Per chi ha la patente dalla "C-CE e KD --->" documento C.Q.C.
Moderatore: Moderatore
Per chi ha la patente dalla "C-CE e KD --->" documento C.Q.C.
Leggendo su un altro forum, mi sono imbattuto in questa news...
http://www.lapatenteonline.com/webporta ... e&artid=60
http://www.autoscuolazonta.it/patenti_cig_cqc.html
http://www.lapatenteonline.com/webporta ... 91&forum=9
Chi di voi sa qualcosa in merito?
http://www.lapatenteonline.com/webporta ... e&artid=60
http://www.autoscuolazonta.it/patenti_cig_cqc.html
http://www.lapatenteonline.com/webporta ... 91&forum=9
Chi di voi sa qualcosa in merito?

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!

-
- Advanced Member
Senza che legga i tuoi link, che non ho tempo, vuoi sapere cos'è il c.q.c.? ( sto per farlo)
E' una novità di qualche mese fa, in base alla quale, se non ho capito male:
-potrai guidare mezzi pesanti (senza il c.q.c. potrai guidarli lo stesso, ma solo se tuoi e senza portare persone); in pratica il c.q.c. sarà obbligatorio per poter fare l'autista alle dipendenze di terzi, o per portare persone
- in caso di infrazione i punti ti verranno tolti solo alla patente pesante, e non, come adesso, anche alla B.
- se lo fai adesso ti costa pochissimo, nel senso che viene solo aggiornata la patente pesante tramite due versamenti ( mi sembra che i due versamenti saranno, in totale, attorno a 50 euro). Tra qualche mese farlo ti costerà quasi 5.000 euro, perchè dovrai proprio rifare la patente.
Questo è quanto ho capito io tramite amico con autoscuola
Considerazione mia: ennesima gabella, anzi pizzo, inventato dallo stato italiano.
-potrai guidare mezzi pesanti (senza il c.q.c. potrai guidarli lo stesso, ma solo se tuoi e senza portare persone); in pratica il c.q.c. sarà obbligatorio per poter fare l'autista alle dipendenze di terzi, o per portare persone
- in caso di infrazione i punti ti verranno tolti solo alla patente pesante, e non, come adesso, anche alla B.
- se lo fai adesso ti costa pochissimo, nel senso che viene solo aggiornata la patente pesante tramite due versamenti ( mi sembra che i due versamenti saranno, in totale, attorno a 50 euro). Tra qualche mese farlo ti costerà quasi 5.000 euro, perchè dovrai proprio rifare la patente.
Considerazione mia: ennesima gabella, anzi pizzo, inventato dallo stato italiano.
Zeru tituli
Si, confermo che quanto hai scritto è quello che ho capito leggendo i vari link... per convertire la C ho letto che c'è tempo fino al 09/2009... comunque mi sa che appena ho un minimo di tempo, vado ad informarmi in autoscuola per convertirla!cometa rossa ha scritto:Senza che legga i tuoi link, che non ho tempo, vuoi sapere cos'è il c.q.c.? ( sto per farlo)
Confermo che è una minchiata all'itaGliana!

Grazie comunque dell'interessamento! :thumbleft:
Ultima modifica di Greeneyes il 21/05/2008, 11:41, modificato 2 volte in totale.

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!

-
- Advanced Member
Esatto... nà strunzata itaGliana! :flower:apsa ha scritto:C.Q.C = Carta Qualificazione Conducente
Insomma, una patente della patente ? :cyclopsani:

Greeneyes ha scritto:Esatto... nà strunzata itaGliana! :flower:apsa ha scritto:C.Q.C = Carta Qualificazione Conducente
Insomma, una patente della patente ? :cyclopsani:
come non quotarti a pieno!!!! :flower:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------

-------------------------------------

Non si tratta di "convertire" la C, la C ti rimane sempre e comunque, il C.Q.C serve per fare l' autista nel termine più "nobile" del termine, cioè merci c/terzi o passeggeri.
Chi ha già patente dalla C in là può ottenerlo entro il termine (non ricordo se quello indicato da voi ) solo con la domanda ed il pagamento di credo 74 n€uri.
Chi non ha la patente, o chi salta il termine si deve fare il corso dellla durata minima di 6 mesi ecc. ecc. minimo 4/5 mila n€uri di spesa.
Chi ha la patente C o superiori e non lo fa non può fare il mestiere di trasporto passeggeri e merci c/terzi, ma può continuare a guidare mezzi per i quali è abilitato.
Esempio e il "camion" è tuo o se trasporti merce per l'azienda tua o per la quale lavori non serve il C.Q.C.
Vero è che è la patente professionale per cui prendi multe i punti sono sottratti a quella e non alla patente diciamo civile.
Vero è però che se lo fai solo per sport, nel senso che hai la C ecc. ma non fai conto terzi e prendi il C.Q.C. è un'altra scadenza con relativo esame e spese di rinnovo, perchè se pensate che la scadenza del C.Q.C sia accorpata a quella della patente vi sbagliate .... :flower: non rinunciano ai soldoni anche per quel rinnovo, a meno di modifiche legislative...
In breve, come sempre l'intento è nobile, cioè qualificare i conducenti dei mezzi pesanti, l'effetto è devastante, perchè con la fine delle patenti C-D-E ottenute durante il periodo militare, Un giovane italiano che oggi vuole fare l'autista, o è figlio di autista e non ambisce ad altro, o non ha i 7/8 mila n€uri per farsi tutte le patenti...evviva le caste e le corporazioni.
:angry4:
Con buona pace di chi ce l'ha con gli autisti 'stracomunitari, quasi solo quelli rimarranno, perchè naturalmente nulla è dovuto da chi è patentato in altro paese.
Saluti.
Chi ha già patente dalla C in là può ottenerlo entro il termine (non ricordo se quello indicato da voi ) solo con la domanda ed il pagamento di credo 74 n€uri.
Chi non ha la patente, o chi salta il termine si deve fare il corso dellla durata minima di 6 mesi ecc. ecc. minimo 4/5 mila n€uri di spesa.
Chi ha la patente C o superiori e non lo fa non può fare il mestiere di trasporto passeggeri e merci c/terzi, ma può continuare a guidare mezzi per i quali è abilitato.
Esempio e il "camion" è tuo o se trasporti merce per l'azienda tua o per la quale lavori non serve il C.Q.C.
Vero è che è la patente professionale per cui prendi multe i punti sono sottratti a quella e non alla patente diciamo civile.
Vero è però che se lo fai solo per sport, nel senso che hai la C ecc. ma non fai conto terzi e prendi il C.Q.C. è un'altra scadenza con relativo esame e spese di rinnovo, perchè se pensate che la scadenza del C.Q.C sia accorpata a quella della patente vi sbagliate .... :flower: non rinunciano ai soldoni anche per quel rinnovo, a meno di modifiche legislative...
In breve, come sempre l'intento è nobile, cioè qualificare i conducenti dei mezzi pesanti, l'effetto è devastante, perchè con la fine delle patenti C-D-E ottenute durante il periodo militare, Un giovane italiano che oggi vuole fare l'autista, o è figlio di autista e non ambisce ad altro, o non ha i 7/8 mila n€uri per farsi tutte le patenti...evviva le caste e le corporazioni.
:angry4:
Con buona pace di chi ce l'ha con gli autisti 'stracomunitari, quasi solo quelli rimarranno, perchè naturalmente nulla è dovuto da chi è patentato in altro paese.
Saluti.
Questo é il tipico "workaround" per dare ai camionisti professionisti un contentino... populista.. mi sa...arhat ha scritto: Vero è che è la patente professionale per cui prendi multe i punti sono sottratti a quella e non alla patente diciamo civile.
E c'era da dubitarne ? Mungiamolo, 'sto popolo vacca ("popolo bue" non va: provateci voi a mungere un bue... e conosco uno che ci ha provato.. ahahah! )arhat ha scritto: Vero è però che se lo fai solo per sport, nel senso che hai la C ecc. ma non fai conto terzi e prendi il C.Q.C. è un'altra scadenza con relativo esame e spese di rinnovo... ... non rinunciano ai soldoni anche per quel rinnovo, a meno di modifiche legislative...
In breve, come sempre l'intento è nobile, cioè qualificare i conducenti dei mezzi pesanti, l'effetto è devastante, perchè con la fine delle patenti C-D-E ottenute durante il periodo militare, Un giovane italiano che oggi vuole fare l'autista, o è figlio di autista o non ha i 7/8 mila n€uri per farsi tutte le patenti.
Poràcci, fanno una vita grama, altroché... la faticaccia del camionista, ma con paghe da fame.arhat ha scritto: Con buona pace di chi ce l'ha con gli autisti 'stracomunitari .
Saluti.
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea