apsa ha scritto:Anch'io sono convinto che le stime dei giacimenti, in via d'esaurimento, siano realistiche. E purtroppo, iniziano a scarsegiare anche altre materie preziose per la produzione tecnologica! Per esempio, alcuni metalli rari che servono per produrre componentistica elettronica, ma anche le batterie e gli accumulatori, tanto per dirne un'altra....
Gente, stiamo raschiando il fondo... sò dolori! :cyclopsani:
Io ho visto delle stime allarmanti su:
nichel
platino
litio
ed altri materiali che non ricordo; per allarmanti intendi esaurimento entro il 2020-2025 (addirittura 2012 per il platino).
Comincia a venirmi in mente l'orchestrina del Titanic
cometa rossa ha scritto:
Bisognerebbe sapere però lo scopo che c'è sotto, o le motivazioni: speculazioni? Motivazioni politiche? O scorte sempre più esigue?
Comunque sono un po' scettico sulle speculazioni, e ti spiego il perchè: il prezzo del petrolio è dato da un sottile equilibrio, provo a spiegarmi:
fosse per gli arabi, che con il petrolio ci fanno i soldi a vagonate, il prezzo del barile andrebbe a 300 dollari. Tuttavia gli arabi hanno tanti difetti, ma non sono scemi, ovvero sanno che un prezzo del barile troppo alto comporta due conseguenze:
1 l'economia mondiale rallenta ( o addirittura frena se il prezzo sale troppo), quindi di fatto cala la domanda di petrolio e si fanno meno soldi che a tenere il prezzo del barile basso.
2 un prezzo troppo alto spinge gli stati consumatori ad investire in nuove tecnologie che rendano superfluo il ricorso al petrolio, ovvero nell'arco di pochi anni la domanda dello stesso calerebbe vistosamente, con le conseguenze finali del punto 1
Quindi la storia delle speculazioni non mi convince fino in fondo, anche se spero che la motivazione sia quella, perchè significherebbe che, finita al speculazione, il prezzo tornerebbe a valori più contenuti
cometa rossa ha scritto:
2 un prezzo troppo alto spinge gli stati consumatori ad investire in nuove tecnologie che rendano superfluo il ricorso al petrolio, ovvero nell'arco di pochi anni la domanda dello stesso calerebbe vistosamente, con le conseguenze finali del punto 1
Quindi la storia delle speculazioni non mi convince fino in fondo, anche se spero che la motivazione sia quella, perchè significherebbe che, finita al speculazione, il prezzo tornerebbe a valori più contenuti
Speculazioni a breve termine e massicci investimenti in fonti alternative......ti dice niente il torrone che menano sul global warming?
apsa ha scritto:Anch'io sono convinto che le stime dei giacimenti, in via d'esaurimento, siano realistiche. E purtroppo, iniziano a scarsegiare anche altre materie preziose per la produzione tecnologica! Per esempio, alcuni metalli rari che servono per produrre componentistica elettronica, ma anche le batterie e gli accumulatori, tanto per dirne un'altra....
Gente, stiamo raschiando il fondo... sò dolori! :cyclopsani:
Io ho visto delle stime allarmanti su:
nichel
platino
litio
ed altri materiali che non ricordo; per allarmanti intendi esaurimento entro il 2020-2025 (addirittura 2012 per il platino).
Comincia a venirmi in mente l'orchestrina del Titanic
Magari, Mauro, magari... ho letto che le scorte di litio si potrebbero esaurire antro quattro o cinque anni, considerando l'esagerato incrementto (a due o tre cifre percentuali!) di investimenti tecnologici in due continenti: il continente India ed il continente Cina (che da soli fanno un paio di miliardi di capocce) i quali due "continenti" fino a poco tempo fa hanno marciato poco, quasi al passo sul posto, ma da una manciata d'anni stanno sprintando sempre più energicamente.
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Ecco il punto. Noi siamo sempre stati abituati a pensare a risorse scarse, ma per un mondo di circa 1 miliardo di persone ( Nord America + Europa+ Giappone + Oceania). Ora i miliardi stanno diventando 3, perchè si deve aggiungere una parte dell'America latina, parte dell'Africa, Cina ed India. Va da sè che le richieste di materiali od energia stanno triplicando. Detta meglio, l'occidente ha sempre campato benissimo sui problemi del terzo mondo, così il nostro stile di vita poteva essere alto.
Ora le cose stanno cambiando, molto in fretta. Settimane fa ho letto una statistica, a cui credo pochissimo, nella quale si affermava, con dati, che per sostenere lo stile di vita attuale nostro ( occidentali) anche per i nuovi arrivati, servirebbero sei pianeti terra. Non ci credo, ma anche se la cifra passasse da 6 a 2 è sempre una cosa che non possiamo permetterci. Tra l'altro tale studio affermava che l'unico stato dove vi sia un minimo di benessere accompagnato a scarso impatto sulle risorse è Cuba; che sia la rivincita di Fidel?
Lasciamo stare Cuba, sennò c'iimpegoliamo in discussioni politiche :flower: che finiranno in litigio
Ma per il resto, sono convintissimo che le risorse della povera vecchia Terra siano state lungamente e selvaggiamente cannibalizzate da noialtri "occidentali", ed ora che anche tutti i popoli sfruttati iniziano a rialzare la testa, come é giusto che sia, saranno dolori.
Vorremmo continuare a campare alla grande, in condizione di privilegio, ma é vergognoso anche il solo pensarlo. Ci dovremo dare per forza una regolata!
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
apsa ha scritto:
Vorremmo continuare a campare alla grande, in condizione di privilegio, ma é vergognoso anche il solo pensarlo. Ci dovremo dare per forza una regolata!
Difficile, ma non sarebbe impossibile secondo me......se non fosse per alcune questioni.....
E' un'intricato meccanismo: quando il petrolio si abbassa non abbassano il prezzo perchè quello alla pompa l'hanno acquistato al prezzo anora alto. Mentre quando il greggio si alza alzano subito il prezzo alla pompa (....evitiamo facili sillogismi :flower: ) perchè dovranno acquistare quello nuovo.
Non stò scherzando, è stata più o meno la risposta del "non so chi" dei produttori, quando questa primavera, in occasione del rialzo pre-pasquale, le associazioni dei consumatori hanno protestato per i rincari.
L'avevo sentita su radio24, non riuscivo a capire se era Crozza che stesse prendendo per il culo o dicevano sul serio. Ho ancora il dubbio...