Euro 2008 - Ucraina e Polonia, Europei 2012 a rischio
Moderatore: Moderatore
Euro 2008 - Ucraina e Polonia, Europei 2012 a rischio
I prossimi europei del 2012 assegnati ad Ucraina e Polonia sono in serio dubbio per via dei ritardi nei lavori
Nell'aprile del 2007 in Galles, il Comitato Esecutivo dell' Uefa aveva deciso di assegnare gli Europei 2012 a Polonia e Ucraina. La procedura riguardante le candidature però si era svolta in due fasi, la prima consisteva nella preselezione delle candidature e la seconda nell'analisi delle stesse. Inoltre l' Uefa aveva svolto in loco ispezioni al fine di valutarne l'idoneità . Insomma, c'era il tempo e il modo per decidere diversamente.
Tutti ricorderanno le espressioni allibite e deluse della rappresentanza della candidatura italiana nel momento dell'assegnazione. Da quel momento i sorrisi dei candidati polacchi e ucraini si sono spenti e sono cominciati i problemi mentre i lavori non sono mai iniziati.
Il direttore dell'agenzia che coordina i progetti in vista dell'evento Evhen Chervonenko , chiede il pronto intervento del governo: "bisogna eseguire monumentali lavori sulla rete stradale ma finora non è stato fatto nulla. Abbiamo un'offerta di un investitore americano, i lavori potrebbero cominciare se arrivasse l'approvazione del ministero".
Chervonenko appare sfiduciato e pessimista: "Sembra che il ministero dei Trasporti abbia i propri progetti: niente è stato fatto".
L'organizzazione di Euro 2012 richiede 2,6 miliardi di euro di investimenti e dato che i preparativi procedono, per così dire, molto lentamente la Uefa ha evidenziato la propria perplessità. Il primo intervento da fare sarà quello di costruire o incrementare strade e autostrade anche se il presidente Viktor Yushchenko ha fatto capire che i finanziamenti dovranno arrivare soprattutto da investimenti privati.
Chervonenko è convinto però che alcune migliorie siano d'obbligo: "Se non risolviamo la questione della rete stradale, non possiamo ospitare il torneo". Ora l'Italia che già era tra i candidati per l'assegnazione del prossimo europeo deve solo attendere e prepararsi ad un eventuale colpo di scena. La decisione ora spetta alla Federazione europea e a colui che in Italia ha trovato la sua fortuna, il presidente dell'Uefa Michel Platini.
Nell'aprile del 2007 in Galles, il Comitato Esecutivo dell' Uefa aveva deciso di assegnare gli Europei 2012 a Polonia e Ucraina. La procedura riguardante le candidature però si era svolta in due fasi, la prima consisteva nella preselezione delle candidature e la seconda nell'analisi delle stesse. Inoltre l' Uefa aveva svolto in loco ispezioni al fine di valutarne l'idoneità . Insomma, c'era il tempo e il modo per decidere diversamente.
Tutti ricorderanno le espressioni allibite e deluse della rappresentanza della candidatura italiana nel momento dell'assegnazione. Da quel momento i sorrisi dei candidati polacchi e ucraini si sono spenti e sono cominciati i problemi mentre i lavori non sono mai iniziati.
Il direttore dell'agenzia che coordina i progetti in vista dell'evento Evhen Chervonenko , chiede il pronto intervento del governo: "bisogna eseguire monumentali lavori sulla rete stradale ma finora non è stato fatto nulla. Abbiamo un'offerta di un investitore americano, i lavori potrebbero cominciare se arrivasse l'approvazione del ministero".
Chervonenko appare sfiduciato e pessimista: "Sembra che il ministero dei Trasporti abbia i propri progetti: niente è stato fatto".
L'organizzazione di Euro 2012 richiede 2,6 miliardi di euro di investimenti e dato che i preparativi procedono, per così dire, molto lentamente la Uefa ha evidenziato la propria perplessità. Il primo intervento da fare sarà quello di costruire o incrementare strade e autostrade anche se il presidente Viktor Yushchenko ha fatto capire che i finanziamenti dovranno arrivare soprattutto da investimenti privati.
Chervonenko è convinto però che alcune migliorie siano d'obbligo: "Se non risolviamo la questione della rete stradale, non possiamo ospitare il torneo". Ora l'Italia che già era tra i candidati per l'assegnazione del prossimo europeo deve solo attendere e prepararsi ad un eventuale colpo di scena. La decisione ora spetta alla Federazione europea e a colui che in Italia ha trovato la sua fortuna, il presidente dell'Uefa Michel Platini.

Re: Euro 2008 - Ucraina e Polonia, Europei 2012 a rischio
daniele ha scritto:I prossimi europei del 2012 assegnati ad Ucraina e Polonia sono in serio dubbio per via dei ritardi nei lavori
...
Europei di cosa ? Calcio ?
Beh, non piangerò per eventuali annullamenti :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Andrea
c'è invece da piangere...altro che!!!apsa ha scritto:daniele ha scritto:I prossimi europei del 2012 assegnati ad Ucraina e Polonia sono in serio dubbio per via dei ritardi nei lavori
...
Europei di cosa ? Calcio ?
Beh, non piangerò per eventuali annullamenti :flower:
ma non perchè non vedrai le nazionali giocare...bensì perchè L'Unione Europea ha finanziato le suddette nazioni con miliardi di euro per la realizzazione di qualcosa che non verrà fatto!!!
ed io paaaaagooooo!!!!!
:hello1: Assolutamente d'accordo! Olimpiadi qui al paesello! :hello1:daniele ha scritto:Esatto! Dopo Atene le olimpiadi a Roma!!!!!!!!Mr.Pik ha scritto: Io mi auguro che saltino le Olimpiadi per le note vicende cinesi....
Andrea
Andrea
Ma l'ha già fatto ? :cyclopsani: Già ha scucito i dindi ??libra ha scritto:... L'Unione Europea ha finanziato le suddette nazioni con miliardi di euro ...
Andrea
Andrea
Solitamente, i primi ad essere scuciti, sono quelli a fondo perduto!!! :colors:apsa ha scritto:Ma l'ha già fatto ? :cyclopsani: Già ha scucito i dindi ??libra ha scritto:... L'Unione Europea ha finanziato le suddette nazioni con miliardi di euro ...
Io vorei sapé da ndò perdono, 'sti fondi... ciannerei a mètte sotto un secchio, a dì poco... magara pure un barile... :flower:libra ha scritto:Solitamente, i primi ad essere scuciti, sono quelli a fondo perduto!!! :colors:apsa ha scritto:Ma l'ha già fatto ? :cyclopsani: Già ha scucito i dindi ??libra ha scritto:... L'Unione Europea ha finanziato le suddette nazioni con miliardi di euro ...
Andrea
Andrea
-
- Advanced Member
Non dispiacerebbe nemmeno a meMr.Pik ha scritto:Io mi auguro che saltino le Olimpiadi per le note vicende cinesi....libra ha scritto:Quanto mi auguro che quegli europei saltino!!!!!!!!
Quegli europei toccavano all'Italia...invece la solita antipatia che l'europa intera nutre nei nostri confronti, ha optato per altre sedi;
sarebbe bello se saltassero per decisione del CIO (l'ente che organizza le olimpiadi) o dell'ONU e non per boicottaggio di singole nazioni.cometa rossa ha scritto:Non dispiacerebbe nemmeno a meMr.Pik ha scritto:Io mi auguro che saltino le Olimpiadi per le note vicende cinesi....libra ha scritto:Quanto mi auguro che quegli europei saltino!!!!!!!!
Quegli europei toccavano all'Italia...invece la solita antipatia che l'europa intera nutre nei nostri confronti, ha optato per altre sedi;
-
- Advanced Member
Sei un inguaribile romantico :Plibra ha scritto:sarebbe bello se saltassero per decisione del CIO (l'ente che organizza le olimpiadi) o dell'ONU e non per boicottaggio di singole nazioni.cometa rossa ha scritto:Non dispiacerebbe nemmeno a meMr.Pik ha scritto: Io mi auguro che saltino le Olimpiadi per le note vicende cinesi....