Auto. Ue: Luci di giorno obbligatorie su nuovi modelli dal 2011

Discussioni Generali 2 e 4 ruote

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Greeneyes
Old Member
Old Member
Messaggi: 2718
Iscritto il: 16/04/2007, 11:25
Località: dalla Ghìrlandeina

Auto. Ue: Luci di giorno obbligatorie su nuovi modelli dal 2011

#1 Messaggio da Greeneyes »

Bruxelles, 24 set. (Apcom) -
Dal febbraio del 2011 tutti i nuovi modelli di auto fabbricati nell'Ue dovranno montare dispositivi "dedicati" per la segnalazione luminosa di giorno. Lo ha deciso oggi la Commissione europea, mediante la procedura di "comitologia", che rende la disposizione definitiva e immediatamente applicabile (il Parlamento europeo e il consiglio Ue sono stati consultati in precedenza).

L'obbligo, che metterà l'Ue in linea con uno standard già adottato dall'Onu nel novembre 2007, non si applicherà alle vetture già in circolazione ed alle nuove auto dei vecchi modelli, ma la Commissione le luci di giorno saranno comunque montate sulla gran parte del parco macchine entro il 2011, visto che già oggi diverse marche le offrono già ai clienti come opzione o di serie.

Secondo la Commissione Ue, questa misura permetterà di salvare "diverse migliaia di vite umane all'anno" come ha dimostrato l'esperienza di Paesi come il Canada, l'Australia e alcuni Stati Usa. In Europa, già oggi, alcuni Stati membri (quelli scandinavi, Polonia e Italia) prescrivono l'obbligo di tenere accese le normali luci delle autovetture di giorno, anche se in alcuni casi non su tutte le strade ma solo sulle principali.

Le nuove norme Ue richiedono un sistema di segnalazione luminosa diurna dedicato; in altre parole, delle luci speciali, concepite non per illuminare la strada ma per rendere più visibile l'auto di giorno, che si dovranno accendere automaticamente durante il giorno, e che saranno montate solo nella parte anteriore dell'auto. In condizioni di oscurità, queste luci si spengono e i proiettori per l'illuminazione della strada dovranno essere accesi manualmente.



Queste minchiate si che sono importanti... :puke:
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#2 Messaggio da kodak »

Alla fine avremo automobili addobbate come alberi di natale!!!
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#3 Messaggio da libra »

E i sensori di parcheggio posteriori no????


Io non mi stancherò mai di ripeterlo...basta con stè cavolate...è ora di far montare obbligatoriamente aggeggi economici ed utilissimi per la sicurezza e, i sensori posteriori lo sono; le luci di giorno no; inizialmente ero favorevole ma, noto che ciò comporta una epidemia di rimcoglioniti che guida con gli abbaglianti in pieno giorno e...se gli lampeggi, rallentano pensando che il tuo sfanalare era un avviso di postazione velox
Avatar utente
Greeneyes
Old Member
Old Member
Messaggi: 2718
Iscritto il: 16/04/2007, 11:25
Località: dalla Ghìrlandeina

#4 Messaggio da Greeneyes »

libra ha scritto:E i sensori di parcheggio posteriori no????


Io non mi stancherò mai di ripeterlo...basta con stè cavolate...è ora di far montare obbligatoriamente aggeggi economici ed utilissimi per la sicurezza e, i sensori posteriori lo sono; le luci di giorno no; inizialmente ero favorevole ma, noto che ciò comporta una epidemia di rimcoglioniti che guida con gli abbaglianti in pieno giorno e...se gli lampeggi, rallentano pensando che il tuo sfanalare era un avviso di postazione velox
Quotone!
Da quando ho i sensori di parcheggio, sono effetivamente utili!
...invece da quando sono obbligatorie le luci, anche se passo davanti ai blocchi, non mi hanno mai fermato benchè le tenga sempre spente di giorno... e la cosa bella è che anche le FdO raramente le accendono! :flower:
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#5 Messaggio da apsa »

kodak ha scritto:Alla fine avremo automobili addobbate come alberi di natale!!!
Finché é Natale, va ancora bene; il problema si fa pressante quand'é ferragosto :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1880
Iscritto il: 05/02/2007, 14:06
Località: Trento

#6 Messaggio da cometa rossa »

Quoto sui sensori; ero scettico, non avendoli mai avuti, ma mi hanno già evitato un bel po' di problemi, dal pedone che ti passa di colpo dietro l'auto mentre stai arretrando all'automobilista che si infila dietro la tua macchina non vedendo che stai facendo una retromarcia. Sulle luci diurne.. suvvia ragazzi, il pil dell'Europa langue, diamo una mano ai produttori :-P
Zeru tituli
Paolo66
Old Member
Old Member
Messaggi: 3397
Iscritto il: 10/04/2007, 10:25
Località: Padania

#7 Messaggio da Paolo66 »

Non è per fare il rompicoglioni...ma è almeno 15 anni che, almeno le auto di produzione europea (le altre non lo so), vengono prodotte già predisposte.

Su alcune occorre inserire un apposito relè, su altre, come la mia, è sufficiente abilitare la funzione via centralina.
Rispondi