Bambino agitato? Sarà il colorante
Moderatore: Moderatore
Bambino agitato? Sarà il colorante
Bambino agitato?
Sara' il colorante
(fonte altroconsumo) - 11-09-2007
L'allerta. Alcuni coloranti e conservanti, contenuti nei cibi preferiti dai bambini come bibite, caramelle, gelati e dessert, potrebbero provocare disturbi nel comportamento, come iperattvità, agitazione, distrazione. Sono le conclusioni di uno studio commissionato dall'Agenzia britannica che vigila sui cibi (Food Standard Agency) all'Università di Southampton e pubblicato sulla rivista Lancet.
Gli additivi sospetti. Gli additivi sospettati di dare questi effetti negativi sul comportamento dei bambini sono i coloranti della serie E, tartrazina (E 102), giallo arancio S o giallo tramonto FCF (E 110), giallo di chinolina (E 104), azorubina o carmoisina (E 122), rosso allura AC (E 129), il rosso cocciniglia A o ponceau 4R (E 124) e il conservante benzoato di sodio (E 211).
Lo studio. Nello studio sono stati coinvolti 153 bambini di tre anni e 144 bimbi di otto, nove anni: i ricercatori hanno osservato che alcuni di questi diventavano più attivi, impulsivi e distratti quando bevevano succhi di frutta contenenti un mix di "sostanze E" rispetto ai coetanei che non li avevano assunti.
Secondo lo studio questi additivi potrebbero produrre effetti negativi sulla salute di molti bambini, non solo di quelli che già soffrono della cosiddetta sindrome da deficit di attenzione e iperattività (Adhd).
Restano tuttavia senza risposta alcune importanti domande: trattandosi di miscele di additivi, questo studio non ha potuto determinare esattamente quali siano i diretti responsabili dei disturbi. Lo stesso dicasi per quanto riguarda i tempi e la durata degli effetti.
I provvedimenti delle autorità. L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) ha comunicato che prenderà in considerazione i risultati di questo studio tenendo conto delle altre evidenze scientifiche disponibili sul rapporto tra coloranti ed effetti comportamentali.
Il gruppo di esperti dell'Efsa sta effettuando una revisione sulla sicurezza di tutti i coloranti alimentari autorizzati nell'Unione Europea e i risultati di questa nuova ricerca verranno considerati durante la valutazione dei singoli additivi.
Il lavoro di revisione sui coloranti sarà completato entro la fine del 2008: solo allora la Commissione Europea e le autorità nazionali degli stati membri decideranno se sarà il caso di adottare particolari misure per proteggere la salute dei consumatori.
Sara' il colorante
(fonte altroconsumo) - 11-09-2007
L'allerta. Alcuni coloranti e conservanti, contenuti nei cibi preferiti dai bambini come bibite, caramelle, gelati e dessert, potrebbero provocare disturbi nel comportamento, come iperattvità, agitazione, distrazione. Sono le conclusioni di uno studio commissionato dall'Agenzia britannica che vigila sui cibi (Food Standard Agency) all'Università di Southampton e pubblicato sulla rivista Lancet.
Gli additivi sospetti. Gli additivi sospettati di dare questi effetti negativi sul comportamento dei bambini sono i coloranti della serie E, tartrazina (E 102), giallo arancio S o giallo tramonto FCF (E 110), giallo di chinolina (E 104), azorubina o carmoisina (E 122), rosso allura AC (E 129), il rosso cocciniglia A o ponceau 4R (E 124) e il conservante benzoato di sodio (E 211).
Lo studio. Nello studio sono stati coinvolti 153 bambini di tre anni e 144 bimbi di otto, nove anni: i ricercatori hanno osservato che alcuni di questi diventavano più attivi, impulsivi e distratti quando bevevano succhi di frutta contenenti un mix di "sostanze E" rispetto ai coetanei che non li avevano assunti.
Secondo lo studio questi additivi potrebbero produrre effetti negativi sulla salute di molti bambini, non solo di quelli che già soffrono della cosiddetta sindrome da deficit di attenzione e iperattività (Adhd).
Restano tuttavia senza risposta alcune importanti domande: trattandosi di miscele di additivi, questo studio non ha potuto determinare esattamente quali siano i diretti responsabili dei disturbi. Lo stesso dicasi per quanto riguarda i tempi e la durata degli effetti.
I provvedimenti delle autorità. L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) ha comunicato che prenderà in considerazione i risultati di questo studio tenendo conto delle altre evidenze scientifiche disponibili sul rapporto tra coloranti ed effetti comportamentali.
Il gruppo di esperti dell'Efsa sta effettuando una revisione sulla sicurezza di tutti i coloranti alimentari autorizzati nell'Unione Europea e i risultati di questa nuova ricerca verranno considerati durante la valutazione dei singoli additivi.
Il lavoro di revisione sui coloranti sarà completato entro la fine del 2008: solo allora la Commissione Europea e le autorità nazionali degli stati membri decideranno se sarà il caso di adottare particolari misure per proteggere la salute dei consumatori.
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Andrea
Penso che le bibite da te saggiamente preferite non contengano nessuna di queste sostanze sospette :cheers:steolib ha scritto:Se la birra contiene questi coloranti io sono l'eccezione che conferma la regola: di solito dopo una cammellata mi abbiocco .....
stefano
Andrea
Andrea
Non si sà mai .... Ogni giorno si allunga la lista delle cose che fanno male alla nostra salute, e spesso queste sostanze si trovano negli alimentari, ma se vogliamo vivere dobbiamo pur mangiare e respirare.apsa ha scritto:Penso che le bibite da te saggiamente preferite non contengano nessuna di queste sostanze sospette :cheers:steolib ha scritto:Se la birra contiene questi coloranti io sono l'eccezione che conferma la regola: di solito dopo una cammellata mi abbiocco .....
stefano
stefano
Amo la birra: il Creatore mi ha fornito di uno stomaco, non di una piscina.
Fortunatamente le mie bimbe, ancora non apprezzano nessun tipo di bibita, io non le ho mai spinte (soprattutto intimorito da un articolo letto sui danni provocati da certe bibite gasate, nello stomaco dei bimbi sotto i 4 anni, per la mancanza di un certo enzima), e anche fuori mi risulta non che rifiutino sempre. Pocci tipo merendine le evitano, sono fortunate ed hanno nonne piuutosto prodighe in torte e docli fatti in casa (ho un mobiletto della dispenza zeppo di marmellate fatte in casa!), quando la salute permette. Caramelle solo saltuariamente...cerco di non viziarle sotto questo aspetto, ma senza condizionarle.
Però notavo con piacere, parlando con gli altri genitori ad una festa di compleanno, che le mie hanno dei denti sanissimi, in confronto ai bimbi di molti che hanno già problemi di carie (a 4 o 5 anni?!? sono rimasto basito!). Spero continui così!
Per la birra è un po' presto, vero? :flower:
Però notavo con piacere, parlando con gli altri genitori ad una festa di compleanno, che le mie hanno dei denti sanissimi, in confronto ai bimbi di molti che hanno già problemi di carie (a 4 o 5 anni?!? sono rimasto basito!). Spero continui così!
Le marmellate casalinghe... mariiiiiiiiiaaaaa che buone!Paolo66 ha scritto:Fortunatamente le mie bimbe, ancora non apprezzano nessun tipo di bibita, io non le ho mai spinte (soprattutto intimorito da un articolo letto sui danni provocati da certe bibite gasate, nello stomaco dei bimbi sotto i 4 anni, per la mancanza di un certo enzima), e anche fuori mi risulta non che rifiutino sempre. Pocci tipo merendine le evitano, sono fortunate ed hanno nonne piuutosto prodighe in torte e docli fatti in casa (ho un mobiletto della dispenza zeppo di marmellate fatte in casa!), quando la salute permette. Caramelle solo saltuariamente...cerco di non viziarle sotto questo aspetto, ma senza condizionarle.
Educazione dei figli... si, vuol dire anche educazione alimentare, e se i risultati sono positivi, vuol dire che state facendo bene :hello1:
Eh si, io aspetterei almeno le 16.00... :flower:Per la birra è un po' presto, vero? :flower:
Andrea
Andrea
Eh! Una zia di Paola ha una bellissima casa di campagna con orto frutteto vigna...in questo perido ad.es. ho casa pien di uva! Il problema è quando arriva il periodo delle prugne, la marmellata è molto buona, ma.... aiuta! :flower:apsa ha scritto:Le marmellate casalinghe... mariiiiiiiiiaaaaa che buone!Paolo66 ha scritto:Fortunatamente le mie bimbe, ancora non apprezzano nessun tipo di bibita, io non le ho mai spinte (soprattutto intimorito da un articolo letto sui danni provocati da certe bibite gasate, nello stomaco dei bimbi sotto i 4 anni, per la mancanza di un certo enzima), e anche fuori mi risulta non che rifiutino sempre. Pocci tipo merendine le evitano, sono fortunate ed hanno nonne piuutosto prodighe in torte e docli fatti in casa (ho un mobiletto della dispenza zeppo di marmellate fatte in casa!), quando la salute permette. Caramelle solo saltuariamente...cerco di non viziarle sotto questo aspetto, ma senza condizionarle.
Educazione dei figli... si, vuol dire anche educazione alimentare, e se i risultati sono positivi, vuol dire che state facendo bene :hello1:
Eh si, io aspetterei almeno le 16.00... :flower:Per la birra è un po' presto, vero? :flower: