se c'è da fare soldi... io ci sto!! :flower:libra ha scritto:eppure abbiamo dettole stesse cose; quasi quasi apro un'associazione assieme a Sergio e la chiamo Kodakons :flower: :flower:apsa ha scritto:Eh ma sai... il CodaCons é (immeritatamente) più conosciuto di te... :flower:libra ha scritto:e che ho detto io???
c'era bisogno che lo dicesse la codacons???
Class action.
Moderatore: Moderatore
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------

-------------------------------------

mi viene una domanda stupida ed ignorante.
ma oggi come oggi, senza la class action i cittadini non possono unirsi e far causa a qualcuno?
tipo quando dicono che si sono costituiti i comitati o le parti civili..non è la stessa roba?
avrò dettouna castroneria, non so per niente come funzionino 'ste cose quindi riprendetemi pure :flower:
ma oggi come oggi, senza la class action i cittadini non possono unirsi e far causa a qualcuno?
tipo quando dicono che si sono costituiti i comitati o le parti civili..non è la stessa roba?
avrò dettouna castroneria, non so per niente come funzionino 'ste cose quindi riprendetemi pure :flower:
Non credo affatto che tu abbia detto una castroneria, Silvia, ma siccome anch'io non conosco la materia, non posso né aiutarti né aiutarmi a chiarire la questione. Penso però che la legge italiana non permetta di dare causa di gruppo, se l'evento che si é verificato non abbia coinvolto nello stesso episodio tutti i "convenuti".minny ha scritto:mi viene una domanda stupida ed ignorante.
avrò detto una castroneria, non so per niente come funzionino 'ste cose quindi riprendetemi pure :flower:
In pratica, per un evento analogo accaduto a centinaia di persone, ciascuna persona credo debba dare causa individualmente avverso la controparte, di fatto ingorgando i tribunali (e non parliamo poi di quando i luoghi dell'evento sono diversi; tribunali di provincie diverse che dovrebbero coordinarsi fra loro ? fantascienza allo stato puro!)
E su questo stato di cose, alcuni ci "giobbano" come si dice al paesello nostro... ci fanno conto, diciamo così.
Per poter fare "causa comune" si deve costituire un'associazione, che deve avere un suo statuto, determinate finalità, e a quel punto gli interessi comuni possono venir raccolti in un unico processo. Il che, ovviamente, immagino ponga parecchie complicazioni "burocratiche": dove eleggere la sede dell'associazione ? Come scegliere i rappresentanti ? Come incontrarsi per scambiare documentazioni e informazioni ?
Ecco le perplessità mie :cyclopsani:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Si, credo che non sia una cosa dissimile. Ricordo ad un "mimandaritre", per un caso di difettosita sul motore 1.9TD della Peuget, addirittura capace di innescare incidenti gravi, il clienti non poterono fare una causa comune.
Se questa "Class Action" è effettivamente così, mi pare la solita "italianata", spero solo che possa almeno servire come spauracchio per certe aziende: l'avere un procedimento del genere avviato non rappresenta una gran pubblicità.
Se questa "Class Action" è effettivamente così, mi pare la solita "italianata", spero solo che possa almeno servire come spauracchio per certe aziende: l'avere un procedimento del genere avviato non rappresenta una gran pubblicità.