Discussione su acquisto auto

Discussioni Generali 2 e 4 ruote

Moderatore: Moderatore

Messaggio
Autore
apsa
Moderatore
Moderatore

#46 Messaggio da apsa »

libra ha scritto:
kodak ha scritto:
libra ha scritto: le berline sono quasi sparite.
ed io che mi compro!!!! :cyclopsani:
te facci caso; oramai sono o wagon o 2 volumi; ma la berlina classica 3 volumi, sta sparendo dalle nostre strade
La tendenza della moda é questa, é vero.
Diciamo che col fatto che molte auto in versione berlina o SW hanno quasi le stesse dimensioni esterne, molta gente compra "automaticamente" la versione SW quasi solo per "seguire le tendenze" e non per effettiva necessità (non mi riferisco a TE, Gianni, che avendo una bimba e dovendo caricare a bordo diversi oggetti ingombranti hai scelto la soluzione giusta per te!)
In buona misura direi che la migrazione verso le SW a discapito delle berline sia "colpa" degli acquirenti, più che delle case produttrici.
Ad ogni modo, diversi miei conoscenti sono passati dalla berlina alla Station Wagon al monovolume, in periodi abbastanza brevi, per effettive esigenze pratiche.
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
apsa
Moderatore
Moderatore

#47 Messaggio da apsa »

kodak ha scritto:
apsa ha scritto:
kodak ha scritto: ed io che mi compro!!!! :cyclopsani:
:flower: :flower: Continua a comprarti le Alfasud :flower: :flower:
O al limite, per stare aggiornato, comprati un'Alfa 33 :bom: :bom:
scherzi??? Alfasud tutta la vita!!!!! :flower:
La volevo comprare anch'io la Leon-Alfasud, ma ho lungamente lottato contro la-signora-che-mi-rese-marito, ed ho perso :flower:

Andrea
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#48 Messaggio da Mr.Pik »

Io l'ho avuta un'Alfasud. Era di un bel verde bottiglia con gli interni neri. Ci ho trainato la roulotte per qualche tempo. Nonostante tutto il male che si disse, era un'auto interessante. Era la prima esperienza, mi pare, per l'Alfa: un motore boxer a trazione anteriore. Ci fu una mandata di auto con la vernice difettosa che si scrostava e arrugginiva la scocca sottostante, ma io non ho mai avuto di questi problemi. Probabilmente ne parlavano male perchè era considerata un'Alfa Romeo di seconda scelta e difatti non era all'altezza come prestazioni delle sorelle maggiori.
Era considerata l'Alfa dei poveri che non potevano permettersi una vera Alfa. Ma a quei tempi l'Alfa Romeo era un gran macchina che non temeva confronti come oggi. Poi fecero un coupè con una linea bellissima che però non ebbe molto successo a causa della cattiva fama della berlina. Mi ricordo che mio padre, mi chiese come mi fosse venuto in mente di comperare un'auto senza coda. Ma erano gli anni 70!
libra
Storic Member
Storic Member

#49 Messaggio da libra »

apsa ha scritto:e non per effettiva necessità (non mi riferisco a TE, Gianni, che avendo una bimba e dovendo caricare a bordo diversi oggetti ingombranti hai scelto la soluzione giusta per te!)
Io invece ti dico che è da quando è stato aperto il thread (anzi...da prima) che sto ripetendo che io ho acquistato l'auto dando assoluta precedenza al fattore estetico; se avessi dovuto prendere un'auto in base alle mie esigenze - che si riassumono in 40.000 km all'anno di cui 30.000 su statali - mi sarei senz'altro indirizzato verso un'auto più contenuta come dimensioni, che consumi meno e che abbia bassi costi di manutenzione (leggasi opel astra wagon, ford focus wagon, renò scenic, opel zafira, e similari).

Per il mio discorso che cerco di portare avanti, ci provo per l'ultima volta:

In linea di massima, tranne pochi casi, chi ha esigenze di spazio (vedi famiglia media con bimbi ) riesce a soddisfare tale esigenza sia con una wagon che con una monovolume che con un Suv; la scelta sarà dettata dai propri gusti personali (oltre che disponibilità economica - anche se quest'ultima caratteristica ci farà orientare in direzione dei prezzi e npon dei segmenti) e non dalle reali esigenze; c'è gente che è nelle mie stesse identiche condizioni familiari ed ha comperato una monovolume...e per lo più non vanno mai via se non per le ferie estive; un mio amico ha due figli piccoli ed ha preso la 159 berlina...eppure le sue esigenze che, sono simili alle mie, le soddisfa le stesse.
spero di essermi spiegato bene stavolta se no mi chiuderò in meditazione fino a quando non mi convincerò da solo che il SUV in città è assolutamente indispensabile perchè una volta all'anno vado a sciare e che la wagon ed i monovolumi sono indispensabili anche per i single perchè se vanno a comprare il tv al plasma non saprebbero dove metterlo :flower: :flower:
bitto
Storic Member
Storic Member

#50 Messaggio da bitto »

apsa ha scritto: La volevo comprare anch'io la Leon-Alfasud, ma ho lungamente lottato contro la-signora-che-mi-rese-marito, ed ho perso :flower:
anche io avevo puntato la leon, ai tempi.

poi è uscita la megane, e non c'è stata battaglia.
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
apsa
Moderatore
Moderatore

#51 Messaggio da apsa »

libra ha scritto:
apsa ha scritto:
libra ha scritto:non ho detto questo ma va bene lo stesso.
Scusa, dici a me ? Probabilmente ti ho frainteso, Gianni :cheers:
Mi sono lasciato coinvolgere dalla discussione pur non riuscendo a seguirla tutta (ma quanto avete scritto ieri!) :cyclopsani:

Mò rileggo i vari interventi (ci provo) :flower:
mi riferivo al tuo messaggio ma, in particolare a tutto il thread; non ho le capacità di spiegarmi, quindi ci rinuncio. :flower:
Ma no, dai!
Vediamo se ho capito: parlavi delle Monovolume con sette posti occupati, contro le station wagon (che però hanno solo 5 posti) e su questo siamo perfettamente d'accordo: il bagagliaio della station wagon rimane ben più grande, col "pieno di passeggeri".
Alcune sette-posti sono realizzate partendo dal presupposto che i due posti di coda sono solo "posti di fortuna", ripegabili, per cui si può rapidamente passare dalla versione "pulmino" alla versione 5 posti-con-gran-bagagliaio.

Mi riferisco in ciò alla C4 Picasso, ad esempio, ma anche alla Zafira, alla Grand Scenic, alla VW Touran per capirci. Non é dunque il caso della Galaxy-Sharan, dove per avere 5 posti ed un vasto bagagliaio, tocca smontare e trasportare via i pesanti sedili posteriori.
Che poi questi "furgoni" qui non siano belli a vedersi, a differenza di una station wagon, siamo pienamente d'accordo.

Andrea
marione
Storic Member
Storic Member

#52 Messaggio da marione »

ooooohhh siamo arrivati al punto di dire che ognuno compra la macchina che gli piace ...

però strano che chi ha famiglia non gli piaccia la Smart o la 500 .. !!!! :geek: :geek:
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#53 Messaggio da Mr.Pik »

Tutte le mattine quando mi levo, ringrazio il Signore perchè ci ha concesso il libero arbitrio.
Ultima modifica di Mr.Pik il 16/11/2007, 12:20, modificato 1 volta in totale.
kodak
Amministratore
Amministratore

#54 Messaggio da kodak »

faccio seguito a libra e dico :
le mie esigenze sono molto diverse da quelle di Gianni, infatti io ho preso un auto comoda davanti (per quanto può esserlo) e scomodina dietro, forse bitto e syd ne sanno qualcosa... ma di solito dietro non c'è nessuno, a parte ogni tanto qualche bagaglio che non è entrato nel bagagliaio... pertanto mi ritengo contento... poi al momento mi ha sempre portato in giro senza mai lasciarmi a piedi (ravanata di rito)... diciamo che ha fatto fin adesso il suo lavoro... e ne sono soddisfatto!!!!
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
apsa
Moderatore
Moderatore

#55 Messaggio da apsa »

libra ha scritto:
....io ho acquistato l'auto dando assoluta precedenza al fattore estetico....
A questo punto si può discutere sul tuo senso estetico... :flower: :flower:
libra ha scritto: spero di essermi spiegato bene stavolta se no mi chiuderò in meditazione fino a quando non mi convincerò da solo che il SUV in città è assolutamente indispensabile perchè una volta all'anno vado a sciare e che la wagon ed i monovolumi sono indispensabili anche per i single perchè se vanno a comprare il tv al plasma non saprebbero dove metterlo :flower: :flower:
Qui siamo d'accordo: acquistare un veicolo "modaiolo" sforzandosi fino all'assurdo per giustificare una necessità che invece di fatto NON ESISTE, é ridicolo.

Ci siamo ? :flower:

Andrea
apsa
Moderatore
Moderatore

#56 Messaggio da apsa »

Mr.Pik ha scritto:Tutte le mattine quando mi levo, ringrazio il Signore perchè ci ha concesso il libero arbitrio.
Naturalmente! Ognuno di noi, potendo scegliere, ha optato per la vettura che più corrispondeva alle aspettative e/o esigenze e/o necessità e/o gusto estetico di quel momento :bom:

Andrea
Rispondi