270 - 180 - 90 – 180. Non sono le misure di una improbabile pin up, ma la frequenza degli scoppi della nuova R1, che, prima tra le moto di serie, adotta il motore Big bang come sulle moto GP. Scoppi irregolari, tre mappature, ride by wire. Tecnologia di altissimo livello per una R1 più...
Stefano Cordara
BIG BANG Non è certo frequente dare la foto di copertina ad un albero motore ma stavolta se lo merita proprio. Sta, infatti, tutta in questo pezzo di acciaio dalle forme contorte la maggiore innovazione introdotta dalla R1 in edizione 2009. Eh già, questa moto è pronta a smentire chi crede ancora che la tecnologia della moto GP sia fine a se stessa e non arrivi mai alla produzione di serie. Eccovi accontentati, dal 2009 anche gli utenti stradali potranno godere del rumore roco e profondo del motore Big bang.
IN DIRETTA DAI GP Una soluzione che a quanto pare porta con sé grandi vantaggi dal punto di vista della gestione dell’erogazione e della trazione. Tutto si deve alla particolare conformazione a croce dell’albero motore. In questo caso i pistoni non si muovono più a due a due come sui quattro cilindri tradizionali ma si muovono in modo indipendente causando proprio la irregolarità degli scoppi secondo lo schema 270° - 180° - 90° - 180°. Questo significa che due intervalli regolari (180°) sono seguiti rispettivamente da scoppi molto ravvicinati (90°) e poi da due scoppi più lontani (270°).
CONTRALBERO Questo sistema porterebbe quindi dei vantaggi nell’erogazione e nella gestione della coppia, ma porta anche dei problemi di equilibratura, per questo la R1 adotta un contralbero di bilanciamento. Ma non sono solo queste le novità del quattro cilindri Yamaha.
TRE MAPPATURE Data per scontata la presenza dell’acceleratore elettronico YCC-T e dei condotti a lunghezza variabile YCC-I la Yamaha forza la mano della dotazione elettronica introducendo anche la tripla mappatura (battezzata D-Mode) solo che a differenza della Suzuki qui tra le tre possibilità c’è la Standard, la A con una risposta più aggressiva e la B con una risposta più dolce.
MOTORE POMPATO Tutti nuovi i cilindri, i pistoni sono forgiati e guadagnano un millimetro di diametro passando da 77 a 78 mm così se già la R1 era la moto con il rapporto alesaggio corsa più elevato tra le 1000, adesso è ancora più esagerata, la potenza aumenta di 2 cv (182 a 12.500 giri). Cresce anche il rapporto di compressione che arriva a 12,7:1 mentre l’airbox respira a pieni polmoni attraverso due nuovi condotti dinamici che affiancano i piccoli faretti e che curiosamente fanno assomigliare il muso della nuova R1 a quello della Buell Firebolt di qualche anno fa (ricordate?).
NUOVO LOOK A proposito di estetica la Yamaha è inconfondibilmente R1 ma risulta parecchio cambiata rispetto alla precedente anche nella coda, sembra esserci più cura aerodinamica con meno feritoie e più spazi pieni. Gli scarichi sono più corti e tozzi e il codino sembra aver perso parte dello slancio che caratterizzava la versione precedente, ma dovremo vederla dal vivo per giudicare.
TELAIO RIFATTO Anche la ciclistica si è rinnovata di pari passo con il motore. Telaio e forcellone (più leggero) sono stati ridisegnati e anche i materiali sono differenti dal passato per ottimizzarne la rigidità, oltretutto il motore è stato riposizionato nel telaio ( 9° più verticale, 12 mm più avanzato con il pivot del forcellone più basso che in precedenza) il tutto per migliorare il bilanciamento ciclistico, il telaietto reggisella è in magnesio e ci sono nuovi dischi freno alleggeriti.
ANCORA PIÙ RACING Tutta nuova, quindi, e ancora più vicina ad una moto da corsa. Resta da vedere cosa potranno proporre gli avversari, ma dopo le ultime notizie su questa moto per le altre sarà davvero dura.
Spettacolo la tecnologia Big Bang!!!
...spero che fra qualche anno la seguano anche gli altri costruttori su altre tipologie di moto, visto che questo proiettile stradale dubito fortemente che lo acquisterò!
Bellissima in questa colorazione col telaio amaranto!
Yamaha R1 BIG BANG
Moderatore: Moderatore
Yamaha R1 BIG BANG
Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza
Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!
è veramente fantastica..... .tecnologicamente tra le più avanzate tra le stradali .....
finiture di un certo livello, sportività e prestazioni da numero uno, linea aggressiva ed accattivante..... solo una modifica da fare..... il porta targa un pò più piccolino ( ma si sà quelli originali fanno sempre cagare).... per il resto niente da dire.....
SPETTACOLO :flower:
finiture di un certo livello, sportività e prestazioni da numero uno, linea aggressiva ed accattivante..... solo una modifica da fare..... il porta targa un pò più piccolino ( ma si sà quelli originali fanno sempre cagare).... per il resto niente da dire.....
SPETTACOLO :flower:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
-------------------------------------
...beh... se vogliamo essere puntigliosi, anche delle frecce più decenti di quelle solite squallide arancioni! :flower:kodak ha scritto:è veramente fantastica..... .tecnologicamente tra le più avanzate tra le stradali .....
finiture di un certo livello, sportività e prestazioni da numero uno, linea aggressiva ed accattivante..... solo una modifica da fare..... il porta targa un pò più piccolino ( ma si sà quelli originali fanno sempre cagare).... per il resto niente da dire.....
SPETTACOLO :flower:
Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza
Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!
...sì, ma quei 2 scarichi...orribili, peggio di quelli del vecchio ZX10R!! :drunken: :drunken:
...ormai con la storia dell'euro3 gli scarichi sottosella sono troppo voluminosi...meglio lo scarico basso stile CBR.
Poi, beh, la tecnologia Big Bang è più che altro una bella trovata commerciale, perchè con l'elettronica di oggi e la potenza in gioco è totalmente inutile e non da alcun beneficio...o meglio da solo il beneficio del sound :flower: :flower:
...ormai con la storia dell'euro3 gli scarichi sottosella sono troppo voluminosi...meglio lo scarico basso stile CBR.
Poi, beh, la tecnologia Big Bang è più che altro una bella trovata commerciale, perchè con l'elettronica di oggi e la potenza in gioco è totalmente inutile e non da alcun beneficio...o meglio da solo il beneficio del sound :flower: :flower:
Beviamoci un caffè dolce compare, il nostro è un viaggio semplice e leggero
sarà altrettanto facile inciampare, succede a chi cammina e guarda il cielo.
E' proprio quello che me gusta!!! :flower:Lele ha scritto:
Poi, beh, la tecnologia Big Bang è più che altro una bella trovata commerciale, perchè con l'elettronica di oggi e la potenza in gioco è totalmente inutile e non da alcun beneficio...o meglio da solo il beneficio del sound :flower: :flower:
Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza
Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!
beh , certo non sono il massimo i nuovi scarichi , ma in giro c'è di peggio... molto di peggio....Lele ha scritto:...sì, ma quei 2 scarichi...orribili, peggio di quelli del vecchio ZX10R!! :drunken: :drunken:
...ormai con la storia dell'euro3 gli scarichi sottosella sono troppo voluminosi...meglio lo scarico basso stile CBR.
Poi, beh, la tecnologia Big Bang è più che altro una bella trovata commerciale, perchè con l'elettronica di oggi e la potenza in gioco è totalmente inutile e non da alcun beneficio...o meglio da solo il beneficio del sound :flower: :flower:
il problema sono appunto il fattore euro3....
Per quanto riguarda la tecnologia Big Bang , non penso che sia solo una manovra commerciale... penso che i suoi benefici (che poi non vengono per ovvi motivi sfruttati) ci siano .... oltre il fattore sound ovviamente....
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
-------------------------------------
apsa ha scritto:'Mazza se é bella... Ma l'avranno chiamata BIG BANG prima o dopo l'annuncio dell'esperimento al CERN ? :flower:
182 Cv sono davvero tanti: si riesce a tenere la ruota anteriore sulla strada ?
:faroah:
...sedendosi sul cupolino..ma con difficoltà ehehehe
Beviamoci un caffè dolce compare, il nostro è un viaggio semplice e leggero
sarà altrettanto facile inciampare, succede a chi cammina e guarda il cielo.
...a me non dispiace il codone... certo... con un portatarga più adeguato! :flower:kodak ha scritto:anche le freccie ed il codone!!!!! :flower:Greeneyes ha scritto:...gli scarichi si cambiano! :angel4:
Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza
Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!
...sedersi sul cupolino ? :cyclopsani: finisci risucchiato nellAirBox! :flower:Lele ha scritto:apsa ha scritto:'Mazza se é bella... Ma l'avranno chiamata BIG BANG prima o dopo l'annuncio dell'esperimento al CERN ? :flower:
182 Cv sono davvero tanti: si riesce a tenere la ruota anteriore sulla strada ?
:faroah:
...sedendosi sul cupolino..ma con difficoltà ehehehe
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea