Avanti così...

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
libra
Storic Member
Storic Member

Avanti così...

#1 Messaggio da libra »

La Corte di Cassazione ha dichiarato che è illegale spiare i propri dipendenti, anche se sono pigri e non lavorano. Andando contro alcune precedenti sentenze, ha infatti stabilito che non si può ledere la dignità e la privacy di un lavoratore, anche se ciò vuol dire non riuscire ad eliminare comportamenti scorretti da parte dei propri dipendenti.

Questo vuol dire anche che i lavoratori non dovranno più essere controllati tramite mezzi tecnologici, in quanto bisogna provvedere innanzitutto alla riservatezza dei dipendenti. Questo pur comprendendo le esigenze di avere un nucleo lavorativo efficente e produttivo.

Speriamo solo che questa sentenza non dia il via libera alla naturale pigrizia ed indolenza che alcuni lavoratori dimostrano sul posto di lavoro.
Chissà quando riuscirannoa capire che queste leggi tutela-mangiastipendiatradimento danneggiano oltre che l'azienda, in primo luogo i lavoratori che possono degnamente definirsi tali????

Aumenta il costo del lavoro e non il netto in busta, ogni giorno una nuova sentenza pro mangiastipendiatradimento...e ci si meraviglia che non si riesce ad avere un incremento dell'occupazione????
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member

#2 Messaggio da cometa rossa »

E' uno schifo!
Ormai tanto vale dare le chiavi dell'azienda o ai dipendenti fannulloni o ai sindacati che li tutelano.
E' di questi giorni la notizia che Luxottica, che ha uno stabilimento qui in provincia, è ai ferri corti coi sindacati perchè, a causa dei troppi furti durante l'orario di lavoro, vuole obbligare i propri dipendenti a dotarsi di marsupio trasparente, fornito tra l'altro dall'azienda, per evitare che portino fuori dal posto di lavoro materiale dell'azienda.
Secondo te come l'hanno presa i sindacati? Ovviamente hanno invocato la privacy, belle facce di me..a
Zeru tituli
Aralia
Advanced Member
Advanced Member

#3 Messaggio da Aralia »

Sono rimasta veramente senza parole........ ed ho dubbi ancora se ho capito bene, e mi chiedo come mai si puo tirare avanti un paese se si protegge chi nn fa nulla?
Io di questa razza ne conosco alcuni, che se il capo o chi sia gli fa la minima osservazione minacciano con mettersi in malattia o di fare di meno ancora, a parte che nn solo dannegiano la ditta, senno il resto dei lavoratori che dovono lavorare il doppio perchè sticazzi (scusate la espressione) nn fanno nulla.
:angry4:
Maria Aralia
bitto
Storic Member
Storic Member

#4 Messaggio da bitto »

il potere nelle aziende ce l'hanno solo i sindacati, che difendono chi non lavora senza "promuovere" chi si fa un culo quadro.
ringrazio sempre i sindacati dei tempi che furono, perchè hanno permesso una umanizzazione del lavoro che non esisteva: ma ora esagerano.
Non lavori, vai a casa. Non ti pago per niente.
Il controllo a distanza è vietato per legge, non posso licenziare se non in casi clamorosi: capisco l'imprenditore che si lamenta. Se per caso sbaglio la valutazione di una persona, e questa non mi rende, mi tocca tenerla sul groppone fino alla pensione. Ed in più assumerne un'altra che faccia il lavoro della prima: quindi pago il doppio per avere la metà. E quindi carica sul consumatore, che non spende più come prima. e così via...
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Aralia
Advanced Member
Advanced Member

#5 Messaggio da Aralia »

È indignante ed una presa in giro nn solo per lo imprenditore senno anche per quei che lavoriamo accanto a gente cosi. Io da molto che mi sono delusa dei sindicati, da quando mi sono accorta che invece di difendere i lavoratori difendono la gente che nn fa un cazzo (scusatemi di nuovo per la expressione, ma questo thread diciamo che mi ha toccato la fibra sensibile).
Maria Aralia
minny
Old Member
Old Member

#6 Messaggio da minny »

i sindacati mi fanno solo ridere...fanno le battaglie (ad esempio quelli della Luxottica in questi giorni) per i marsupi trasparenti, perchè se ad esempio un dipendente deve prendere dei medicinali si viola la privacy perchè si vedono le medicine...e non "combatte" per problemi + seri come era ed è quello del tfr...
e poi dico io "se tu non hai nulla da nascondere e/o rubare, che ti costa metterti sto marsupio trasparente?"
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#7 Messaggio da Mr.Pik »

minny ha scritto: e poi dico io "se tu non hai nulla da nascondere e/o rubare, che ti costa metterti sto marsupio trasparente?"
In linea di massima e per esperienza trentennale, sono d'accordo nel fatto che il sindacato ha sempre tutelato fancazzisti e fannulloni senza nulla togliere loro agli indubbi meriti che avuto migliorando le condizioni di lavoro generali. Per quanto riguarda il problema sollevato da Mauro per la Luxottica, ho delle riserve: non ho niente da nascondere, ma il fatto di obbligarmi a utilizzare un marsupio trasparente mi equiparerebbe ad un qualsiasi dipendente disonesto. In alcuni grandi magazzini del meridione per accedere alla vendita è necessario lasciare le borse all'entrata: ebbene in quei magazzini io non sono mai entrato e non entrerò mai per una mera questione di principio!
minny
Old Member
Old Member

#8 Messaggio da minny »

Mr.Pik ha scritto:
minny ha scritto: e poi dico io "se tu non hai nulla da nascondere e/o rubare, che ti costa metterti sto marsupio trasparente?"
In linea di massima e per esperienza trentennale, sono d'accordo nel fatto che il sindacato ha sempre tutelato fancazzisti e fannulloni senza nulla togliere loro agli indubbi meriti che avuto migliorando le condizioni di lavoro generali. Per quanto riguarda il problema sollevato da Mauro per la Luxottica, ho delle riserve: non ho niente da nascondere, ma il fatto di obbligarmi a utilizzare un marsupio trasparente mi equiparerebbe ad un qualsiasi dipendente disonesto. In alcuni grandi magazzini del meridione per accedere alla vendita è necessario lasciare le borse all'entrata: ebbene in quei magazzini io non sono mai entrato e non entrerò mai per una mera questione di principio!
però scusa Lele, se sono anni che sparisce roba e i dipendenti sono intoccabili, che soluzione trovi?quale altro sistema?ma l'imprenditore non ha mai diritti???
io farei delle ispezioni a sorpresa direttamente nelle borse per vedere chi si porta a casa la roba.
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#9 Messaggio da Mr.Pik »

minny ha scritto:
Mr.Pik ha scritto:
però scusa Lele, se sono anni che sparisce roba e i dipendenti sono intoccabili, che soluzione trovi?quale altro sistema?ma l'imprenditore non ha mai diritti???
io farei delle ispezioni a sorpresa direttamente nelle borse per vedere chi si porta a casa la roba.
Nei Magazzini UPIM usava un tempo un sistema elettronico chiamato "imparziale". Consisteva in una lampada che al passaggio del dipendente diventava verde o rossa. All'accensione della luce rossa, personale autorizzato provvedeva a fare un controllo del contenuto della borsa del dipendente. La non sicurezza di passare il controllo con la luce verde, abbassò molto il numero dei furti. Non so se questo sistema sia sempre in uso, ma mi sembra sicuramente migliore di sospettare indiscriminatamente tutti i dipendenti considerandoli dei potenziali malfattori.
libra
Storic Member
Storic Member

#10 Messaggio da libra »

minny ha scritto:ma l'imprenditore non ha mai diritti???
no, contro i fannulloni no!!!

Il marsupio trasparente non risolve nulla, perchè un paio di occhiali li metti anche in tasca; è assurdo però, il concetto, ossia che un'azienda non ha diritto di dare delle direttive ai propri dipendenti; se i dipendenti si sentono equiparati ai fannulloni, che allora tirino fuori le palle e facciano in modo che i fannulloni vengano scoperti.
minny
Old Member
Old Member

#11 Messaggio da minny »

Mr.Pik ha scritto:
minny ha scritto:
Mr.Pik ha scritto: In linea di massima e per esperienza trentennale, sono d'accordo nel fatto che il sindacato ha sempre tutelato fancazzisti e fannulloni senza nulla togliere loro agli indubbi meriti che avuto migliorando le condizioni di lavoro generali. Per quanto riguarda il problema sollevato da Mauro per la Luxottica, ho delle riserve: non ho niente da nascondere, ma il fatto di obbligarmi a utilizzare un marsupio trasparente mi equiparerebbe ad un qualsiasi dipendente disonesto. In alcuni grandi magazzini del meridione per accedere alla vendita è necessario lasciare le borse all'entrata: ebbene in quei magazzini io non sono mai entrato e non entrerò mai per una mera questione di principio!
Nei Magazzini UPIM usava un tempo un sistema elettronico chiamato "imparziale". Consisteva in una lampada che al passaggio del dipendente diventava verde o rossa. All'accensione della luce rossa, personale autorizzato provvedeva a fare un controllo del contenuto della borsa del dipendente. La non sicurezza di passare il controllo con la luce verde, abbassò molto il numero dei furti. Non so se questo sistema sia sempre in uso, ma mi sembra sicuramente migliore di sospettare indiscriminatamente tutti i dipendenti considerandoli dei potenziali malfattori.
scusa ma non vedo la differenza.far passare tutti dove si accende una luce è ancora + discriminante che un marsupio trasparente.
e la luce rossa accesa in mezzo a tutti è imbarazzante
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#12 Messaggio da Mr.Pik »

....la luce rossa accesa in mezzo a tutti è imbarazzante
E' proprio questo il deterrente che ti sconsiglia di rubare!!

...far passare tutti dove si accende una luce è ancora + discriminante che un marsupio trasparente.
Forse non te ne rendi conto, ma giornalmente, quando ti rechi in un supermercato o in altro negozio, passi tranquillamente attraverso una barriera elettronica con dei rivelatori che segnalano l'eventuale presenza di merce non denunciata. Ma mai nessuno si è lamentato di questo!
minny
Old Member
Old Member

#13 Messaggio da minny »

se è per quello io non mi lamento neache quando mi fanno lasciare giù la borsa negli armadietti prima di entrare nei centri commerciali.
non vedo il problema di 'sto marsupio.che gli costa metterlo e piantarla lì.
apsa
Moderatore
Moderatore

#14 Messaggio da apsa »

...che poi.... certi marsupi provvedono da soli a sganciarsi.... :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
marione
Storic Member
Storic Member

#15 Messaggio da marione »

apsa ha scritto:...che poi.... certi marsupi provvedono da soli a sganciarsi.... :flower:
eggià :((((...

:flower: :flower: :flower:
Rispondi