GP Ungheria: arrosto di Ferrari

Discussioni Generali 2 e 4 ruote

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

GP Ungheria: arrosto di Ferrari

#1 Messaggio da apsa »

Il sogno Ferrari in fumo a tre giri dalla fine. Vince «l’altra» McLaren

Povero Felipe. Già sognava la festa sul podio, la ritrovata leadership nel Mondiale, magari anche un peso maggiore all’interno della Ferrari nella sfida per il titolo e una vacanza felice in Brasile. Invece tutto è svanito in un botto. Un autentico botto, quello del motore della sua F2008 che lo ha lasciato senza preavviso a piedi davanti ai box, mentre gli avversari sfilavano verso il traguardo. Tutto da rifare, da capo, per Massa, che era saldamente in testa e aveva un grande trionfo in mano. Lui e anche Lewis Hamilton hanno confezionato un grazioso regalo per Heikki Kovalainen.
Prima vittoria, in un infuocato Gran Premio d’Ungheria, per il ventiseienne finlandese (quasi lappone) alla sua ventottesima gara in F1, favorita appunto dal problema d’affidabilità che a tre soli giri dalla fine ha bloccato il brasiliano e da una foratura che ha respinto Hamilton da una possibile affermazione e, al massimo dal secondo posto se Massa non si fosse ritirato, alla quinta poizione. Nell sfortuna però il talentuoso inglesino non se la passa male. Sarebbe stato assai peggio se il ferrarista di San Paolo avesse vinto. Invece il pilota di origine caraibica è sempre in testa alla classifica con 5 punti di vantaggio su Raikkonen e 8 su Massa.
È stato un podio inedito quello visto ieri all’Hungaroring. Unico habitué il plantigrado Kimi, terzo, al termine di una corsa ravvivata soltanto da un paio di giri velocissimi nel finale. Ma davanti a Raikkonen, a parte il connazionale, anche il debuttante Timo Glock, uno dei cinque piloti tedeschi (con Heidfeld, Vettel, Rosberg e Sutil) ad aspirare all’eredità di Schumacher, almeno come popolarità. Bravo il ragazzino che era già stato rapido in qualificazione e ottima la Toyota, in continua crescita, con Trulli comunque capace di prendere altri punti grazie a un’accettabile settima posizione.
L’episodio più significativo della corsa, a parte il colpo di scena degli ultimi minuti, al via. Con una partenza da antologia di Massa. Sorpasso immediato su Kovalainen, in scia ad Hamilton, traiettoria sull’esterno, gran frenatona e fuga al comando. Qualcosa da ricordare. «Invece io devo dimenticare - ha detto Massa, apparso deluso ma non abbacchiato -. Bisogna guardare avanti. Ci sono ancora 7 gare e 70 punti. Il campionato è sempre aperto. Avevo pensato che dovevo giocarmi tutto nei primi istanti, studiato una tattica. Ed era andata ogni cosa nel verso giusto. Purtroppo è finita male, però, visto il risultato, poteva anche andare peggio. Avevo ridotto i giri del motore e cercavo di gestire il mio vantaggio. Sono cose che purtroppo in F1 capitano. È un peccato. Tuttavia non è finita. Adesso ricarico le pile. Tornerò in pista a Valencia con tanta più fame. È importante credere e la Ferrari ci permette di farlo, perché reagisce sempre alla grande. In gara la vettura era perfetta, così come la squadra. La McLaren? È veloce, direi che siamo alla pari. Toccherà a noi fare un balzo in avanti».
Il risultato non è dispiaciuto soprattutto a Raikkonen, al quale però la Ferrari dovrebbe dare la sveglia un paio d’ore prima la mattina. Ha perso una posizione al via da Alonso, poi ha navigato nel gruppo e soltanto al termine ha fatto vedere il suo piede pesante. «Dovrò fare qualcosa di meglio in qualificazione - ha ammesso Kimi - perché quando sei dietro, i sorpassi sono impossibili. Sono stato comunque un po’ fortunato perché ho superato Alonso durante la sosta ai box. Speravo di agguantare Glock ma dopo il guaio di Felipe, la squadra ha rilevato che c’era un problema meccanico sulla mia vettura e mi hanno chiesto di rallentare. Tutto sommato non sono insoddisfatto, ho preso dei buoni punti, visto che Hamilton ne ha fatti meno di me».
Anche Lewis si è consolato: «È stata una brutta giornata, ma ci ha pensato Heikki a salvare il bilancio. La mia gomma? Non so cosa sia successo». Come al solito qualcuno sospetta che il focoso pilota della McLaren abbia esagerato nel pestare sugli pneumatici. E Kovalainen? «Sono felicissimo, spero che questa sia la prima di una serie di vittorie». Quasi una minaccia per Hamilton.
fonte "Il giornale" http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=280866&START=1&2col=

Non l'ho visto, ero impegnato nel mio GP personale verso casa...
Chi ha assistito alla gara ?
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#2 Messaggio da bitto »

l'ho vista.
massa è stato fenomenale al via bruciando sia kovalainen che hamilton, quest'ultimo con un sorpasso esagerato all'esterno.
rikkionen era in post sbornia e su sto budello travestito da pista, non trovava un varco per passare alonso. Poi per motivi asburgici dopo il pit stop è balzato davanti, nonostante fosse parecchio indietro prima della sosta...
massa davanti andava forte, forse troppo. Hamilton sfigato, ogni tanto capita anche a lui, buca malamente e deve farsi un giro con la gomma a terra.
Glock molto molto bravo, pulito. Certo fra lui e rikkionen c'erano due secondi al giro, ma visto che il finlandese aveva preso un'eternità ha fatto appena in tempo ad arrivargli sotto che dal box gli hanno detto di darsi una calmata, visto il fattaccio di massa.
kovalainen onesto, sempre lì.

morale: massa è stato bravo, ma forse ha esagerato nel voler stravincere. rikkionen pessimo, soprattutto per la qualifica ignobile che lo ha messo dietro in griglia. Poi ha peggiorato la cosa, partendo pure male e perdendo un'altra posizione.
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#3 Messaggio da apsa »

Insomma per Filippo é stata proprio sfortuna ?
Ma certo che é strano.. guasti ai motori, in Ferrari, non se ne sentivano da un pezzo.

Che abbia esagerato lui, e provocato quindi la rottura, mi pare strano.
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#4 Messaggio da bitto »

apsa ha scritto:Insomma per Filippo é stata proprio sfortuna ?
Ma certo che é strano.. guasti ai motori, in Ferrari, non se ne sentivano da un pezzo.

Che abbia esagerato lui, e provocato quindi la rottura, mi pare strano.
per me ha tirato tantissimo finchè c'era in gara hamilton, poi ha mollato. ma mi sa che era tardi, il guaio già era fatto...

comunque una zella nera, a tre giri dalla fine...
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Avatar utente
Greeneyes
Old Member
Old Member
Messaggi: 2718
Iscritto il: 16/04/2007, 11:25
Località: dalla Ghìrlandeina

#5 Messaggio da Greeneyes »

...se facessero i motori meno tirati, visto che non ce nè bisogno per la concorrenza, forse durano di più! :flower:

Testuali parole sono tratte da un mio amico che lavora alla ferrari, proprio nel reparto F1! Immagine
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#6 Messaggio da apsa »

bitto ha scritto:
apsa ha scritto:Insomma per Filippo é stata proprio sfortuna ?
Ma certo che é strano.. guasti ai motori, in Ferrari, non se ne sentivano da un pezzo.

Che abbia esagerato lui, e provocato quindi la rottura, mi pare strano.
per me ha tirato tantissimo finchè c'era in gara hamilton, poi ha mollato. ma mi sa che era tardi, il guaio già era fatto...

comunque una zella nera, a tre giri dalla fine...
Tra le altre cose, se non ricordo male i motori dovrebbero essere stati progettati e collaudati per reggere almeno tre gran premi, secondo regolamento, o no ?
Voglio dire... non é che i motori devono fare "uno sparone e via".... perciò, il guasto (ma cosa é stato, poi ?) é ancor più strano... pazienza!
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#7 Messaggio da apsa »

Greeneyes ha scritto:...se facessero i motori meno tirati, visto che non ce nè bisogno per la concorrenza, forse durano di più! :flower:

Testuali parole sono tratte da un mio amico che lavora alla ferrari, proprio nel reparto F1! Immagine
Di un pò, non é che a 'sto tuo amico gli avanza mica qualche motore, no ?
Anche dell'altr'anno: mica dico quest'anno o l'anno scorso... andrebbe bene anche di un paio d'anni fa...

Ops, un attimo: a prezzo di saldo, eh... :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Avatar utente
Greeneyes
Old Member
Old Member
Messaggi: 2718
Iscritto il: 16/04/2007, 11:25
Località: dalla Ghìrlandeina

#8 Messaggio da Greeneyes »

apsa ha scritto:
Greeneyes ha scritto:...se facessero i motori meno tirati, visto che non ce nè bisogno per la concorrenza, forse durano di più! :flower:

Testuali parole sono tratte da un mio amico che lavora alla ferrari, proprio nel reparto F1! Immagine
Di un pò, non é che a 'sto tuo amico gli avanza mica qualche motore, no ?
Anche dell'altr'anno: mica dico quest'anno o l'anno scorso... andrebbe bene anche di un paio d'anni fa...

Ops, un attimo: a prezzo di saldo, eh... :flower:

...al max dovrebbe trovare qualche pezzo di scarto... quindi forse se non riesci ad adattarlo, mi sa che non te ne fai niente! :flower:
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#9 Messaggio da apsa »

Greeneyes ha scritto:
apsa ha scritto:
Greeneyes ha scritto:...se facessero i motori meno tirati, visto che non ce nè bisogno per la concorrenza, forse durano di più! :flower:

Testuali parole sono tratte da un mio amico che lavora alla ferrari, proprio nel reparto F1! Immagine
Di un pò, non é che a 'sto tuo amico gli avanza mica qualche motore, no ?
Anche dell'altr'anno: mica dico quest'anno o l'anno scorso... andrebbe bene anche di un paio d'anni fa...

Ops, un attimo: a prezzo di saldo, eh... :flower:

...al max dovrebbe trovare qualche pezzo di scarto... quindi forse se non riesci ad adattarlo, mi sa che non te ne fai niente! :flower:
Vabbé, male che vada un paio di pistoni, opportunamente annegati nel plexiglass, fanno un figurone, come soprammobile :faroah:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Paolo66
Old Member
Old Member
Messaggi: 3397
Iscritto il: 10/04/2007, 10:25
Località: Padania

#10 Messaggio da Paolo66 »

L'ho visto...che colpo quando ho visto la ferrari fumare...l'ho sempre detto che il fumo fà male!


Se non ho capito male Felipe aveva il motore "vecchio", mentre Kimi uno nuovo, viene da chiedersi proprio il perchè di tanta differenza di tempi fra i due. In realtà, verso la fine Rikkhionen s'è risvegliato di colpo ed ha inanellato una serie di temponi...ma ormai troppo tardi...come se non sapesse quanto mancava alla fine.


Mah!
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#11 Messaggio da apsa »

Paolo66 ha scritto:L'ho visto...che colpo quando ho visto la ferrari fumare...l'ho sempre detto che il fumo fà male!


Se non ho capito male Felipe aveva il motore "vecchio", mentre Kimi uno nuovo, viene da chiedersi proprio il perchè di tanta differenza di tempi fra i due. In realtà, verso la fine Rikkhionen s'è risvegliato di colpo ed ha inanellato una serie di temponi...ma ormai troppo tardi...come se non sapesse quanto mancava alla fine.


Mah!
Con la radio di bordo Raikkonen ascoltava Isoradio. Quando ha capito che le code non erano in pista ma in autostrada, ha cambiato canale e si é sintonizzato con i box, e finalmente ha sentito che gli dicevano "ahòòòòò, daje, la gara sta a finiiiiii!!!!!!..." e si é dato una mossa... :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
julianboxer
New Member
New Member
Messaggi: 44
Iscritto il: 18/01/2008, 0:09
Località: Rovereto

#12 Messaggio da julianboxer »

Paolo66 ha scritto:L'ho visto...che colpo quando ho visto la ferrari fumare...l'ho sempre detto che il fumo fà male!


Se non ho capito male Felipe aveva il motore "vecchio", mentre Kimi uno nuovo, viene da chiedersi proprio il perchè di tanta differenza di tempi fra i due. In realtà, verso la fine Rikkhionen s'è risvegliato di colpo ed ha inanellato una serie di temponi...ma ormai troppo tardi...come se non sapesse quanto mancava alla fine.


Mah!
Massa aveva il motore nuovo, arrivato in tutta fretta in ungheria il venerdì sera, mentre Raikkonen aveva il motore vecchio.
Comunque la causa è stata la rottura di una biella.
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#13 Messaggio da apsa »

julianboxer ha scritto:
Paolo66 ha scritto:L'ho visto...che colpo quando ho visto la ferrari fumare...l'ho sempre detto che il fumo fà male!


Se non ho capito male Felipe aveva il motore "vecchio", mentre Kimi uno nuovo, viene da chiedersi proprio il perchè di tanta differenza di tempi fra i due. In realtà, verso la fine Rikkhionen s'è risvegliato di colpo ed ha inanellato una serie di temponi...ma ormai troppo tardi...come se non sapesse quanto mancava alla fine.


Mah!
Massa aveva il motore nuovo, arrivato in tutta fretta in ungheria il venerdì sera, mentre Raikkonen aveva il motore vecchio.
Comunque la causa è stata la rottura di una biella.
Non oso pensare come sia stato rimproverato lo staff addetto alla realizzazione dei manovellismi :cyclopsani:
Dunque si riconferma il detto "chi lascia la via vecchia per la nuova..." :bigsmurf:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
julianboxer
New Member
New Member
Messaggi: 44
Iscritto il: 18/01/2008, 0:09
Località: Rovereto

#14 Messaggio da julianboxer »

apsa ha scritto:
Non oso pensare come sia stato rimproverato lo staff addetto alla realizzazione dei manovellismi :cyclopsani:
Dunque si riconferma il detto "chi lascia la via vecchia per la nuova..." :bigsmurf:
Oppure: gallina vecchia fa buon brodo! :cyclopsani:
Rispondi