Dollaro
Moderatore: Moderatore
Dollaro
Gli Usa rilanciano la moneta da un dollaro, questa volta con l'effige dei presidenti. L'obiettivo è risparmiare, dato che la moneta si consuma meno della carta. Il lancio promozionale è stato affidato a uomini vestiti come Washington che scambiano le monete ai passanti nella Grand Station.

Posso dirti una cosa: alla Banca d'Italia quotidianamente venivano rimpiazzate banconote per miliardi di lire, a causa del consumo delle banconote stesse.
Le banconote vecchie venivano macinate, triturate e ridotte in coriandolini, ho avuto per le mani una di quelle "mattonelle" composte di residui compressi. Pareva un mattoncino,tanto per capirci.
Immagino che in ciascuna nazione avvenga la stessa cosa, per le banconote di eurolandia; invece le monete hanno una "vita" discretamente più lunga; ricorderai che spesso capitava di trovarsi fra le mani una moneta magari degli anni '70....
Approposito: l'acciaio delle monete, l'ACMONITAL, era tanto buono che veniva usato per fonderlo e farci le casse degli orologi; qualche volta la GdF (non GrandeFratello, ma Guardia di Finanza) ha bloccato delle autobotti dirette in svizzera, che erano in buona misura stipate di monete da 100 lire.
Agli orologiai conveniva "bruciare" monete da 100 lire, piuttosto che acquistare l'acciaio da lavorare o semilavorato...
Cià :cheers:
Le banconote vecchie venivano macinate, triturate e ridotte in coriandolini, ho avuto per le mani una di quelle "mattonelle" composte di residui compressi. Pareva un mattoncino,tanto per capirci.
Immagino che in ciascuna nazione avvenga la stessa cosa, per le banconote di eurolandia; invece le monete hanno una "vita" discretamente più lunga; ricorderai che spesso capitava di trovarsi fra le mani una moneta magari degli anni '70....
Approposito: l'acciaio delle monete, l'ACMONITAL, era tanto buono che veniva usato per fonderlo e farci le casse degli orologi; qualche volta la GdF (non GrandeFratello, ma Guardia di Finanza) ha bloccato delle autobotti dirette in svizzera, che erano in buona misura stipate di monete da 100 lire.
Agli orologiai conveniva "bruciare" monete da 100 lire, piuttosto che acquistare l'acciaio da lavorare o semilavorato...
Cià :cheers:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Andrea
Ah pure questo, eh ? Comunque era un reato, veniva punito in quanto "distruzione" di denaro dello Stato, o no ? In teoria, uno che per qualsiasi motivo bruciasse o distruggesse monete o banconote, potrebbe essere perseguibile, o sbaglio ?Mr.Pik ha scritto:Mi par di ricordare che le monetine erano usate anche per fare le "anime" dei bottoni di stoffa o pelle.Approposito: l'acciaio delle monete, l'ACMONITAL, era tanto buono che veniva usato per fonderlo e farci le casse degli orologi;
Si, magari nel bottone la moneta resta intatta, ma insomma....
:bom:
A scuola andavo sempre benissimo.
Andrea
Andrea
si, può essere perseguibile, in quanto tale gesto turba la stabilità economica di un paese; essendo la moneta un prodotto in commercio, esso è soggetto alla più elementare legge di mercato, ossia aumenta di valore col calare dell'offerta e viceversa, quindi se si brucia una banconota, ovviamente non succede nulla, ma immaginate se tutti bruciassimo una banconota da 50 euro, immaginate quanto denaro in meno circolerebbe in Italia.apsa ha scritto:Comunque era un reato, veniva punito in quanto "distruzione" di denaro dello Stato, o no ? In teoria, uno che per qualsiasi motivo bruciasse o distruggesse monete o banconote, potrebbe essere perseguibile, o sbaglio ?
Anni fa, un minuscolo stato sudafricano, pensò di far fronte alla crisi economica emettendo un quantitativo eccessivo di banconote...il valore di quella valuta crollò inevitabilmente portando quel minuscolo stato emergente al collasso dell'economia interna (letto su focus)