Scontro tra treni a Terni: cinque feriti lievi, linea bloccata
Moderatore: Moderatore
Scontro tra treni a Terni: cinque feriti lievi, linea bloccata
ROMA (Reuters) - Lo scontro tra un Intercity e un treno merci questa mattina all'alba nella stazione di Terni ha provocato il ferimento lieve di cinque persone e il blocco di un'importante linea ferroviaria . Lo ha comunicato Trenitalia.
Intorno alle 5.20, l'Intercity 580 diretto a Milano, che stava partendo dalla stazione umbra, ha urtato un convoglio merci fermo su un altro binario, che però ostruiva parzialmente il transito del treno passeggeri per cause ancora da precisare, ha detto un portavoce di Trenitalia.
Nello scontro, avvenuto a bassa velocità, ha detto il portavoce, sono rimaste ferite in modo lieve cinque persone, che sono scese da sole dal treno e sono già state dimesse, dopo le prime cure in ospedale a Terni.
L'incidente ha provocato il blocco della linea ferroviaria e ritardi di almeno un'ora dei convogli in partenza da Roma e Ancona che normalmente transitano per il nodo ferroviario.
Per i treni regionali e parte di quelli interregionali le Ferrovie hanno istituito un servizio di bus-navetta, ha detto il portavoce. Eurostar, Intercity e interregionali che partono da Roma e Ancona vengono deviati verso Foligno via Terontola, con un aumento dei tempi di percorrenza di circa un'ora, ha detto ancora il portavoce.
"La linea dovrebbe essere ripristinata in tempi molto rapidi", ha detto il portavoce, senza entrare nei dettagli.
la mia domanda.... : ma è mai possibile che nel 2007 con tutti i mezzi e la tecnologia a disposizione, satelliti, gps e quant'altro si possa ancora verificare di questi incidenti?? :cyclopsani:
Intorno alle 5.20, l'Intercity 580 diretto a Milano, che stava partendo dalla stazione umbra, ha urtato un convoglio merci fermo su un altro binario, che però ostruiva parzialmente il transito del treno passeggeri per cause ancora da precisare, ha detto un portavoce di Trenitalia.
Nello scontro, avvenuto a bassa velocità, ha detto il portavoce, sono rimaste ferite in modo lieve cinque persone, che sono scese da sole dal treno e sono già state dimesse, dopo le prime cure in ospedale a Terni.
L'incidente ha provocato il blocco della linea ferroviaria e ritardi di almeno un'ora dei convogli in partenza da Roma e Ancona che normalmente transitano per il nodo ferroviario.
Per i treni regionali e parte di quelli interregionali le Ferrovie hanno istituito un servizio di bus-navetta, ha detto il portavoce. Eurostar, Intercity e interregionali che partono da Roma e Ancona vengono deviati verso Foligno via Terontola, con un aumento dei tempi di percorrenza di circa un'ora, ha detto ancora il portavoce.
"La linea dovrebbe essere ripristinata in tempi molto rapidi", ha detto il portavoce, senza entrare nei dettagli.
la mia domanda.... : ma è mai possibile che nel 2007 con tutti i mezzi e la tecnologia a disposizione, satelliti, gps e quant'altro si possa ancora verificare di questi incidenti?? :cyclopsani:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------

-------------------------------------

Niente di più facile che il convoglio merci fosse in movimento con locomotori da manovra.... hai mai visto che roba sono, i locomotori da manovra ? Roba che i dinosauri sono pischelli (*) a confronto....
Alle volte un convoglio merci piuttosto lungo, nel momento in cui si arresta, comprime i respingenti di ciascun carro per un 20-30 cm. Terminata la frenata, i respingenti si riespandono in sequenza, e così il treno "si allunga" di conseguenza (calcola quanto può espandersi, se i carri sono per esempio una quarantina: 20 cm per ciascun respingente (10 in testa, 10 in coda al vagone) per 40 carri... se gli ultimi carri erano vicino ad un raccordo, ecco lì il patatrac....
:cyclopsani:
Alle volte un convoglio merci piuttosto lungo, nel momento in cui si arresta, comprime i respingenti di ciascun carro per un 20-30 cm. Terminata la frenata, i respingenti si riespandono in sequenza, e così il treno "si allunga" di conseguenza (calcola quanto può espandersi, se i carri sono per esempio una quarantina: 20 cm per ciascun respingente (10 in testa, 10 in coda al vagone) per 40 carri... se gli ultimi carri erano vicino ad un raccordo, ecco lì il patatrac....
:cyclopsani:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
minny ha scritto:eppure io ritengo il treno uno dei mezzi + sicuri..boh forse perchè lo usavo spesso da piccolina e il "ciuf ciuf" mi ha sempre emozionata :smurfin:Sally78 ha scritto:Dopo aver letto sta cosa quasi quasi vengo a piedi Domenica a Bologna....
Er mezzo più sicuro in assoluto é l'aereo, fìdete.
Pure si succede n'incidente, 'nce stanno mai feriti. :cyclopsani:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea