Quando si acquista un'auto...

Discussioni Generali 2 e 4 ruote

Moderatore: Moderatore

Messaggio
Autore
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

Quando si acquista un'auto...

#1 Messaggio da Mr.Pik »

Riporto un mio intervento su altro forum relativo ad un argomento che ritengo possa interessare.

Secondo me, il vero handicap del compratore che gli limita drasticamente
le possibilità di contrattazione, è volere una determinata auto. Quando si entra in una concessionaria con un obbiettivo già prefissato in partenza, si è già perdenti poichè si è disposti a scendere ai più bassi compromessi pur di avere quell’auto, la consegna il più rapido possibile, il colore ambito, e gli accessori giusti. Questa situazione di fatto, fa sì che il venditore abbia buon gioco e faccia proposte per lui più vantaggiose. Farà presente che l’auto con le caratteristiche richieste non è presente in concessionaria e andrebbe ordinata direttamente in fabbrica con tempi biblici, ne avrebbe una ma con caratteristiche diverse, oppure che forse, nella concessionaria di X potrebbe essercene una in giacenza, creando un’aspettativa che mette ancor di più il compratore in ansia facendo cadere le sue barriere di difesa! Si è disposti a sacrificare anche la vecchia auto che fino al giorno precedente avevamo osannato! Ed allora si cede e si paga di più oppure si esce dalla concessionaria avendo comperato un’auto simile ma non uguale a quella che si desiderava.
Sembra una guerra ed in effetti lo è. Sono statosuccube di questa situazione per molti anni, in quanto innamorato dell’auto del momento che ho voluto a tutti i costi , ma non rimpiango niente. Avevo un’altra età, altre esigenze, altre risorse. Ma da una decina di anni a questa parte, col senno di poi che sempre affiora, mi comporto in un altro modo: non scelgo un’auto in particolare, ma faccio un elenco delle caratteristiche a me necessarie: linea, cilindrata, alimentazione, numero di porte, accessori , capienza del baule, costi di manutenzione, affidabilità, reperibilità dei ricambi e prezzo di acquisto.
Ottengo così una rosa di 4/5 modelli di auto su cui effettuare la mia scelta, esente da remore di “amore a prima vista” che sicuramente influenzerebbero negativamente la mia trattativa con il venditore. A questo punto comincio a fare un primo giro delle concessionarie valutando le varie offerte: di solito al secondo giro firmo il contratto. Capisco che questo mio modo di procedere all’acquisto di un’auto farà torcere il naso a molti amici di questo forum che scelgono l’auto con il cuore e specialmente a chi le vende, ma per lunga esperienza, ho constatato che è l’unico che mi mette al riparo dalle “sirene” del venditore.
Paolo66
Old Member
Old Member

#2 Messaggio da Paolo66 »

Quoto Pik!

E' il sistema che ho imparato ad usare anch'io, negli ultimi anni. certo facendo così non avrò più il modello più "figo" ed alla moda, ma non è che mi interessi più di tanto. Credo prorpio che lo manterrò anche per il futuro!

Quando acquistai la Punto per la Paola, a lei piaceva molto la 206, era il momento che "tirava" molto. Siccome la sua vecchia Fiesta passava a sua madre, non avendo usato cercavo di tirare il più possibile sul prezzo, il tizio mi rispose con una mezza risatina: " ma cosa vuole, venderei 60 macchine al mese ma me ne mandano solo 50, che sconti vule che faccia!"

Cosa potevo fare se non alzarmi ed andarmene?
Alessandro
Member
Member

Re: Quando si acquista un'auto...

#3 Messaggio da Alessandro »

Mr.Pik ha scritto:Riporto un mio intervento su altro forum relativo ad un argomento che ritengo possa interessare.

Secondo me, il vero handicap del compratore che gli limita drasticamente
le possibilità di contrattazione, è volere una determinata auto. Quando si entra in una concessionaria con un obbiettivo già prefissato in partenza, si è già perdenti poichè si è disposti a scendere ai più bassi compromessi pur di avere quell’auto, la consegna il più rapido possibile, il colore ambito, e gli accessori giusti. Questa situazione di fatto, fa sì che il venditore abbia buon gioco e faccia proposte per lui più vantaggiose. Farà presente che l’auto con le caratteristiche richieste non è presente in concessionaria e andrebbe ordinata direttamente in fabbrica con tempi biblici, ne avrebbe una ma con caratteristiche diverse, oppure che forse, nella concessionaria di X potrebbe essercene una in giacenza, creando un’aspettativa che mette ancor di più il compratore in ansia facendo cadere le sue barriere di difesa! Si è disposti a sacrificare anche la vecchia auto che fino al giorno precedente avevamo osannato! Ed allora si cede e si paga di più oppure si esce dalla concessionaria avendo comperato un’auto simile ma non uguale a quella che si desiderava.
Sembra una guerra ed in effetti lo è. Sono statosuccube di questa situazione per molti anni, in quanto innamorato dell’auto del momento che ho voluto a tutti i costi , ma non rimpiango niente. Avevo un’altra età, altre esigenze, altre risorse. Ma da una decina di anni a questa parte, col senno di poi che sempre affiora, mi comporto in un altro modo: non scelgo un’auto in particolare, ma faccio un elenco delle caratteristiche a me necessarie: linea, cilindrata, alimentazione, numero di porte, accessori , capienza del baule, costi di manutenzione, affidabilità, reperibilità dei ricambi e prezzo di acquisto.
Ottengo così una rosa di 4/5 modelli di auto su cui effettuare la mia scelta, esente da remore di “amore a prima vista” che sicuramente influenzerebbero negativamente la mia trattativa con il venditore. A questo punto comincio a fare un primo giro delle concessionarie valutando le varie offerte: di solito al secondo giro firmo il contratto. Capisco che questo mio modo di procedere all’acquisto di un’auto farà torcere il naso a molti amici di questo forum che scelgono l’auto con il cuore e specialmente a chi le vende, ma per lunga esperienza, ho constatato che è l’unico che mi mette al riparo dalle “sirene” del venditore.
Quanto ti quoto! però mi rendo conto che è anche un "problema" di età. Io 5 anni fa per avere la Yaris avrei dato via un rene. 2 anni e mezzo fà per l'acquisto della Mazda invece ho affrontato il tutto già con molta più freddezza.
Tutto po' essere, fore ca ll'ommo priéno...
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#4 Messaggio da Mr.Pik »

Paolo66 ha scritto:
Cosa potevo fare se non alzarmi ed andarmene?
..mandarlo anche a cagare?
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#5 Messaggio da Mr.Pik »

Alessandro ha scritto:
Quanto ti quoto! però mi rendo conto che è anche un "problema" di età. Io 5 anni fa per avere la Yaris avrei dato via un rene. 2 anni e mezzo fà per l'acquisto della Mazda invece ho affrontato il tutto già con molta più freddezza.
Certo che è una questione di età, ma anche di esperienza. Nei miei 46 anni di patente sono riuscito a cambiare più di 25 auto (ho perso il conto preciso) quindi ho conosciuto molti venditori di auto e di....bufale.
Il mio è il ragionamento del più vecchio del forum! :flower: :flower:
Alessandro
Member
Member

#6 Messaggio da Alessandro »

Mr.Pik ha scritto: Certo che è una questione di età, ma anche di esperienza. Nei miei 46 anni di patente sono riuscito a cambiare più di 25 auto (ho perso il conto preciso) quindi ho conosciuto molti venditori di auto e di....bufale.
Ma fa quasi 1 auto ogni 2 anni!!!!!!! un pò ti invidio... :thumbleft:
Tutto po' essere, fore ca ll'ommo priéno...
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#7 Messaggio da Mr.Pik »

Alessandro ha scritto:
Mr.Pik ha scritto: Certo che è una questione di età, ma anche di esperienza. Nei miei 46 anni di patente sono riuscito a cambiare più di 25 auto (ho perso il conto preciso) quindi ho conosciuto molti venditori di auto e di....bufale.
Ma fa quasi 1 auto ogni 2 anni!!!!!!! un pò ti invidio... :thumbleft:
Tieni presente che in casa ci sono sempre state 2 auto....e negli ultimi tempi 3.
bitto
Storic Member
Storic Member

#8 Messaggio da bitto »

verissimo pik, infatti per prendere la megane non ho preso una lira di sconto (prima e credo ultima macchina nuova), visto che il modello era appena uscito: ma io "volevo" la megane. e l'ho pagata piena.
ora non me ne frega più niente, visto che tanto sono soldi buttati!
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Greeneyes
Old Member
Old Member

#9 Messaggio da Greeneyes »

Noi in casa ci siamo sempre difesi abbastanza bene, nel senso che siamo sempre riusciti a strappare un ottimo compromesso... sarà xkè ci siamo diretti su determinate auto, sarà xkè mio padre nelle contrattazioni è un killer, sarà un pò di fortuna, sarà che abbiamo sempre acquistato auto seminuove, (il nostro ragionamento sull'acquisto di auto ci ha portato sempre allo stesso motivo, cioè non essendo un investimento, ma bensì sono solo un costo, cerchiamo di ridurre il più possibile il prezzo iniziale evitando accuratamente auto nuove, visto che appena si varca il concessionario dal costo iniziale si è già perso iva e messa in strada) però alla fine l'abbiamo sempre spuntata... abbiamo anche imparato che "accontentarsi" di un determinato modello, in un lasso di tempo abbastanza breve, lo si rivende xkè non ci soddisfa pienamente, quinidi è meglio puntare sul modello che ci piace ma girare fino alla nausea (esempio lampante è stato l'ultimo acquisto cioè il Touareg: abbiamo girato la bellezza di una ventina di concessionari anche fuori regione prima di trovare il giusto compromesso)
Mi ricordo solo una volta che mio padre non comprò un auto che ci piaceva: era una Vw Corrado 16V nera... ci rimasi abbastanza male xkè eravamo quasi alla fine delle contrattazioni, ed io me l'immaginavo già nel nostro garage; alla fine non mi ricordo nemmeno più il motivo (evidentemente l'ho rimosso), ma mio padre si alzò ed uscì fuori dall'ufficio!
Quella fu l'unica volta che rimpiansi l'acquisto mancato.
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#10 Messaggio da Mr.Pik »

bitto ha scritto:verissimo pik, infatti per prendere la megane non ho preso una lira di sconto (prima e credo ultima macchina nuova), visto che il modello era appena uscito: ma io "volevo" la megane. e l'ho pagata piena.
ora non me ne frega più niente, visto che tanto sono soldi buttati!
Andros recentemente ha comperato una Picasso C4 permutandola con una Ford Galaxy. Con questo sistema, ha risparmiato circa 1000 euro. Quando entro in un negozio per comperare una cosa qualsiasi, parto sempre dal presupposto che io sono il Signor Cliente che gli porta i soldi e non un postulante che chiede al venditore di concedergli un favore. Molte volte, a metà trattativa, mi sono alzato e mi sono diretto verso la porta: 8 volte su 10 mi hanno richiamato scendendo a più miti richieste! Se non mi richiamavano, voleva dire che non meritavano che io perdessi dell'altro tempo. Provare per credere!
Ultima modifica di Mr.Pik il 28/06/2007, 14:46, modificato 1 volta in totale.
kodak
Amministratore
Amministratore

#11 Messaggio da kodak »

a proposito ma Andros ... ?? ogni tanto di di passare da queste parti.... :joker:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#12 Messaggio da Mr.Pik »

kodak ha scritto:a proposito ma Andros ... ?? ogni tanto di di passare da queste parti.... :joker:
Hai ragione! Glie lo dico spesso, ma anche io lo vedo poco....sarà occupato.
In compenso vedo spesso le nipoti! :faroah:
bitto
Storic Member
Storic Member

#13 Messaggio da bitto »

Mr.Pik ha scritto:
kodak ha scritto:a proposito ma Andros ... ?? ogni tanto di di passare da queste parti.... :joker:
se vedi le nipoti, ma non andros due sono le cose:

1) è veramente molto occupato
2) è veramente molto paraculo

:faroah:
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#14 Messaggio da Mr.Pik »

bitto ha scritto:
Mr.Pik ha scritto:

...oppure tutt'e due... :faroah: :faroah:
bitto
Storic Member
Storic Member

#15 Messaggio da bitto »

Mr.Pik ha scritto:
bitto ha scritto:
Mr.Pik ha scritto: Hai ragione! Glie lo dico spesso, ma anche io lo vedo poco....sarà occupato.

...oppure tutt'e due... :faroah: :faroah:
se tutte e due è anche un genio!
Ultima modifica di bitto il 28/06/2007, 15:36, modificato 1 volta in totale.
Rispondi