Call center
Moderatore: Moderatore
Call center
Call center, richiamo dell'Autorità. Stop alle telefonate indesiderate.
Niente più telefonate importune nelle case degli italiani. Quelle che arrivano a qualunque ora per promuovere servizi e prodotti. Con cinque provvedimenti, riguardanti alcuni dei principali gestori telefonici e società che operano in qualità di call center per conto degli stessi gestori e di altre importanti aziende, l'Autorità garante della privacy (Francesco Pizzetti, Giuseppe Chiaravalloti, Mauro Paissan, Giuseppe Fortunato) ha prescritto una serie di misure affinché vengano rispettati la riservatezza e gli altri diritti degli utenti.
Società telefoniche e call center dovranno interrompere i trattamenti illeciti di dati, informando l'Autorità già entro il 5 luglio sullo stato di adempimento delle misure richieste, di carattere organizzativo, tecnico e procedurale, che andranno comunque adottate al più tardi entro il 10 settembre 2007. Il Garante si è riservato di adottare provvedimenti più drastici in caso di mancato adempimento, quali blocchi o divieti. In particolare, gestori e call center dovranno:
- interrompere l'uso indebito di numeri telefonici raccolti ed utilizzati a scopi commerciali senza il previsto consenso da parte degli interessati;
- regolarizzare le banche dati informando gli utenti e ottenendo da essi lo specifico consenso all'utilizzo dei dati per scopi pubblicitari;
- informare con la massima trasparenza gli utenti anche al momento del contatto sulla provenienza dei dati e sul loro uso;
- registrare la volontà degli utenti di non essere più disturbati;
- interrompere l'utilizzo illecito di dati per attivare servizi non richiesti(segreterie, linee internet veloci); effettuare controlli sui responsabili dei trattamenti svolti presso i diversi call center.
I provvedimenti sono stati adottati al termine di una intensa attività ispettiva effettuata nei mesi scorsi in tutta Italia nei confronti dei principali gestori telefonici e call center, avviata anche sulla base delle innumerevoli segnalazioni giunte dai cittadini. Le ispezioni degli uffici del Garante, in collaborazione con il Nucleo speciale funzione pubblica e privacy della Guardia di finanza, hanno accertato trattamenti illeciti di dati personali e comportamenti non corretti nei confronti degli utenti, nonostante i richiami del Garante e lo specifico provvedimento generale adottato lo scorso anno dall'Autorità proprio per contrastare il fenomeno delle chiamate indesiderate effettuate per fini promozionali o per vendere direttamente prodotti e servizi, il cosiddetto ''teleselling''.
Per violazioni relative ad omessa o insufficiente informativa agli utenti, nel corso del 2007 il Garante ha finora avviato contro fornitori di servizi di comunicazione elettronica e call center 44 procedimenti sanzionatori, 22 dei quali già definiti con il pagamento di somme per un totale di oltre 130 mila euro.
Niente più telefonate importune nelle case degli italiani. Quelle che arrivano a qualunque ora per promuovere servizi e prodotti. Con cinque provvedimenti, riguardanti alcuni dei principali gestori telefonici e società che operano in qualità di call center per conto degli stessi gestori e di altre importanti aziende, l'Autorità garante della privacy (Francesco Pizzetti, Giuseppe Chiaravalloti, Mauro Paissan, Giuseppe Fortunato) ha prescritto una serie di misure affinché vengano rispettati la riservatezza e gli altri diritti degli utenti.
Società telefoniche e call center dovranno interrompere i trattamenti illeciti di dati, informando l'Autorità già entro il 5 luglio sullo stato di adempimento delle misure richieste, di carattere organizzativo, tecnico e procedurale, che andranno comunque adottate al più tardi entro il 10 settembre 2007. Il Garante si è riservato di adottare provvedimenti più drastici in caso di mancato adempimento, quali blocchi o divieti. In particolare, gestori e call center dovranno:
- interrompere l'uso indebito di numeri telefonici raccolti ed utilizzati a scopi commerciali senza il previsto consenso da parte degli interessati;
- regolarizzare le banche dati informando gli utenti e ottenendo da essi lo specifico consenso all'utilizzo dei dati per scopi pubblicitari;
- informare con la massima trasparenza gli utenti anche al momento del contatto sulla provenienza dei dati e sul loro uso;
- registrare la volontà degli utenti di non essere più disturbati;
- interrompere l'utilizzo illecito di dati per attivare servizi non richiesti(segreterie, linee internet veloci); effettuare controlli sui responsabili dei trattamenti svolti presso i diversi call center.
I provvedimenti sono stati adottati al termine di una intensa attività ispettiva effettuata nei mesi scorsi in tutta Italia nei confronti dei principali gestori telefonici e call center, avviata anche sulla base delle innumerevoli segnalazioni giunte dai cittadini. Le ispezioni degli uffici del Garante, in collaborazione con il Nucleo speciale funzione pubblica e privacy della Guardia di finanza, hanno accertato trattamenti illeciti di dati personali e comportamenti non corretti nei confronti degli utenti, nonostante i richiami del Garante e lo specifico provvedimento generale adottato lo scorso anno dall'Autorità proprio per contrastare il fenomeno delle chiamate indesiderate effettuate per fini promozionali o per vendere direttamente prodotti e servizi, il cosiddetto ''teleselling''.
Per violazioni relative ad omessa o insufficiente informativa agli utenti, nel corso del 2007 il Garante ha finora avviato contro fornitori di servizi di comunicazione elettronica e call center 44 procedimenti sanzionatori, 22 dei quali già definiti con il pagamento di somme per un totale di oltre 130 mila euro.
Hai fatto caso che tutte le volte che telefonano hanno sempre il numero nascosto?apsa ha scritto:Questa notizia mi rallegra un tantino la giornata...
Ho speranza dunque che quei rompi******** di Sky la smettano di scaciottarmi ?
Già non rispondo più alle telefonate di cui non vedo il numero chiamante, poi, dopo l'entrata in vigore di questi provvedimenti, registrerò le eventuali telefonate e se del caso le invierò al garante della privacy.
sky? a me non telefonano più, in compenso scrivono scrivono scrivono... ma non la pagano la carta? :flower:apsa ha scritto:Questa notizia mi rallegra un tantino la giornata...
Ho speranza dunque che quei rompi******** di Sky la smettano di scaciottarmi ?
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
bitto ha scritto:sky? a me non telefonano più, in compenso scrivono scrivono scrivono... ma non la pagano la carta? :flower:apsa ha scritto:Questa notizia mi rallegra un tantino la giornata...
Ho speranza dunque che quei rompi******** di Sky la smettano di scaciottarmi ?
'tacciloro ! Quanta ne sprecano! A me arrivano continuamente le loro brosciure, e di tant'in tanto anche le telefonate. Sono circondato! :cyclopsani:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Infatti, i numeri nacosti sono quanto di più indisponente ci possa essere! Vuol dire proprio che "c'é qualcosa sotto", che hai la coscienza sporca... :cyclops:Mr.Pik ha scritto:Hai fatto caso che tutte le volte che telefonano hanno sempre il numero nascosto?apsa ha scritto:Questa notizia mi rallegra un tantino la giornata...
Ho speranza dunque che quei rompi******** di Sky la smettano di scaciottarmi ?
Già non rispondo più alle telefonate di cui non vedo il numero chiamante, poi, dopo l'entrata in vigore di questi provvedimenti, registrerò le eventuali telefonate e se del caso le invierò al garante della privacy.
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
in realtà serve per non farsi richiamare: con i gnr, e pik dovrebbe saperne più di me, se ti beccano il principale (cosa banale) cadono sempre su un povero cristiano che diventa stupido dopo 5 minuti...apsa ha scritto:Infatti, i numeri nacosti sono quanto di più indisponente ci possa essere! Vuol dire proprio che "c'é qualcosa sotto", che hai la coscienza sporca... :cyclops:Mr.Pik ha scritto:Hai fatto caso che tutte le volte che telefonano hanno sempre il numero nascosto?apsa ha scritto:Questa notizia mi rallegra un tantino la giornata...
Ho speranza dunque che quei rompi******** di Sky la smettano di scaciottarmi ?
Già non rispondo più alle telefonate di cui non vedo il numero chiamante, poi, dopo l'entrata in vigore di questi provvedimenti, registrerò le eventuali telefonate e se del caso le invierò al garante della privacy.
togliendo il numero dall'elenco, si ottengono grandissimi risultati: da quando ho lasciato telecom e mi sono fatto togliere dall'elenco, le telefonate si sono praticamente azzerate.
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
E' un buon metodo, ma non vedo perchè devo precludere ad un mio conoscente che non ha il mio numero telefonico la possibilità di contattarmi. E' comunque una prevaricazione alla quale non intendo sottomettermi.togliendo il numero dall'elenco, si ottengono grandissimi risultati:
Ho letto che pensavano di pubblicare anche un elenco di numeri dei cellulari, ma allora sarà la volta che il mio cellulare volerà nel cesso.
questo è vero. per me è stato molto meno trumatico: tanto il fisso ce l'ho solo per le emergenze, ed il numero ce l'hanno pochissime persone selezionate...Mr.Pik ha scritto:E' un buon metodo, ma non vedo perchè devo precludere ad un mio conoscente che non ha il mio numero telefonico la possibilità di contattarmi. E' comunque una prevaricazione alla quale non intendo sottomettermi.togliendo il numero dall'elenco, si ottengono grandissimi risultati:
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
-
- Advanced Member
- Messaggi: 1880
- Iscritto il: 05/02/2007, 14:06
- Località: Trento
Attenzione: il fatto che il vostro numero di telefono compaia sull'elenco non autorizza in nessun caso lor signori a telefonarvi. Un caro amico, stufo di continue telefonate, ha scritto al garante della privacy ottenendo come risposta quanto vi ho appena detto. Perchè possano telefonarvi occorre vostro esplicito consenso al trattamento dei dati, ovvero occorre che sull'elenco compaia un simbolo, accanto al numero, che autorizza queste persone a telefonarvi. Altrimenti la telefonata è una violazione della privacy.
Se volete litigare, basta che chiedete a chi vi telefona come mai ha il vostro numero, chi gli ha dato l'autorizzazione di usarlo e di farvi passare il responsabile, al quale chiedere immediatamente di qualificarsi con nome, cognome e funzione aziendale; dopo di che lo informate che manderete immediatamente raccomandata con ricevuta di ritorno con la quale li diffidate dall'utilizzare ancora in maniera illecita i vostri dati, e ne chiederete l'immediata cancellazione dalla loro banca dati
Se dopo la raccomandata vi telefonano ancora, potete fargli tranquillamente il fondoschiena come un paiuolo, a furia di calci virtuali nel didietro, e chiedergli i danni per ripetuta violazione della privacy ( e mandarli mentalmetne affanc....)
Se volete litigare, basta che chiedete a chi vi telefona come mai ha il vostro numero, chi gli ha dato l'autorizzazione di usarlo e di farvi passare il responsabile, al quale chiedere immediatamente di qualificarsi con nome, cognome e funzione aziendale; dopo di che lo informate che manderete immediatamente raccomandata con ricevuta di ritorno con la quale li diffidate dall'utilizzare ancora in maniera illecita i vostri dati, e ne chiederete l'immediata cancellazione dalla loro banca dati
Se dopo la raccomandata vi telefonano ancora, potete fargli tranquillamente il fondoschiena come un paiuolo, a furia di calci virtuali nel didietro, e chiedergli i danni per ripetuta violazione della privacy ( e mandarli mentalmetne affanc....)
Zeru tituli
-
- Advanced Member
- Messaggi: 1880
- Iscritto il: 05/02/2007, 14:06
- Località: Trento