No, manuale!!!Ago ha scritto:Uhm.....hai il cambio automatico?libra ha scritto:Comunque...la mia, dopo 56.000 km mi da un consumo medio di 13,25 km/litro.
ELPH: consumi Raviolone..
Moderatore: Moderatore
Non credo, almeno per la Zafira, che ha altro peso ed altra aerodinamica, ma, mentre il 100 ha buoni conusmi, il 120 qualcosina in più, il 150 è un vero "lodretto" (*), soprattutto se sfrutti i cavalli. E non fai fatica a sfruttarli: il cambio a 6 marce (l'automatico c'è solo sul 120CV) ha rapporti cortissimi (eiaculatio precox!), pensa che riesci a viaggiare tranquillamente in V a 50 all'ora....la mia i 50 li tiene a malapena in IV, essendo quasi al minimo. Per cui il motore è spesso su di giri, soprattutto nel traffico (ce l'ha un conoscente..).kodak ha scritto:io penso invece che il 150cv consumi forse tanto quanto!!! :flower:andrea0874 ha scritto:120cv... il 150 consumava veramente troppo
Non è esattamente reale che a maggiore cavalleria debba corrispondere un maggiore rendimento, dipende tutto da come questi cavallini in più vengono alimentati (ricordo che i cavalli vapore non vanno a biada). Oltretutto, spesso, i motori down-potenziati (tipo il 100cv) godono di una distribuzione di coppia più favorevole lungo una più estesa fascia di giri, mentre nel motore più spinto questa "fascia utile" risulti piuttosto ristretta a causa dell'estremizzazione dei picchi di potenza e coppia max.
Ne è un bell'esempio anche il 1.9tdi Vw, è rimasta in piedi solo la versione da 105CV, ma con consumi nettamente migliori rispetto alla pur ottima vecchia versione 130cv.
E' vero che quando un motore "và via bello liscio" l'impressione è che non faccia fatica a spingere l'auto, devi premere meno acceleratore, ma dipende cosa devi spendere per farlo andare via così liscio.
Concludendo: non gurdare ai cavalli per sapere quanto consuma la "bestia", dipende da troppi fattori, sia in un senso che nell'altro.
Nell'ultima "tendenza di produzione dei motori, le versioni con meno cavalli, a parità di motore, tendono ad essere quelle concepite come più economiche.
ar iu anderstend?
(*) lodretto=imbuto.
considera però che io faccio l'80% di strada su statali e semiurbani; difficilmente faccio tanti km in sesta; comunque, consuma tanto si.Ago ha scritto:La beve pù de mi la tò machina!libra ha scritto:
uazz???
La 530d con l'automatico consuma appena di più......roba da matti!
E' evidente che i multicess, di qualunque cilindrata siano, sono un disastro :cheers:
Se la cavicchia in autostrada...riesci tranquillamente a tenere i 130 a 2000/2200 giri e ti da un consumo di 17/km litro.
Vero, sul dritto a velocità più o meno costante i multicess han consumi accettabili.libra ha scritto:
considera però che io faccio l'80% di strada su statali e semiurbani; difficilmente faccio tanti km in sesta; comunque, consuma tanto si.
Se la cavicchia in autostrada...riesci tranquillamente a tenere i 130 a 2000/2200 giri e ti da un consumo di 17/km litro.
Mio padre cmq ha una media di 8,1 l/100km, in autostrada io faccio sui 7,2l/100km....con auto stracarica e in 5......nell'arco del viaggio Umbria-casa
quindi per venire al raduno ti potrebbe fare i 6.5!Ago ha scritto:Vero, sul dritto a velocità più o meno costante i multicess han consumi accettabili.libra ha scritto:
considera però che io faccio l'80% di strada su statali e semiurbani; difficilmente faccio tanti km in sesta; comunque, consuma tanto si.
Mio padre cmq ha una media di 8,1 l/100km, in autostrada io faccio sui 7,2l/100km....con auto stracarica e in 5......nell'arco del viaggio Umbria-casa
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Anche l'Oscenic fa percorrenze simili ai 7.2 litri per cento chilometri, in autostrada, ben carica di passeggeri e bagagli.
Comunque, inserendo il regolatore di velocità a 130 km/h e facendo alcune centinaia di km, non ottengo mai velocità medie superiori ai 100 km/h...
Ma é logico.
Se viaggiassi da solo, forse riuscirei a fare delle lunghe tirate, ma con altri passeggeri a bordo....
Comunque, inserendo il regolatore di velocità a 130 km/h e facendo alcune centinaia di km, non ottengo mai velocità medie superiori ai 100 km/h...
Ma é logico.
Se viaggiassi da solo, forse riuscirei a fare delle lunghe tirate, ma con altri passeggeri a bordo....
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
-
- Member