io esco dall'autostrada del brennero...non che abbia molta scelta e uscendo sulla loro autostrada devo avere la vignetta.dopo 2 km esco dall'autostrada e vado per le statali...eppure per quei 2 km DEVO appiccicare gli 8 euro...ufffffa :cheers:libra ha scritto:DEVI avere la vignetta se percorri autostrade, se non la percorri non è obbligatorio averla;minny ha scritto:si Gianni, ma se consideri che appena entri in austria DEVI avere la vignetta anche se non usi l'autostrada non è molto conveniente.
noi per arrivare a Seefeld ad esempio usiamo sì e no 3 km di autostrada eppure paghiamo 8 euro...
e il ponte europaaaa quel pedaggio per quei pochi metri proprio non lo sopporto!
a Bologna avete comunque grandi centri per risparmiare...cosa che in altri posti (come qui) manca
Sul fatto che ci sono grossissimi centri ove acquistare bene e risparmiare è verissimo...però io paragono la vita da centro storico...da turista...perchè è l'unico metro di paragone che ho con le altre città
secondo voi come andrà a finire l'Italia
Moderatore: Moderatore
Questo è vero . . se fai acquisti in centro son dolori!libra ha scritto:DEVI avere la vignetta se percorri autostrade, se non la percorri non è obbligatorio averla;minny ha scritto:si Gianni, ma se consideri che appena entri in austria DEVI avere la vignetta anche se non usi l'autostrada non è molto conveniente.
noi per arrivare a Seefeld ad esempio usiamo sì e no 3 km di autostrada eppure paghiamo 8 euro...
e il ponte europaaaa quel pedaggio per quei pochi metri proprio non lo sopporto!
a Bologna avete comunque grandi centri per risparmiare...cosa che in altri posti (come qui) manca
Sul fatto che ci sono grossissimi centri ove acquistare bene e risparmiare è verissimo...però io paragono la vita da centro storico...da turista...perchè è l'unico metro di paragone che ho con le altre città
Ma se sai un pò come girarti puoi acquistare cose interessanti a buon prezzo . .
Comunque ieri sono andato in piscina a Klagenfurt . . 2 persone + la bambina 10 euro.
6 piscine di cui 3 adatte ai bimbi . .
Ale
==============================
La mia passione per il MotoGp è superata
solo dalla mia pigrizia nel programmare il
videoregistratore . . .
videoregistratore . . .
E magari accappatoio e asciugamano compreso nel prezzo...freitag ha scritto:Questo è vero . . se fai acquisti in centro son dolori!libra ha scritto:DEVI avere la vignetta se percorri autostrade, se non la percorri non è obbligatorio averla;minny ha scritto:si Gianni, ma se consideri che appena entri in austria DEVI avere la vignetta anche se non usi l'autostrada non è molto conveniente.
Ma se sai un pò come girarti puoi acquistare cose interessanti a buon prezzo . .
Comunque ieri sono andato in piscina a Klagenfurt . . 2 persone + la bambina 10 euro.
6 piscine di cui 3 adatte ai bimbi . .
Ale
Non me ne stupirei.
Così mi pare fosse a Bad Kleinkircheim :cheers:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Andrea
Silvia, perdonami, ma il fatto che tu debba pagare una vignetta valida una settimana per utilizzarla solo 5 minuti, non significa che l'Austria sia cara...l'austria ha un sistema di pedaggio autostradale tenendo conto delle esigenze degli austriaci; non possono curarsi dell'Italiano che deve percorrere 10 min. di autostrada; ed a conti fatti, le autostrade italiane costano 100 volte tanto.minny ha scritto:io esco dall'autostrada del brennero...non che abbia molta scelta e uscendo sulla loro autostrada devo avere la vignetta.dopo 2 km esco dall'autostrada e vado per le statali...eppure per quei 2 km DEVO appiccicare gli 8 euro...ufffffa :cheers:libra ha scritto:DEVI avere la vignetta se percorri autostrade, se non la percorri non è obbligatorio averla;minny ha scritto:si Gianni, ma se consideri che appena entri in austria DEVI avere la vignetta anche se non usi l'autostrada non è molto conveniente.
non lo metto in dubbio.io criticavo il sistema generalista della cosa.libra ha scritto:Silvia, perdonami, ma il fatto che tu debba pagare una vignetta valida una settimana per utilizzarla solo 5 minuti, non significa che l'Austria sia cara...l'austria ha un sistema di pedaggio autostradale tenendo conto delle esigenze degli austriaci; non possono curarsi dell'Italiano che deve percorrere 10 min. di autostrada; ed a conti fatti, le autostrade italiane costano 100 volte tanto.minny ha scritto:io esco dall'autostrada del brennero...non che abbia molta scelta e uscendo sulla loro autostrada devo avere la vignetta.dopo 2 km esco dall'autostrada e vado per le statali...eppure per quei 2 km DEVO appiccicare gli 8 euro...ufffffa :cheers:libra ha scritto: DEVI avere la vignetta se percorri autostrade, se non la percorri non è obbligatorio averla;
se in italia ad ogni automobilista fosse fatta pagare una quota una tantum annuale per l'autostrada mi scoccerebbe comunque, visto che io la uso poco.
per me, per come utilizzo io l'autostrada è cara, per me, non per l'austria, per la quale può anche essere un bel sistema.
certo che non posso andare in austria per risparmiare quando solo per entrarci gli devo lasciare 16 euro (ponte europa compreso).
per il resto è vero, sicuramente Ale conosce posti convenienti...che io non ho avuto modo e tempo di trovare.
Effettivamente il sistema autostradale Italiano è in assoluto il migliore, perchè paghi in base al consumo; l'unico problema è che sono carissime.minny ha scritto: non lo metto in dubbio.io criticavo il sistema generalista della cosa.
se in italia ad ogni automobilista fosse fatta pagare una quota una tantum annuale per l'autostrada mi scoccerebbe comunque, visto che io la uso poco.
per me, per come utilizzo io l'autostrada è cara, per me, non per l'austria, per la quale può anche essere un bel sistema.
certo che non posso andare in austria per risparmiare quando solo per entrarci gli devo lasciare 16 euro (ponte europa compreso).
per il resto è vero, sicuramente Ale conosce posti convenienti...che io non ho avuto modo e tempo di trovare.
Il problema è che, mentre in Austra paghi 72 euro per il bollino annuale (dal 1mo dicembre al 31 gennaio successivo) e questi vanno completamente all'autostrada (tolto il costo dell'adesivo) in italia devi pagare le strutture dei caselli, gli stipendi dei casellanti (o di chi gestisce le casse automatiche o telepass) e poi quello che resta va all'asfalto . . .libra ha scritto:Effettivamente il sistema autostradale Italiano è in assoluto il migliore, perchè paghi in base al consumo; l'unico problema è che sono carissime.minny ha scritto: non lo metto in dubbio.io criticavo il sistema generalista della cosa.
Pago 100 euro ed in pecentuale cosa va alla struttura che uso? 10 . .. 5 meno ancora?
Se allora dobbiamo dare da vivere alla gente siamo d'accordo . . . . .
Però in Austria (o in germania) ho le uscite dove servono e so che non troverò file al casello (non c'è!) magari mi è anche più facile rispettare i limiti di velocità . . .
Per questo uso l'autostrada anche per fare 10 km
videoregistratore . . .
videoregistratore . . .
Quoto, finisce proprio li!apsa ha scritto:Comunque: l'italia va a finire nel Mediterraneo.
Per me é chiusa la discussione :flower: :flower: :flower:
:compress: :bounce: :bounce: :compress:
videoregistratore . . .
videoregistratore . . .
L'ho detto prima: il sistema Austriaco (così come quello Svizzero) tiene conto delle esigenze dei residenti, non possono tenere conto dei turisti;freitag ha scritto:Il problema è che, mentre in Austra paghi 72 euro per il bollino annuale (dal 1mo dicembre al 31 gennaio successivo) e questi vanno completamente all'autostrada (tolto il costo dell'adesivo) in italia devi pagare le strutture dei caselli, gli stipendi dei casellanti (o di chi gestisce le casse automatiche o telepass) e poi quello che resta va all'asfalto . . .libra ha scritto:Effettivamente il sistema autostradale Italiano è in assoluto il migliore, perchè paghi in base al consumo; l'unico problema è che sono carissime.minny ha scritto: non lo metto in dubbio.io criticavo il sistema generalista della cosa.
Pago 100 euro ed in pecentuale cosa va alla struttura che uso? 10 . .. 5 meno ancora?
Però in Austria (o in germania) ho le uscite dove servono e so che non troverò file al casello (non c'è!) magari mi è anche più facile rispettare i limiti di velocità . . .
Ritengo comunque sempre più equo un pagamento a consumo (come avviene in Italia) ed eliminare le file sarebbe semplicissimo: distribuire gratuitamente i telepass...fornirle già all'acquisto delle auto; quello che perdono dai canoni, saranno sicuramente recuperati grazie al fatto che così facendo si incentiva l'utente all'utilizzo maggiore dell'autostrada.
Sono daccordo con te, ma poi per i turisti come fai? Gli dai il telepass e ti fai dare le coordinate bancarie? Pera andare da Tarvisio a Lignano magari? Si potrebbe fare dei telepass prepagati, ma rimane la complicazione per l'utente di prenderl e poi restituirlo (cosi sposti le code dai caselli agli uffici o punti blu . . )libra ha scritto:L'ho detto prima: il sistema Austriaco (così come quello Svizzero) tiene conto delle esigenze dei residenti, non possono tenere conto dei turisti;freitag ha scritto:Il problema è che, mentre in Austra paghi 72 euro per il bollino annuale (dal 1mo dicembre al 31 gennaio successivo) e questi vanno completamente all'autostrada (tolto il costo dell'adesivo) in italia devi pagare le strutture dei caselli, gli stipendi dei casellanti (o di chi gestisce le casse automatiche o telepass) e poi quello che resta va all'asfalto . . .libra ha scritto: Effettivamente il sistema autostradale Italiano è in assoluto il migliore, perchè paghi in base al consumo; l'unico problema è che sono carissime.
Ritengo comunque sempre più equo un pagamento a consumo (come avviene in Italia) ed eliminare le file sarebbe semplicissimo: distribuire gratuitamente i telepass...fornirle già all'acquisto delle auto; quello che perdono dai canoni, saranno sicuramente recuperati grazie al fatto che così facendo si incentiva l'utente all'utilizzo maggiore dell'autostrada.
Mi sembra un pò complesso . . e costoso . .
7 o 8 euro per 10 giorni non mi sembra un prezzo esoso (per andare da tarvisio ad arnostein si, ma per andare a klagenfurt già è simile a una tariffa italiana . . credo) :drunken:
videoregistratore . . .
videoregistratore . . .
Beh, posso dire l'esperienza mia personale:
In due occasioni diverse siamo andati in Austria, ed ogni volta abbiamo acquistato la "vignette" autoadesiva valida per una settimana; il costo sostenuto per un'intera settimana in Austria era nettamente inferiore al costo della sola andata da Roma.
Col vantaggio che sulle autostrade austriache entri ed esci come e quando ti pare, non trovi mai traffico ai caselli... anche se c'é molto traffico, code in uscita non ne trovi mai...
Ma é ovvio che qui da noi é assolutamente impossibile applicare quel sistema, per una semplicissima ragione: vi immaginate quanti userebbero l'autostrada, da noi, senza acquistare l'abbonamento ?? :flower:
In due occasioni diverse siamo andati in Austria, ed ogni volta abbiamo acquistato la "vignette" autoadesiva valida per una settimana; il costo sostenuto per un'intera settimana in Austria era nettamente inferiore al costo della sola andata da Roma.
Col vantaggio che sulle autostrade austriache entri ed esci come e quando ti pare, non trovi mai traffico ai caselli... anche se c'é molto traffico, code in uscita non ne trovi mai...
Ma é ovvio che qui da noi é assolutamente impossibile applicare quel sistema, per una semplicissima ragione: vi immaginate quanti userebbero l'autostrada, da noi, senza acquistare l'abbonamento ?? :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Andrea
Andrea