secondo voi come andrà a finire l'Italia

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

secondo voi come andrà a finire l'Italia

ci sarà la rivoluzione
3
38%
non succederà niente come sempre
5
63%
è un periodo brutto ma la situazione migliorerà da sola
0
Nessun voto
ci sarà una migrazione di massa verso Stati vicini
0
Nessun voto

Voti totali: 8

Messaggio
Autore
Paolo66
Old Member
Old Member

#31 Messaggio da Paolo66 »

Si, questo l'ho messo come caso a parte, per scindere le due cose, ma è un fenomeno ben vasto e preoccupante.

Ci sarebbe da scavare per ore per cercarne le cause, ok la pubblicità martellante; ok i falsi bisogni nati dalla tecnologia moderna; ma, credo, ci sia anche qualcosa di più profondo. Forse la generazione del "medio consumatore attuale" è in gran parte dominata dai figli del boom economico. Bimbi e ragazzi che erano abituati ad avere molte cose ed abbastanza facilmente, come era relativamente possibile 20÷30 anni fa, ora si trovano a non volersi più privare di nulla. Ma casi come il fallimento di qulle società finanziarie USA dovrebbe far riflettere e tanto...
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member

#32 Messaggio da cometa rossa »

Quoto entrambi gli interventi di Pik. Abbiamo esigenze totalmente diverse ai nostri genitori; per dirne una da libro cuore (Rob si incacchia sempre, eheheh) i miei mi hanno preso il primo paio di scarpe da ginnastica ad 8 anni; prima non se le potevano permettere. E mi ricordo benissimo le toppe sui vestiti, sia sulle ginocchie che sui gomiti. Ora invece mi arrivano le foto dei primi compleanni dei figli dei miei amici, e non è raro vederci scritto "diesel" sul vestitino. Poi però ci lamentiamo che non si arriva a fine, si fa sempre più ricorso al credito al consumo, finchè arriva il momento di rendere quei soldi.. che non ci sono, quindi si va in banca a chiedere un prestito con cui dilazionare nel tempo quei debiti in scadenza, e via dicendo, pagando sempre gli interessi ed indebitandosi sempre più senza accorgersene.

Un bel problema grosso, a mio avviso, è che negli ultimi 5-6 i prezzi di carburanti-energia e casa sono cresciuti di circa il 50%. E gli stipendi sono rimasti uguali, come le abitudini di consumo di molti.. che non so, sinceramente, come facciano a tirare avanti.
Il guaio è che non sappiamo rinunciare facilmente a nulla ( e non vi dico come mi guardano quando dico che non ho internet a casa perchè non mi va di spendere 20 euro al mese per un po' di diletto)
Zeru tituli
Paolo66
Old Member
Old Member

#33 Messaggio da Paolo66 »

Ma voi la fate la spesa? :flower: :flower: :flower:

Si, i vestintini "firmati" li hanno anche le mie bimbe, ma sono frutto di regali di natale, compleanni, ecc...

Credimi, non è la norma!
Ho a scuola con loro anche figli di gente moooolto danarosa (nella scuola a fianco c'è anche il figlio di Ligabue...), ma, per tutti i giorni, usano la roba presa al mercato, mica i vestini firmati!

PS. Buona perte dei vestiti delle mie arrivano da cuginette, e, a loro volta, quelli che non usano più stanno itinerando fra bimbe (anche bimbi) di amici e parenti. Ed è un uso molto comune.

Le bollette sono aumentate, è vero, ma non solo: pesce, carne, pane, frutta, verdura... Ci sono prezzi decuplicati rispetto a qualche anno fa.

PS ho modificato il post perchè, nonstante fosse solo una battuta amichevole, rileggendola non mi è piaciuta.
apsa
Moderatore
Moderatore

#34 Messaggio da apsa »

Paolo66 ha scritto:Ma voi la fate la spesa? :flower: :flower: :flower:

Si, i vestintini "firmati" li hanno anche le mie bimbe, ma sono frutto di regali di natale, compleanni, ecc...

Credimi, non è la norma!
Ho a scuola con loro anche figli di gente moooolto danarosa (nella scuola a fianco c'è anche il figlio di Ligabue...), ma, per tutti i giorni, usano la roba presa al mercato, mica i vestini firmati!

PS. Buona perte dei vestiti delle mie arrivano da cuginette, e, a loro volta, quelli che non usano più stanno itinerando fra bimbe (anche bimbi) di amici e parenti. Ed è un uso molto comune.

Le bollette sono aumentate, è vero, ma non solo: pesce, carne, pane, frutta, verdura... Ci sono prezzi decuplicati rispetto a qualche anno fa.

PS ho modificato il post perchè, nonstante fosse solo una battuta amichevole, rileggendola non mi è piaciuta.
Tranquillo Paolo, per me non c'é problema; ti dò ragione e comprendo :cheers:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
Paolo66
Old Member
Old Member

#35 Messaggio da Paolo66 »

Paolo66 ha scritto:Sentite questa:

nella notte dei ladri sono penetrati in un negozio della catena Comet di un nuovo centro commerciale inaugurato solo pochi giorni fa.

Si sono calati dal soffitto e, per non toccare il pavimento a cui è collegato un sistema di allarme, si sono tenuti sospesi in aria ed hanno prelevato oggettistica varia (telefoni, vieocamere, navigatori ecc..)

ma.....scusate....un tempo.......questi sistemi.....non si usavano per rubare gioielli?!?
Aggiormaneto, alla tv sono stati più trecisi, hanno rubato 60 personal portatili! :flower:
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member

#36 Messaggio da cometa rossa »

Ogni tanto, se vogliamo mangiare.. :-)))
Su quello sono fortunato, perchè i giorni feriali a pranzo mangio dai miei, quindi un bel po' di pasti li risparmio. Ad ogni modo, in due, mangiando solo la sera ed il w.e, almeno un 250 euro al mese di alimentari e beveraggi se ne vanno; vero che costano care carne, pesce, e via dicendo.. ma le botte più grosse le prendo sui prodotti per la casa :-s a momenti per pulire una casa si deve fare un mutuo!
apsa
Moderatore
Moderatore

#37 Messaggio da apsa »

Paolo66 ha scritto:
Paolo66 ha scritto:Sentite questa:

nella notte dei ladri sono penetrati in un negozio della catena Comet di un nuovo centro commerciale inaugurato solo pochi giorni fa.

Si sono calati dal soffitto e, per non toccare il pavimento a cui è collegato un sistema di allarme, si sono tenuti sospesi in aria ed hanno prelevato oggettistica varia (telefoni, vieocamere, navigatori ecc..)

ma.....scusate....un tempo.......questi sistemi.....non si usavano per rubare gioielli?!?
Aggiormaneto, alla tv sono stati più trecisi, hanno rubato 60 personal portatili! :flower:
Vendonsi computer portatili nuovi, prezzi scontatissimi :flower:

Andrea
Paolo66
Old Member
Old Member

#38 Messaggio da Paolo66 »

cometa rossa ha scritto:
Su quello sono fortunato, perchè i giorni feriali a pranzo mangio dai miei, quindi un bel po' di pasti li risparmio. Ad ogni modo, in due, mangiando solo la sera ed il w.e, almeno un 250 euro al mese di alimentari e beveraggi se ne vanno; vero che costano care carne, pesce, e via dicendo.. ma le botte più grosse le prendo sui prodotti per la casa :-s a momenti per pulire una casa si deve fare un mutuo!
Il più grosso ladrocinio l'ho trovato sul vestiario!

Assodato che il costo della vita sia raddoppiato, sempre per la proporzione ormai conoslidata 1000lire -> 1euro, ci sono stati degli aumenti sproporzionati anche in rapporto a questo. Non parliamo poi delle cazature...
freitag
Member
Member
Contatta:

#39 Messaggio da freitag »

Paolo66 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:

Assodato che il costo della vita sia raddoppiato, sempre per la proporzione ormai conoslidata 1000lire -> 1euro, ci sono stati degli aumenti sproporzionati anche in rapporto a questo. Non parliamo poi delle cazature...
Quello che mi fa arrabbiare di più e che quando vado in austria (fortunatamente in un'oretta sono a Klagenfurt) riesco a comperare per la bimba cose bellissime a prezzi molto interessanti . . che so magliettine a 7 euro . . . pantaloni a 10 . .
In Italia difficilmente riesci a prendere qualcosa a meno di 10 / 15 euro ( che sono già 20 / 30 mila lire . . )

Un'altra cosa, le batterie per l'apparecchio acustico di mio padre in Italia ne compera 6 per 7 euro . . in Austria ne compero 10 (uguali!) a 4.9 euro . .
ALe
==============================
La mia passione per il MotoGp è superata
solo dalla mia pigrizia nel programmare il
videoregistratore . . .
==============================
minny
Old Member
Old Member

#40 Messaggio da minny »

freitag ha scritto:
Paolo66 ha scritto:
cometa rossa ha scritto: Ogni tanto, se vogliamo mangiare.. :-)))

Quello che mi fa arrabbiare di più e che quando vado in austria (fortunatamente in un'oretta sono a Klagenfurt) riesco a comperare per la bimba cose bellissime a prezzi molto interessanti . . che so magliettine a 7 euro . . . pantaloni a 10 . .
In Italia difficilmente riesci a prendere qualcosa a meno di 10 / 15 euro ( che sono già 20 / 30 mila lire . . )

Un'altra cosa, le batterie per l'apparecchio acustico di mio padre in Italia ne compera 6 per 7 euro . . in Austria ne compero 10 (uguali!) a 4.9 euro . .
ALe
ciao Ale...la mia esperienza austriaca invece non è mai economica...
in un'area di sosta...10 anni fa, mentre andavo con la scuola a Budapest pagai una lattina di aranciata 5.000 lire!10 anni fa...
+ recente invece in Tirolo...caffè e cappuccino 5 euro...forse perchè è località turistica ma anche in giro per negozi non è andata meglio...

per non parlare del costo della vignetta per entrare in Austria e il ponte europa...8 euro (mi pare) per quei pochi km!
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#41 Messaggio da Mr.Pik »

Anche io ho trovato l'Austria ed in particolare Vienna carissima. Forse da turisti, non sappiamo trovare i posti giusti.
libra
Storic Member
Storic Member

#42 Messaggio da libra »

Io invece ritengo che una volta abituato ai prezzi di Bologna, ovunque tu vada, tutto ti sembrerà a buon mercato.
Per il costo della vignetta, ritengo che sia economicissima, o meglio, molto meno cara dell'Italia, basta pensare che la vignetta di 8 euro è valida 1 settimana, km illimitati, mentre in Italia una tratta del tipo Bologna-Trento ne costa 12,20.
Almeno in Austria, a differenza delal Svizzera, ti danno la possibilità di scegliere una vignetta settimanale/mensile/trimestrale/annua; in Svizzera o la prendi annua o vai per statali;

Per quanto riguarda Vienna, a parte che è più cara bologna (38 euro 3 birre e 2 succhi), penso che non sia la località giusta da prendere come riferimento, in quanto su di essa grava l'inflazione del turismo.
minny
Old Member
Old Member

#43 Messaggio da minny »

si Gianni, ma se consideri che appena entri in austria DEVI avere la vignetta anche se non usi l'autostrada non è molto conveniente.
noi per arrivare a Seefeld ad esempio usiamo sì e no 3 km di autostrada eppure paghiamo 8 euro...
e il ponte europaaaa quel pedaggio per quei pochi metri proprio non lo sopporto!
a Bologna avete comunque grandi centri per risparmiare...cosa che in altri posti (come qui) manca
apsa
Moderatore
Moderatore

#44 Messaggio da apsa »

In Giappone i telefoni cellulari costano l'equivalente di tre euro.
Sono già precaricati di traffico telefonico, quando l'hai esaurito butti il cellulare.

Voi direte "ma cosa c'entra" ?
Come no: non si parlava di come finirà l'Italia ? :flower:

Andrea
libra
Storic Member
Storic Member

#45 Messaggio da libra »

minny ha scritto:si Gianni, ma se consideri che appena entri in austria DEVI avere la vignetta anche se non usi l'autostrada non è molto conveniente.
noi per arrivare a Seefeld ad esempio usiamo sì e no 3 km di autostrada eppure paghiamo 8 euro...
e il ponte europaaaa quel pedaggio per quei pochi metri proprio non lo sopporto!
a Bologna avete comunque grandi centri per risparmiare...cosa che in altri posti (come qui) manca
DEVI avere la vignetta se percorri autostrade, se non la percorri non è obbligatorio averla;

Sul fatto che ci sono grossissimi centri ove acquistare bene e risparmiare è verissimo...però io paragono la vita da centro storico...da turista...perchè è l'unico metro di paragone che ho con le altre città
Rispondi