Nuova 500 da 10.500 euro
Ecco la nostra prova su strada
Svelati prezzi, spot e obiettivi della nuovas vettura: si va dai 10.500 euro della 1.2 pop ai 14.500 della 1.4 lounge. All'estero anche una versione basic da meno di 9.500 euro. Nelle pubblicità il bene e il male dell'Italia, dai simboli sportivi alla strage di Capaci, senza mai nominare il modello
TORINO, 5 luglio 2007 - Dopo le magie colorate e i musicali amarcord della spettacolo di ieri, una presentazione alla stampa mondiale altrettanto accattivante, ma tutta virata al futuro, alla freschezza, all'innovazione, ma sempre declinati all'insegna delle emozioni.
VERVE - Per illustrare la nuova 500 la Fiat, davanti a una platea di mille giornalisti e a quella ben più grande dei centomila collegati sul sito della Fiat 500, si è andati oltre i soliti schemi, affidandosi inizialmente alla verve e alla tranquilla sicurezza del giovane amministratore delegato di Fiat automobili, Luca De Meo. Look sbarazzino, con pantaloni bianchi e felpa blu con grande logo Fiat, l'astro nascente del Casa torinese ha parlato (a "braccio") di "svolta" nella storia del marchio e del "lavoro duro" che ha portato a questo giorno: "Pensavamo che la 500 fosse un punto d'arrivo, invece ora sappiamo che è un punto di partenza verso nuove avventure". Poi un altro piccolo colpo di scena, dopo le suggestioni visive della presentazione di ieri sera lungo il Po.
SMS E KIDS - De Meo ha chiesto a tutti i presenti di inviare un sms con una parola, per definire, qualificare, presentare la nuova 500. E sul megaschermo sono in pochi attimi comparse decine di parole. De Meo ne ha usate alcune per descrivere come è nata la nuova 500, che cosa rappresenta per il Gruppo e quali obiettivi ha sul mercato. Scintilla è stato uno di questi e De Meo ha detto senza falsa modestia che la nuova 500 vuole essere lo spunto per una riscossa economica e morale del nostro Paese. "La 500 è la macchina di tutti - ha aggiunto De Meo - perché è nata raccogliendo il contributo di 4 milioni di visitatori che hanno dato idee e contributi per realizzare la nuova piccola". Decisamente fuori dagli schemi ma proprio per questo godibile e riuscito anche il filmato (diviso in tre spezzoni) con l'amministratore delegato del gruppo Fiat, Marchionne, alle prese con un gruppo di scatenati bambini, nominati "consulenti". Tre irresistibili video che hanno dato lo spunto per affrontare temi fondamentali per la nuova Fiat.
I PUNTI FORTI - L'ecologia innanzitutto. Tutte le 500 rispondono già agli standard Euro 5, che saranno vincolanti solo tra due anni. "Fiat è uno dei marchi a livello mondiale che meglio sta rispondendo alla necessità di ridurre l'impatto dei motori sull'ambiente" ha sottolineato con orgoglio De Meo, che ha anche ricordato la leadership del gruppo a livello europeo in alcune specifiche. Un'altra parte del filmato con Marchionne alle prese con i kids ("vendetta" dei più stretti collaboratori del grande boss, abituato a chiamare appunto "kids" i giovani, brillanti manager di cui si è circondato) ha riguardato la sicurezza. E anche qui arrivano informazioni d'eccellenza: La 500 sarà la prima auto di 3 metri a mezzo a ricevere le 5 stelle EuroNcap, nei severi crash test. Sette saranno gli airbag nell'auto e la garanzia ("totale" ha sottolineato De Meo) durerà 5 anni e 500mila chilometri. E' prevista un'assistenza stradale completa (persino se si restasse senza benzina) e per i tagliandi è stato annunciato un servizio di presa in carico dell'auto a casa del proprietario, o di rimborso per il taxi. Infine, i numeri strabilianti che illustrano come la 500 potrà essere personalizzata: oltre 549mila varianti possibili, sfruttando tre motori, 4 livelli di allestimento, 15 tipi di interni, 12 colori di carrozzeria, 9 tipi di cerchioni, 100 accessori, 19 stickers per completare la carrozzeria, persino 3 profumazioni d'ambiente.
PREZZI E CONSEGNA - All'interno dell'abitacolo, un concentrato di tecnologia e "il massimo della integrazione di tutti gli apparati multimediali" (navigatore, I-pod e altro) I prezzi, una delle informazioni più attese, hanno confermato le previsioni: si partirà da 10.500 euro per la 1.2 Pop per arrivare ai 14.500 euro delle versioni alte di gamma. Ci sarà, ma solo per alcuni mercati esteri, anche una versione basic a meno di 9.500 euro. Annunciati anche speciali finanziamenti, in particolare l'iniziativa 500 cents (5 euro) al giorno, senza anticipi. Visto il clamoroso successo nelle prenotazioni a scatola chiusa, c'è la prospettiva di dover attendere la consegna, ma i responsabili Fiat hanno garantito che non si andrà oltre i 45 giorni (già prima della fine dell'anno saranno prodotti 60mila "pezzi" e a regime negli stabilimenti polacchi saranno costruite 120mila vetture, con possibilità di ulteriori espansioni).
I TRE SPOT - E per una macchina destinata a ridare - a ragione - vigore e sostanza all'orgoglio di un'intera Nazione, non solo della Casa automobilistica che la produce, arriveranno in tv spot assolutamente particolari ed emozionanti. Tre versioni di un unico racconto per immagini che in pochi secondi (l'inizio è sempre l'immagine di Philippe Noiret in "Cinema Paradiso") mostrano il bello, i campioni, i simboli e (in parte) anche il brutto dell'Italia (la strage di Capaci), prima di una finale che mostra brevemente, di profilo e senza nemmeno nominarla, la nuova 500. Piccoli spot capolavoro che non potranno che aiutare un successo che si annuncia clamoroso. Dai saloni, nei prossimi mesi, conferme o smentite.
dal nostro inviato Marco Nicolucci per la Gazzetta.it
Le prime impressioni della fiat 500
Moderatore: Moderatore
Le prime impressioni della fiat 500
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
-------------------------------------
Grazie per il topic Sergio, così ho letto qualcosa su questo presunto "miracolo industriale".
Preferiscono produrla in Polonia perché così se farà flop potranno sempre dire "é colpa delle maestranze" ? O per dare lavoro ad una nazione in lenta ripresa economica ? O per spendere di meno ?
Via al cronometro :flower:
Preferiscono produrla in Polonia perché così se farà flop potranno sempre dire "é colpa delle maestranze" ? O per dare lavoro ad una nazione in lenta ripresa economica ? O per spendere di meno ?
Via al cronometro :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
sicuramente per spendere meno.... :cyclopsani:
spero cmq che questo sia veramente un buon prodotto e che faccia crescere in maniera esponenziale la fiat.....
secondo me , se la Fiat sta bene , tutta l'Italia sta bene... :king:
spero cmq che questo sia veramente un buon prodotto e che faccia crescere in maniera esponenziale la fiat.....
secondo me , se la Fiat sta bene , tutta l'Italia sta bene... :king:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
-------------------------------------
Tutta l'italia magari no, ma certo un buon numero di italiani, fra operai e impiegati dipendenti, e impiegati e operai delle aziende fornitrici (il cosiddetto "indotto") sicuramente ne trarrebbe beneficiokodak ha scritto:sicuramente per spendere meno.... :cyclopsani:
spero cmq che questo sia veramente un buon prodotto e che faccia crescere in maniera esponenziale la fiat.....
secondo me , se la Fiat sta bene , tutta l'Italia sta bene... :king:
Ragionando in termini più ampi: se la Fiat sta bene, tutta l'Unione Europea ne ottiene un beneficio, piccolo magari ma lo ottiene... :faroah:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
esatto... la fiat porta soldi all'italia se sta bene, e ne traggono profitto tutti.......apsa ha scritto:Tutta l'italia magari no, ma certo un buon numero di italiani, fra operai e impiegati dipendenti, e impiegati e operai delle aziende fornitrici (il cosiddetto "indotto") sicuramente ne trarrebbe beneficiokodak ha scritto:sicuramente per spendere meno.... :cyclopsani:
spero cmq che questo sia veramente un buon prodotto e che faccia crescere in maniera esponenziale la fiat.....
secondo me , se la Fiat sta bene , tutta l'Italia sta bene... :king:
Ragionando in termini più ampi: se la Fiat sta bene, tutta l'Unione Europea ne ottiene un beneficio, piccolo magari ma lo ottiene... :faroah:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
-------------------------------------
non sono molto d'accordo.se la fiat sta bene gli Agnelli stanno bene...kodak ha scritto:esatto... la fiat porta soldi all'italia se sta bene, e ne traggono profitto tutti.......apsa ha scritto:Tutta l'italia magari no, ma certo un buon numero di italiani, fra operai e impiegati dipendenti, e impiegati e operai delle aziende fornitrici (il cosiddetto "indotto") sicuramente ne trarrebbe beneficiokodak ha scritto:sicuramente per spendere meno.... :cyclopsani:
spero cmq che questo sia veramente un buon prodotto e che faccia crescere in maniera esponenziale la fiat.....
secondo me , se la Fiat sta bene , tutta l'Italia sta bene... :king:
Ragionando in termini più ampi: se la Fiat sta bene, tutta l'Unione Europea ne ottiene un beneficio, piccolo magari ma lo ottiene... :faroah:
se la fiat va male gli italiani la risanano.
in Italia dei loro affari rimane ben poco, producono e pagano le tasse all'estero...diciamo che se la fiat sta bene, la Polonia sta meglio
In generale hai ragione Minny, molte attività della FiatAgnelliElkann sono spostate all'estero, però é pur vero che ci sono centomila e passa italiani che sono dipendenti Fiateccetera.
Se la FiatAgnelliElkann dovesse "chiudere i battenti", sebbene sostenute "spIntaneamente" dallo stesso popolo italiano tramite tasse e contributi, molte famiglie di quei dipendenti vivrebbero in condizioni davvero precarie, alcuni resterebbero completamente disoccupati, non credi ?
Il discorso é ovviamente ampio e complesso, casomai potremmo parlarne in un topic apposito, se credete...
Se la FiatAgnelliElkann dovesse "chiudere i battenti", sebbene sostenute "spIntaneamente" dallo stesso popolo italiano tramite tasse e contributi, molte famiglie di quei dipendenti vivrebbero in condizioni davvero precarie, alcuni resterebbero completamente disoccupati, non credi ?
Il discorso é ovviamente ampio e complesso, casomai potremmo parlarne in un topic apposito, se credete...
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
però devi considerare tutti quelli che sono stati licenziati finora...non è che ora che le cose vanno bene, Fiat li riassume anzi...
bene o male che vada è comunque destinata a chiudere in Italia, anzi andando avanti di questo passo solo un pazzo continua a produrre e pagare le tasse qui...purtroppo.
a me non è mai piaciuto che di tasca loro gli agnelli non ci abbiano messo una lira e quando c'è stato da chiedere e prendere però si ricordavano di essere i proprietari...non è mica giusto eh
bene o male che vada è comunque destinata a chiudere in Italia, anzi andando avanti di questo passo solo un pazzo continua a produrre e pagare le tasse qui...purtroppo.
a me non è mai piaciuto che di tasca loro gli agnelli non ci abbiano messo una lira e quando c'è stato da chiedere e prendere però si ricordavano di essere i proprietari...non è mica giusto eh
minny ha scritto:però devi considerare tutti quelli che sono stati licenziati finora...non è che ora che le cose vanno bene, Fiat li riassume anzi...
bene o male che vada è comunque destinata a chiudere in Italia, anzi andando avanti di questo passo solo un pazzo continua a produrre e pagare le tasse qui...purtroppo.
Sono d'accordo, purtroppo qui in Italia (ma é un malessere generalizzato in molte nazioni altamente industrializzate) é sempre più difficile combattere la concorrenza straniera, specie quella a basso costo dei "paesi in via di sviluppo"
E anche qui sono d'accordo; le "dinastie industriali" fondate nei secoli scorsi, continuano a prosperare anche quando i "semplici cittadini" sono ridotti quasi alla fame, é un "fatto normale", conosciuto e messo in conto dalla maggioranza della popolazione...minny ha scritto:a me non è mai piaciuto che di tasca loro gli agnelli non ci abbiano messo una lira e quando c'è stato da chiedere e prendere però si ricordavano di essere i proprietari...non è mica giusto eh
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Sul fatto che gli Agnelli di tasca loro non hanno mai messo nulla avrei molto da ridire...è innegabile che lo stato ha contribuito parecchio...ma non è solo FIAT;
Allora l'agricoltura? fa un giorno di freddo e giù indennizzi; sta una settimana senza piovere e giù indennizzi...e le località turistiche? quante attività turistiche private sono state finanziate dai soldi degli Italiani? c'è la mucillagine e giù risarcimenti; non nevica e giù risarcimenti, ed il mezzogiorno in genere?
Gli Agnelli non hanno fatto altro che quello che facciamo tutti...ognuno nelle proporzioni dei propri interessi e delle proprie potenzialità...
Io sostengo che se la FIAT sta bene...tutta l'Italia ne trae vantaggio...gli Agnelli si arricchiscono ancora di più.
E Berlusconi? gli incentivi per il digitale terrestre?
Eppoi, in Italia sono anche stati onesti; in Francia l'incentivo sulla rottamazione viene riconosciuto solo se acquisti un'auto francese...ma qui sono andato O.T. mi rendo conto.
Insomma arrivo ad una conclusione:la nuova 500 piace a tutti, ma molti faticano ad ammetterlo; la riprova sta sul fatto che si sta verificando come per la 159...pur di trovare qualcosa che non va...la 159 è stata giudicata esclusivamente su peso e 0-100.
Certo...il partito dei fiattari è abbastanza irritante...ma anche il partito degli anti non scherza...è una bella lotta...uff...sono ancora O.T. :flower:
Allora l'agricoltura? fa un giorno di freddo e giù indennizzi; sta una settimana senza piovere e giù indennizzi...e le località turistiche? quante attività turistiche private sono state finanziate dai soldi degli Italiani? c'è la mucillagine e giù risarcimenti; non nevica e giù risarcimenti, ed il mezzogiorno in genere?
Gli Agnelli non hanno fatto altro che quello che facciamo tutti...ognuno nelle proporzioni dei propri interessi e delle proprie potenzialità...
Io sostengo che se la FIAT sta bene...tutta l'Italia ne trae vantaggio...gli Agnelli si arricchiscono ancora di più.
E Berlusconi? gli incentivi per il digitale terrestre?
Eppoi, in Italia sono anche stati onesti; in Francia l'incentivo sulla rottamazione viene riconosciuto solo se acquisti un'auto francese...ma qui sono andato O.T. mi rendo conto.
Insomma arrivo ad una conclusione:la nuova 500 piace a tutti, ma molti faticano ad ammetterlo; la riprova sta sul fatto che si sta verificando come per la 159...pur di trovare qualcosa che non va...la 159 è stata giudicata esclusivamente su peso e 0-100.
Certo...il partito dei fiattari è abbastanza irritante...ma anche il partito degli anti non scherza...è una bella lotta...uff...sono ancora O.T. :flower:
Qui concordo anch'io...ma è quello che succede in qualsiasi paese povero ove prende il sopravvento il capitalismo...i pochi capitalisti tengono per le p....le i vari governi perchè hanno in pugno la sorte di centinaia di migliaia di famiglie...e non è difficile in situazioni del genere politici compiacentiapsa ha scritto:minny ha scritto:però devi considerare tutti quelli che sono stati licenziati finora...non è che ora che le cose vanno bene, Fiat li riassume anzi...
bene o male che vada è comunque destinata a chiudere in Italia, anzi andando avanti di questo passo solo un pazzo continua a produrre e pagare le tasse qui...purtroppo.
Sono d'accordo, purtroppo qui in Italia (ma é un malessere generalizzato in molte nazioni altamente industrializzate) é sempre più difficile combattere la concorrenza straniera, specie quella a basso costo dei "paesi in via di sviluppo"
E anche qui sono d'accordo; le "dinastie industriali" fondate nei secoli scorsi, continuano a prosperare anche quando i "semplici cittadini" sono ridotti quasi alla fame, é un "fatto normale", conosciuto e messo in conto dalla maggioranza della popolazione...minny ha scritto:a me non è mai piaciuto che di tasca loro gli agnelli non ci abbiano messo una lira e quando c'è stato da chiedere e prendere però si ricordavano di essere i proprietari...non è mica giusto eh
La mia critica non è all'auto che per il segmento a cui appartiene, potrebbe anche essere valida, ma al battage pubblicitario che l'ha preceduta e alla grancassa battuta dalla pubblicità e dai "fiattari" che imperversano sul web. Inoltre dalla spesa pazza per il suo lancio sostenuta da un'azienda che non si è mai vergognata nel passato di battere cassa allo stato. Se sarà un successo sarà un bene per tutti -anche per i polacchi- ma se sarà un flop con che faccia chiederà aiuto allo Stato dopo aver speso 16 milioni di euro per il lancio, che per le vecchie lire sono circa 32 miliardi?Insomma arrivo ad una conclusione:la nuova 500 piace a tutti, ma molti faticano ad ammetterlo; l
Con la stessa faccia che hanno sempre avuto quando sono andati a batter cassa in passato;Mr.Pik ha scritto:...cut... se sarà un flop con che faccia chiederà aiuto allo Stato dopo aver speso 16 milioni di euro per il lancio, che per le vecchie lire sono circa 32 miliardi?
Il capitalismo non ha solo lati positivi...ma vista l'alternativa, cedo ben volentieri le mie tasse ai signori capitalisti
sono completamente d'accordo.libra ha scritto:Sul fatto che gli Agnelli di tasca loro non hanno mai messo nulla avrei molto da ridire...è innegabile che lo stato ha contribuito parecchio...ma non è solo FIAT;
Allora l'agricoltura? fa un giorno di freddo e giù indennizzi; sta una settimana senza piovere e giù indennizzi...e le località turistiche? quante attività turistiche private sono state finanziate dai soldi degli Italiani? c'è la mucillagine e giù risarcimenti; non nevica e giù risarcimenti, ed il mezzogiorno in genere?
Gli Agnelli non hanno fatto altro che quello che facciamo tutti...ognuno nelle proporzioni dei propri interessi e delle proprie potenzialità...
Io sostengo che se la FIAT sta bene...tutta l'Italia ne trae vantaggio...gli Agnelli si arricchiscono ancora di più.
E Berlusconi? gli incentivi per il digitale terrestre?
Eppoi, in Italia sono anche stati onesti; in Francia l'incentivo sulla rottamazione viene riconosciuto solo se acquisti un'auto francese...ma qui sono andato O.T. mi rendo conto.
Insomma arrivo ad una conclusione:la nuova 500 piace a tutti, ma molti faticano ad ammetterlo; la riprova sta sul fatto che si sta verificando come per la 159...pur di trovare qualcosa che non va...la 159 è stata giudicata esclusivamente su peso e 0-100.
Certo...il partito dei fiattari è abbastanza irritante...ma anche il partito degli anti non scherza...è una bella lotta...uff...sono ancora O.T. :flower:
e soprattutto a me piace molto il nuovo cinquino!
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!