno le buchette dove infilare i piedi e correre quando si decolla e quando si atterra! :faroah:
apsa
Moderatore
Moderatore

#4 Messaggio da apsa »

Sono i misteri delle linee aeree.
Può darsi che a Bologna vogliano fare concorrenza all'Alitalia, e/o ad altre linee, essendo Bologna (non me ne vogliano i fiorentini) una città più "commerciale" e quindi mèta più ambita dai professionisti, ci saranno più voli di più linee; per restare "sulla piazza" l'Air France avrà praticato prezzi più concorrenziali.

Bisognerebbe vedere i prezzi - sempre Air France - su altri "slot" tipo Milano, Roma, eccetera, raffrontati magari ad Alitalia.

Andrea
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#5 Messaggio da Mr.Pik »

apsa ha scritto:Sono i misteri delle linee aeree.
Può darsi che a Bologna vogliano fare concorrenza all'Alitalia, e/o ad altre linee, essendo Bologna (non me ne vogliano i fiorentini) una città più "commerciale" e quindi mèta più ambita dai professionisti, ci saranno più voli di più linee; per restare "sulla piazza" l'Air France avrà praticato prezzi più concorrenziali.

Bisognerebbe vedere i prezzi - sempre Air France - su altri "slot" tipo Milano, Roma, eccetera, raffrontati magari ad Alitalia.
Ci guarderò per curiosità, ma l'Alitalia non l'ho presa in considerazione vista l'inaffidabilità. Il confronto con gli slot di Roma e Milano non sono congrui, data la distanza dalla meta, mentre fra Bologna e Firenze la distanza è di circa 80 km.
apsa
Moderatore
Moderatore

#6 Messaggio da apsa »

Mr.Pik ha scritto:....
Ci guarderò per curiosità, ma l'Alitalia non l'ho presa in considerazione vista l'inaffidabilità. Il confronto con gli slot di Roma e Milano non sono congrui, data la distanza dalla meta, mentre fra Bologna e Firenze la distanza è di circa 80 km.
Mi sono spiegato male; non volevo dire che a te potessero interessare, si capisce! Mi riferivo al fatto che essendo punti di grande traffico, probabilmente AirFrance "deve" tenersi allineata con i prezzi di tutte le altre compagnie che hanno quelle stesse destinazioni; forse su Firenze non ci sono molti "vettori" e i prezzi sono più alti.

Andrea
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member

#7 Messaggio da cometa rossa »

Penso che dipenda da scelte commerciali e dai costi degli aeroporti ( slot, tasse aeroportuali, parcheggio e via dicendo); può essere che Bologna in questo periodo dell'anno, o sempre, abbia dei costi minori per il vettore rispetto a Firenze.
Zeru tituli
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#8 Messaggio da Mr.Pik »

cometa rossa ha scritto:Penso che dipenda da scelte commerciali e dai costi degli aeroporti ( slot, tasse aeroportuali, parcheggio e via dicendo); può essere che Bologna in questo periodo dell'anno, o sempre, abbia dei costi minori per il vettore rispetto a Firenze.
Lo scalo di Bologna ha sempre avuto prezzi inferiori a quelli di Firenze. Anche quando sono andato a S.Pietroburgo, sono partito da questo scalo perchè più vantaggioso. Probabilmente Bologna ha un traffico commerciale maggiore e più linee aeree concorrenti.
kodak
Amministratore
Amministratore

#9 Messaggio da kodak »

Diciamo che la differenza è solo dettata dallo scalo, firenze per questo è unica nella specie, ha uno scalo monopolizzato... :cyclopsani:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
jangiri
Member
Member

#10 Messaggio da jangiri »

ci sono differenze di orario tra i due voli?
"Baci da Dio!"
"Beh, sì... Lui ha preso tante cose da me!"
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

Re: Tariffe aeree

#11 Messaggio da Mr.Pik »

Mr.Pik ha scritto: .... orari sono simili e...

Bologna 12.20
Parigi CDG 14.05

Parigi CDG 12.55
Bologna 14,35

€ 319,93

-------------------------------------------------------------------------------------

Firenze 13.00
Parigi CDG 15.00

Parigi CDG 12.05
Firenze 14.05

€ 586,28
Rispondi