Complimenti a quell'imprenditore

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Messaggio
Autore
kodak
Amministratore
Amministratore

#46 Messaggio da kodak »

penso che se un giorno andrò in pensione, per arrotondare , andrò a fare rapine!!! :cyclopsani:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
libra
Storic Member
Storic Member

#47 Messaggio da libra »

Ci vogliono gli stessi identici stipendi; una 500 è paragonabile ad una Fiat panda base; la Fiat panda base costa 7.000 euro; la fiat 600 ne costa ancora meno.

Il vero problema sono i costi fissi delle famiglie; benzina, riscaldamento, enel e manutenzioni in genere impegnano almeno il 30/35% del reddito annuo;
kodak
Amministratore
Amministratore

#48 Messaggio da kodak »

libra ha scritto: Il vero problema sono i costi fissi delle famiglie; benzina, riscaldamento, enel e manutenzioni in genere impegnano almeno il 30/35% del reddito annuo;
per adesso,ma sta di fatto che c'è uin continuo rincaro nelle spese, ma una costante nelle entrate...
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
minny
Old Member
Old Member

#49 Messaggio da minny »

...in ferie le ragazze che facevano le camere prendevano sui 200 $ mensili...
la ragazza che ritirava i teli alle piscine, 104$...
e a loro per vivere ne servirebbero almeno 250$.
quindi non è che il nostro stipendio sia basso, è tutto quello che ci serve che costa troppo!
libra
Storic Member
Storic Member

#50 Messaggio da libra »

kodak ha scritto:
libra ha scritto: Il vero problema sono i costi fissi delle famiglie; benzina, riscaldamento, enel e manutenzioni in genere impegnano almeno il 30/35% del reddito annuo;
per adesso,ma sta di fatto che c'è uin continuo rincaro nelle spese, ma una costante nelle entrate...
gran parte dei costi variabili li puoi evitare/ridurre/cercare alternative più economiche (vedi hard discount invece che leclerc, Carrefur, coop, conad ecc...)...i costi fissi non li riesci ad eliminare;

Adesso, il governo ha tagliato i fondi ai comuni, e il materiale didattico per la materna, lo compriamo noi genitori. Immagina avere dei figli alle superiori!!! quelli che ti appiedano sono i costi fissi imprescindibili...e se ci fai caso, sono quelli che aumentano costantemente
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member

#51 Messaggio da cometa rossa »

libra ha scritto:
cometa rossa ha scritto: Ciò non toglie che gli stipendi, in Italia, sono vergognosamente bassi; anzi, peggio.
In Italia, i lordi sono tra i più alti d'Europa; il problema lo conosciamo tutti qual'è...tra costo del lavoro e riconoscimento economico per il lavoro, ci passa l'erario che arraffa cifre da capogiro;
C'è una ragazza Norvegese che viene a collaudare i prodotti di un nostro cliente cui facciamo logistica; mi ha detto che lei 3 anni fa, in norvegia aveva un lordo equivalente di 2.400 euro; il netto era di 2.100 circa; poi ha lavorato un anno in danimarca...la situazione cambia di poco; in Italia ha un lordo di 2.300 euro e percepisce 1.550 netti; se consideriamo che oltre a quei 1.550 il datore ci paga di solo F24 altri 350/400 euro...ecco che la ragazza con un lordo di 2.700/2750 porta a casa poco più di 1.500 euro.

Qui però non sono convinto; i paesi nordici hanno uno stato sociale costosissimo, quindi magari le tasse vengono prelevate dopo e non alla fonte come da noi; altrimenti con quei pochi soldi che la tipa pagava non so come facessi a permettersi l'accesso al loro stato sociale ( che, a differenza nostra, costa tanto ma funziona anche bene)
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#52 Messaggio da Mr.Pik »

minny ha scritto:...in ferie le ragazze che facevano le camere prendevano sui 200 $ mensili...
quindi non è che il nostro stipendio sia basso, è tutto quello che ci serve che costa troppo!
.......e sopratutto non vogliamo rinunciare a niente......
minny
Old Member
Old Member

#53 Messaggio da minny »

Mr.Pik ha scritto:
minny ha scritto:...in ferie le ragazze che facevano le camere prendevano sui 200 $ mensili...

.......e sopratutto non vogliamo rinunciare a niente......

ti allego una lettera che ho ricevuto stamattiva via mail...

Gentile Ministro Padoa Schioppa,

Sono un ragazzo di 30 anni, lavoro come operaio, vivo in periferia di una
grande città e, ahimè, vivo ancora a casa dei miei.

L´altro giorno ho sentito le sue parole in tv, e mi sono immediatamente
identificato in coloro che lei definisce "bamboccioni", quei trentenni che
lei vorrebbe "mandar fuori da casa".

Mi son detto: "Grande Ministro, Lei ha ragione".

Mi sono così rivolto alla mia Banca per ottenere un mutuo.

"Grande Ministro, avrò finalmente una casa tutta mia", ho pensato!

Guadagno 1.000 Euro al mese + 13esima e 14esima, le quali spalmate in 12
mesi mi garantiscono un reddito mensile di 1.166 Euro.

Visto che la rata mutuo non può superare 1/3 dello stipendio, mi posso
permettere una rata di 388 Euro al mese.

Con questa rata mi viene concesso un mutuo di ?65.770 Euro in 30 anni (se
aspettavo un altro po´, vista l´età, non me lo concedevano un mutuo
trentennale... Grande Ministro, grazie per avermi fatto fretta!)

Con il mio bel preventivo in tasca, ho deciso di rivolgermi immediatamente
ad uno studio notarile, per farmi preventivare le spese che dovrò sostenere
per acquistare una casa.

Dai 65.000erotti Euro, dovrò infatti togliere:

- Euro 3.000 circa di Tasse in fase d´acquisto ("solo" 3.000 euro visto che
è la mia Prima Casa! Grande Ministro, grazie)

- Euro 2.500 circa di Notaio per l´acquisto

- Euro 2.000 circa di Notaio per il mutuo

- Euro 2.500 circa di Allacciamenti alle utenze acqua, gas, enel.

Per un totale di Euro 10.000 circa

Beh... ho ancora a disposizione ben 55.770 Euro per la mia casetta!

La dovrò arredare, ovvio, mica posso dormire per terra...

Mi sono rivolto così ad un mobilificio, per ora posso accontentarmi di una
cucina, un tavolo con 2 sedie, un divano a due posti , un mobile tv, un
letto matrimoniale, un armadio e due comodini... il minimo, ma mi conosco,
mi saprò adattare.

Euro 7.000 circa, se i mobili me li monto io! Beh... pensavo peggio!

Ho ancora a disposizione ben 48.770 Euro per la mia casettina, sono sempre
90erottimilioni di una volta! Grande Ministro, grazie!

Entro gasatissimo in un´agenzia immobiliare, è arrivato il momento...

Con 48.770 euro mi dicono che posso acquistare:

- un garage di 38 mq. al livello - 2 di un condominio di 16 piani;

- due cantine (non comunicanti tra loro) di mq. 18 ciascuna nel condominio
adiacente.

Per l´abitazione più piccola ed economica - un bilocale trentennale di 45
mq. al piano seminterrato di uno stabile a 20 km dalla città - dovrei
spendere 121.000 Euro!

Me ne torno a casa Ministro, a casa dei miei, ovviamente!

Ho fatto quattro conti: per potermi permettere quel bilocale, dovrei:

- o indebitarmi per altri 63 anni, quindi l´ultima rata la verser
ò finalmente a 93 anni!

- oppure dovrei guadagnare 3.000 euro al mese!

Grande Ministro, grazie!

MEDITIAMO... E FACCIAMO GIRARE!
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#54 Messaggio da Mr.Pik »

Si. L'avevo già letta. Circola su Internet da qualche settimana.
minny
Old Member
Old Member

#55 Messaggio da minny »

Mr.Pik ha scritto:Si. L'avevo già letta. Circola su Internet da qualche settimana.
e ti pare che rappresenti uno che non voglia rinunciare a niente?a meno che l'accontentarsi voglia dire "comperarsi e vivere in una cantina..."
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#56 Messaggio da Mr.Pik »

minny ha scritto:
Mr.Pik ha scritto:Si. L'avevo già letta. Circola su Internet da qualche settimana.
e ti pare che rappresenti uno che non voglia rinunciare a niente?a meno che l'accontentarsi voglia dire "comperarsi e vivere in una cantina..."
A parte il fatto che probabilmente questo ragazzo non esiste ma rappresenta una situazione al limite, io mi riferisco a gente che non vuol rinunciare a settimana bianca, escursione all'estero, mare, piscina, ristorante, bar, cinema, sigarette, auto, vestiti griffati, gita fuori porta ed altre cose non indispensabili. Queste lettere di ipotetici personaggi sono sempre esistite e servono a far leva sui più nobili sentimenti della gente.
minny
Old Member
Old Member

#57 Messaggio da minny »

Mr.Pik ha scritto:
minny ha scritto:
A parte il fatto che probabilmente questo ragazzo non esiste ma rappresenta una situazione al limite, io mi riferisco a gente che non vuol rinunciare a settimana bianca, escursione all estero, mare, piscina, ristorante, bar, cinema, sigarette, auto, vestiti griffati, gita fuori porta ed altre cose non indispensabili. Queste lettere di ipotetici personaggi sono sempre esistite e servono a far leva sui piu nobili sentimenti della gente.
ho appositamente scritto..."pensi che il ragazzo RAPPRESENTI...non sia..."
libra
Storic Member
Storic Member

#58 Messaggio da libra »

cometa rossa ha scritto:
libra ha scritto:
cometa rossa ha scritto: Ciò non toglie che gli stipendi, in Italia, sono vergognosamente bassi; anzi, peggio.
In Italia, i lordi sono tra i più alti d'Europa; il problema lo conosciamo tutti qual'è...tra costo del lavoro e riconoscimento economico per il lavoro, ci passa l'erario che arraffa cifre da capogiro;
C'è una ragazza Norvegese che viene a collaudare i prodotti di un nostro cliente cui facciamo logistica; mi ha detto che lei 3 anni fa, in norvegia aveva un lordo equivalente di 2.400 euro; il netto era di 2.100 circa; poi ha lavorato un anno in danimarca...la situazione cambia di poco; in Italia ha un lordo di 2.300 euro e percepisce 1.550 netti; se consideriamo che oltre a quei 1.550 il datore ci paga di solo F24 altri 350/400 euro...ecco che la ragazza con un lordo di 2.700/2750 porta a casa poco più di 1.500 euro.

Qui però non sono convinto; i paesi nordici hanno uno stato sociale costosissimo, quindi magari le tasse vengono prelevate dopo e non alla fonte come da noi; altrimenti con quei pochi soldi che la tipa pagava non so come facessi a permettersi l'accesso al loro stato sociale ( che, a differenza nostra, costa tanto ma funziona anche bene)
questo non te lo so dire; probabile sia come dici te
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#59 Messaggio da Mr.Pik »

libra ha scritto:Ci vogliono gli stessi identici stipendi; una 500 è paragonabile ad una Fiat panda base; la Fiat panda base costa 7.000 euro; la fiat 600 ne costa ancora meno.
Devi tener presente che nel 1960 uno stipendio di 70.000 lire mensili era uno stipendio che grazie al contratto dei bancari in essere, era al di sopra della norma. Uno stipendio "tipo" di un operaio in fabbrica era di 40/45.000 lire mensili.
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member

#60 Messaggio da cometa rossa »

minny ha scritto:
L'avevo letta anch'io. Sicuramente rappresenta una grossa fetta di realtà, per due motivi: il primo è per lo stipendio percepito, l'esiguità del mutuo concedibile ed il costo degli immobili. Il secondo però, e qui non voglio essere cattivo perchè non conosco la sua situazione, uno che a 30 fa l'operaio e non ha messo via nulla può voler dire 2 cose: ha avuto grossi problemi ( fisici/economici o chissà cosa) fino a pochi mesi prima, oppure è uno che se n'è fregato di mettere da parte un po' di soldi nei precedenti 10 (potrebbero anche essere 12-14 o meno di 10) anni di lavoro ed ora piange sul latte versato. Perchè se uno vive ancora a casa dei genitori, per tanto che dia loro per il vitto alloggio, con 1000 euro al mese almeno un buon terzo può metterli via. A meno che negli anni in cui ha lavorato non abbia voluto la macchina bella, i vestiti belli, le discoteche, le cene fuori, le vacanze tutti gli anni in posti cool e via dicendo. Allora si che non ha messo via nulla, ma allora mi sento meno solidale con la sua situazione.
Rispondi