Caro carburanti.

Discussioni Generali 2 e 4 ruote

Moderatore: Moderatore

Messaggio
Autore
Avatar utente
jangiri
Member
Member
Messaggi: 178
Iscritto il: 05/02/2008, 8:41

#16 Messaggio da jangiri »

kodak ha scritto:
jangiri ha scritto: in pratica quando ha chiesto soldi per lo sviluppo della cosa è stato messo tutto a tacere...
cioè???? è stato accoppato??? :cyclopsani: :cyclopsani:
calcola che uno dei maggiori azionisti delle aziende petrolifere americane sia chiama bush jr....
"Baci da Dio!"
"Beh, sì... Lui ha preso tante cose da me!"
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#17 Messaggio da apsa »

jangiri ha scritto:
kodak ha scritto:
jangiri ha scritto: in pratica quando ha chiesto soldi per lo sviluppo della cosa è stato messo tutto a tacere...
cioè???? è stato accoppato??? :cyclopsani: :cyclopsani:
calcola che uno dei maggiori azionisti delle aziende petrolifere americane sia chiama bush jr....
Già! E calcoliamo anche che Giorgetto Cespuglio Il Giovane, grazie alle sue doti imprenditoriali, é riuscito a mandare "a zampe all'aria" la Enron.
Due miliardi di dollari o più, evaporati per aver giocato male in borsa.

Compliments! :cyclopsani:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
arhat
Member
Member
Messaggi: 251
Iscritto il: 13/01/2008, 16:02

#18 Messaggio da arhat »

"Gasolio troppo caro, prendono a badilate il benzinaio

Si sono rifiutati di pagare il pieno di gasolio al loro furgone perché troppo costoso. Né è nata una discussione sfociata con un’aggressione ai danni di un benzinaio, colpito con una badilata. Le forze dell’ordine sono impegnate nella ricerca di due uomini, fuggiti in direzione periferia. Il brutto episodio si è consumato venerdì pomeriggio in un distributore di benzina di via Dismano, ad Osteria. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri di Cervia e Milano Marittima."
:argue:
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#19 Messaggio da apsa »

La vicenda in sé é raccapricciante, non ho dubbi: la violenza va sempre condannata e punita.

Però.

Mi interesserebbe sapere se la causa del tafferuglio sia stata la "solita" tecnica di esporre i prezzi al pubblico sui "totem", salvo poi scoprire che alla pompa il prezzo é superiore a quello indicato.

Se NON é questa la causa della discussione, non mi spiego come possa succedere che ci si fermi a fare rifornimento e poi ci si incazzi per dover pagare. Voglio dire: prima di fermarti, sai bene che dovrai mettere giù un bel pò di soldi, no ? Se non hai 100 euro, ne metti dentro 50, o 30.... :cyclopsani:

Resta il fatto che la badilata proprio non é ammissibile, no no no...
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
arhat
Member
Member
Messaggi: 251
Iscritto il: 13/01/2008, 16:02

#20 Messaggio da arhat »

E il ritorno al baratto, ognuno da quello che ha, se quei due avevano un badile,....
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#21 Messaggio da bitto »

ed in scioltezza sabato siamo passati da 1.428 a 1.441
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#22 Messaggio da apsa »

bitto ha scritto:ed in scioltezza sabato siamo passati da 1.428 a 1.441
Sono un pochetto preoccupato... :cyclopsani:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#23 Messaggio da bitto »

apsa ha scritto:
bitto ha scritto:ed in scioltezza sabato siamo passati da 1.428 a 1.441
Sono un pochetto preoccupato... :cyclopsani:
solo un pochetto? :bom:
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#24 Messaggio da apsa »

bitto ha scritto:
apsa ha scritto:
bitto ha scritto:ed in scioltezza sabato siamo passati da 1.428 a 1.441
Sono un pochetto preoccupato... :cyclopsani:
solo un pochetto? :bom:
Si, perché ho visto dei monopattini a motore elettrico, hanno un'autonomia di circa 70 km. Mi basterebbe per andare e tornare in ufficio in grande scioltezza.... :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#25 Messaggio da bitto »

apsa ha scritto:
bitto ha scritto:
apsa ha scritto: Sono un pochetto preoccupato... :cyclopsani:
solo un pochetto? :bom:
Si, perché ho visto dei monopattini a motore elettrico, hanno un'autonomia di circa 70 km. Mi basterebbe per andare e tornare in ufficio in grande scioltezza.... :flower:
se fossi in te valuterei l'ipotesi bici: tanto via di grottaperfetta è tutta pista ciclabile e mi pare arrivi almeno fino alla colombo. una volta attraversato sei arrivato...
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1880
Iscritto il: 05/02/2007, 14:06
Località: Trento

#26 Messaggio da cometa rossa »

freitag ha scritto: Ma se la materia prima aumenta il ricavo dovrebbe diminuire no?
Ma lo pagano veramente 124 dollari al barile?
:drunken:
Anni fa avevo studiato la cosa, ma ora mi ricordo poco. Ad ogni modo i 124 dollari non sono il prezzo che pagano, sono una scommessa sul prezzo che dovranno tra 3 ( o 6? E? qui il mio dubbio che non ricordo più) mesi.
Detta meglio: poniamo che, oggi, un testa di minchia in Nigeria faccia sapere che forse, magari, chissà, per caso potrebbe attaccare un pozzo petrolifero; coloro che si scambiano petrolio, alla luce di questo, pensano che l'attacco al pozzo potrebbe esserci, se ci fosse ci sarebbe un po' meno produzione, quindi il prezzo nelle prossime settimane salirebbe. Allora da 124 dollari si va, ad esempio, a 130 dollari.
Quel 130 non è il prezzo del barile oggi, ma il prezzo con cui si impegnano, gli acquirenti, a pagare il prezzo del petrolio tra 3 mesi ( o 6?). Però il prezzo alla pompa va su subito, come se il petrolio venisse già oggi pagato 130 dollari.
Passano i 3 mesi e possono accadere 3 cose diverse
1) il prezzo del petrolio estratto quel giorno è effettivamente di 130 dollari., e tutto va bene
2) il prezzo del petrolio estratto è di 140 dollari al barile; le compagnie lo pagano 130, ovvero il prezzo concordato 3 ( o 6?) mesi prima, e si intascano la differenza.
3) il prezzo è di 120 dollari. Le compagnie in realtà in questo caso ci rimetterebbero, dato che devono pagare un prezzo, concordato, di 130. Ma in tal caso trovano sempre il modo di scaricare questi extracosti improvvisi sugli acquirenti finali, ovvero sugli automobilisti, facendo scendere il prezzo alla pompa assai lentamente ed intascandosi la differenza.
Insomma, detta meglio, il prezzo del petrolio è una scommessa su come sarà tra x mesi, dove ogni caxxata lo fa schizzare verso l'alto, e dove gli unici perdenti sono i consumatori finali; alle compagnie cambia solo se fare pochi utili (il prezzo era più basso di quanto avevano concordato mesi prima) o farne una valanga ( il prezzo era più alto di quanto concordato mesi prima).

Buona giornata a tutti
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#27 Messaggio da bitto »

cometa rossa ha scritto:Anni fa avevo studiato la cosa, ma ora mi ricordo poco. Ad ogni modo i 124 dollari non sono il prezzo che pagano, sono una scommessa sul prezzo che dovranno tra 3 ( o 6? E? qui il mio dubbio che non ricordo più) mesi.
Detta meglio: poniamo che, oggi, un testa di minchia in Nigeria faccia sapere che forse, magari, chissà, per caso potrebbe attaccare un pozzo petrolifero; coloro che si scambiano petrolio, alla luce di questo, pensano che l'attacco al pozzo potrebbe esserci, se ci fosse ci sarebbe un po' meno produzione, quindi il prezzo nelle prossime settimane salirebbe. Allora da 124 dollari si va, ad esempio, a 130 dollari.
Quel 130 non è il prezzo del barile oggi, ma il prezzo con cui si impegnano, gli acquirenti, a pagare il prezzo del petrolio tra 3 mesi ( o 6?). Però il prezzo alla pompa va su subito, come se il petrolio venisse già oggi pagato 130 dollari.
Passano i 3 mesi e possono accadere 3 cose diverse
1) il prezzo del petrolio estratto quel giorno è effettivamente di 130 dollari., e tutto va bene
2) il prezzo del petrolio estratto è di 140 dollari al barile; le compagnie lo pagano 130, ovvero il prezzo concordato 3 ( o 6?) mesi prima, e si intascano la differenza.
3) il prezzo è di 120 dollari. Le compagnie in realtà in questo caso ci rimetterebbero, dato che devono pagare un prezzo, concordato, di 130. Ma in tal caso trovano sempre il modo di scaricare questi extracosti improvvisi sugli acquirenti finali, ovvero sugli automobilisti, facendo scendere il prezzo alla pompa assai lentamente ed intascandosi la differenza.
Insomma, detta meglio, il prezzo del petrolio è una scommessa su come sarà tra x mesi, dove ogni caxxata lo fa schizzare verso l'alto, e dove gli unici perdenti sono i consumatori finali; alle compagnie cambia solo se fare pochi utili (il prezzo era più basso di quanto avevano concordato mesi prima) o farne una valanga ( il prezzo era più alto di quanto concordato mesi prima).

Buona giornata a tutti
e aggiungerei che in tutto ciò, le tasse incidono in maniera relativa: le accise sono fisse, e l'iva incide relativamente. O meglio, ste tasse c'erano pure quando il carburante stava a 0,9 € litro.
quindi prendersela con il governo (governi) non tanto per le tasse, quanto per la becera speculazione che lasciano fare alle compagnie...
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1880
Iscritto il: 05/02/2007, 14:06
Località: Trento

#28 Messaggio da cometa rossa »

Oddio, c'è da dire che l'iva però aumenta in maniera esponenziale, non lineare. Ovvero, più aumenta il costo base, più l'iva aumenta in proporzione maggiore, se si guarda il valore reale e non quello percentuale.
Ma sul resto sono d'accordo, o si decidono:
- dare una bella limata alle accise
- togliere un po' di una tantum ridicole
- stangare le speculazioni

oppure ci troveremo con i prezzi alle stelle, dato che il barile non accenna a calare, anzi...
Zeru tituli
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#29 Messaggio da bitto »

cometa rossa ha scritto:Oddio, c'è da dire che l'iva però aumenta in maniera esponenziale, non lineare. Ovvero, più aumenta il costo base, più l'iva aumenta in proporzione maggiore, se si guarda il valore reale e non quello percentuale.
Ma sul resto sono d'accordo, o si decidono:
- dare una bella limata alle accise
- togliere un po' di una tantum ridicole
- stangare le speculazioni

oppure ci troveremo con i prezzi alle stelle, dato che il barile non accenna a calare, anzi...
faccio l'avvocato del diavolo: le tasse se non le prendono da lì, le prendono da un'altra parte, quindi tanto vale lasciarle lì.
mazzola il petroliere, che sono le società con i dividenti più alti negli 5 anni... ci sarà anche un razzo di motivo no?
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
andrea0874
Member
Member
Messaggi: 532
Iscritto il: 23/08/2007, 21:43
Località: ROMA

#30 Messaggio da andrea0874 »

io so solo che un pieno da 50 euro di tre anni fa, è passato ai 65 circa di ieri.... :monkey:
SPALLETTI UNO DI NOI
Rispondi