RAI condannata per solleciti di pagamento canone
Moderatore: Moderatore
RAI condannata per solleciti di pagamento canone
RAI condannata per i solleciti sul canone
Un giudice di Pace ha deciso che inseguire con solleciti un non-abbonato che non vuole abbonarsi non è cosa buona né giusta. Riconosciute le pressioni indebite di quelle minacciose missive
Sono molti i cittadini italiani che ricevono periodicamente un'ormai celebre lettera della RAI con cui si avverte che il canone radiotv non è stato pagato e si spiega che, in caso non venga saldato, si potrà essere sottoposti a controlli dell'amministrazione tributaria. Lettere che un contribuente ha ritenuto minacciose e che si sono ripetute a distanza di anni, causandogli un danno di tempo e di denaro, al punto da spingerlo a denunciare la RAI dinanzi al Giudice di Pace di Varese. E la RAI è stata condannata. La sentenza stigmatizza i toni della lettera RAI, in particolare nei passaggi in cui afferma: nel caso lei non fornisca indicazioni che ci consentano di regolarizzare la sua posizione, l'Amministrazione Finanziaria procederà ai necessari controlli. Frase seguita dall'attestazione che l'accertamento sarà a suo carico. Un linguaggio che secondo il giudice va al di là delle competenze RAI e si configura come una "pressione ingiustificata" oltreché come una "condotta illegittima". Il che ha fatto pendere il giudizio a favore del ricorrente.
Un giudice di Pace ha deciso che inseguire con solleciti un non-abbonato che non vuole abbonarsi non è cosa buona né giusta. Riconosciute le pressioni indebite di quelle minacciose missive
Sono molti i cittadini italiani che ricevono periodicamente un'ormai celebre lettera della RAI con cui si avverte che il canone radiotv non è stato pagato e si spiega che, in caso non venga saldato, si potrà essere sottoposti a controlli dell'amministrazione tributaria. Lettere che un contribuente ha ritenuto minacciose e che si sono ripetute a distanza di anni, causandogli un danno di tempo e di denaro, al punto da spingerlo a denunciare la RAI dinanzi al Giudice di Pace di Varese. E la RAI è stata condannata. La sentenza stigmatizza i toni della lettera RAI, in particolare nei passaggi in cui afferma: nel caso lei non fornisca indicazioni che ci consentano di regolarizzare la sua posizione, l'Amministrazione Finanziaria procederà ai necessari controlli. Frase seguita dall'attestazione che l'accertamento sarà a suo carico. Un linguaggio che secondo il giudice va al di là delle competenze RAI e si configura come una "pressione ingiustificata" oltreché come una "condotta illegittima". Il che ha fatto pendere il giudizio a favore del ricorrente.
-
- Advanced Member
Allora posso denunciare la GdF!!! Ogni volta che mi controllano un container in un porto mi tocca pagare la loro "ispezione doganale". Pago per essere controllato, roba da Italia!
Sul canone rai non me ne frega un tubo. Penso di essere uno dei pochi a pagarlo. Se vengono a controllare mi faccio due chiacchiere con i controllori :-)))
Sul canone rai non me ne frega un tubo. Penso di essere uno dei pochi a pagarlo. Se vengono a controllare mi faccio due chiacchiere con i controllori :-)))
Zeru tituli
Bella prova!
Sono almeno tre anni o quattro che periodicamente m'arrivano lettere minacciose di questo tono, e il bello é che io sono uno di quei fessi che il canone lo pagano "da sempre". Le lettere arrivano a casa di mia madre, sebbene io abbia cambiato domicilio e residenza già da più di 15 anni.
Quasi quasi mi viene voglia di augurarmi che diano seguito alle minacce, per poi denunciare per diffamazione il funzionario incaricato, e farmi pagare un bel pò di danni morali...
:blackeye:
Sono almeno tre anni o quattro che periodicamente m'arrivano lettere minacciose di questo tono, e il bello é che io sono uno di quei fessi che il canone lo pagano "da sempre". Le lettere arrivano a casa di mia madre, sebbene io abbia cambiato domicilio e residenza già da più di 15 anni.
Quasi quasi mi viene voglia di augurarmi che diano seguito alle minacce, per poi denunciare per diffamazione il funzionario incaricato, e farmi pagare un bel pò di danni morali...
:blackeye:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
mi sa però che forse è meglio non fare molta pubblicità , altrimenti si rischia che domani mi arrivi l'avviso bonario di pagamento !!!! :flower: :flower:sauxuria ha scritto:grande kodak...kodak ha scritto:Canone RAI - MAI PAGATO.... :cheers:
dovremmo fare tutti come te...
(finchè riesci a farlo fai bene!!!)
LADRIIIIIIIIIIIIII
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------

-------------------------------------

kodak ha scritto:mi sa però che forse è meglio non fare molta pubblicità , altrimenti si rischia che domani mi arrivi l'avviso bonario di pagamento !!!! :flower: :flower:sauxuria ha scritto:grande kodak...kodak ha scritto:Canone RAI - MAI PAGATO.... :cheers:
dovremmo fare tutti come te...
(finchè riesci a farlo fai bene!!!)
LADRIIIIIIIIIIIIII
sarò una tomba anche se penso che con la casa nuova ti
beccheranno in fretta....
nn dire che son stata io però :flower: :flower: :flower:
appena fai il cambio di residenza ti purgano...kodak ha scritto:ah sicuramente..... per quello non c'è speranza. mi sa che li mi tocca pagareeeeeeeeeeee :drunken: :drunken:sarò una tomba anche se penso che con la casa nuova ti
beccheranno in fretta....
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!