Addio patente per i drogati: "Divieto di guida a vita"

Discussioni Generali 2 e 4 ruote

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

Addio patente per i drogati: "Divieto di guida a vita"

#1 Messaggio da apsa »

Addio patente per i drogati: "Divieto di guida a vita"

http://www.repubblica.it/2008/10/motori ... tente.html
Drogati? Spacciatori? Addio patente per sempre. Questo il progetto del ministro dell'Interno: "Vogliamo - ha spiegato Roberto Maroni - introdurre il ritiro totale della patente per chi viene condannato in modo definitivo per reati legati agli stupefacenti, e di impedire il conseguimento del documento di guida, una volta compiuti i 18 anni, per i minorenni condannati per reati di droga".

Una svolta. E per due principali motivi: il primo è legato all'incredibile percentuale di incidenti legati al fenomeno della droga. Il secondo perché pone di fatto fine - almeno dal punto di vista di orientamento giuridico - a quella specie di far west che è la circolazione stradale: pirati della strada che vengono riammessi alla circolazione, giudici di pace che ridanno la patente con grande facilità.

Chiaro che l'idea di Maroni si inserisce in un quadro più ampio della lotta al mondo degli stupefacenti: "La nostra opposizione al femomeno della droga - ha spiegato infatti il ministro - è a tutti i livelli. Nei prossimi mesi il Viminale sarà ancora più impegnato su questo fronte perchè dobbiamo colpire con assoluta durezza, in particolare il circuito dello spaccio". Ma è significativo che in questa lotta sia stato riservato un occhio di riguardo alla sicurezza stradale.

In ogni caso ora il punto è un altro: è davvero possibile levare la patente a vita? Ed è credibile una pena del genere se in Italia neanche gli assassini riescono a rimanere per sempre in prigione?
"Togliere per sempre la patente - spiega infatti Giordano Biserni, presidente dell'Asaps, associazione amici polizia stradale - è un po' difficile ma noi come associazione sposiamo completamente questo progetto. Un progetto complicato ma di sicuro effetto nella diminuzione degli incidenti stradali".
(21 ottobre 2008)
Bene, a me pare sia una proposta interessante.
"Macché, i drogati sono solo una piccola parte..." Ok, ma comunque di quelli ne facciamo volentieri a meno.
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Ago
Old Member
Old Member
Messaggi: 2894
Iscritto il: 24/07/2007, 17:43
Località: Trentino

#2 Messaggio da Ago »

Mah.....posso essere d'accordo ma mi sembra un po' buttata lì.
Intanto non è detto che uno spacciatore sia anche consumatore. E se si intende punire il reato e non il consumo di droga, perchè non estendere il provvedimento anche ad assassini, stupratori, rapinatori?

Non mi sembra equilibrato come provvedimento
i am lonely but you can free me,
all in the way that you smile
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#3 Messaggio da apsa »

Ago ha scritto:Mah.....posso essere d'accordo ma mi sembra un po' buttata lì.
Intanto non è detto che uno spacciatore sia anche consumatore. E se si intende punire il reato e non il consumo di droga, perchè non estendere il provvedimento anche ad assassini, stupratori, rapinatori?

Non mi sembra equilibrato come provvedimento
Mettiamola così:
E' un drogato ? Allora é meglio che non guidi mai.
E' uno spacciatore ? Nassarafangala, che vada a piedi pure lui, o che vada coi mezzi pubblici.

Per conto mio va bene togliere la patente anche ad assassini, stupratori, rapinatori vari. Sei nemico della società ? Bene, la società ti restituisce il favore. :whax:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Rispondi