Confronto delta vs 123

Discussioni Generali 2 e 4 ruote

Moderatore: Moderatore

Messaggio
Autore
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

Confronto delta vs 123

#1 Messaggio da marione »

Ciao Raga , ho visto sui vari forum che si sono sprecati litri e litri di inchiostro :)) per questo confronto... ma il dato che mi ha fatto molto ma molto impressione è l'accelerazione da 70-120kmh ... vado ad elencare i dati..

Lancia Delta 1.9 mjt 70 a 120kmh in 12,5 secondi

O.T. ..ops Bmw 123d da 70 a 120kmh in 5,5 secondi.

Secondo voi c'è uno sbaglio oppure i 7 secondi di differenza ci possono stare ???

Lancia cambio manuale e bmw cambio automatico...
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#2 Messaggio da bitto »

beh, se la bmw ha il cambio automatico va ovviamente più forte in ripresa, visto che comunque scala marcia...

ma sto confronto del menga su che testata è fatto? 4r?
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#3 Messaggio da marione »

bitto ha scritto:beh, se la bmw ha il cambio automatico va ovviamente più forte in ripresa, visto che comunque scala marcia...

ma sto confronto del menga su che testata è fatto? 4r?
Si su 4R... ho letto un sacco di cose tipo un confronto non alla pari .. eppure mi ricordo che una volta lo 0-100 si otteneva meglio con il cambio manuale... però forse l'accelerazione 70-120 è meglio con l'automatico...

Perchè allora non mettere , se si ha un miglior spunto, l'automatico su tutti i motori "normali" ??
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#4 Messaggio da bitto »

marione ha scritto:
bitto ha scritto:beh, se la bmw ha il cambio automatico va ovviamente più forte in ripresa, visto che comunque scala marcia...

ma sto confronto del menga su che testata è fatto? 4r?
Si su 4R... ho letto un sacco di cose tipo un confronto non alla pari .. eppure mi ricordo che una volta lo 0-100 si otteneva meglio con il cambio manuale... però forse l'accelerazione 70-120 è meglio con l'automatico...

Perchè allora non mettere , se si ha un miglior spunto, l'automatico su tutti i motori "normali" ??
in realtà l'automatico va meglio in ripresa perchè scala, non perchè l'auto abbia miglior spunto.

le prove di ripresa si fanno con il rapporto più lungo inserito (immagino la 6 per la delta): ovvio che se non puoi scalare la ripresa è lenta. Magari però mettendo la terza vedi come schizzerebbe pure la delta (o qualsiasi altra auto con un cambio manuale).
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#5 Messaggio da marione »

bitto ha scritto:
in realtà l'automatico va meglio in ripresa perchè scala, non perchè l'auto abbia miglior spunto.

le prove di ripresa si fanno con il rapporto più lungo inserito (immagino la 6 per la delta): ovvio che se non puoi scalare la ripresa è lenta. Magari però mettendo la terza vedi come schizzerebbe pure la delta (o qualsiasi altra auto con un cambio manuale).
Ottima spiegazione :cheers: :cheers: da uno che vince i gran premi di F1 non si poteva aspettare di melgio .. :flower: ... (grazie anche al trabiccolo) .

Allora hanno ragione nei vari forum a dire che è una prova del cavolo... :(
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#6 Messaggio da bitto »

marione ha scritto:
Ottima spiegazione :cheers: :cheers: da uno che vince i gran premi di F1 non si poteva aspettare di melgio .. :flower: ... (grazie anche al trabiccolo) .

Allora hanno ragione nei vari forum a dire che è una prova del cavolo... :(
:flower: :flower: prova tremendamente del cavolo! l'hai letto su l2d?

stasera provo in gara il trabiccolo 2.0 e domani posto le modifiche effettuate nel frattempo... :colors:
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#7 Messaggio da libra »

leggendo questo topic, ho capito perchè sono 3/4 anni che non prendo parte ad una discussione automobilistica sui vari forum :cheers: :cheers: :cheers:
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#8 Messaggio da marione »

libra ha scritto:leggendo questo topic, ho capito perchè sono 3/4 anni che non prendo parte ad una discussione automobilistica sui vari forum :cheers: :cheers: :cheers:
Forse perchè hai smarrito la simpatia ??? :cheers: :cheers: :cheers:
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#9 Messaggio da libra »

marione ha scritto:
libra ha scritto:leggendo questo topic, ho capito perchè sono 3/4 anni che non prendo parte ad una discussione automobilistica sui vari forum :cheers: :cheers: :cheers:
Forse perchè hai smarrito la simpatia ??? :cheers: :cheers: :cheers:
Ho smarrito proprio l'interesse verso qualsiasi autovettura :cyclopsani:
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

Re: Confronto delta vs 123

#10 Messaggio da apsa »

marione ha scritto:Ciao Raga , ho visto sui vari forum che si sono sprecati litri e litri di inchiostro :)) per questo confronto... ma il dato che mi ha fatto molto ma molto impressione è l'accelerazione da 70-120kmh ... vado ad elencare i dati..

Lancia Delta 1.9 mjt 70 a 120kmh in 12,5 secondi

O.T. ..ops Bmw 123d da 70 a 120kmh in 5,5 secondi.

Secondo voi c'è uno sbaglio oppure i 7 secondi di differenza ci possono stare ???

Lancia cambio manuale e bmw cambio automatico...
Come già ha accennato Bitto, é merito del "kick-down" effettuato dal cambio automatico, che passa immediatamente ad un rapporto (inferiore) idoneo a fornire la massima spinta.
Questo é uno dei motivi per cui sarei ben lieto di avere un cambio automatico: lasci a lui tutte le seccature di pastrugnare il cambio, e ti godi il resto della guida :faroah:

Nel suo piccolo, anche la Micra CVT é goduriosissima :cheers:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

Re: Confronto delta vs 123

#11 Messaggio da marione »

apsa ha scritto: Come già ha accennato Bitto, é merito del "kick-down" effettuato dal cambio automatico, che passa immediatamente ad un rapporto (inferiore) idoneo a fornire la massima spinta.
Questo é uno dei motivi per cui sarei ben lieto di avere un cambio automatico: lasci a lui tutte le seccature di pastrugnare il cambio, e ti godi il resto della guida :faroah:

Nel suo piccolo, anche la Micra CVT é goduriosissima :cheers:
Il cambio automatico deve essere molto comodo ... la prossima auto spero di prenderla con cambio automatico e magari con le palette al volante .. molto comode .. :blackeye:

Marione pigrone .. :bigsmurf:
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1880
Iscritto il: 05/02/2007, 14:06
Località: Trento

#12 Messaggio da cometa rossa »

libra ha scritto:leggendo questo topic, ho capito perchè sono 3/4 anni che non prendo parte ad una discussione automobilistica sui vari forum :cheers: :cheers: :cheers:
Non ti ho più chiesto: ti è arrivata?
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#13 Messaggio da libra »

cometa rossa ha scritto:
libra ha scritto:leggendo questo topic, ho capito perchè sono 3/4 anni che non prendo parte ad una discussione automobilistica sui vari forum :cheers: :cheers: :cheers:
Non ti ho più chiesto: ti è arrivata?
L'ho venduta :flower:

o meglio...ò'ho messa in vendita anche se, dal 10 al 30 aprile la riutilizzerò perchè l'auto aziendale me la daranno dal 3 maggio
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#14 Messaggio da bitto »

libra ha scritto: l'auto aziendale me la daranno dal 3 maggio
quindi hai accettato? e cosa?
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1880
Iscritto il: 05/02/2007, 14:06
Località: Trento

#15 Messaggio da cometa rossa »

libra ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
libra ha scritto:leggendo questo topic, ho capito perchè sono 3/4 anni che non prendo parte ad una discussione automobilistica sui vari forum :cheers: :cheers: :cheers:
Non ti ho più chiesto: ti è arrivata?
L'ho venduta :flower:

o meglio...ò'ho messa in vendita anche se, dal 10 al 30 aprile la riutilizzerò perchè l'auto aziendale me la daranno dal 3 maggio
Ehm.. ed il primo maggio come cavolo ti muovi? Beh, mi racconterai quel giorno; mi sa che hai più cosa da raccontare tu di me :P
Rispondi