Anche la TT 1200 non era niente male. Prezzo abbordabile, prestazioni dignitose, pur senza essere pretenziosa. Ricordo un mio professore di scuola media che ce l'aveva.
Evidentemente erano gli anni '70...
Sorcic specifico sul motore Wankel
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La cosa bella di quei motori é l'assenza quasi totale di vibrazioni, e la possibilità di raggiungere elevati regimi di rotazione.
Ricordo vagamente l'impressione della notevole spinta su una vettura pur pesante, fornita da un motore così "piccolo" di cilindrata. :cyclopsani:
Ricordo vagamente l'impressione della notevole spinta su una vettura pur pesante, fornita da un motore così "piccolo" di cilindrata. :cyclopsani:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
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Re: Sorcic specifico sul motore Wankel
Ciao Andrea. Sul forum Mazda ci sono 2 possessori e per il momento nessuno ha rotto... :colors:apsa ha scritto:Sorcic specifico sul motore Wankel
Cioé... no, TOPIC volevo dire! :flower:
Allora... Dunque: diversi anni fa, anzi parecchi, anzi di più, tanti: tanti anni fa, mio zio acquistò la NSU RO 80, dotata di motore Wankel.
Vediamo, doveva essere all'incirca il 1975...
Quell'auto era bella, ma proprio bella, andava 'na freccia, anche se dopo poco tempo già presentava problemi di tenuta delle "fasce elastiche"...
Cilindrata complessiva, se non ricordo male, circa 950 cc.
Velocità massima vicina ai 170, penso.
Dotata anche di frizione automatica, aveva solo acceleratore e freno, pur disponendo di una "leva del cambio" quasi normale...
Beh, l'ingegner Wankel si merita tanto di cappello, l'invenzione fu senz'altro lodevole. :hello1:
Dicono beva un pò d'olio ma per il tipo di motore direi che ci sta anche. I problemi di affidabilità dell'esordio si possono dire tranquillamente superati. Da mazdista, io una volta l'ho guidata. Diciamo che sotto i 4.000 sembrerebbe un normalissimo aspirato anche un pò vuoto se vogliamo. Da lì in poi è una continua progressione fino ad oltre 9.000 e sembra non finire mai. Consumi nell'ordine dei 5-6 km/l senza badare al risparmio, ovvio. Altrimenti mi pare di aver letto che faccia anche i 10...
Tutto po' essere, fore ca ll'ommo priéno...
A mio avviso è uno spettacolo l'RX8... ho avuto la fortuna di salire e girare con una RX7 e me ne sono innamorato, soprattutto considerando le prestazioni che riesce a sprigionare quel motore... con alcune modifiche, diventa una belva capace di mettere in crisi le sportive più blasonate, tipo le Ferrari o Porsche... l'RX7 era però una sportiva vera, cioè 2 posti secchi e comfort abbastanza limitato... la nuova RX8 invece è l'ottimo compromesso... se dovesse capitarmi un'occasione sottomano, sono sicuro che sarei molto combattuto per fare la pazzia!!!




















Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!

Re: Sorcic specifico sul motore Wankel
Guarda caso, il discorso si ricollega bene con quello dei consumi di carburante. Il motore della RX8 se non sbaglio é piuttosto "pepato", no ?Alessandro ha scritto: Ciao Andrea. Sul forum Mazda ci sono 2 possessori e per il momento nessuno ha rotto... :colors:
....
Consumi nell'ordine dei 5-6 km/l senza badare al risparmio, ovvio. Altrimenti mi pare di aver letto che faccia anche i 10...
Si annuncia una bella fila di cavalli.... chissà se basta, il cofano... :flower:
Si, la RX7 e la RX 8 (come osserva Sam) sono davvero accattivanti.
E che la Mazda abbia voluto proseguire su questa scelta tecnica, le fa solo che onore! :hello1:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
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