Di nuovo Campagnola

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apsa
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Di nuovo Campagnola

#1 Messaggio da apsa »

Vi ricordate la "Campagnola" ? Beh, arieccola :flower:
Torna la Campagnola con l'operazione nostalgia

Operazione nostalgia nel segno delle sinergie. Così si potrebbe definire la resurrezione della Campagnola che il gruppo Fiat ripropone sul mercato – questa volta con il marchio Iveco – dopo un ventennio abbondante. Il fuoristrada italiano nato nel 1951 era infatti andato in pensione, senza essere sostituito, nel 1987, dopo essere stato prodotto in oltre 40mila esemplari.
Adesso rinasce, in versione dovuta rivisitata e corretta, come frutto della collaborazione in atto tra Iveco e la spagnola Santana: sul classico telaio a longheroni, tipico dei fuoristrada duri e puri ormai quasi estinti sotto l'incalzare dei Suv, del già conosciuto Massif italo-spagnolo, è stato innestato un cuore moderno ed evoluto, derivato dalla versione integrale del veicolo commerciale Daily: il motore 3 litri da 176 Cv e 400 Nm di coppia a partire dai 1.250 giri, unito al cambio meccanico a sei marce (che diventano 12 grazie all'apporto del riduttore) e alla possibilità di blocco del differenziale regalano alla nuova Campagnola delle capacità off road che - garantiscono all'Iveco – ne fanno il miglior veicolo fuoristrada oggi disponibile. «Si tratta – dice Luca De Meo, responsabile marketing del gruppo Fiat – di una vettura fatta per gli appassionati duri e puri, un'auto da usare e non da ostentare, pensata per chi vede nell'off road un hobby e una passione da coltivare nel rispetto dell'ambiente».
Disponibile per ora nella sola carrozzeria a tre porte e quattro posti, con una lunghezza inferiore ai 4,3 metri che le regala un ingombro accettabile anche nel traffico urbano (ma la sua vocazione è tutt'altra), la Campagnola costa 29.800 euro, che diventano 35.760 con l'aggiunta dell'Iva. I primi 499 esemplari, su una produzione totale prevista in 4.500 unità all'anno, costituiscono una serie speciale denominata "Opening edition" e caratterizzata da finiture particolarmente ricche e da un navigatore opzionale per il quale si sta lavorando a una cartografia dedicata che dovrebbe comprendere anche tutti i tracciati italiani riservati al fuoristrada sportivo.
Fonte: http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... iew=Libero

Photo Gallery: http://www.multimedia.ilsole24ore.com/f ... f279.shtml
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Andrea
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#2 Messaggio da Mr.Pik »

La ricordo bene: da militare l'ho utilizzata al campi di Colfiorito e sui poligoni sopra Foligno....altri tempi.
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apsa
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#3 Messaggio da apsa »

Mr.Pik ha scritto:La ricordo bene: da militare l'ho utilizzata al campi di Colfiorito e sui poligoni sopra Foligno....altri tempi.
Con la Campagnola '59 Steo ci ha fatto un viaggio dai risvolti "rocamboleschi", ricordo che ce ne parlava :hello1:

A me pure é capitato, da "soldato", di viaggiare sia sulla AR59 che sulla AR72, ma sulla '59 fu in pieno inverno durante una nevicata. Non funzionava il riscaldamento, ed era piena di spifferi.
Esperienza indimenticata. :faroah:
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#4 Messaggio da steolib »

apsa ha scritto: Con la Campagnola '59 Steo ci ha fatto un viaggio dai risvolti "rocamboleschi", ricordo che ce ne parlava :hello1:

........
Correva l'anno 1973. Due assatanati in campagnola diesel si fecero negli ultimi 10 giorni di dicembre: Bologna, Barcellona, Gibilterra, Sevilla, Pamplona, San Sebastian, Tolosa, Bologna.
Non ostante il culo quadrato, cusa la morbidezza degli pseudo sedili, ricordo sempre con piacere quella prima avventura, propedeutica a quella dell'anno successivo quando raggiungemmo (con la mia 124 special) Marrakech.
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Re: Di nuovo Campagnola

#5 Messaggio da marione »

apsa ha scritto:Vi ricordate la "Campagnola" ? Beh, arieccola :flower:
Azzzz :cyclopsani: :cyclopsani: l'unica cosa nuova è la targa ... :flower: :flower:
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apsa
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Re: Di nuovo Campagnola

#6 Messaggio da apsa »

marione ha scritto:
apsa ha scritto:Vi ricordate la "Campagnola" ? Beh, arieccola :flower:
Azzzz :cyclopsani: :cyclopsani: l'unica cosa nuova è la targa ... :flower: :flower:
hai visto che targa nuova nuova ? :flower:
A proposito, quali targhe "fresche" vi é capitato di vedere?
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Re: Di nuovo Campagnola

#7 Messaggio da marione »

apsa ha scritto:
marione ha scritto:
apsa ha scritto:Vi ricordate la "Campagnola" ? Beh, arieccola :flower:
Azzzz :cyclopsani: :cyclopsani: l'unica cosa nuova è la targa ... :flower: :flower:
hai visto che targa nuova nuova ? :flower:
A proposito, quali targhe "fresche" vi é capitato di vedere?
Qui la targa fresca è " DS " ...
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apsa
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Re: Di nuovo Campagnola

#8 Messaggio da apsa »

marione ha scritto:
apsa ha scritto:
marione ha scritto: Azzzz :cyclopsani: :cyclopsani: l'unica cosa nuova è la targa ... :flower: :flower:
hai visto che targa nuova nuova ? :flower:
A proposito, quali targhe "fresche" vi é capitato di vedere?
Qui la targa fresca è " DS " ...
Se ne sono viste anche qui, ovviamente siamo parecchiotti, quindi c'é più mercato di veicoli :flower:
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Greeneyes
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#9 Messaggio da Greeneyes »

...beh non è male come idea... vabbè che come sempre arrivano un pò lunghi quelli del gruppone, però se mantengono i canoni di un tempo, cioè semplicità e robustezza, dovrebbe essere un buon prodotto!
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Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
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#10 Messaggio da Mr.Pik »

Da Repubblica

È stato necessario aspettare più di 20 anni perché tornasse la Campagnola, fuoristrada che ha fatto la storia della Fiat nel settore 4x4. Oggi nasce con altre caratteristiche, ma conserva lo schema classico del telaio con longheroni, trazione posteriore e l'anteriore inseribile. Prodotta in più versioni tra il 1951 e il 1987, la Campagnola ha servito l'esercito e Corpi speciali, dai Vigili del Fuoco alla "Celere", la polizia di intervento rapido contro i disordini di piazza.

La Campagnola 2008, invece, ha il marchio Iveco e deriva dal Massif, il veicolo off-road 4x4 lanciato lo scorso marzo. Erede della tradizione Fiat nel settore, la nuova Campagnola è una versione speciale e numerata (se ne costruirà un primo lotto di 499 unità prima di decidere se continuare) e in questa versione passeggeri ha passo corto, 4 posti e tre porte, misura in tutto 4248 mm, è larga 1750 mm e alta 2050 mm. Lo stile, firmato Giugiaro e Centro Stile Fiat, è molto personale e riprende il family feeling dei veicoli Iveco grazie al design trapezoidale della griglia radiatore.
È equipaggiata con un motore 3 litri HPT Euro 4 di derivazione Daily, 4 cilindri turbodiesel 16 valvole, con turbina a geometria variabile, ed eroga una potenza di 176 CV a 3200-3500 giri/min e una coppia massima di 400 Nm a 1250-3000 giri/min. È abbinato alla trasmissione a sei velocità FPT 2840.


Al lancio, che avverrà in ottobre, sarà disponibile solo nei due colori storici, verde salvia e avorio.
Adeguata la dotazione interna, con finestrini anteriori elettrici, rivestimenti in pelle anche per volante e maniglie, climatizzatore, radio/lettore CD con 4 speakers e, a richiesta, sistema di navigazione satellitare.

La Campagnola è equipaggiata con bloccaggio del differenziale posteriore inseribile (a richiesta), ABS, Immobilizer e sistema antifurto, mentre la commercializzazione avverrà attraverso la rete di concessionarie Iveco a 29.800 euro + IVA, ricorrendo all'appoggio della rete Fiat nelle zone in cui non è molto articolata la propria.

In Italia ne vogliono vendere in tutto circa 4.000-4.500 l'anno, in cui è compreso il Massif, commerciale IVECO che corrisponde ad una Campagnola a passo lungo, ma - nel mirino del nuovo 4x4 IVECO - oltre ai clienti privati ci sono gli eserciti di tutto il mondo, a cominciare da quello italiano. Il rivale da battere, in questa direzione, è la Land Rover Defender, fino ad oggi fornita a 116 eserciti nel mondo, un traguardo ambizioso per IVECO e Fiat, ma il Gruppo sembra giochi le sue carte in questo momento perché coincide con il rinnovo dei leasing degli eserciti per le Land Rover, un rinnovo che IVECO vorrebbe depistato verso Torino. Land Rover, inoltre, è diventata un'azienda indiana, acquistata dalla Tata, e questo potrebbe costituire un ostacolo in quanto l'India è un Paese extracomunitario. Sono in ballo cifre importanti: attualmente in Europa si vendono circa 20.000 unità fuoristrada per usi pubblici, e di queste l'80% (16.000) sono appannaggio di Land Rover. "Campagnola sarà soprattutto un prodotto italiano - ha precisato Stefano Sterpone, Sales & Marketing manager IVECO - e come cittadino italiano spero di poterla vedere aprire la sfilata del 2 giugno prossimo."

Se la domanda per questa nuova vettura sarà elevata, di "vecchio", Campagnola ha mantenuto solo il nome, IVECO è pronta ad allestire anche una versione passo lungo e 5 posti dal Massif, equipaggiarla con cambio automatico in alternativa al manuale 6 marce con riduttore, forse addirittura ad una versione telonata.
La prova della Campagnola 3 porte inizia con gli occupanti dei due sedili posteriori che devono salire dal portellone posteriore (meno male che non ci sono bagagli, altrimenti l'operazione si trasformava in una gag automobilistica). Intanto alla guida si sistemano posizione sedile e schienale, poi marce, ridotte e via sul tracciato in terra, tra buche e dossi, con salite e discese che si susseguono. La Campagnola ha buona aderenza e tanta motricità, aiutata in questo dalla grande coppia del tre litri da 176 cavalli, ma l'assetto è penalizzato dalle 4 balestre e dal ponte rigido posteriore, uno schema non certo ideale per i tracciati mediamente veloci su asfalto e tanto rigido da far rimbalzare il 4x4 torinese sui dossi corti e ripidi costruiti appositamente per analizzare il comportamento della vettura.



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