libra ha scritto:Io sto con Cometa; Si sta concentrando tutta l'attenzione sullo spinello che non è certo che sia la causa del colpo di sonno; personalmente credo sia più facile che la colpa sia imputata ai turni dell'autista...altrro che 4 ore di guida ed una di pausa...
Hai capito perfettamente cosa intendo ;-)
Magari ci sbaglieremo, ma un colpo di sonno a tardo pomeriggio di solito viene per stanchezza fisica, non per alterazione mentale ( che in caso avrebbe creato danni prima). Non so cosa pensare, ma visto come i media si sono buttati a pesce, seguiti dai politici per i loro pro o contro depenalizzazioni varie, ho capito che emergerà di tutto tranne la probabile vera causa dell'incidente.
Ovviamente ciò non toglie che se quello si è fumato una canna prima di mettersi alla guida, e ciò verrà dimostrato, non solo è uno sciagurato, ma merita anche la galera.
Però permettetemi una considerazione pratica: se la gita era di una giornata (bambini piccoli non credo vadano via per due o tre giorni...) dubito che abbiano passato tutta la giornata in viaggio, ragion per cui mi pare improbabile che la stanchezza fosse di QUEL viaggio lì per l'autista; più probabile che la stanchezza fosse stata accumulata in giorni precedenti.
Ad ogni modo sono tutte illazioni, nulla di concreto al momento, mi sembra, toccherebbe aspettare di sapere meglio cosa davvero sia successo e perché, senza criminalizzare subito questo o quello.
Cià :cheers:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
apsa ha scritto:Però permettetemi una considerazione pratica: se la gita era di una giornata (bambini piccoli non credo vadano via per due o tre giorni...) dubito che abbiano passato tutta la giornata in viaggio, ragion per cui mi pare improbabile che la stanchezza fosse di QUEL viaggio lì per l'autista; più probabile che la stanchezza fosse stata accumulata in giorni precedenti.
Ad ogni modo sono tutte illazioni, nulla di concreto al momento, mi sembra, toccherebbe aspettare di sapere meglio cosa davvero sia successo e perché, senza criminalizzare subito questo o quello.
magari è sufficiente che l'autista fosse irentrato alle 5 del mattino da un altro viaggio
apsa ha scritto:Però permettetemi una considerazione pratica: se la gita era di una giornata (bambini piccoli non credo vadano via per due o tre giorni...) dubito che abbiano passato tutta la giornata in viaggio, ragion per cui mi pare improbabile che la stanchezza fosse di QUEL viaggio lì per l'autista; più probabile che la stanchezza fosse stata accumulata in giorni precedenti.
magari è sufficiente che l'autista fosse irentrato alle 5 del mattino da un altro viaggio
Certo, potrebbe essere ragione sufficiente. Ma se così fosse stato, allora l'autista sarebbe sì da considerare criminale, per non aver preso sufficiente riposo prima di rimettersi in viaggio... (ma non é obbligatorio un riposo, soprattutto con patenti professionali ?)
Ma il viaggi compiuto dalla scolaresca, sapete mica quanta distanza copriva ? Sarebbe interessante e in qualche modo "illuminante", ai fini di queste discussioni. :cyclopsani:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Certo, potrebbe essere ragione sufficiente. Ma se così fosse stato, allora l'autista sarebbe sì da considerare criminale, per non aver preso sufficiente riposo prima di rimettersi in viaggio... (ma non é obbligatorio un riposo, soprattutto con patenti professionali ?)
criminale mi sembra eccessivo...metti che sto ragazzo sia tutelato nientepopodimeno che da un contratto da precario (e conosciamo bene che tutele questi contratti diano ai lavoratori)...e magari dipendente di un titolare senza troppo scrupoli attento solamente a maggior redditività a scapito della sicurezza???
Si parla di ipotesi ovviamente...nessuna illazione verso il datore di lavoro, anche perchè non so nemmeno se sto ragazzo sia un dipendente o cosa.
Ma si, credo che sia inutile continuare a trarre illazioni da notizie già confuse dai media.
E sono d'accordo con Cometa: è sconcertante vedere come i politici non abbiano pudore a sfruttare qualsiasi tragedia allo scopo di mere speculazioni politiche....davvero rivoltante!