Quattro arresti per il peer to peer, multe astronomiche
Moderatore: Moderatore
Arrestati nel milanese quattro "grandi condivisori" che ora rischiano grosso.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-10-2007]
Un'operazione della Guardia di Finanza di Melegnano ha portato al sequestro più di 120.000 file illegalmente condivisi tramite sistemi "peer to peer": si tratta di brani musicali, film e programmi per un totale di circa un terabyte.
Quattro persone del milanese, tra i 30 e i 45 anni, sono state denunciate: si tratta di quelli che vengono definiti "heavy uploader", o "grandi condivisori".
Costoro rischiano di pagare una multa forse perfino irragionevole: si parla di cifre che vanno da un minimo di 12,5 a un massimo di 125 milioni di euro. Il calcolo è stato fatto tenendo conto che per ogni file condiviso viene applicata una sanzione di 103 euro.
Sul fatto che l'infrazione di una legge vada punita nessuno sarà in disaccordo. Dell'equità della punizione, invece, è probabilmente lecito dubitare, nonostante la FIMI sostenga che le perdite annuali causate dalla condivisione sulla rete si aggirino sui 70 milioni di euro all'anno.
Arrestati nel milanese quattro "grandi condivisori" che ora rischiano grosso.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-10-2007]
Un'operazione della Guardia di Finanza di Melegnano ha portato al sequestro più di 120.000 file illegalmente condivisi tramite sistemi "peer to peer": si tratta di brani musicali, film e programmi per un totale di circa un terabyte.
Quattro persone del milanese, tra i 30 e i 45 anni, sono state denunciate: si tratta di quelli che vengono definiti "heavy uploader", o "grandi condivisori".
Costoro rischiano di pagare una multa forse perfino irragionevole: si parla di cifre che vanno da un minimo di 12,5 a un massimo di 125 milioni di euro. Il calcolo è stato fatto tenendo conto che per ogni file condiviso viene applicata una sanzione di 103 euro.
Sul fatto che l'infrazione di una legge vada punita nessuno sarà in disaccordo. Dell'equità della punizione, invece, è probabilmente lecito dubitare, nonostante la FIMI sostenga che le perdite annuali causate dalla condivisione sulla rete si aggirino sui 70 milioni di euro all'anno.
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------

Io non dovrei avere nulla da temere; sono un povero idiota che è passato dal negozio per comprare i miei 1.100 cd originali.
D'accordo col fatto che le pene devono essere congrue, d'accordo col fatto che i prodotti coperti da diritto d'autore costino troppo ma, stiamo parlando di beni superflui...che non rientrano tra i beni di prima seconda e nemmeno terza necessità...quindi se non si ha voglia o possibilità di comprare, non è un obbligo procurarselo a prescindere...non è mica una prescrizione medica. Chi scarica illegalmente i file coperti da diritti d'autore, lo fa a proprio rischio perciò, deve assolutamente esserne consapevole; la pena è nota al cittadino, quindi si sa a cosa si va incontro.
D'accordo col fatto che le pene devono essere congrue, d'accordo col fatto che i prodotti coperti da diritto d'autore costino troppo ma, stiamo parlando di beni superflui...che non rientrano tra i beni di prima seconda e nemmeno terza necessità...quindi se non si ha voglia o possibilità di comprare, non è un obbligo procurarselo a prescindere...non è mica una prescrizione medica. Chi scarica illegalmente i file coperti da diritti d'autore, lo fa a proprio rischio perciò, deve assolutamente esserne consapevole; la pena è nota al cittadino, quindi si sa a cosa si va incontro.
Bisogna fare un distinguo fra chi fa un commercio illecito di quello che scarica in rete e chi lo fa per uso personale. I quattro arrestati erano dei "grandi condivisori" che speculavano ingiustamente su questa pratica.
Mi pare che anche per il consumo di droga, che sicuramente è più grave, ci sia una tara per l'uso personale!
Mi pare che anche per il consumo di droga, che sicuramente è più grave, ci sia una tara per l'uso personale!
-
- Advanced Member
Sono d'accordo con te. Poi, per carità, dare qualche milione di euro di multa ad un povero cristo non serve a nulla. Ci vorrebbero pene eque, non follie giuridiche, ma chi scarica sa a cosa può andare incontro. In fondo non c'è differenza tra entrare in un negozio e rubare un cd o scaricarlo da internet ( e lo dice uno che qualche cd scaricato a casa ce l'ha).libra ha scritto:non è un obbligo procurarselo a prescindere...non è mica una prescrizione medica. Chi scarica illegalmente i file coperti da diritti d'autore, lo fa a proprio rischio perciò, deve assolutamente esserne consapevole; la pena è nota al cittadino, quindi si sa a cosa si va incontro.
-
- Advanced Member
Io sono d'accordo con te, non si possono equiparare le due cose. Però anche chi scarica per uso personale non paga il diritto d'autore. Alla fine, come diceva libra, non l'ha ordinato il medico, si sa a cosa si può andare incontro anche solo scaricando per se stessi.Mr.Pik ha scritto:Bisogna fare un distinguo fra chi fa un commercio illecito di quello che scarica in rete e chi lo fa per uso personale.
La reiterazione del reato non é mai un'attenuante, ma anzi, un'aggravante.cometa rossa ha scritto:Sono d'accordo con te. Poi, per carità, dare qualche milione di euro di multa ad un povero cristo non serve a nulla. Ci vorrebbero pene eque, non follie giuridiche, ma chi scarica sa a cosa può andare incontro. In fondo non c'è differenza tra entrare in un negozio e rubare un cd o scaricarlo da internet ( e lo dice uno che ...libra ha scritto:non è un obbligo procurarselo a prescindere...non è mica una prescrizione medica. Chi scarica illegalmente i file coperti da diritti d'autore, lo fa a proprio rischio perciò, deve assolutamente esserne consapevole; la pena è nota al cittadino, quindi si sa a cosa si va incontro.
Cioé, se commetti un reato una volta sola, e magari per errore, il "perdono" ci può anche stare. Ma se lo stesso reato lo commetti migliaia di volte, cazzaròla, sei recidivo, sei "più colpevole" !
Ragazzi, stasera tutti a formattare, eh ? :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
-
- Advanced Member
Alla fine l'argomento Andrea è assai complesso. Io e te che siamo assai over 30 ( tu qualcuno in più) da ragazzi chissà quante volte abbiamo registrato su cassetta i 33 giri degli amici. Che è l'equivalente di copiare un cd da quello di un amico; che, alla fine, è l'equivalente di scaricarlo da uno che lo mette in rete a disposizione di tutti.
Però non si può far finta di nulla, il fenomeno ormai è arrivato a dimensioni colossali; io penso di essere, assieme a Gianni, uno dei pochi pirloni che i cd di musica li compra originali ( pur avendo qualche masterizzato a casa, più che altro per farmi le compilation). Ma fra i miei amici chi li compra si conta veramente sulle punta delle dita.
Però non si può far finta di nulla, il fenomeno ormai è arrivato a dimensioni colossali; io penso di essere, assieme a Gianni, uno dei pochi pirloni che i cd di musica li compra originali ( pur avendo qualche masterizzato a casa, più che altro per farmi le compilation). Ma fra i miei amici chi li compra si conta veramente sulle punta delle dita.
Zeru tituli
errato! scaricare solo su dischi esterni, in maniera tale che al bisogno stacchi e ciao...kodak ha scritto:no , non serve , basta masterizzare e conservare!!! :flower:apsa ha scritto: Ragazzi, stasera tutti a formattare, eh ?
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
ovvio... ed in caso di controllo... 2 grosse calamite... e via.. :flower:bitto ha scritto:errato! scaricare solo su dischi esterni, in maniera tale che al bisogno stacchi e ciao...kodak ha scritto:no , non serve , basta masterizzare e conservare!!! :flower:apsa ha scritto: Ragazzi, stasera tutti a formattare, eh ?
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!

la pena equa è un vantaggio anche per chi la eleva; se tu fai scegliere al povero cristo se pagare 1.../2.000 euro di multa o farsi una settimanina o un mesetto di galera...il povero cristo sceglierà la soluzione a lui più congeniale ma...sei sicuro che paga.cometa rossa ha scritto:Sono d'accordo con te. Poi, per carità, dare qualche milione di euro di multa ad un povero cristo non serve a nulla. Ci vorrebbero pene eque, non follie giuridiche, ma chi scarica sa a cosa può andare incontro. In fondo non c'è differenza tra entrare in un negozio e rubare un cd o scaricarlo da internet ( e lo dice uno che qualche cd scaricato a casa ce l'ha).libra ha scritto:non è un obbligo procurarselo a prescindere...non è mica una prescrizione medica. Chi scarica illegalmente i file coperti da diritti d'autore, lo fa a proprio rischio perciò, deve assolutamente esserne consapevole; la pena è nota al cittadino, quindi si sa a cosa si va incontro.