Il car-sharing in versione 2.0

Discussioni Generali 2 e 4 ruote

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

Il car-sharing in versione 2.0

#1 Messaggio da kodak »

Addio al traffico congestionato delle città: con Daimler Car2Go si può noleggiare un'auto senza prenotazione né obbligo di restituirla in un luogo prefissato.

[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-10-2008]

Possedere un'auto garantisce una notevole libertà di movimento ma presenta anche almeno due innegabili inconvenienti: implica dei costi notevoli - sia in termini di benzina che di manutenzione che di assicurazione - e in città si fatica a trovare parcheggio.

Per questo si va diffondendo la pratica di noleggiare l'auto solo quando se ne ha bisogno, ma anche qui non ci sono unicamente lati positivi: per esempio occorre prenotarla in anticipo e, dopo averla usata, va riportata dove la si è presa.

Nella città tedesca di Ulm Daimler sta sperimentando una proposta che dovrebbe mettere fine a tutti questi problemi e l'ha chiamata Car2Go.

Chi si iscrive al servizio viene dotato di un chip da apporre alla patente (così da non avere l'ennesima tessera nel portafogli); con questo potrà avvicinarsi al lettore installato su una qualunque delle 50 Smart che l'azienda ha disseminato per la città e sbloccarla.

A quel punto dovrà digitare il Pin personale per avviarla e poi potrà usarla per recarsi dovunque vorrà all'interno di Ulm; quando avrà finito di spostarsi potrà lasciarla in un qualunque parcheggio che non sia a pagamento oppure in uno dei parcheggi riservati Car2Go, posizionati vicino a stazioni e aeroporti.

La tariffa di noleggio è di 0,19 euro al minuto e comprende manutenzione, assicurazione, spese amministrative e anche la benzina: ogni volta che il livello del carburante scenderà sotto una soglia minima, la società invierà un addetto che si occuperà anche della pulizia e della riparazione di eventuali danni. In caso di emergenza, poi, una carta carburante posta all'interno della Smart permetterà a ogni autista di fare il pieno.

Chi volesse noleggiare una vettura per 24 ore potrà farlo sfruttando la tariffa giornaliera di 50 euro; chi si accontenterà di un'ora pagherà invece 10 euro. Il pagamento avviene attraverso un conto mensile.

Il piano non prevede limiti di tempo per la durata del noleggio: durante le soste intermedie tra uno spostamento e l'altro si potrà fare in modo che la Smart resti a disposizione e non venga rinoleggiata dal primo che passa mentre, per esempio, ci si trova al supermercato per fare la spesa.

Dal momento che le auto possono essere lasciate in qualunque parcheggio, si presenta il problema di come rintracciarle. A questo pensa il ricevitore Gps installato su ogni Smart; gli utenti possono scovare l'auto più vicina tramite il servizio Web fornito da Daimler (via computer o smartphone) o richiederne la posizione con una telefonata al call center o ancora tramite Sms.

Per i più esigenti esiste anche la possibilità di fare una prenotazione con un massimo di 24 ore di anticipo; in quel caso un Sms avviserà della posizione in cui si troverà l'auto in attesa.

Se la fase sperimentale avrà successo il progetto verrà esteso anche in altri luoghi. È stato calcolato che per le necessità di una città come Parigi occorrerà disporre di una flotta di 5.000 vetture.
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#2 Messaggio da marione »

Il bello dell'auto è di averla di proprietà farci quello che si vuole .... quindi aborro tale iniziativa..

e poi se dovessi fermarmi al supermercato a comprare e fuori uno passa e vede l'auto e ha il Chip me la porta via ???? :cyclopsani: :cyclopsani:
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#3 Messaggio da kodak »

marione ha scritto:Il bello dell'auto è di averla di proprietà farci quello che si vuole .... quindi aborro tale iniziativa..

e poi se dovessi fermarmi al supermercato a comprare e fuori uno passa e vede l'auto e ha il Chip me la porta via ???? :cyclopsani: :cyclopsani:
leggi l'articolo che c'è proprio il caso descritto , se sei al supermercato puoi anche bloccare l'auto e nessuno te le porta via!!!! :flower:

Chi volesse noleggiare una vettura per 24 ore potrà farlo sfruttando la tariffa giornaliera di 50 euro; chi si accontenterà di un'ora pagherà invece 10 euro. Il pagamento avviene attraverso un conto mensile.

Il piano non prevede limiti di tempo per la durata del noleggio: durante le soste intermedie tra uno spostamento e l'altro si potrà fare in modo che la Smart resti a disposizione e non venga rinoleggiata dal primo che passa mentre, per esempio, ci si trova al supermercato per fare la spesa.
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#4 Messaggio da marione »

kodak ha scritto:
marione ha scritto:Il bello dell'auto è di averla di proprietà farci quello che si vuole .... quindi aborro tale iniziativa..

e poi se dovessi fermarmi al supermercato a comprare e fuori uno passa e vede l'auto e ha il Chip me la porta via ???? :cyclopsani: :cyclopsani:
leggi l'articolo che c'è proprio il caso descritto , se sei al supermercato puoi anche bloccare l'auto e nessuno te le porta via!!!! :flower:

Ok Marione distrattone :blackeye: però rimango dell'idea che è meglio l'auto di proprietà... altrimenti meglio i mezzi pubblici..
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#5 Messaggio da Mr.Pik »

Mi sembra una buona idea: affrancarsi dai posteggi e dalle spese di manutenzione. Ma l'italiano medio vuole avere il piacere di possedere una propria auto, lavarla e coccolarla. Penso che in Italia potrebbe avere un successo limitato solo alle grandi città con problemi di traffico. Ma il potenziale utente continuerà comunque ad avere l'auto nel garage!
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#6 Messaggio da apsa »

Mi domando come si fa col carburante.

Voglio dire, ne trovi una disponibile, sali e la trovi in riserva drammatica, tipo rosso fisso urlante.
Fai rifornimento, sennò resti per strada con l'auto a secco.
Finito di usarla, che fai ti riprendi la benzina rimasta ? La lasci così com'é.

Il successivo utente sale, gironzola con la benzina che TU hai pagato, e la lascia quando é in riserva ancora una volta.

Tu sei sfigato e ritrovi quella stessa auto, ed é un'altra volta in riserva. La rifornisci, la usi, la lasci.

La usano lasciandola in riserva.

Siccome é vicino casa tua, la prendi, la trovi in riserva....

... basta, mi fermo qui.. :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#7 Messaggio da kodak »

apsa ha scritto:Mi domando come si fa col carburante.

Voglio dire, ne trovi una disponibile, sali e la trovi in riserva drammatica, tipo rosso fisso urlante.
Fai rifornimento, sennò resti per strada con l'auto a secco.
Finito di usarla, che fai ti riprendi la benzina rimasta ? La lasci così com'é.

Il successivo utente sale, gironzola con la benzina che TU hai pagato, e la lascia quando é in riserva ancora una volta.

Tu sei sfigato e ritrovi quella stessa auto, ed é un'altra volta in riserva. La rifornisci, la usi, la lasci.

La usano lasciandola in riserva.

Siccome é vicino casa tua, la prendi, la trovi in riserva....

... basta, mi fermo qui.. :flower:
la risposta che cerchi è nell'articolo stesso!!!!
La tariffa di noleggio è di 0,19 euro al minuto e comprende manutenzione, assicurazione, spese amministrative e anche la benzina: ogni volta che il livello del carburante scenderà sotto una soglia minima, la società invierà un addetto che si occuperà anche della pulizia e della riparazione di eventuali danni. In caso di emergenza, poi, una carta carburante posta all'interno della Smart permetterà a ogni autista di fare il pieno.
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#8 Messaggio da apsa »

kodak ha scritto:
apsa ha scritto:Mi domando come si fa col carburante.

Voglio dire, ne trovi una disponibile, sali e la trovi in riserva drammatica, tipo rosso fisso urlante.
Fai rifornimento, sennò resti per strada con l'auto a secco.
Finito di usarla, che fai ti riprendi la benzina rimasta ? La lasci così com'é.

Il successivo utente sale, gironzola con la benzina che TU hai pagato, e la lascia quando é in riserva ancora una volta.

Tu sei sfigato e ritrovi quella stessa auto, ed é un'altra volta in riserva. La rifornisci, la usi, la lasci.

La usano lasciandola in riserva.

Siccome é vicino casa tua, la prendi, la trovi in riserva....

... basta, mi fermo qui.. :flower:
la risposta che cerchi è nell'articolo stesso!!!!
La tariffa di noleggio è di 0,19 euro al minuto e comprende manutenzione, assicurazione, spese amministrative e anche la benzina: ogni volta che il livello del carburante scenderà sotto una soglia minima, la società invierà un addetto che si occuperà anche della pulizia e della riparazione di eventuali danni. In caso di emergenza, poi, una carta carburante posta all'interno della Smart permetterà a ogni autista di fare il pieno.
Grazie Kodak!
E' confermato: sono molto distratto anche io :flower:
Marione, riconsolati, siamo tutt'e due distratti :cheers:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#9 Messaggio da marione »

apsa ha scritto:
Grazie Kodak!
E' confermato: sono molto distratto anche io :flower:
Marione, riconsolati, siamo tutt'e due distratti :cheers:
Hihihihi volevo intervenire .... ma poi ci ho ripensato ... Ciao distrattone :cheers: :cheers:
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#10 Messaggio da apsa »

marione ha scritto:
apsa ha scritto:
Grazie Kodak!
E' confermato: sono molto distratto anche io :flower:
Marione, riconsolati, siamo tutt'e due distratti :cheers:
Hihihihi volevo intervenire .... ma poi ci ho ripensato ... Ciao distrattone :cheers: :cheers:
Ciao Esimio "ex collega di Oscenic" e "collega di distrazione" :faroah:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Rispondi