Il freno elettrico dell'Oscenic
Moderatore: Moderatore
Il freno elettrico dell'Oscenic
Il freno elettrico dell'Oscenic
Ho voluto sperimentare il funzionamento del freno di stazionamento ed emergenza a comando elettrico dell'Oscenic.
Al di sopra di una certa velocità, per azionarlo si deve tirare e mantenere tirata la leva, altrimenti tirandola e rilasciandola come nel normale parcheggio, non entra proprio in fuzione. Comunque la frenata é graduale, molto dolce (ho provato solo fino dai 60 km/h, avevo paura che "inchiodasse" e piallasse le gomme posteriori)
Insomma... vabbé, voi direte "estika" ma avevo bisogno di sapere se il funzionamento d'emergenza esiste o no, se é adeguato.
Pare di si :flower:
Ho voluto sperimentare il funzionamento del freno di stazionamento ed emergenza a comando elettrico dell'Oscenic.
Al di sopra di una certa velocità, per azionarlo si deve tirare e mantenere tirata la leva, altrimenti tirandola e rilasciandola come nel normale parcheggio, non entra proprio in fuzione. Comunque la frenata é graduale, molto dolce (ho provato solo fino dai 60 km/h, avevo paura che "inchiodasse" e piallasse le gomme posteriori)
Insomma... vabbé, voi direte "estika" ma avevo bisogno di sapere se il funzionamento d'emergenza esiste o no, se é adeguato.
Pare di si :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Re: Il freno elettrico dell'Oscenic
Hai fatto bene. E' sempre bene sapere se un sistema di soccorso funziona e come funziona! Io ho il freno a mano tradizionale ma non lo uso mai perchè voglio che sia integro se si creasse una situazione di emergenza. Molti lo usano sempre e spesso a sproposito, correndo il rischio di non trovarlo in perfetta efficienza se occorresse. Andrebbe usato solo in occasione di sosta in discese ripide o per partenze in salita. Nei casi di normale sosta o posteggio, basta l'inserimento della prima o la marcia indietro.apsa ha scritto:Il freno elettrico dell'Oscenic
Ho voluto sperimentare il funzionamento del freno di stazionamento ed emergenza a comando elettrico dell'Oscenic.
Al di sopra di una certa velocità, per azionarlo si deve tirare e mantenere tirata la leva, altrimenti tirandola e rilasciandola come nel normale parcheggio, non entra proprio in fuzione. Comunque la frenata é graduale, molto dolce (ho provato solo fino dai 60 km/h, avevo paura che "inchiodasse" e piallasse le gomme posteriori)
Insomma... vabbé, voi direte "estika" ma avevo bisogno di sapere se il funzionamento d'emergenza esiste o no, se é adeguato.
Pare di si :flower:
Re: Il freno elettrico dell'Oscenic
Già, non per nulla si chiama "freno di stazionamento e d'emergenza"Mr.Pik ha scritto:
Hai fatto bene. E' sempre bene sapere se un sistema di soccorso funziona e come funziona! Io ho il freno a mano tradizionale ma non lo uso mai perchè voglio che sia integro se si creasse una situazione di emergenza. Molti lo usano sempre e spesso a sproposito, correndo il rischio di non trovarlo in perfetta efficienza se occorresse. Andrebbe usato solo in occasione di sosta in discese ripide o per partenze in salita. Nei casi di normale sosta o posteggio, basta l'inserimento della prima o la marcia indietro.
Per quanto concerne l'uso anche nella sosta in piano, anche prima di avere l'Oscenic (che inserisce automaticamente il freno allo spegnimento del motore) ho sempre preferito verificare costantemente il funzionamento del freno a mano, inserendolo ad ogni sosta.
Viceversa un mio conoscente non lo usava MAI, ma proprio MAI, e successe che l'unica volta che ne ebbe bisogno, i tiranti erano arrugginiti ed assolutamente inutilizzabili...: :cyclopsani:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Vabbé.... quando fanno i tagliandi, in officina almeno un'occhiata al freno a mano la dovrebbero dare.... "controllo ed eventuale registrazione"... che però poi lo facciano davvero, é un altro paio di maniche, si sa.Mr.Pik ha scritto::cyclopsani: :cyclopsani:l'unica volta che ne ebbe bisogno, i tiranti erano arrugginiti ed assolutamente inutilizzabili...:
Appena prendo l'auto, lo provo! :toothy7:
Se pensi che l'officina a cui ti rivolgi sia gestita da gente seria, dovresti stare tranquillo.
..ma un controllino al freno a mano, faresti bene a farlo... :faroah:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Almeno per le revisioni andrebbe controllasto, è una delle prime cose che "dovrebbero" verificare!
Quando parcheggio l'auto lo tiro quasi sempre, di abitudine, come allacciare le cinture. Abitudine presa da quando bazzicavo in montagna quasi tutti i fine settimana, a volte lo tiro inconsapevolemnte anche quando metto l'auto in garage..
Con la famigliare lo usavo anche, a volte per correggere un po' le curve sulla neve, oppure in caso frenata d'emergenza soprattutto a pieno carico, con la Pica non mi è più capitato, con le ruote prtaicamente ai quattro estremi dell'auto, e un passo di 276cm, non ha grossi problemi d'imbardate.
Quando parcheggio l'auto lo tiro quasi sempre, di abitudine, come allacciare le cinture. Abitudine presa da quando bazzicavo in montagna quasi tutti i fine settimana, a volte lo tiro inconsapevolemnte anche quando metto l'auto in garage..
Con la famigliare lo usavo anche, a volte per correggere un po' le curve sulla neve, oppure in caso frenata d'emergenza soprattutto a pieno carico, con la Pica non mi è più capitato, con le ruote prtaicamente ai quattro estremi dell'auto, e un passo di 276cm, non ha grossi problemi d'imbardate.
il freno elettrico della Scenic era comodissimo...
l'unica critica è che era messo dalla parte del guidatore e quindi in caso di emergenza non era utilizzabile dal passeggero...
il primo giorno che ho usato il Raviolone ho fatto almeno 4km con il freno a mano tirato... e si il Rav ha l'antica leva .. :cyclopsani:
l'unica critica è che era messo dalla parte del guidatore e quindi in caso di emergenza non era utilizzabile dal passeggero...
il primo giorno che ho usato il Raviolone ho fatto almeno 4km con il freno a mano tirato... e si il Rav ha l'antica leva .. :cyclopsani:
Ma era tirato poco, a quanto posso capire... sennò te ne saresti dovuto accorgere in partenza, no ? :cyclopsani:marione ha scritto:il freno elettrico della Scenic era comodissimo...
l'unica critica è che era messo dalla parte del guidatore e quindi in caso di emergenza non era utilizzabile dal passeggero...
il primo giorno che ho usato il Raviolone ho fatto almeno 4km con il freno a mano tirato... e si il Rav ha l'antica leva .. :cyclopsani:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
dovrebbe esserci una spia... e comunque quando andrò a riprenderlo vedrò com'è la spia accesa.. era il primo giorno e poi guardavo la strada... comunque evedentemente come dice Apsa era tirato poco.. altrimenti me ne sarei accorto prima..Mr.Pik ha scritto:marione ha scritto:
il primo giorno che ho usato il Raviolone ho fatto almeno 4km con il freno a mano tirato... e si il Rav ha l'antica leva .. :cyclopsani:
Ma non c'era una spia?
Ma com'é che sei appiedato Marione ? Dove e perché lo devi ritirare ?marione ha scritto:... quando andrò a riprenderlo vedrò com'è la spia accesa.. era il primo giorno e poi guardavo la strada... comunque evedentemente come dice Apsa era tirato poco.. altrimenti me ne sarei accorto prima..
Curiosità, la mia, sempilce curiosita...
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
sono appiedato perchè all'aereoporto di malpensa siamo andati con L'Audi di Silvia e il Raviolone è stato ricoverato in un garage a casa di una collega di Minny.... pomeriggio spero di andarlo a prendere... non potevo lasciarlo 15 giorni in strada poverino !!!! :blackeye: :blackeye:apsa ha scritto:Ma com'é che sei appiedato Marione ? Dove e perché lo devi ritirare ?marione ha scritto:... quando andrò a riprenderlo vedrò com'è la spia accesa.. era il primo giorno e poi guardavo la strada... comunque evedentemente come dice Apsa era tirato poco.. altrimenti me ne sarei accorto prima..
Curiosità, la mia, sempilce curiosita...
Capito, capito grazie!marione ha scritto:sono appiedato perchè all'aereoporto di malpensa siamo andati con L'Audi di Silvia e il Raviolone è stato ricoverato in un garage a casa di una collega di Minny.... pomeriggio spero di andarlo a prendere... non potevo lasciarlo 15 giorni in strada poverino !!!! :blackeye: :blackeye:apsa ha scritto:Ma com'é che sei appiedato Marione ? Dove e perché lo devi ritirare ?marione ha scritto:... quando andrò a riprenderlo vedrò com'è la spia accesa.. era il primo giorno e poi guardavo la strada... comunque evedentemente come dice Apsa era tirato poco.. altrimenti me ne sarei accorto prima..
Curiosità, la mia, sempilce curiosita...
Perfettamente logica come scelta "tattica" :bom:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea