ROMA - Gustavo Selva si e' dimesso da senatore . La notizia e' stata data dallo stesso Selva all'ANSA. Il senatore, ex presidente della Commissione Esteri, aveva utilizzato, sabato scorso, un'ambulanza per raggiungere uno studio televisivo, mentre Roma era blindata per la visita del presidente Usa George W. Bush. Il gesto ha suscitato critiche e polemiche.
La lettera di Selva.
- ROMA - "Per prendere la decisione che sto per annunciarle ho interrogato solo la mia coscienza di cittadino e di parlamentare italiano senza ascoltare nessuna persona politica e neppure la mia famiglia". Comincia cosi' la lettera che il senatore Gustavo Selva ha inviato al presidente del Senato Franco Marini per annunciare le dimissioni da senatore della Repubblica. "Non voglio far ricadere sulla piu' alta rappresentanza parlamentare della nazione italiana, quale e' il Senato della Repubblica, le mie eventuali colpe politiche e i miei possibili errori. Con la presente pertanto pongo nella sua disponibilita' le mie dimissioni da senatore della Repubblica. Poiché le dimissioni, a norma di regolamento, dovranno essere discusse e poste al voto dell'assemblea a scrutinio segreto, nel frattempo mi asterro' a prendere parte a qualsiasi attivita' e voto del Senato della Repubblica".
Selva scrive poi nella lettera inviata a Marini che le dimissioni gli permetteranno di intervenire nel dibattito in aula per fare le sue considerazioni. "Lo devo anzitutto ai miei elettori della regione Veneto che mi hanno dato la dignita', la forza e il coraggio di rappresentare le loro idee nelle tre principiali istituzioni democratico-parlamentari formate dagli elettori italiani e cioé il Parlamento europeo, la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica".
"Spetta ora ai senatori della Repubblica decidere se si trovano in concordanza con i miei elettori: se invece sara' no, ricerchero' nuovamente, pur alla mia veneranda eta', a Dio piacendo, e contrariamente a quanto mi ero fissato nel mio programma politico, la legittimazione e, soprattutto, l'idoneita' etica e morale dei miei atti presso gli elettori italiani, unici e definitivi giudici di etica democratica che io riconosco". Selva annuncia anche nella lettera una interrogazione con la quale chiede al presidente del Consiglio di riferire nell'aula del Senato su uno specifico aspetto della vicenda che lo ha coinvolto: "Dal momento in cui io sono stato accomodato da un infermiere sull'autoambulanza (che non fu da me chiesta, trovandosi sul posto a disposizioni di quanti come me, avevano presenziato nel cortile di Palazzo Chigi alla conferenza stampa congiunta dei presidenti Bush e Prodi) a quello in cui l'ambulanza si avvio' all'ospedale San Giacomo trascorso 12 minuti 'nobile esempio della rapidita' e dell'efficienza del servizio'"
A parte il fatto che non ho parole....però pensavo una cosa potrebbero farlo tutti i senatori politici etc. di prendre l'ambulanza così il giorno dopo si dimettono tutti sti....... :cussing:
Gustavo Selva si e' dimesso da senatore
Moderatore: Moderatore
Gustavo Selva si e' dimesso da senatore
"Che cosa sarebbe l'umanità, signore, senza la donna?" "Sarebbe scarsa, signore, terribilmente scarsa". (Mark Twain)
Sarebbe a dire che si é pentito di aver usato l'ambulanza per scopi diversi da quelli a cui era effettivamente destinata ?
E che vergognandosi delle sue malefatte, chiede che il Senato discuta le sue dimissioni, secondo regolamento?
Bah, malignamente potrei dire che così rompe i cogl... due volte: una al personale paramedico (o medico) dell'ambulanza, mentre magari poteva servire per una vera emergenza... (ma così non é stato, per fortuna)
La seconda, molto peggiore, che così scassa i cabasìsi a tutto il Senato...
Ma é vero che l'ambulanza gli è servita per andare in uno studio televisivo ? :cyclopsani:
E che vergognandosi delle sue malefatte, chiede che il Senato discuta le sue dimissioni, secondo regolamento?
Bah, malignamente potrei dire che così rompe i cogl... due volte: una al personale paramedico (o medico) dell'ambulanza, mentre magari poteva servire per una vera emergenza... (ma così non é stato, per fortuna)
La seconda, molto peggiore, che così scassa i cabasìsi a tutto il Senato...
Ma é vero che l'ambulanza gli è servita per andare in uno studio televisivo ? :cyclopsani:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Andrea
Da quanto ha riferito nell'intervista televisiva, pare che abbia effettivamente usato l'ambulanza per questo scopo. Non è stata una bella pagina relativa alle istituzioni profittare di un mezzo di soccorso per scopi personali e bene ha fatto a dare le dimissioni. Il suo esempio dovrebbe essere seguito anche da altri che, pur usando e abusando di strutture e risorse pubbliche, si guardano bene dall'imitarlo.
Sei fin troppo generoso nei suoi confronti, a mio modesto parere...Mr.Pik ha scritto:Forse è anche l'età e l'arteriosclerosi che pesa.apsa ha scritto:Informatori attendibili (...) da me al riguardo interpellati mi dicono che anche quando era Deputato si dimostrava un vero rompiscatole...
Classico esempio di giornalista che si é montato la testa.
A me pare la sua che sia proprio boria, supponenza, prosopopea, insomma quel modo di fare che viene tecnicamente definito "paraculaggine :flower:
Andrea
Andrea
Direi che il fatto grave non sia "come" andasse l'ambulanza, vero ?
Sirene, luci, fazzoletti fuori dal finestrino, boh! Importa poco.
E' grave che sia andata, portando un ####### (censura) a farsi i comodi suoi, cosa della quale lui stesso si é poi vantato.
Se nel fattempo una persona avesse avuto un malore, la necessità di immediato trasporto all'ospedale..? Il poveretto sarebbe deceduto perché l'ambulanza stava facendo servizio taxi per fare un piacere a Gustavo Selva ?
Pazzesco! :cyclopsani:
Sirene, luci, fazzoletti fuori dal finestrino, boh! Importa poco.
E' grave che sia andata, portando un ####### (censura) a farsi i comodi suoi, cosa della quale lui stesso si é poi vantato.
Se nel fattempo una persona avesse avuto un malore, la necessità di immediato trasporto all'ospedale..? Il poveretto sarebbe deceduto perché l'ambulanza stava facendo servizio taxi per fare un piacere a Gustavo Selva ?
Pazzesco! :cyclopsani:
Andrea
Andrea