guardatevi il filmato che ho linkato nel 3d "Pompei"....ci si fa un'ideaminny ha scritto:a parte la regione, ben + importante è capire il settore di evasione...
Mappa dell'evasione fiscale
Moderatore: Moderatore
si però il 13% della Lombardia nota regione che "traina" l'Italia mi fa meno paura dei 94% della Calabria che lavoreranno i 4...bitto ha scritto:[
le percentuali pure e becere dicono questo, è vero.
ma credo che il 13,4% di evasione in lombardia sia molto più impattante a livello di conti pubblici di quanto non lo sia il 94% della calabria.
che poi vadanno repressi entrambi i comportanti schifosi, su questo non c'è dubbio.
contento tu... se lavorano in 4 che tipo di introito di tasse vuoi che ci sia? invece se il 13% della ragione che traina non paga è un bel problemamarione ha scritto:si però il 13% della Lombardia nota regione che "traina" l'Italia mi fa meno paura dei 94% della Calabria che lavoreranno i 4...bitto ha scritto:[
le percentuali pure e becere dicono questo, è vero.
ma credo che il 13,4% di evasione in lombardia sia molto più impattante a livello di conti pubblici di quanto non lo sia il 94% della calabria.
che poi vadanno repressi entrambi i comportanti schifosi, su questo non c'è dubbio.
Ultima modifica di bitto il 25/10/2007, 19:27, modificato 1 volta in totale.
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
io sono della mia idea: fatto 100 il mancato introito dello stato (espresso in euro) quanti sono gli euro che ogni regione evade?
così possiamo parlare di quale sia il vero problema, e soprattutto il perchè magari si persegua più l'ottenere un po' di più dal nord che dal sud: sempre nell'ambito del dovuto, ovviamnete.
prima di partire lancia in resta si fanno analisi di costo-beneficio: se mi costa di più l'accertamento e la riscossione, rispetto a quanto incasso, lascio perdere.
così possiamo parlare di quale sia il vero problema, e soprattutto il perchè magari si persegua più l'ottenere un po' di più dal nord che dal sud: sempre nell'ambito del dovuto, ovviamnete.
prima di partire lancia in resta si fanno analisi di costo-beneficio: se mi costa di più l'accertamento e la riscossione, rispetto a quanto incasso, lascio perdere.
grazie libra: mi sentivo un po' solo nel mio ragionamento...libra ha scritto:Questa statistica non ha senso:
il 13,4% della Lombardia è nettamente superiore del 69% della Calabria;
Dove sono ubicate le imprese dei maggiori evasori fiscali?????
Ecco, dico la verità: io sono un evasore fiscale. Io e altri coeredi.
Abbiamo evaso la tassa di registrazione annuale di un contratto d'affitto.
Pagando però tutto il resto, eh.
ICI, IRPEF, e via dicendo.
Ma cazzo, con tutto quello che ci spillano, pure la tassa di registrazione proprio no!
(ce ne siamo dimenticati, non é stato un atto voluto)
Abbiamo evaso la tassa di registrazione annuale di un contratto d'affitto.
Pagando però tutto il resto, eh.
ICI, IRPEF, e via dicendo.
Ma cazzo, con tutto quello che ci spillano, pure la tassa di registrazione proprio no!
(ce ne siamo dimenticati, non é stato un atto voluto)
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
io ribadisco il concetto:libra ha scritto:Questa statistica non ha senso:
il 13,4% della Lombardia è nettamente superiore del 65% della Sicilia;
Dove sono ubicate le imprese dei maggiori evasori fiscali?????
Bisogna anche considerare…e non è poco…la grandezza della Lombardia e la grandezza della Calabria….
Quale delle due sarebbe + facilmente controllabile visto il n° di attività esistenti?
se una regione come la lombardia evade il 13% bacia manina.
il 94% della calabria significa che manco c'hanno provato a fare un controllo lì.bitto ha scritto:io sono della mia idea: fatto 100 il mancato introito dello stato (espresso in euro) quanti sono gli euro che ogni regione evade?
hai idea di cosa voglia dire controllare anche un solo settore della lombardia?
e poi a dirla tutta non c'entrano neanche tanto i controlli anche perchè statisticamente la lombardia in rapporto ad attività-controllo è la meno verificata...mi sa che sia + una questione di "testa"...
-
- Advanced Member
Queste statistiche mi puzzano. Nel senso che bisogna vedere come siano stati ricavati quei dati. Provo a spiegarmi: se i dati sono estrapolati dalle verifiche fiscali, può benissimo essere che su 10 verifiche in Lombardia 1 sia fuori posto, mentre in calabria lo siano in 9. Oppure può darsi che i dati siano semplicemente stimati, quindi non esiste controprova che siano quelli.
Oppure vi giro la questione rifacendomi a quanto detto da Silvia su come siano aumentati i controlli da lei: anch'io, qui in azienda, ho avuto 3 verifiche fiscali in 4 anni, tutto è sempre risultato a posto. Magari (ipotizzo) in Lombardia e Veneto fanno molto meno controlli e quindi risulta un evasione minore.
Insomma, finchè non si sa come siano stati ricavati quei dati, non si può dire nulla.
Tuttavia, da quel poco che ho girato, mi sa che l'evasione è assai più diffusa verso sud che verso nord.
Oppure vi giro la questione rifacendomi a quanto detto da Silvia su come siano aumentati i controlli da lei: anch'io, qui in azienda, ho avuto 3 verifiche fiscali in 4 anni, tutto è sempre risultato a posto. Magari (ipotizzo) in Lombardia e Veneto fanno molto meno controlli e quindi risulta un evasione minore.
Insomma, finchè non si sa come siano stati ricavati quei dati, non si può dire nulla.
Tuttavia, da quel poco che ho girato, mi sa che l'evasione è assai più diffusa verso sud che verso nord.
Zeru tituli
ho letto solo velocemente il link dato da Ago...i dati sono stimati su base irap e contabilità nazionale...
in pratica io credo che si prenda regione per regione varie "notizie"...tipo le case di proprietà, le auto acquistate,...e poi si vede se quella gente con quanto dichiara può permettersi ciò...
ora non so se questa indagine è stata fatta proprio così, so che avevo seguito un'indagine fatta a Napoli dove l'80% risulta disoccupato e dove il 90% posside auto, scooter, cellulari, case....
in pratica io credo che si prenda regione per regione varie "notizie"...tipo le case di proprietà, le auto acquistate,...e poi si vede se quella gente con quanto dichiara può permettersi ciò...
ora non so se questa indagine è stata fatta proprio così, so che avevo seguito un'indagine fatta a Napoli dove l'80% risulta disoccupato e dove il 90% posside auto, scooter, cellulari, case....
Caro Mauro, come te ben sai le statistiche sono fatte di numeri ed i numeri sono delle entità precise. Il bug sta nel metodo, nei riferimenti, nei parametri da prendere in esame e sopratutto nella volontà di chi le effettua nel mettere o meno in evidenza quello che gli sembra più adeguato per avvalorare o sottolineare le proprie convinzioni od opportunità.
La matematica è una scienza esatta, le statistiche pare di no.
La matematica è una scienza esatta, le statistiche pare di no.