Scontro tra treni a Terni: cinque feriti lievi, linea bloccata

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
kodak
Amministratore
Amministratore

Scontro tra treni a Terni: cinque feriti lievi, linea bloccata

#1 Messaggio da kodak »

ROMA (Reuters) - Lo scontro tra un Intercity e un treno merci questa mattina all'alba nella stazione di Terni ha provocato il ferimento lieve di cinque persone e il blocco di un'importante linea ferroviaria . Lo ha comunicato Trenitalia.

Intorno alle 5.20, l'Intercity 580 diretto a Milano, che stava partendo dalla stazione umbra, ha urtato un convoglio merci fermo su un altro binario, che però ostruiva parzialmente il transito del treno passeggeri per cause ancora da precisare, ha detto un portavoce di Trenitalia.

Nello scontro, avvenuto a bassa velocità, ha detto il portavoce, sono rimaste ferite in modo lieve cinque persone, che sono scese da sole dal treno e sono già state dimesse, dopo le prime cure in ospedale a Terni.

L'incidente ha provocato il blocco della linea ferroviaria e ritardi di almeno un'ora dei convogli in partenza da Roma e Ancona che normalmente transitano per il nodo ferroviario.

Per i treni regionali e parte di quelli interregionali le Ferrovie hanno istituito un servizio di bus-navetta, ha detto il portavoce. Eurostar, Intercity e interregionali che partono da Roma e Ancona vengono deviati verso Foligno via Terontola, con un aumento dei tempi di percorrenza di circa un'ora, ha detto ancora il portavoce.

"La linea dovrebbe essere ripristinata in tempi molto rapidi", ha detto il portavoce, senza entrare nei dettagli.

la mia domanda.... : ma è mai possibile che nel 2007 con tutti i mezzi e la tecnologia a disposizione, satelliti, gps e quant'altro si possa ancora verificare di questi incidenti?? :cyclopsani:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
minny
Old Member
Old Member

#2 Messaggio da minny »

devi considerare che l'errore umano è inevitabile e lo sarà sempre...
poi la manutenzione delle ferrovie lasciamola stare...
uniamo le due cose e non ci stupiamo + di niente purtroppo
marione
Storic Member
Storic Member

#3 Messaggio da marione »

la mia domanda è ...ma è mai possibile che due mezzi che vanno su rotaie riescano a scontrarsi ?????

e come un tram che si mette a fare zig zag per strada ... boh!!!!!!

e poi vogliamo fare l'alta velocità .. mavavavavavava
apsa
Moderatore
Moderatore

#4 Messaggio da apsa »

Niente di più facile che il convoglio merci fosse in movimento con locomotori da manovra.... hai mai visto che roba sono, i locomotori da manovra ? Roba che i dinosauri sono pischelli (*) a confronto....

Alle volte un convoglio merci piuttosto lungo, nel momento in cui si arresta, comprime i respingenti di ciascun carro per un 20-30 cm. Terminata la frenata, i respingenti si riespandono in sequenza, e così il treno "si allunga" di conseguenza (calcola quanto può espandersi, se i carri sono per esempio una quarantina: 20 cm per ciascun respingente (10 in testa, 10 in coda al vagone) per 40 carri... se gli ultimi carri erano vicino ad un raccordo, ecco lì il patatrac....

:cyclopsani:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
Sally78
Advanced Member
Advanced Member

#5 Messaggio da Sally78 »

Dopo aver letto sta cosa quasi quasi vengo a piedi Domenica a Bologna....
"Che cosa sarebbe l'umanità, signore, senza la donna?" "Sarebbe scarsa, signore, terribilmente scarsa". (Mark Twain)
apsa
Moderatore
Moderatore

#6 Messaggio da apsa »

Non é che a piedi, de 'sti tempi, sia molto più sicuro... devo ancora vedere un attraversamento pedonale che venga rispettato da tutti gli automobilisti...

Andrea
Sally78
Advanced Member
Advanced Member

#7 Messaggio da Sally78 »

Ma io non attraverso vengo sempre a diritto seguendo i cigli della strada!! :flower:
"Che cosa sarebbe l'umanità, signore, senza la donna?" "Sarebbe scarsa, signore, terribilmente scarsa". (Mark Twain)
apsa
Moderatore
Moderatore

#8 Messaggio da apsa »

Sally78 ha scritto:Ma io non attraverso vengo sempre a diritto seguendo i cigli della strada!! :flower:

Dice - "Il più sicuro investimento ? Ad occhi bendati in autostrada" :flower:

Andrea
minny
Old Member
Old Member

#9 Messaggio da minny »

Sally78 ha scritto:Dopo aver letto sta cosa quasi quasi vengo a piedi Domenica a Bologna....
eppure io ritengo il treno uno dei mezzi + sicuri..boh forse perchè lo usavo spesso da piccolina e il "ciuf ciuf" mi ha sempre emozionata :smurfin:
apsa
Moderatore
Moderatore

#10 Messaggio da apsa »

minny ha scritto:
Sally78 ha scritto:Dopo aver letto sta cosa quasi quasi vengo a piedi Domenica a Bologna....
eppure io ritengo il treno uno dei mezzi + sicuri..boh forse perchè lo usavo spesso da piccolina e il "ciuf ciuf" mi ha sempre emozionata :smurfin:

Er mezzo più sicuro in assoluto é l'aereo, fìdete.
Pure si succede n'incidente, 'nce stanno mai feriti. :cyclopsani:

Andrea
Rispondi