Dollaro

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

Dollaro

#1 Messaggio da Mr.Pik »

Gli Usa rilanciano la moneta da un dollaro, questa volta con l'effige dei presidenti. L'obiettivo è risparmiare, dato che la moneta si consuma meno della carta. Il lancio promozionale è stato affidato a uomini vestiti come Washington che scambiano le monete ai passanti nella Grand Station.

Immagine
minny
Old Member
Old Member

#2 Messaggio da minny »

belleeee mi sembrano quelle monete di cioccolato...quelle che si usano a natale :alien:
minny
Old Member
Old Member

#3 Messaggio da minny »

stavo anche pensando...
ma la creazione di moneta di metallo quanto costa in + rispetto a quella di carta?
la differenza di costo colmerebbe il costo di rifacimento della cartacea consumata?
apsa
Moderatore
Moderatore

#4 Messaggio da apsa »

Posso dirti una cosa: alla Banca d'Italia quotidianamente venivano rimpiazzate banconote per miliardi di lire, a causa del consumo delle banconote stesse.

Le banconote vecchie venivano macinate, triturate e ridotte in coriandolini, ho avuto per le mani una di quelle "mattonelle" composte di residui compressi. Pareva un mattoncino,tanto per capirci.

Immagino che in ciascuna nazione avvenga la stessa cosa, per le banconote di eurolandia; invece le monete hanno una "vita" discretamente più lunga; ricorderai che spesso capitava di trovarsi fra le mani una moneta magari degli anni '70....

Approposito: l'acciaio delle monete, l'ACMONITAL, era tanto buono che veniva usato per fonderlo e farci le casse degli orologi; qualche volta la GdF (non GrandeFratello, ma Guardia di Finanza) ha bloccato delle autobotti dirette in svizzera, che erano in buona misura stipate di monete da 100 lire.
Agli orologiai conveniva "bruciare" monete da 100 lire, piuttosto che acquistare l'acciaio da lavorare o semilavorato...

Cià :cheers:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#5 Messaggio da Mr.Pik »

Approposito: l'acciaio delle monete, l'ACMONITAL, era tanto buono che veniva usato per fonderlo e farci le casse degli orologi;
Mi par di ricordare che le monetine erano usate anche per fare le "anime" dei bottoni di stoffa o pelle.
apsa
Moderatore
Moderatore

#6 Messaggio da apsa »

Mr.Pik ha scritto:
Approposito: l'acciaio delle monete, l'ACMONITAL, era tanto buono che veniva usato per fonderlo e farci le casse degli orologi;
Mi par di ricordare che le monetine erano usate anche per fare le "anime" dei bottoni di stoffa o pelle.
Ah pure questo, eh ? Comunque era un reato, veniva punito in quanto "distruzione" di denaro dello Stato, o no ? In teoria, uno che per qualsiasi motivo bruciasse o distruggesse monete o banconote, potrebbe essere perseguibile, o sbaglio ?

Si, magari nel bottone la moneta resta intatta, ma insomma....

:bom:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
libra
Storic Member
Storic Member

#7 Messaggio da libra »

apsa ha scritto:Comunque era un reato, veniva punito in quanto "distruzione" di denaro dello Stato, o no ? In teoria, uno che per qualsiasi motivo bruciasse o distruggesse monete o banconote, potrebbe essere perseguibile, o sbaglio ?
si, può essere perseguibile, in quanto tale gesto turba la stabilità economica di un paese; essendo la moneta un prodotto in commercio, esso è soggetto alla più elementare legge di mercato, ossia aumenta di valore col calare dell'offerta e viceversa, quindi se si brucia una banconota, ovviamente non succede nulla, ma immaginate se tutti bruciassimo una banconota da 50 euro, immaginate quanto denaro in meno circolerebbe in Italia.

Anni fa, un minuscolo stato sudafricano, pensò di far fronte alla crisi economica emettendo un quantitativo eccessivo di banconote...il valore di quella valuta crollò inevitabilmente portando quel minuscolo stato emergente al collasso dell'economia interna (letto su focus)
Rispondi