Dotazioni agli ex Presidenti della Repubblica.
A ciascuno dei presidenti cessati dalla carica spetta:
1 dipendente della presidenza della Repubblica, con funzioni di segretario, distaccato (in posizione di “comando”) nel suo staff;
2 dipendenti, con funzioni di guardarobiere e di addetto alla persona, distaccati presso l’abitazione privata.
1 telefono cellulare o satellitare, 1 fax, 1 linea urbana riservata, 1 collegamento “punto punto” con il centralino della presidenza, 1 con la batteria del Viminale e 1 connessione diretta con la centrale dei servizi di sicurezza del Quirinale, la duplicazione di questi impianti, 1 installato presso lo studio e l’altro presso l’abitazione.
Collegamenti (sempre duplicati) telematici per la consultazione delle agenzie di stampa e di banche dati, e televisivi in bassa frequenza.
1 auto, «dotata di telefono veicolare» e con autista (1 solo?), spettante anche alla vedova dell’ex presidente o al primo dei suoi figli.
Uso di navi, aerei e treni a cura della presidenza del Consiglio pure le garanzie per i senatori a vita previste da Palazzo Madama.
1 ufficio (tra i 150 e i 200 metri quadrati) e segreterie particolari con 1 capufficio, 3 funzionari, 2 addetti alle mansioni esecutive, altri 2 addetti alle mansioni ausiliari più, a scelta, 1 consigliere militare o diplomatico.
Scorte: contando le postazione fisse davanti alle case, ci sono una ventina di poliziotti e carabinieri.
Oltre 30 persone al servizio di ciascun ex presidente per una spesa che per ragioni di riservatezza la presidenza della Repubblica preferisce non divulgare.
Lo sapevate che...
Moderatore: Moderatore
Ne avevamo il sentore, specie dopo aver letto il "La Casta" che tanto scalpore ha suscitato. Mi pare che il Quirinale (non come luogo, ma come istituzione) costi allo Stato Italiano (cioé a noi, a te, a me, a tutti) tre o quattro volte tanto quello che costa la Famiglia Reale inglese alla Gran Bretagna....
Grrrr!!!! :whax:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Andrea
Io scrivevo degli ex presidenti. Di quello in carica è un'altra storia......apsa ha scritto:Ne avevamo il sentore, specie dopo aver letto il "La Casta" che tanto scalpore ha suscitato. Mi pare che il Quirinale (non come luogo, ma come istituzione) costi allo Stato Italiano (cioé a noi, a te, a me, a tutti) tre o quattro volte tanto quello che costa la Famiglia Reale inglese alla Gran Bretagna....
Eh si, infatti! I soldi che il Quirinale deve pagare, sono anche queste spese qui, non é vero ? :cyclopsani:Mr.Pik ha scritto:Io scrivevo degli ex presidenti. Di quello in carica è un'altra storia......apsa ha scritto:Ne avevamo il sentore, specie dopo aver letto il "La Casta" che tanto scalpore ha suscitato. Mi pare che il Quirinale (non come luogo, ma come istituzione) costi allo Stato Italiano (cioé a noi, a te, a me, a tutti) tre o quattro volte tanto quello che costa la Famiglia Reale inglese alla Gran Bretagna....
A scuola andavo sempre benissimo.
Andrea
Andrea