da 9.2 a 7.5: scherzi dell'aritmetica
Moderatore: Moderatore
Consumo medio di 9.2 litri per 100 km, su 400 km fatti in città, col traffico.
Poi, fatti altri 250 km (circa) su strade statali ed extraurbane, il consumo medio scende a 7.5 litri per 100 km.
Voi direte: 'sticavoli..!..
Si, avete anche ragione; il fatto é che l'altro giorno si parlava dei comsumi di carburante, no? Beh, volevo proseguire il discorso, tutto qui.
:flower:
Consumo medio di 9.2 litri per 100 km, su 400 km fatti in città, col traffico.
Poi, fatti altri 250 km (circa) su strade statali ed extraurbane, il consumo medio scende a 7.5 litri per 100 km.
Voi direte: 'sticavoli..!..
Si, avete anche ragione; il fatto é che l'altro giorno si parlava dei comsumi di carburante, no? Beh, volevo proseguire il discorso, tutto qui.
:flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Andrea
La mia dipende molto da come la si guida:
-con "guida molto attenta" sono arrivato a 750km con la prima metà, la seconda metà è notoriamente meno capiente.
-Guida normale: tranquillamente 1100-1200 km/pieno
-guida stile traffico o meno attenta 900-1000 km/pieno
-guida da ritiro patente: meno di 800 km/pieno.
Però la mia ha subìto una buona messa a punto, fino dal tagliando dei 20.000, di norma quel motore su quella macchina beve un po' di più.
-con "guida molto attenta" sono arrivato a 750km con la prima metà, la seconda metà è notoriamente meno capiente.
Però la mia ha subìto una buona messa a punto, fino dal tagliando dei 20.000, di norma quel motore su quella macchina beve un po' di più.
cacchio! complimenti!Paolo66 ha scritto:La mia dipende molto da come la si guida:
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
bitto ha scritto:pieno? mai fatto!
Teoricamente mantenendo sempre il pieno dovresti riuscire a fare più strada con la medesima quantità di benzina immessa.
Se mantieni sempre il serbatoio a meno della metà, un pochetto di benza se ne và in evaporazione, per riempire 20-30 dm3 di volume un litrozzo o due se ne vanno (ha mai sentio un psssst quando apri il tappo? Bè, quelli sono tutti € che vanno a dar via...).
in realtà non ho mai fatto una prova scentifica, ma avevo letto un articolo a riguardo, secondo il quale, rifacendo sempre il pieno quando si arriva a metà, il risparmio, facendone solo metà una volta in riserva, devrebbe essere piuttosto tangibile, in capo ad un anno.
PS. considerazioni relative ad un'auto a benzina, non conosco la volatilità della nafta.
Non sono mai riuscito a farne più di 950, credo, con un pieno.
Anche in autostrada, meglio di 18 km/litro non riesco a fare.
Uso sempre il regolatore di velocità, fisso su 134 Km/h, e quello é inesorabile, anche sui falsopiani o sulle salite, e il consumo ovviamente aumenta... :faroah:
Naturalmente dove il limite di velocità é minore di 130, tengo sempre quei 4 km/h in più (teorici) che rientrano nella tolleranza, per evitare il rischio contravvenzione...
Più di 196 km/h il tachimetro della Scenic non li ha mai segnati.... :blackeye:
Anche in autostrada, meglio di 18 km/litro non riesco a fare.
Uso sempre il regolatore di velocità, fisso su 134 Km/h, e quello é inesorabile, anche sui falsopiani o sulle salite, e il consumo ovviamente aumenta... :faroah:
Naturalmente dove il limite di velocità é minore di 130, tengo sempre quei 4 km/h in più (teorici) che rientrano nella tolleranza, per evitare il rischio contravvenzione...
Più di 196 km/h il tachimetro della Scenic non li ha mai segnati.... :blackeye:
Andrea
Andrea
ricordo il pssssssss sulla benzina, ma sulla megane o sulla clio (a nafta) non mi ricordo sto sfiato... ci dovrò fare caso.Paolo66 ha scritto:bitto ha scritto:pieno? mai fatto!
Teoricamente mantenendo sempre il pieno dovresti riuscire a fare più strada con la medesima quantità di benzina immessa.
Se mantieni sempre il serbatoio a meno della metà, un pochetto di benza se ne và in evaporazione, per riempire 20-30 dm3 di volume un litrozzo o due se ne vanno (ha mai sentio un psssst quando apri il tappo? Bè, quelli sono tutti € che vanno a dar via...).
in realtà non ho mai fatto una prova scentifica, ma avevo letto un articolo a riguardo, secondo il quale, rifacendo sempre il pieno quando si arriva a metà, il risparmio, facendone solo metà una volta in riserva, devrebbe essere piuttosto tangibile, in capo ad un anno.
PS. considerazioni relative ad un'auto a benzina, non conosco la volatilità della nafta.
vabbè farò st'investimento del pieno, anche se preferirei investire il benzinaio... :blackeye:
bitto ha scritto:cacchio! complimenti!Paolo66 ha scritto:La mia dipende molto da come la si guida:
Purtroppo il conce presso il quale ho acquistato la Citroen è pure un preparatore con tanto di squadra corse.
Sapessi quanto l'ho avuto addosso per una "ritoccatina" alla macchina. Alla fine ho mediato per una messa a punto ottimizzata ad i consumi. Le prestazioni sono pressochè uguali, solo appena un po' più brillante, ma i consumi ne hanno giovato e parecchio!
Boooh... col pieno mi sembra che riesco a toccare 800km, con uno stile di guida normale/veloce su extraurbano/tangenziale/città... però devo specificare che dovrebbero essere circa 80L il serbatoio Audi... :drunken: :drunken: :drunken:
Con quello dell'Ypsilon si toccano sempre gli 800km però con un serbatoio da 47L... infatti mediamente il CB della Lancia segna sempre quasi i 19km/l :geek:
Con quello dell'Ypsilon si toccano sempre gli 800km però con un serbatoio da 47L... infatti mediamente il CB della Lancia segna sempre quasi i 19km/l :geek:
L'Audi avendo il ricircolo dei gas del serbatoio nel motore, non ha di queste problematiche :flower:paolo66 ha scritto: Teoricamente mantenendo sempre il pieno dovresti riuscire a fare più strada con la medesima quantità di benzina immessa.
Ultima modifica di Greeneyes il 11/06/2007, 11:22, modificato 2 volte in totale.

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!

arigrande!Paolo66 ha scritto:bitto ha scritto:cacchio! complimenti!Paolo66 ha scritto:La mia dipende molto da come la si guida:
Purtroppo il conce presso il quale ho acquistato la Citroen è pure un preparatore con tanto di squadra corse.
Sapessi quanto l'ho avuto addosso per una "ritoccatina" alla macchina. Alla fine ho mediato per una messa a punto ottimizzata ad i consumi. Le prestazioni sono pressochè uguali, solo appena un po' più brillante, ma i consumi ne hanno giovato e parecchio!
:hello1: Bravissimo, ottime considerazioni, Paolo! :hello1:Paolo66 ha scritto:bitto ha scritto:pieno? mai fatto!
l gasolio ha una volatilità molto minore, rispetto alla benzina.
Ho "per caso" sotto mano una tabella realtiva alle temperature di infiammabilità e di accensione di varie sostanze...
Benzina - infiammabilità = - 37° - accensione = 456°
Gasolio - infiammabilità = + 65° - accensione = 338°
per casi "limite":
Etilene - infiammabilità = -136° - accensione = 450°
Glicerina - infiammabilità =+ 160° - accensione = 393°
Toluolo - infiammabilità = 4° - accensione = + 536°
Andrea
Andrea
Ed il tutto con la più totale garanzia Citroen, essendo una regolazione fatta da una loro rete...bitto ha scritto:arigrande!Paolo66 ha scritto:bitto ha scritto: cacchio! complimenti!
Nemmeno illegale, non dovrebbe sforare il 10% di tolleranza sulla potenza nominale di omologazione.
In effetti le auto che hanno questo sistema (in realtà molte ormai, anche diverse utilitarie), ne risentono meno. In realtà basta solo che l'auto rimanga ferma per una mezza giornata per perdere qualcosina.Greeneyes ha scritto:Boooh... col pieno mi sembra che riesco a toccare 800km, con uno stile di guida normale/veloce su extraurbano/tangenziale/città... però devo specificare che dovrebbero essere circa 80L il serbatoio Audi... :drunken: :drunken: :drunken:
L'Audi avendo il ricircolo dei gas del serbatoio nel motore, non ha di queste problematiche :flower:paolo66 ha scritto: Teoricamente mantenendo sempre il pieno dovresti riuscire a fare più strada con la medesima quantità di benzina immessa.