Anche io non sono un tifoso Fiat, però per onestà devo far presente che il mio camper su Fiat Ducato 1900 TD ha percorso 125.000 km. e oltre alla normale manutenzione, ho sostituito solo i ferodi posteriori, le pasticche dei freni, la cinghia di distribuzione come da libretto ed ho revisionato gli iniettori a 100.000 km. Niente altro. Tieni presente che è un mezzo che viaggia sempre a pieno carico per un totale di 3/3.5 tonnellate.Paolo66 ha scritto: Soli 80.000km, per un 1.2 benzina mi sembrano un po' pochini.....aggravati dal fatto che il meccanico conferma essere una costante su quella macchina!
Vista Cinqcent!
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Pà, la mia Punto che già da un pàr d'anni é in mano altrui, giusto di recente e a oltre 100.000 km ha avuto bisogno di sostituzione della frizione.
Però va anche detto che molto dipende dal tipo d'uso che se ne fa: un veicolo che viaggia essenzialmente in città (diciamo che per una Punto sarebbe molto probabile...) é anche logico aspettarsi un consumo maggiore - della frizione - che non per una vettura che macina km in auotstrade e superstrade, vero ...
Però va anche detto che molto dipende dal tipo d'uso che se ne fa: un veicolo che viaggia essenzialmente in città (diciamo che per una Punto sarebbe molto probabile...) é anche logico aspettarsi un consumo maggiore - della frizione - che non per una vettura che macina km in auotstrade e superstrade, vero ...
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
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Io ero Fiat-contrario dopo patetiche esperienze con svariate vetture aziendali.Mr.Pik ha scritto:Anche io non sono un tifoso Fiat, però per onestà devo far presente che il mio camper su Fiat Ducato 1900 TD ha percorso 125.000 km. e oltre alla normale manutenzione, ho sostituito solo i ferodi posteriori, le pasticche dei freni, la cinghia di distribuzione come da libretto ed ho revisionato gli iniettori a 100.000 km. Niente altro. Tieni presente che è un mezzo che viaggia sempre a pieno carico per un totale di 3/3.5 tonnellate.Paolo66 ha scritto: Soli 80.000km, per un 1.2 benzina mi sembrano un po' pochini.....aggravati dal fatto che il meccanico conferma essere una costante su quella macchina!
Ero diventato Fiat-convinto dopo alcuni anni di Punto, mi aveva proprio sorpreso in positivo. Ora sono un Fiat deluso.
Rimango convinto che che abbia fatto passi da gigante, in confronto alle vetture del passato come Tipo, Regata, Duna ecc.. da non sottovalutare anche il fatto che, in sette anni, ancora non si sente il minimo scricchiolio. Ma rimangono certe....Fiattate, come la qualità di certa componentistica, di seria importanza (non parlo di una manopola, ma di un servo-sterzo!!!), troppo sottovalutate.
Dentro non l'ho vista, era parcheggiata, ho girato un po' in torno, ma poi è arrivato il tipo che è salito ed è partito (magari tutto gasato, visto che c'era uno gli rimirava l'auto.....o forse preoccupato!)Ago ha scritto:Vista anch'io
Carina. Bella davanti ma non mi entusiasma dietro....
Dentro un blob poliforme di trovate più o meno convincenti.
In sostanza: evocativa, ma secondo me incompiuta, la solita fiattata
Il servosterzo della "nuova punto" ha dato problemi anche ad un mio conoscente, mentre la mia (del 1997) almeno per il servosterzo non ha avuto problemi.
Ma i problemi li ebbi dopo poco più di due anni, dal differenziale: mi si shiodò la crociera e ci vollero circa 1.300.000 lirette per ripararlo.... orcocàn... avessi fatto l'estensione di garanzia, magari quella legnata l'avrei evitata... :cyclopsani:
Ma i problemi li ebbi dopo poco più di due anni, dal differenziale: mi si shiodò la crociera e ci vollero circa 1.300.000 lirette per ripararlo.... orcocàn... avessi fatto l'estensione di garanzia, magari quella legnata l'avrei evitata... :cyclopsani:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
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Andrea
Si, fosse di sola usura, con frizione che inizia a slittare sarebbe più comprensibile. Ma, nella nostra, ha ceduto il cuscinetto: qualche giorno fa ha iniziato a cigolare premendo la frizione e, nel giro di poschi giorni, le marche sonno diventate durissime da innestare. E' un tipo di problema che, rapportato col fatto che il meccanico stesso garantisce che in tantissime Punto dello stasso periodo presentano lo stesso difetto.apsa ha scritto:Pà, la mia Punto che già da un pàr d'anni é in mano altrui, giusto di recente e a oltre 100.000 km ha avuto bisogno di sostituzione della frizione.
Però va anche detto che molto dipende dal tipo d'uso che se ne fa: un veicolo che viaggia essenzialmente in città (diciamo che per una Punto sarebbe molto probabile...) é anche logico aspettarsi un consumo maggiore - della frizione - che non per una vettura che macina km in auotstrade e superstrade, vero ...
Purtroppo l'abbiamo acquistata dopo pochi mesi dal lancio. Lo so, ho sempre sostenuto che bisognasse aspettare almeno la seconda serie di un'auto nuova, così abbiamo fatto per la Picasso tralasciando i modelli nuovi in uscita proprio in quel periodo. Ma avevamo pensato che, esendo la seconda auto e che avrebbe fatto 10.000km/anno a malapena, poteva anche andare...
ma problemi come del servo sterzo e di un cuscinetto soo indice solo di cattiva progettazione e standard qulaitativi non all'altezza, oltre che a cattiva attenzione alla sicurezza.
Ah non avevo capito che si trattava del cuscinetto e non dell'usura frizione. Ma quanto a scarsa qualità, ahimé, sento da più parti continue conferme che la FIAT sta scadendo sempre di più... peccato davvero...Paolo66 ha scritto:Si, fosse di sola usura, con frizione che inizia a slittare sarebbe più comprensibile. Ma, nella nostra, ha ceduto il cuscinetto: qualche giorno fa ha iniziato a cigolare premendo la frizione e, nel giro di poschi giorni, le marche sonno diventate durissime da innestare. E' un tipo di problema che, rapportato col fatto che il meccanico stesso garantisce che in tantissime Punto dello stasso periodo presentano lo stesso difetto.apsa ha scritto:Pà, la mia Punto che già da un pàr d'anni é in mano altrui, giusto di recente e a oltre 100.000 km ha avuto bisogno di sostituzione della frizione.
Però va anche detto che molto dipende dal tipo d'uso che se ne fa: un veicolo che viaggia essenzialmente in città (diciamo che per una Punto sarebbe molto probabile...) é anche logico aspettarsi un consumo maggiore - della frizione - che non per una vettura che macina km in auotstrade e superstrade, vero ...
Purtroppo l'abbiamo acquistata dopo pochi mesi dal lancio. Lo so, ho sempre sostenuto che bisognasse aspettare almeno la seconda serie di un'auto nuova, così abbiamo fatto per la Picasso tralasciando i modelli nuovi in uscita proprio in quel periodo. Ma avevamo pensato che, esendo la seconda auto e che avrebbe fatto 10.000km/anno a malapena, poteva anche andare...
ma problemi come del servo sterzo e di un cuscinetto soo indice solo di cattiva progettazione e standard qulaitativi non all'altezza, oltre che a cattiva attenzione alla sicurezza.
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Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
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E' vero. La formula costruttiva, lo spazio interno ed esterno, il motore stesso sono di buon livello; Più gradevole che mai l'8 valvole in città, più del 16 valvole a mio avviso: il 16V che aveva la mia 85 ELX era molto più pigro dell' 8 valvole (tra l'altro discretamente meno potente...)Paolo66 ha scritto:Mah, non è che gli altri facciano miracoli, però almeno sui componenti vitali...
Comunque non rimangio quanto sempre sostenuto: gran motore (1.2 16v) e vettura ben congeniata, per il suo segmento. Peccao certi problemucci...
Nell'insieme la Punto é stata ed é una buona vettura, ma questi difetti e/o guasti sono davvero seccanti, per quel che comunque si spende all'acquisto.
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
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