IL FAP... il falso antinquinamento...
Moderatore: Moderatore
IL FAP... il falso antinquinamento...
Faccio un bel copia/incolla di un'interessante discussione aperta su un forum...
Poi traete le vostre conclusioni! :flower:
Le mie si sono semplicemente rafforzate!
Allora premesso tutti sanno il FAP cos'è e come funziona.. leggevo cosi su PoiGPS un thread, che mi ha fatto riflettere...
A Milano si parla tanto di POLLUTION CHARGE...
Questa Tassa per l'Inquinamento porterà all'installazione di varchi elettronici...
per il momento ne è stato installato uno solo... ma entro l'inverno verranno posti anche gli altri (43 in tutto).
L'area interessata va dalla Cerchia dei BASTIONI al centro città!
I Veicoli saranno divisi per classi:
1- GPL - Metano - elettrici - ibridi
2- auto benzina E3 /E4 - auto diesel con FAP - merci benzina E3 / E4 - merci diesel con FAP
3- auto benzina E1 / E2 - merci benzina E1 / E2
4- auto benzina pre E - auto diesel E1 / E2 / E3 / E4 - merci diesel E3 / E4 - merci benzina pre E
5- auto diesel pre E - merci diesel pre E / E1 / E2
Tariffe giornaliere:
1. -
2. -
3. 2 euro
4. 5 euro
5. 10 euro
alllora...
le diesel EURO 4 sono paragonate a macchine PRE EURO !!!
EURO 4 impone dei limiti di inquinamento... quindi o la macchina li rispetta o no! una ferrari EURO 4 o una panda EURO 4 sono entrambe entro i limiti di inquinamento ben precisi(nn parliamo di co2 ke nn è inquinante ma agente per effetto serra ecc): limita le emissioni per le auto diesel a 0,25 g/km di NOx e a 0,025 g/km di polveri fini (PM10)
quindi per me prima cosa se per legge ci sono limiti e la macchina rispetta ilimiti mi sembra folle dire benzina si e diesel no. ma qui invece si va peggio... le diesel FAP possono circolare!! allora il bel FAP cosa fa??prende i PM 10(quelli su cui le centraline sono tarate) e li trattiene... poi quando si rigenera sputa fuori PM molto + piccoli (2.5) e + piccoli in genere sono + dannosi perkè arrivano + in profondita negli alveoli) cosi dal punto di vista legislativo tutti felici! (i PM10 diminuiscono) e ki paga?? noi.
Da qualche tempo molte case automobilistiche pubblicizzano con enfasi i filtri anti-particolato montati sulle loro macchine. La motivazione delle Regioni e delle Province è che i FAP abbattano la quantità di micropolveri, ma qualcuno avanza dubbi. Come si può leggere anche dal sito della Peugeot, il Fap degrada le PM10, ma questo non vuol dire che scompaiano.
Per capirne di più, abbiamo chiesto un parere a Stefano Montanari, direttore Scientifico del laboratorio «Nanodiagnostics» di Modena e tra i massimi esperti in materia di nanopolveri.
«Nel 2000 - comincia Montanari - il gruppo Peugeot Citroën introdusse un sistema di filtro volto a catturare le polveri generate dai motori a ciclo Diesel e lo applicò inizialmente al modello Peugeot 607. Oggi esistono altri sistemi che, con varianti minori, funzionano sostanzialmente allo stesso modo».
«Lungo il tubo di scarico - spiega il professore - viene sistemato il dispositivo che non sarebbe in grado di arrestare le polveri prodotte dalla combustione se non intervenisse l´ossido di cerio, un prodotto che porta il nome tecnico di cerina. Questa sostanza, contenuta in un serbatoio che equipaggia la vettura, fa sì che le polveri si agglomerino ed assumano dimensioni tali da essere catturabili dal filtro».
«Ogni 300-400 km, però, - prosegue - il dispositivo ha bisogno di essere ripulito a pena di restare intasato, ed il processo, regolato da un computer, avviene ad una temperatura tale da sminuzzare le polveri, riducendole a dimensioni molto sottili. Queste polveri, poi, vengono espulse dal tubo di scappamento e liberate in atmosfera».
«Dunque, nel rispetto delle leggi più elementari della natura, il filtro non distrugge nulla ma, semplicemente, trasforma la polvere da grossolana a più fine, rendendola, così, più aggressiva per la salute come ormai testimoniato da un´amplissima letteratura scientifica. Nella migliore delle ipotesi, ma non se ne hanno testimonianze che sarebbero benaccette, le dimensioni resterebbero invariate. Dalla non abbondante letteratura tecnica riguardante l´argomento, invece, si sottolinea sempre come le polveri sarebbero ridotte "al limite del misurabile", il che risulta a dir poco sconcertante».
«Si aggiunga a questo - continua Montanari -l´ovvio inquinamento aggiuntivo che si ottiene liberando il cerio in atmosfera. L´elemento, ancora in fase di studio, pare avere grande facilità di penetrazione nelle cellule e capacità d´interazione con alcune proteine e, comunque, non sarebbe presente nell´ambiente se la cerina non fosse stata usata».
«Cercando di tirare qualche conclusione, - chiosa Montanari - il sistema non appare possedere capacità anti-inquinanti ma, al contrario, pare aggravare la situazione ambientale, magari non in termini di legge ma certo dal punto di vista scientifico. Senza aver completato gli studi, poi, concedere la possibilità di usare l´ossido di cerio per questa applicazione pare quanto meno in contrasto con il più elementare principio di precauzione. Senza entrare nel merito della concessione d´incentivi, consentire che mezzi muniti del sistema possano circolare quando l´uso dell´automobile è vietato per il superamento dei limiti legali d´inquinamento appare sotto molti aspetti inspiegabile».
Poi traete le vostre conclusioni! :flower:
Le mie si sono semplicemente rafforzate!
Allora premesso tutti sanno il FAP cos'è e come funziona.. leggevo cosi su PoiGPS un thread, che mi ha fatto riflettere...
A Milano si parla tanto di POLLUTION CHARGE...
Questa Tassa per l'Inquinamento porterà all'installazione di varchi elettronici...
per il momento ne è stato installato uno solo... ma entro l'inverno verranno posti anche gli altri (43 in tutto).
L'area interessata va dalla Cerchia dei BASTIONI al centro città!
I Veicoli saranno divisi per classi:
1- GPL - Metano - elettrici - ibridi
2- auto benzina E3 /E4 - auto diesel con FAP - merci benzina E3 / E4 - merci diesel con FAP
3- auto benzina E1 / E2 - merci benzina E1 / E2
4- auto benzina pre E - auto diesel E1 / E2 / E3 / E4 - merci diesel E3 / E4 - merci benzina pre E
5- auto diesel pre E - merci diesel pre E / E1 / E2
Tariffe giornaliere:
1. -
2. -
3. 2 euro
4. 5 euro
5. 10 euro
alllora...
le diesel EURO 4 sono paragonate a macchine PRE EURO !!!
EURO 4 impone dei limiti di inquinamento... quindi o la macchina li rispetta o no! una ferrari EURO 4 o una panda EURO 4 sono entrambe entro i limiti di inquinamento ben precisi(nn parliamo di co2 ke nn è inquinante ma agente per effetto serra ecc): limita le emissioni per le auto diesel a 0,25 g/km di NOx e a 0,025 g/km di polveri fini (PM10)
quindi per me prima cosa se per legge ci sono limiti e la macchina rispetta ilimiti mi sembra folle dire benzina si e diesel no. ma qui invece si va peggio... le diesel FAP possono circolare!! allora il bel FAP cosa fa??prende i PM 10(quelli su cui le centraline sono tarate) e li trattiene... poi quando si rigenera sputa fuori PM molto + piccoli (2.5) e + piccoli in genere sono + dannosi perkè arrivano + in profondita negli alveoli) cosi dal punto di vista legislativo tutti felici! (i PM10 diminuiscono) e ki paga?? noi.
Da qualche tempo molte case automobilistiche pubblicizzano con enfasi i filtri anti-particolato montati sulle loro macchine. La motivazione delle Regioni e delle Province è che i FAP abbattano la quantità di micropolveri, ma qualcuno avanza dubbi. Come si può leggere anche dal sito della Peugeot, il Fap degrada le PM10, ma questo non vuol dire che scompaiano.
Per capirne di più, abbiamo chiesto un parere a Stefano Montanari, direttore Scientifico del laboratorio «Nanodiagnostics» di Modena e tra i massimi esperti in materia di nanopolveri.
«Nel 2000 - comincia Montanari - il gruppo Peugeot Citroën introdusse un sistema di filtro volto a catturare le polveri generate dai motori a ciclo Diesel e lo applicò inizialmente al modello Peugeot 607. Oggi esistono altri sistemi che, con varianti minori, funzionano sostanzialmente allo stesso modo».
«Lungo il tubo di scarico - spiega il professore - viene sistemato il dispositivo che non sarebbe in grado di arrestare le polveri prodotte dalla combustione se non intervenisse l´ossido di cerio, un prodotto che porta il nome tecnico di cerina. Questa sostanza, contenuta in un serbatoio che equipaggia la vettura, fa sì che le polveri si agglomerino ed assumano dimensioni tali da essere catturabili dal filtro».
«Ogni 300-400 km, però, - prosegue - il dispositivo ha bisogno di essere ripulito a pena di restare intasato, ed il processo, regolato da un computer, avviene ad una temperatura tale da sminuzzare le polveri, riducendole a dimensioni molto sottili. Queste polveri, poi, vengono espulse dal tubo di scappamento e liberate in atmosfera».
«Dunque, nel rispetto delle leggi più elementari della natura, il filtro non distrugge nulla ma, semplicemente, trasforma la polvere da grossolana a più fine, rendendola, così, più aggressiva per la salute come ormai testimoniato da un´amplissima letteratura scientifica. Nella migliore delle ipotesi, ma non se ne hanno testimonianze che sarebbero benaccette, le dimensioni resterebbero invariate. Dalla non abbondante letteratura tecnica riguardante l´argomento, invece, si sottolinea sempre come le polveri sarebbero ridotte "al limite del misurabile", il che risulta a dir poco sconcertante».
«Si aggiunga a questo - continua Montanari -l´ovvio inquinamento aggiuntivo che si ottiene liberando il cerio in atmosfera. L´elemento, ancora in fase di studio, pare avere grande facilità di penetrazione nelle cellule e capacità d´interazione con alcune proteine e, comunque, non sarebbe presente nell´ambiente se la cerina non fosse stata usata».
«Cercando di tirare qualche conclusione, - chiosa Montanari - il sistema non appare possedere capacità anti-inquinanti ma, al contrario, pare aggravare la situazione ambientale, magari non in termini di legge ma certo dal punto di vista scientifico. Senza aver completato gli studi, poi, concedere la possibilità di usare l´ossido di cerio per questa applicazione pare quanto meno in contrasto con il più elementare principio di precauzione. Senza entrare nel merito della concessione d´incentivi, consentire che mezzi muniti del sistema possano circolare quando l´uso dell´automobile è vietato per il superamento dei limiti legali d´inquinamento appare sotto molti aspetti inspiegabile».

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!

Vediamo se ho capito bene:
In sostanza, si applica una tassa per scaricarsi la responsabilità dal non aver fatto nulla. Ma nella realtà, non si fa proprio nulla.
Ed il FAP, nella mentalità del grosso pubblico, sottindende (erroneamente) che l'auto a ciclo diesel sia intrinsecamente non-inquinante, il che é falso.
Beh, non c'é che dire: siamo abbondantemente "perculati", direi.... :cyclopsani:
Perlomeno, col mio barattolone Euro 3 io sono profondamente consapevole di essere un untore, un avvelenatore, e sto sempre piuttosto attento a non sgassare da nessun parte.... :bom:
In sostanza, si applica una tassa per scaricarsi la responsabilità dal non aver fatto nulla. Ma nella realtà, non si fa proprio nulla.
Ed il FAP, nella mentalità del grosso pubblico, sottindende (erroneamente) che l'auto a ciclo diesel sia intrinsecamente non-inquinante, il che é falso.
Beh, non c'é che dire: siamo abbondantemente "perculati", direi.... :cyclopsani:
Perlomeno, col mio barattolone Euro 3 io sono profondamente consapevole di essere un untore, un avvelenatore, e sto sempre piuttosto attento a non sgassare da nessun parte.... :bom:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
...speravo che ci fosse più partecipazione per un post un pochetto più serio (a mio avviso)... invece mi sbagliavo e noto che è più interessante il post del fantacalcio! :banghead:
Vabbè...
Vabbè...

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!

serio? quando ci sono di mezzo i blocchi del traffico? :blackeye:Greeneyes ha scritto:...speravo che ci fosse più partecipazione per un post un pochetto più serio (a mio avviso)... invece mi sbagliavo e noto che è più interessante il post del fantacalcio! :banghead:
Vabbè...
scherzi a parte: ormai è risaputo che il fap non fa altro che creare un inquinamento al momento non misurabile, e non abbatte una sega.
Onestamente di sti discorsi pseudo ambientalisti me ne catafotto, visto che se ne vedono di tutti i colori e l'unica categoria vessata sono gli automobilisti privati. Perchè onestamente girano mezzi pubblici e commerciali in condizioni veramente al limite del vergognoso.
per non parlare di riscaldamenti e impianti industriali
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Mi pare che oggi ci sia stata un pò di "fiacca"...Greeneyes ha scritto:...speravo che ci fosse più partecipazione per un post un pochetto più serio (a mio avviso)... invece mi sbagliavo e noto che è più interessante il post del fantacalcio! :banghead:
Vabbè...
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
mi pareva strano che un'invenzione francese funzionasse. :flower:
Io, come penso la maggior parte che lo possiede, ho preso l'auto dotata di FAP per il semplice fatto che posso circolare...non faccio il moralista sostenendo che così rispetto l'ambiente...se circolo inquino non c'è nulla da fare...
purtroppo siamo il popolo del non faccio nulla ma conta far vedere che c'ho provato...
basta creare dei poli affaristici fuori città, dove ci trasferisci tutti gli uffici di pubblica utilità e vedrete che sapirà il 50% del traffico in città e con esse le polveri sottili.
Ma ho l'impressione che le polveri sottili, siano in qualche modo una manna per i comuni altro che combatterli!!!
Io, come penso la maggior parte che lo possiede, ho preso l'auto dotata di FAP per il semplice fatto che posso circolare...non faccio il moralista sostenendo che così rispetto l'ambiente...se circolo inquino non c'è nulla da fare...
purtroppo siamo il popolo del non faccio nulla ma conta far vedere che c'ho provato...
basta creare dei poli affaristici fuori città, dove ci trasferisci tutti gli uffici di pubblica utilità e vedrete che sapirà il 50% del traffico in città e con esse le polveri sottili.
Ma ho l'impressione che le polveri sottili, siano in qualche modo una manna per i comuni altro che combatterli!!!
Si lamentò solo Maria Antonietta, (gossip archeologico) dicendo "....ah, per Robespierre ho perso la testa..." :flower:Mr.Pik ha scritto:Ah ah! Questa è un'invenzione francese i cui sperimentatori, non hanno mai protestato! :faroah:apsa ha scritto:Beh, parliamo allora dell'invenzione del dottor Guillotin ? :flower:libra ha scritto:mi pareva strano che un'invenzione francese funzionasse. :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Re: IL FAP... il falso antinquinamento...
Questo paragrafo é particolarmente importante! :cyclopsani:Greeneyes ha scritto:....
«Cercando di tirare qualche conclusione, - chiosa Montanari - il sistema non appare possedere capacità anti-inquinanti ma, al contrario, pare aggravare la situazione ambientale, magari non in termini di legge ma certo dal punto di vista scientifico. Senza aver completato gli studi, poi, concedere la possibilità di usare l´ossido di cerio per questa applicazione pare quanto meno in contrasto con il più elementare principio di precauzione. Senza entrare nel merito della concessione d´incentivi, consentire che mezzi muniti del sistema possano circolare quando l´uso dell´automobile è vietato per il superamento dei limiti legali d´inquinamento appare sotto molti aspetti inspiegabile».
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Ho letto solo velocemente, spero di non dire spropositi.
1-E' vero, il fap blocca delle particelle dannose alle vie respiratorie, producendo delle particelle altamente cancerogene. Gli studi su questi tipi di disturbi sono recenti, risalgono solo al dopo torri-gemelle, per cui non assodati e.
2-L'ossido di cerio lo usano solo i motori di produzione Peugeot-Citroen, le altre usano iniezioni di gasolio per aumentare la temperatura e raggiungere quella di combustione delle polveri. l'ossido di cerio, detto "cernia", ha il compito di abbassare il punto di combustione delle polveri.
3-anche secondo me è una grande stronzata (bloccare qualcosa di dannoso in favore di qualcossa di cancerogeno), ma considerate che a chi promuove queste iniziative non glie ne frega una cippa della salute pubblica, solo di adottare una qualsiasi iniziativa per non incorrere nelle sanzioni imposte dalla comunità europea.
1-E' vero, il fap blocca delle particelle dannose alle vie respiratorie, producendo delle particelle altamente cancerogene. Gli studi su questi tipi di disturbi sono recenti, risalgono solo al dopo torri-gemelle, per cui non assodati e.
2-L'ossido di cerio lo usano solo i motori di produzione Peugeot-Citroen, le altre usano iniezioni di gasolio per aumentare la temperatura e raggiungere quella di combustione delle polveri. l'ossido di cerio, detto "cernia", ha il compito di abbassare il punto di combustione delle polveri.
3-anche secondo me è una grande stronzata (bloccare qualcosa di dannoso in favore di qualcossa di cancerogeno), ma considerate che a chi promuove queste iniziative non glie ne frega una cippa della salute pubblica, solo di adottare una qualsiasi iniziativa per non incorrere nelle sanzioni imposte dalla comunità europea.
Re: IL FAP... il falso antinquinamento...
Bellina, 'sta cosa, eh ? :whax:Greeneyes ha scritto:Faccio un bel copia/incolla di un'interessante discussione aperta su un forum...
Poi traete le vostre conclusioni! :flower:
Le mie si sono semplicemente rafforzate!
...
...
alllora...
le diesel EURO 4 sono paragonate a macchine (benzina) PRE EURO !!!
......
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea