L'auto che vola è già tra noi

Discussioni Generali 2 e 4 ruote

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

L'auto che vola è già tra noi

#1 Messaggio da kodak »

L'auto che vola è già tra noi
Forse non tutti ne sentono il bisogno, ma sicuramente è il sogno di molti automobilisti intrappolati nelle code autostradali e non.

[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-03-2008]




Un progetto del MIT di Boston è stato tradotto in realtà da Terrafugia, una dinamica società americana che evidentemente ha la mission di guadagnarsi la sempiterna gratitudine degli automobilisti del nuovo millennio.

Il veicolo ibrido si chiama Transition: è completamente rimessabile ed è spinto da un motore avio della potenza di un centinaio di cavalli della famiglia Rotax 912; il consumo dichiarato (in aria) è di poco meno di 20 litri l'ora, mentre non sono definiti i consumi per l'uso terrestre.

Il velivolo, a due posti con carico utile massimo di 250 Kg certificato dalle severe norme LSA, vola a circa 180 Km all'ora e sarà omologato per correre su strada fino a 140 Km orari.

La lunghezza complessiva è di poco inferiore ai 6 metri con un'apertura alare di circa 8,50; ovviamente per l'uso terrestre le ali sono ripiegabili a compasso, il che lascia qualche dubbio sull'effetto vela in marcia con vento laterale. Il costruttore del resto ammette che la parte prettamente aerodinamica è ancora in via di definizione.

Per ora il prezzo non è noto, ma c'è da giurare che gli acquirenti non mancheranno; se non altro, per sentirsi almeno un poco emuli di 007.

Immagine

Immagine
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#2 Messaggio da apsa »

Bdella cosetta, bel giocattolo!

Ma adatto direi, solo al suolo (e all'aria) statunitense; là fanno un pò tutti come gli pare, tra l'altro di spazi vuoti ce ne hanno parercchi.

Ma vi immaginate da noi, in Italia, che putiferio ?
Anche solo le disposizioni di legge, in materia di autorizzazioni, proibizioni divieti, limitazioni, rischi e controlli obbligatori... :flower: ma quando mai ti permetterebbero di circolare in strada, e non parliamo poi del decollare anche solo per qualche minuto...

Beh, finché sognare é consentito... via, sognamo pure! :cheers:

Una gita fuoriporta, proprio lunedì di Pasqua, e volare sopra le centinaia di migliaia di auto imbottigliate negli ingorghi di pasquetta, e fare ciao ciao con la manina, fuori dello sportello.... eh! Che bel sogno! :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Rispondi