Costo carburanti

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Messaggio
Autore
steolib
Member
Member

#31 Messaggio da steolib »

cometa rossa ha scritto:
Hai ragione, mi sono espresso male. Quello che intendevo era il consumo delle auto attuali rispetto a modelli sempre attuali ma meno esasperati ( tipo, ad esempio, la golf 105cv o 140cv).
Rispondendo a bitto, non solo io non sono furbo, quindi i cv li cerco, ma sono pure interista.. vogliamo far fare un po' di soldi a Moratti? C'è da prendere E'to :-))))
Non sempre il disporre di un motore più potente, a parità di carrozzeria, si trasforma in un aumento dei consumi. Quello che incide, infatti, è la potenza impegnata per unità di tempo. Col mio trattaore da 117 somari (116 nel motore ed uno alla guida) se vado costante ai 90 sulle superstrade riesco a fare 21-22 Km con un litro, mentre se in autostrada pretendo di fare i 130 (con traffico moderato ed abbastanza scorrevole) scendo ai 16-17. Non penso che con 20 o 30 cavalli in più nel motore il consumo camberebbe molto nel primo caso; la differenza ci sarebbe sicuramente nel percorso autostradale, in quanto i rallentamenti e le successive accelerazioni sono la prassi, e proprio in questi casi se i cavalli ci sono si usano. Purtroppo non sono gratis.
Certo che oggi fra le case costruttrici si assiste ad una corsa continua a chi dichiara più CV con la cilindrata più piccola, e non parliamo poi dei diesel dove oramai i 150 CV per un motore 2 litri sono il minimo di mercato. Non saranno per caso le Regioni che spingono in questa direzione, visto che sono loro le beneficiarie della tassa di possesso, che si basa proprio sulla potenza?
stefano

PS Per il resto liberissimo di sponsorizzare la tua squadra, ma perchè debbo concorrere anch'io che tifo (ben poco per la verità) per il povero Bologna che tremare il mondo, ahimè, più non fa.
Amo la birra: il Creatore mi ha fornito di uno stomaco, non di una piscina.
apsa
Moderatore
Moderatore

#32 Messaggio da apsa »

steolib ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Hai ragione, mi sono espresso male. Quello che intendevo era il consumo delle auto attuali rispetto a modelli sempre attuali ma meno esasperati ( tipo, ad esempio, la golf 105cv o 140cv).
Rispondendo a bitto, non solo io non sono furbo, quindi i cv li cerco, ma sono pure interista.. vogliamo far fare un po' di soldi a Moratti? C'è da prendere E'to :-))))
Non sempre il disporre di un motore più potente, a parità di carrozzeria, si trasforma in un aumento dei consumi. Quello che incide, infatti, è la potenza impegnata per unità di tempo. Col mio trattaore da 117 somari (116 nel motore ed uno alla guida) se vado costante ai 90 sulle superstrade riesco a fare 21-22 Km con un litro, mentre se in autostrada pretendo di fare i 130 (con traffico moderato ed abbastanza scorrevole) scendo ai 16-17. Non penso che con 20 o 30 cavalli in più nel motore il consumo camberebbe molto nel primo caso; la differenza ci sarebbe sicuramente nel percorso autostradale, in quanto i rallentamenti e le successive accelerazioni sono la prassi, e proprio in questi casi se i cavalli ci sono si usano. Purtroppo non sono gratis.
Certo che oggi fra le case costruttrici si assiste ad una corsa continua a chi dichiara più CV con la cilindrata più piccola, e non parliamo poi dei diesel dove oramai i 150 CV per un motore 2 litri sono il minimo di mercato. Non saranno per caso le Regioni che spingono in questa direzione, visto che sono loro le beneficiarie della tassa di possesso, che si basa proprio sulla potenza?
stefano

PS Per il resto liberissimo di sponsorizzare la tua squadra, ma perchè debbo concorrere anch'io che tifo (ben poco per la verità) per il povero Bologna che tremare il mondo, ahimè, più non fa.
...Col mio trattore da 117 somari (116 nel motore ed uno alla guida)...
Ahaha, Stefano, sei uno spasso! :cheers:

Sono d'accordo sul fatto che i consumi siano sostanzialmente connessi con la potenza del motore, c'é poco da fare: l'efficienza termodinamica della benzina (o del gasolio) non la puoi migliorare. E' possibile intervenire e migliorare o esasperare l'efficienza del motore, ottenendo massima potenza con artifici vari (numero di valvole, compressori o turbocompressori, fluidodinamica, incrocio fra le fasi, sistemi di alimentazione, iniettori, tutto quello che si vuole... ) ma un motore molto potente non può non richiedere più carburante di un altro motore più "tranquillo".

:bigsmurf: [/quote]
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member

#33 Messaggio da cometa rossa »

Se entriamo in una disgressione tecnica, Stefano ha sicuramente ragione; ricordo di aver visto, tempo fa, dei grafici sui motori diesel, ed effettivamente si notava che non sempre maggior potenza corrisponde a maggiori consumi; il problema è quando questa potenza si usa, ovvero dopo ogni rallentamento, e nel traffico moderno questa è la prassi, purtroppo.
A peggiorare molto i consumi hanno contribuito, imho, altri due fattori: le gomme sempre più larghe, a cui corrisponde attrito ( e quindi potenza assorbita) più alta, e le sezioni frontali sempre più grosse, che peggiorano l'aerodinamica a velocità medio-alte. Quindi quando si va a velocità costante ci fregano aerodinamica e gomme, quando si è in città il peso e la maggior potenza del motore. Così, alla fine, unb'auto che fa i 15 con un litro sembra un'auto economica ;-)
Zeru tituli
apsa
Moderatore
Moderatore

#34 Messaggio da apsa »

Sono d'accordo con Mauro, sul fatto che i veicoli man mano diventano più ingombranti, con pneumatici sempre più larghi, sempre più simili a schiacciasassi ....

Una volta un'auto aveva gomme "esagerate" quando montava dei 175, dei 185... oggi come oggi le utilitarie (concedetemi l'espressione) tipo WV Lupo e altri barattolini del genere partono con già montate gomme 175, 185....

Per farci che, poi ? Per ottenere assetti più performanti e aggressivi nel percorso casa-supermercato ? :bom: :bom:

Andrea
Paolo66
Old Member
Old Member

#35 Messaggio da Paolo66 »

Per non parlare delle conseguenze sul peso delle vetture.

A proprosito di gomme, ricordo che una ventina d'anni fa la 131 Brava 2.0 litri (la versione super lusso destinata al mercato americano), di mio congato usava gomme 185. La Ritmo Abart di un amico montava pure lei dei 185. La Lupo TDI di mia nipote mi pare monti le 195....
apsa
Moderatore
Moderatore

#36 Messaggio da apsa »

Giusto, Paolo!

Per un periodo di tempo, fra la distruzione della precedente auto e la distruzione di questa, in famiglia avemmo una 131 supermirafiori 1300, che montava gomme misura 165.

Oggi come oggi giusto la Smart "non barbizzata" monta i 165... :bom:

Andrea
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member

#37 Messaggio da cometa rossa »

Paolo66 ha scritto:Per non parlare delle conseguenze sul peso delle vetture.

A proprosito di gomme, ricordo che una ventina d'anni fa la 131 Brava 2.0 litri (la versione super lusso destinata al mercato americano), di mio congato usava gomme 185. La Ritmo Abart di un amico montava pure lei dei 185. La Lupo TDI di mia nipote mi pare monti le 195....
La Volvo s70 t5 di mio padre (226cv) monta dei 205 o 215 (dopo a casa controllo). L'audi A3 di mio fratello, 140 somari, monta delle 205.. ed è la misura minima che monta quell'Audi.
Pensate che la Volvo non stia in strada?
apsa
Moderatore
Moderatore

#38 Messaggio da apsa »

cometa rossa ha scritto:

La Volvo s70 t5 di mio padre (226cv) monta dei 205 o 215 (dopo a casa controllo). L'audi A3 di mio fratello, 140 somari, monta delle 205.. ed è la misura minima che monta quell'Audi.
Non so: non ha il garage ? :flower:

Siamo d'accordo, Mauro, facezie a parte!
Pare che un pò tutti, se non sono alla guida di un BigFoot, non sono soddisfatti.... Ogni tanto capita di vedere vetture"storiche", e oservandone gli pneumatici, fa un effetto "trampoliere": poggiano su ruote strette strette, uno si domanda "ma come facevano a tenre la strada..." eppure é così! In particolare penso alla buona vecchia 2CV Citroen: misura 125 x 15 pollici di calettamento, se non erro, vero ?

Fa un'impressione, oggigiorno.... :flower:

Andrea
bitto
Storic Member
Storic Member

#39 Messaggio da bitto »

cometa rossa ha scritto:

anche la megane che di somari ne aveva 120 aveva le 205...

la prima laguna di mio padre con 108 aveva i 17 con 225 (come quella di adesso che di cv ne ha 130).
se non sbaglio la panda di syd monta le 165 su 13
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
bitto
Storic Member
Storic Member

#40 Messaggio da bitto »

ed eccoci con il consueto ritocco del venerdì mattina

benzina 1,345
gasolio 1,158

non sono riuscito a fare le foto, perchè l'ultima volta il benzinaio mi ha guardato di traverso...
dovrò chiamare Corona!
marione
Storic Member
Storic Member

#41 Messaggio da marione »

stamattina gasolio € 1.199 .. :cyclopsani:

anche io senza foto... siccome corona è impegnato con Bitto ..mi toccherà chiamare la Moric..... pazienza :blackeye:
kodak
Amministratore
Amministratore

#42 Messaggio da kodak »

bitto ha scritto:ed eccoci con il consueto ritocco del venerdì mattina

benzina 1,345
gasolio 1,158

non sono riuscito a fare le foto, perchè l'ultima volta il benzinaio mi ha guardato di traverso...
dovrò chiamare Corona!
presumo che tuoi siano prezzi riferiti alla Tamoil...

io ho fatto gasolio Sabato pom. il prezzo, ancora più alto, € 1.168 sempre Tamoil.... mi sa che faccio il pieno giovedì prima di partire!!!! :drunken:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
bitto
Storic Member
Storic Member

#43 Messaggio da bitto »

kodak ha scritto:
bitto ha scritto:ed eccoci con il consueto ritocco del venerdì mattina

benzina 1,345
gasolio 1,158

dovrò chiamare Corona!
presumo che tuoi siano prezzi riferiti alla Tamoil...

io ho fatto gasolio Sabato pom. il prezzo, ancora più alto, € 1.168 sempre Tamoil.... mi sa che faccio il pieno giovedì prima di partire!!!! :drunken:
confermo tamoil, ed ecco le prove!

Immagine
marione
Storic Member
Storic Member

#44 Messaggio da marione »

ma il divieto di sosta ???

cioè bisogna fare benzina senza fermarsi ??? :cyclopsani: :cyclopsani:
apsa
Moderatore
Moderatore

#45 Messaggio da apsa »

marione ha scritto:ma il divieto di sosta ???

cioè bisogna fare benzina senza fermarsi ??? :cyclopsani: :cyclopsani:
Puoi fermarti solo 12 secondi, tempo massimo per un PIT-STOP :flower:

Andrea
Rispondi