Pranzi istituzionali
Moderatore: Moderatore
Pranzi istituzionali
Divario di uno a dieci tra gli incassi e le spese di gestione della buvette di Montecitorio
La "mensa" sul bilancio della Camera pesa per 5 milioni l'anno.
I deputati si "regalano" il ristorante pagano 9 euro per pranzi che costano 90
..................
Che le cose andassero più o meno in quel modo, a Montecitorio, lo si sapeva da tempo. Solo che ieri mattina la frittata, è il caso di dire, è finita sul tavolo dell'Ufficio di presidenza, l'organismo che fa capo a Fausto Bertinotti e che sovrintende all'amministrazione del palazzo. Non tanto perché si è appreso che la ristorazione a beneficio dei 630 inquilini costa 5 milioni 232 mila euro l'anno, anche questo era noto. Ma perché si è scoperto che quella cifra, ripartita per il numero di deputati, fa lievitare la spesa per ogni singolo pasto appunto a 90 euro. Il calcolo, un po' grossolano ma significativo, è stato sottoposto ai colleghi da Gabriele Albonetti e dagli altri due deputati questori, per far capire che forse era giunto il momento di mettere un taglio a cotanto spreco.
.......................
Da La Repubblica. Per leggere l'articolo intero:
http://www.repubblica.it/2007/07/sezion ... utati.html
La "mensa" sul bilancio della Camera pesa per 5 milioni l'anno.
I deputati si "regalano" il ristorante pagano 9 euro per pranzi che costano 90
..................
Che le cose andassero più o meno in quel modo, a Montecitorio, lo si sapeva da tempo. Solo che ieri mattina la frittata, è il caso di dire, è finita sul tavolo dell'Ufficio di presidenza, l'organismo che fa capo a Fausto Bertinotti e che sovrintende all'amministrazione del palazzo. Non tanto perché si è appreso che la ristorazione a beneficio dei 630 inquilini costa 5 milioni 232 mila euro l'anno, anche questo era noto. Ma perché si è scoperto che quella cifra, ripartita per il numero di deputati, fa lievitare la spesa per ogni singolo pasto appunto a 90 euro. Il calcolo, un po' grossolano ma significativo, è stato sottoposto ai colleghi da Gabriele Albonetti e dagli altri due deputati questori, per far capire che forse era giunto il momento di mettere un taglio a cotanto spreco.
.......................
Da La Repubblica. Per leggere l'articolo intero:
http://www.repubblica.it/2007/07/sezion ... utati.html
:cussing:
Ma hai letto questa?!?
Ma hai letto questa?!?
:cussing:Ma l'Ufficio di presidenza non si è occupato solo del mantenimento in futuro di un buono standard dello "spezzato di manzo al vino rosso" e della dolorosa rinuncia alla cucina interna. Ha dovuto fare i conti anche con un'altra grana. Dopo mesi di dibattiti e buone intenzioni seguiti allo scandalo sollevato dalle "Iene" in tv sui 54 portaborse dei deputati con regolare contratto a fronte dei 683 collaboratori dotati di permesso di ingresso, dopo il giro di vite annunciato dai presidenti di Camera e Senato, Bertinotti e Marini, che avrebbe dovuto comportare la concessione dei nuovi badge solo agli assistenti messi in regola, ieri Montecitorio ha deciso di alzare bandiera bianca. E sì, perché dopo due proroghe della scadenza e molteplici appelli agli onorevoli, a consuntivo si è scoperto che solo 142 deputati hanno stabilizzato 182 collaboratori. E siccome il rischio era quello di lasciare fuori dalla porta i restanti 500 finora pagati in nero, con paghe da 400 a 800 euro, ecco l'escamotage che consentirà di fatto di proseguire come se nulla fosse: l'Ufficio di presidenza ha deciso di concedere il lasciapassare anche a collaboratori che svolgono una generica "attività di tirocinio", ma anche a pensionati disposti a collaborare gratuitamente o a dipendenti di enti e associazioni (e quindi anche di partiti). Per farla breve, si torna al passato. Tentativo fallito.
Quando non c'é nulla da scrivere, i giornalisti ritirano fuori questi "pezzi ad effetto"...
Direi che fra circa 15 giorni dovrebbero uscire gli articoli a tema "esodo"
Poi ancora una settimanella e si parlerà dei modi di passare l'estate nelle grandi città.
Direi che fra circa 15 giorni dovrebbero uscire gli articoli a tema "esodo"
Poi ancora una settimanella e si parlerà dei modi di passare l'estate nelle grandi città.
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Andrea
Naturalmente non contesto assolutamente il fatto che Pik o Paolo ne abbiano accennato, intendiamoci.
Mi dà fastidio l'atteggiamento dei giornalisti che sputano nel piatto in cui mangiano, letteralmente. Sono pieni di "prebende", facilitazioni, concessioni e comodi vari, in Parlamento, basta che siano semplicemente "accreditati".
Dovreste vedere con che alterigia, superbia e supponenza, si muovono per i corridoi dei "palazzi del potere" pretendendo ossequi e sdilinquimenti vari, per il solo fatto di essere "giornalisti accreditati"... e sbafano pranzi e cene come niente fosse, tutti lì a confabulare e fare crocchio, amiconi e gioviali.
Poi, appena levate le gambe da sotto il tavolo, rientrano negli opposti schieramenti e scrivono articoli infuocati contri gli stessi commensali ...
Buffoni!
Che i Deputati ed i Senatori possano godere di benefici anche e soprattutto di rappresentanza, é risaputo e inevitabile... come giustamente osservate, fa sempre partire un certo vorticamento.
Mi dà fastidio l'atteggiamento dei giornalisti che sputano nel piatto in cui mangiano, letteralmente. Sono pieni di "prebende", facilitazioni, concessioni e comodi vari, in Parlamento, basta che siano semplicemente "accreditati".
Dovreste vedere con che alterigia, superbia e supponenza, si muovono per i corridoi dei "palazzi del potere" pretendendo ossequi e sdilinquimenti vari, per il solo fatto di essere "giornalisti accreditati"... e sbafano pranzi e cene come niente fosse, tutti lì a confabulare e fare crocchio, amiconi e gioviali.
Poi, appena levate le gambe da sotto il tavolo, rientrano negli opposti schieramenti e scrivono articoli infuocati contri gli stessi commensali ...
Buffoni!
Che i Deputati ed i Senatori possano godere di benefici anche e soprattutto di rappresentanza, é risaputo e inevitabile... come giustamente osservate, fa sempre partire un certo vorticamento.
Andrea
Andrea
Si è vero quello che dici e so che sono notizie acquisite di prima mano. Alcuni giornalisti "accreditati" sono di una spocchiosità unica e spesso approfittano della situazione favorevole. Poi, sputare nel piatto dove si mangia il pane e spesso anche il companatico è una cosa vergognosa. Comunque il fatto rimane. Diciamo che si aggiunge ad una situazione incresciosa un'altra situazione che andrebbe sanata nell'ambito della famosa "riduzione dei costi della politica" tanto decantata ma mai attuata da tutti i governi che si sono succeduti nel corso degli ultimi 15/20 anni.apsa ha scritto:Naturalmente non contesto assolutamente il fatto che Pik o Paolo ne abbiano accennato, intendiamoci.
Buffoni!
Vogliamo farci altro male ?
In Italia risulta che ci siano qualcosa come 500.000, diconsi cinquecentomila "auto blu"
Porcapaletta!! Fra carburanti, tasse, manutenzione, (e non parliamo poi di autisti e poliziotti comandati di scorta...) fresce e impicci... ma quanto ci costanoooo!!!???
In Italia risulta che ci siano qualcosa come 500.000, diconsi cinquecentomila "auto blu"
Porcapaletta!! Fra carburanti, tasse, manutenzione, (e non parliamo poi di autisti e poliziotti comandati di scorta...) fresce e impicci... ma quanto ci costanoooo!!!???
Andrea
Andrea
TANTO..... :cherry:apsa ha scritto:Vogliamo farci altro male ?
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------

-------------------------------------

...deppiù! :cyclopsani:kodak ha scritto:TANTO..... :cherry:apsa ha scritto:Vogliamo farci altro male ?
Ultima modifica di apsa il 06/07/2007, 18:38, modificato 1 volta in totale.
Andrea
Andrea
non ho avuto modo di verificare, ma su zf si diceva che il numero di auto blu italiano comprende tutti i mezzi di servizio dello stato, comprendendo quindi ambulanze, mezzi dei vigili del fuoco, polizia eccetera eccetera...kodak ha scritto:TANTO..... :cherry:apsa ha scritto:Vogliamo farci altro male ?
qualcuno magari ha già verificato?
perchè se fossero solo auto blu, siamo una vergogna visto che gli stati uniti ne hanno circa 70.000
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Voglio sperare che NON abbiano conteggiato le ambulanze, i mezzi di soccorso, i carri dei pompieri eccetera, perché NON sono mica BLU! A meno che non siano veicoli dei puffi... :bigsmurf:bitto ha scritto:non ho avuto modo di verificare, ma su zf si diceva che il numero di auto blu italiano comprende tutti i mezzi di servizio dello stato, comprendendo quindi ambulanze, mezzi dei vigili del fuoco, polizia eccetera eccetera...kodak ha scritto:TANTO..... :cherry:apsa ha scritto:Vogliamo farci altro male ?
perchè se fossero solo auto blu, siamo una vergogna visto che gli stati uniti ne hanno circa 70.000
Andrea
Andrea
polizia e caramba sono blu! magari hanno conteggiato quelle!apsa ha scritto:Voglio sperare che NON abbiano conteggiato le ambulanze, i mezzi di soccorso, i carri dei pompieri eccetera, perché NON sono mica BLU! A meno che non siano veicoli dei puffi... :bigsmurf:bitto ha scritto:non ho avuto modo di verificare, ma su zf si diceva che il numero di auto blu italiano comprende tutti i mezzi di servizio dello stato, comprendendo quindi ambulanze, mezzi dei vigili del fuoco, polizia eccetera eccetera...kodak ha scritto: TANTO..... :cherry:
Del maiale non si butta via nulla...