Morto Enzo Biagi, Testimone critico del nostro tempo.

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
kodak
Amministratore
Amministratore

Morto Enzo Biagi, Testimone critico del nostro tempo.

#1 Messaggio da kodak »

MILANO - Enzo Biagi è morto poco dopo le otto alla clinica Capitanio di Milano, dove era ricoverato da una decina di giorni. Al momento del decesso del popolare giornalista e scrittore c'erano al capezzale le due figlie Bice e Carla, e i generi di Biagi. Testimone del secolo che come pochi altri ha saputo declinare la sua vocazione al giornalismo in tutti i media - dalla carta stampata, ai libri, alla tv - Enzo Biagi, le cui condizioni sono state oggi definite molto critiche dalla famiglia, nasce a Lizzano in Belvedere, un paese dell'Appennino tosco-emiliano in provincia di Bologna, il 9agosto del 1920.

Figlio di una famiglia non abbiente, inizia la carriera giornalistica appena diciottenne al Resto del Carlino, senza per questo interrompere gli studi. A 21 anni diventa professionista,poi viene richiamato alle armi e l'8 settembre 1943, per non aderire alla Repubblica di Salò, si unisce ai gruppi partigiani. Il 21 aprile del '45 entra a Bologna con le truppe alleate e annuncia dai microfoni della Pwb la fine della guerra.

Nel 1952 viene chiamato al settimanale ''Epoca", di cui diventa direttore e in questi anni inizia la sua collaborazione con la Rai. Nel 1961 va a dirigere il Tg e l'anno seguente fonda il primo rotocalco televisivo. Lasciata la direzione del Tg passa a La Stampa come inviato dove rimarrà una decina di anni,poi in seguito la sua firma comparirà tra l'altro su La Repubblica, Il Corriere della sera e Panorama. Ma non abbandonala Rai a cui collabora dando vita a numerose trasmissioni -Dicono di lei, Proibito, Film dossier, Linea diretta, Spot, Ilcaso, per citarne solo alcune - in cui è soprattutto stato a colloquio con grandi personaggi del secolo.

Dal 1991 dà vita ad un programma ogni anno: il suo lavoroper la radiotelevisione pubblica si conclude il 31 maggio del2002 con l'ultima puntata del programma 'Il Fatto', appuntamentoquotidiano di grande ascolto in onda per oltre 700 puntate dal1995. La trasmissione chiude dopo le polemiche legate alleaccuse di faziosità che gli vengono rivolte dal presidente delconsiglio Silvio Berlusconi per l'intervista a Roberto Benigni.Sino a quest'anno le sue apparizioni televisive sono statesoltanto due su Raitre, come ospite a 'Che tempo che fa' daFabio Fazio e a 'Primo piano'. Quindi torna per l'ultima volta aavere una trasmissione in Rai nel 2007, che emblematicamente hail titolo della sua prima: Rt-Rotocalco televisivo. E' autore di una enorme bibliografia di carattere storico edocumentaristico ma anche tra memoria e narrazione, checomprende oltre 80 titoli.
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
bitto
Storic Member
Storic Member

#2 Messaggio da bitto »

riposi in pace
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
marione
Storic Member
Storic Member

#3 Messaggio da marione »

mi dispiace...
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#4 Messaggio da Mr.Pik »

Se non si fosse schierato, sicuramente avrebbe avuto più estimatori.
Greeneyes
Old Member
Old Member

#5 Messaggio da Greeneyes »

Mi dispiace un sacco... se ne vanno sempre i migliori!!!
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
libra
Storic Member
Storic Member

#6 Messaggio da libra »

Si è schierato...coem fanno tutti quelli del settore, se vogliono lavorare; la sua sfortuna è stata quella di schierarsi dalla parte opposta a quella ove regna il potere mediatico.

Per me se ne va un grande...nonostante le sue idee non sempre coincidevano con le mie
Ago
Old Member
Old Member

#7 Messaggio da Ago »

Mi dispiace per l'uomo, non rimpiango il giornalista.

Cmq condoglianze ai familiari
i am lonely but you can free me,
all in the way that you smile
apsa
Moderatore
Moderatore

#8 Messaggio da apsa »

Un personaggio conosciuto e di grande risonanza per il pubblico. Anche bravo scrittore.

Non lo conosco di persona, non lo giudico. Tanto é già davanti al Sommo Giudice...

R.I.P.
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
freitag
Member
Member
Contatta:

#9 Messaggio da freitag »

Senza dubbio è stato un grande e ne sentiremo la mancanza . .
ALe
==============================
La mia passione per il MotoGp è superata
solo dalla mia pigrizia nel programmare il
videoregistratore . . .
==============================
Ago
Old Member
Old Member

#10 Messaggio da Ago »

libra ha scritto: la sua sfortuna è stata quella di schierarsi dalla parte opposta a quella ove regna il potere mediatico.
Questa poi.....sei proprio un rubentino! :colors:
libra
Storic Member
Storic Member

#11 Messaggio da libra »

Ago ha scritto:
libra ha scritto: la sua sfortuna è stata quella di schierarsi dalla parte opposta a quella ove regna il potere mediatico.
Questa poi.....sei proprio un rubentino! :colors:

ihihih...ti aspettavo proprio, sai???
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#12 Messaggio da Mr.Pik »

la sua sfortuna è stata quella di schierarsi dalla parte opposta a quella ove regna il potere mediatico.
A me invece sembra che si sia schierato proprio dove tira il vento attuale....
libra
Storic Member
Storic Member

#13 Messaggio da libra »

e comunque...per citare l'unico uomo con le palle di quell'ammucchiata di falso e falsificazioni...

mi dispiace...ma intanto se n'è andato uno dell'altra parte
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#14 Messaggio da Mr.Pik »

libra ha scritto:e comunque...per citare l'unico uomo con le palle di quell'ammucchiata di falso e falsificazioni...

mi dispiace...ma intanto se n'è andato uno dell'altra parte
Requiescat in pacem.
steolib
Member
Member

#15 Messaggio da steolib »

Indipendentemente dallo schieramento politico, un personaggio da ascoltare.
Riposi in pace, e pace sia nell'animo dei suoi congiunti.
stefano
Amo la birra: il Creatore mi ha fornito di uno stomaco, non di una piscina.
Rispondi