Mi manchi come l'aria
oppure
Sei preziosa quanto l'aria che respiro...
Un tempo, questa sarebbe stata una frase galante, da dire all'innamorata...
Oggi, con l'inquinamento che c'é nell'aria dele grandi città, questa mi suonerebbe come un insulto, o quanto meno come uno sfottò...
Ho letto recentemente un articolo di AltroConsumo in cui veniva fatto un campionamento per la durata di una giornata, della qualità dell'aria in due città: Milano e Roma.
La legge stabilisce, per le famose polveri sottili, un limite massimo di 50 microgrammi per metro cubo, se non vado errato.
Per la prova hanno usato due apparecchi misuratori, che sono stati portati a spasso per le città, sia all'aperto, che sui mezzi pubblici, (anche nella metropolitana), nei parchi cittadini, dentro i negozi, dentroi i centri commerciali...
Risultati a dir poco spaventosi.
A Milano l'aria mefitica raggiunge e supera valori medi di 700 microgrammi per metro cubo.... il limite é 50, badate bene...
A Roma non si sta molto meglio. Si raggiungono vaolri medi di 300 microgrammi per metro cubo.
Va detto che a Roma, anche grazie all'architettura e all'urbanistica, negli slarghi e nelle piazze i valori di inquinamento scendono piuttosto rapidamente, segno che la circolazione d'aria é molto migliore (non dimentichiamoci il famoso e tanto amato "ponentino"...)
Insomma.... impariamo a trattenere il fiato, sarà meglio...
E beati tutti coloro i quali vivono in piccoli centri urbani!
:flower:
Mi manchi come l'aria
Moderatore: Moderatore
Mi manchi come l'aria
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Andrea
Ieri tanto per cambiare Bologna ha sforato, ed oggi fermi fino alle 18.30. Io intanto continuo a fumare senza filtro; la mia è Euro4, ma senza il famigerato FAP, per cui mi tocca rimanere in ufficio fino a quell'ora. E domenica si ripete per il blocco programmato in quasi tutta la pianura padana.
stefano
stefano
Amo la birra: il Creatore mi ha fornito di uno stomaco, non di una piscina.
steolib ha scritto:Ieri tanto per cambiare Bologna ha sforato, ed oggi fermi fino alle 18.30. Io intanto continuo a fumare senza filtro; la mia è Euro4, ma senza il famigerato FAP, per cui mi tocca rimanere in ufficio fino a quell'ora. E domenica si ripete per il blocco programmato in quasi tutta la pianura padana.
stefano
Qua da noi, Giovedì a Targhe Alterne: stop dalle 15.00 alle 21.00
grrrr!!
A scuola andavo sempre benissimo.
Andrea
Andrea