Sarà proprio la grande sport utility infatti a ricevere per prima il gruppo ibrido. Questo sarà costituito da un V6 TSI abbinato a un motore elettrico da 52 CV per la potenza complessiva di 333 CV. Il tutto assistito da un nuovo cambio automatico a otto marce che promette percorrenze pari a 9 l/100 km.
Il sistema permetterà di procedere con la sola propulsione elettrica ad andature inferiori ai 50 km/h, mentre quando viene richiesta tutta la potenza (funzione boost) i due motori funzionano insieme erogando 374 CV e 550 Nm.
La gamma della Passat inoltre accoglierà altri debutti “ecologici” nel corso del 2010. Il primo sarà quello della TSI EcoFuel a doppia alimentazione benzina-metano, in grado di erogare 150 CV e di percorrere 100 km con solo 4,5 l di carburante, il secondo quello della BlueTDI, 140 CV e 5,2 l/100 km e il terzo quello della BlueMotion, dotata di start&stop, recupero di energia in frenata e di un catalizzatore particolarmente efficiente.
