Io ho montato le hankook...lo scorso anno ci ho fatto 10.000 km e a livello di consumo non sono malaccio; però non sono molto soddifìsfatto...la tenuta non è malvaggia ma, si può far di meglio;
saggio tenere anche le catene a bordo - con le termiche non dovrebbero servire ma - dus gustis è meglo che uàn...
però la mia non è catenabile, perciò ripiegherò sulle cuffie...non sono omologate ma, ho le antineve che lo sono, perciò dovrei essere a posto.
Gomme termiche.
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Io ho usato per 4 anni le michelin Alpi o Alpin o qualcosa del genere. Tantissimi ne parlavano estremamente bene; io, sinceramente, non mi sono trovato benissimo, sulla neve. Ma a questo punto credo che dipenda tanto anche dal tipo di auto, perchè con le stesse gomme e la punto mi trovavo invece divinamente. Detta meglio, con la megane la trazione e la tenuta erano assai più scarse che con la punto, erano solo leggermente superiori alle gomme estive. Quel tanto da non piantarsi e arrivare a casa.
Sull'asfalto invece nulla da dire; sterzo più leggero, rumorosità leggermente superiore, tenuta un po' inferiore, ma comunque del tutto adeguate alle esigenze di un automobilista.
Sull'asfalto invece nulla da dire; sterzo più leggero, rumorosità leggermente superiore, tenuta un po' inferiore, ma comunque del tutto adeguate alle esigenze di un automobilista.
Zeru tituli
Prima di montare le gomme termiche, ho letto quello che offriva la rete: consigli contrastanti, giudizi tranciati "a braccio", deificazione di alcune marche e sputtanamento di altre, prezzi diversi e caratteristiche diverse.
Tutte queste notizie, mi hanno convinto -ma già lo sospettavo- che alla base di questa problematica influisca molto il comportamento del conducente. A Siena nevica di rado, ma ho visto che molta gente con auto fornite di trazione integrale e pneumatici opportuni, non è capace di trarsi d'impaccio nemmeno nel fango, mentre altri con vetture normali viaggiavano tranquillamente. Da questo deduco che non esiste una gomma ideale che risolve tutti i problemi. Esistono pneumatici che, opportunamente usati, semplificano il percorso su neve o ghiaccio, ma l'artefice principale di questo comportamento della vettura risiede nelle capacità di chi la conduce. Esistono vetture che in base alla distribuzione dei pesi ed in base alla coppia sono avvantaggiate rispetto ad altre, ma l'apporto dell' "autista" rimane fondamentale.
Tutte queste notizie, mi hanno convinto -ma già lo sospettavo- che alla base di questa problematica influisca molto il comportamento del conducente. A Siena nevica di rado, ma ho visto che molta gente con auto fornite di trazione integrale e pneumatici opportuni, non è capace di trarsi d'impaccio nemmeno nel fango, mentre altri con vetture normali viaggiavano tranquillamente. Da questo deduco che non esiste una gomma ideale che risolve tutti i problemi. Esistono pneumatici che, opportunamente usati, semplificano il percorso su neve o ghiaccio, ma l'artefice principale di questo comportamento della vettura risiede nelle capacità di chi la conduce. Esistono vetture che in base alla distribuzione dei pesi ed in base alla coppia sono avvantaggiate rispetto ad altre, ma l'apporto dell' "autista" rimane fondamentale.
Ho montato giusto ieri le termiche sulla mia skoda.
Sono delle 195 / 55 x 16 mi sembra . . . al posto delle estive che sono 205 / 50 x 16
Devo dire che sull'asciutto la differenza si sente sopratutto sul misto veloce il muso tende un pò ad allargare e la sensazione generale è di morbidezza.
Sul bagnato la tenuta è un pò soperiore e c'è meno acquaplaning.
Sulla neve invece è un'altro pianeta, merito anche del controllo trazione su fondi innevati anche abbondantemente ed in salita sembra quasi di avere i cingoli.
Ho provato l'anno scorso su passo predil mentre nevicava e con più di dieci centimetri di neve fresca si andava benissimo.
Altro discorso è in discesa dove psicologicamente ci si trova più in difficoltà e non si osa più di tanto, ma comunque non ci sono mai problemi. Tempo fa con un'amico sull'autostrada per Lubiana a bordo di una Scenic con le termiche abbiamo fatto una prova di frenata a 130 all'ora sulla neve battuta (la strada era deserta) bè da non crederci . . l'auto ha rallentato in modo deciso senza nessun sbandamento e con intervento dell'abs molto leggero . .
Devo dire che le gomme estive sulla neve sono un disastro sopratutto con auto pesanti come la mia . . invece con la 2cv quando nevica sgonfio tutto a 0.8 e non mi fermo davanti a niente (ghiaccio escluso)
in Austria quasi tutte le auto che vedo montano le termiche (o lamellari).
Ciao
ALe
Sono delle 195 / 55 x 16 mi sembra . . . al posto delle estive che sono 205 / 50 x 16
Devo dire che sull'asciutto la differenza si sente sopratutto sul misto veloce il muso tende un pò ad allargare e la sensazione generale è di morbidezza.
Sul bagnato la tenuta è un pò soperiore e c'è meno acquaplaning.
Sulla neve invece è un'altro pianeta, merito anche del controllo trazione su fondi innevati anche abbondantemente ed in salita sembra quasi di avere i cingoli.
Ho provato l'anno scorso su passo predil mentre nevicava e con più di dieci centimetri di neve fresca si andava benissimo.
Altro discorso è in discesa dove psicologicamente ci si trova più in difficoltà e non si osa più di tanto, ma comunque non ci sono mai problemi. Tempo fa con un'amico sull'autostrada per Lubiana a bordo di una Scenic con le termiche abbiamo fatto una prova di frenata a 130 all'ora sulla neve battuta (la strada era deserta) bè da non crederci . . l'auto ha rallentato in modo deciso senza nessun sbandamento e con intervento dell'abs molto leggero . .
Devo dire che le gomme estive sulla neve sono un disastro sopratutto con auto pesanti come la mia . . invece con la 2cv quando nevica sgonfio tutto a 0.8 e non mi fermo davanti a niente (ghiaccio escluso)
in Austria quasi tutte le auto che vedo montano le termiche (o lamellari).
Ciao
ALe
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La mia passione per il MotoGp è superata
solo dalla mia pigrizia nel programmare il
videoregistratore . . .
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Di gomme termiche conosco piuttosto bene le PIrelli Snowsport, che monto ora sulla Picasso, e le Michelin Alpin.
Le Michelin le ho trovate più morbide, forse più adatte al ghiaccio ed alla neve spessa, ma non mi è piaciuto la risposta sull'asciutto, tendenzialmente un po' "gommosa" ed accentuano "l'effetto barca" quando la temperatura inizia ad alzarsi, durata non eccelsa.
Le Pirelli sono ottime nelle condizioni di misto, sull'asciutto non fanno rimpiangere un gran che le estive. Trazione e frenata sulla neve sono comunque ottme, sul ghiaccio in pendenza occorre molta cautela. Sono abbastanza rigide, la risposta alle sollecitazioni è abbastanza brusca anche su una Citroen, ma conferiscono una buona impressione di stabilità. Sono molto robuste e resistenti a tagli ed urti, ultimamente le montano su molti suv. Durata incredibile: avranno 40.000 km sul groppone e sembrano ancora in ottima efficenza. Vedrò la prossima primavera, al limite le terrò ad esaurimento e prenderò le estive nuove a tempo debito..
Le invernali termiche sono comunque tutte ottime nelle situazioni di misto tipiche invernali, sono i migliori pneumatici da bagnato in quanto gli ampi spazi nella tassellatura drenano l'acqua meglio di qualsiasi estiva, l'alternativa migliore sarebbe dare un passaggio a Mosè...
Dove si vede la differenza, fra gomma "buona" e no rimane sulla neve e sul ghiaccio e nel comportamento a velocità autostradali.
Su asciutto, in pianura, di norma, è bene gonfiarle 0.2 - 0.3 bar in in più, migliora la risposta allo sterzo e la tenuta laterale. Su neve alta o su ghiaccio abbassare leggermente la pressione può aiutare la "presa" dell'impronta a terra.
Le Michelin le ho trovate più morbide, forse più adatte al ghiaccio ed alla neve spessa, ma non mi è piaciuto la risposta sull'asciutto, tendenzialmente un po' "gommosa" ed accentuano "l'effetto barca" quando la temperatura inizia ad alzarsi, durata non eccelsa.
Le Pirelli sono ottime nelle condizioni di misto, sull'asciutto non fanno rimpiangere un gran che le estive. Trazione e frenata sulla neve sono comunque ottme, sul ghiaccio in pendenza occorre molta cautela. Sono abbastanza rigide, la risposta alle sollecitazioni è abbastanza brusca anche su una Citroen, ma conferiscono una buona impressione di stabilità. Sono molto robuste e resistenti a tagli ed urti, ultimamente le montano su molti suv. Durata incredibile: avranno 40.000 km sul groppone e sembrano ancora in ottima efficenza. Vedrò la prossima primavera, al limite le terrò ad esaurimento e prenderò le estive nuove a tempo debito..
Le invernali termiche sono comunque tutte ottime nelle situazioni di misto tipiche invernali, sono i migliori pneumatici da bagnato in quanto gli ampi spazi nella tassellatura drenano l'acqua meglio di qualsiasi estiva, l'alternativa migliore sarebbe dare un passaggio a Mosè...
Dove si vede la differenza, fra gomma "buona" e no rimane sulla neve e sul ghiaccio e nel comportamento a velocità autostradali.
Su asciutto, in pianura, di norma, è bene gonfiarle 0.2 - 0.3 bar in in più, migliora la risposta allo sterzo e la tenuta laterale. Su neve alta o su ghiaccio abbassare leggermente la pressione può aiutare la "presa" dell'impronta a terra.
La 2CV... eh! Quella é un mito! Con ruote di grande diametro e sezione piccolissima, peso da scooter, é inarrestabile! Le ruote "tagliano" la neve e penetrano fino al fondo duro, e poi é così alta (quando é scarica, si capisce) che non rischia nemmeno di "spanciare"freitag ha scritto:... Devo dire che le gomme estive sulla neve sono un disastro sopratutto con auto pesanti come la mia . . invece con la 2cv quando nevica sgonfio tutto a 0.8 e non mi fermo davanti a niente (ghiaccio escluso)
in Austria quasi tutte le auto che vedo montano le termiche (o lamellari).
Ciao
ALe
Che macchina, che macchina! Applauso ad André Citroen! :hello1:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
E' plausibile, di solito, quando la macchina monta gomme XXL, l'omologazione delle termiche è per la misura più stretta ed il codice velocità inferiore. Solo Citroen vincola la misura unica ed inopinabile....Mr.Pik ha scritto:Hai controllato se sul libretto di circolazione questo cambio di misure sia consentito?Sono delle 195 / 55 x 16 mi sembra . . . al posto delle estive che sono 205 / 50 x 16
Sicuro ? A me pare che anche Renault preveda una sola ed unica misura, sul libretto di circolazione mi sambra sia indicata un' unica, triste e sconsolata misura di pneumatici.... (almeno così mi pare... appena posso, ricontrollo)Paolo66 ha scritto:E' plausibile, di solito, quando la macchina monta gomme XXL, l'omologazione delle termiche è per la misura più stretta ed il codice velocità inferiore. Solo Citroen vincola la misura unica ed inopinabile....Mr.Pik ha scritto:Hai controllato se sul libretto di circolazione questo cambio di misure sia consentito?Sono delle 195 / 55 x 16 mi sembra . . . al posto delle estive che sono 205 / 50 x 16
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
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Fra le tante auto di famiglia, c'è stata anche una Citroen Dyane 4 come seconda auto. Ricordo che era possibile andare sulla neve e addirittura in montagna senza catene!apsa ha scritto:La 2CV... eh! Quella é un mito! Con ruote di grande diametro e sezione piccolissima, peso da scooter, é inarrestabile! Le ruote "tagliano" la neve e penetrano fino al fondo duro, e poi é così alta (quando é scarica, si capisce) che non rischia nemmeno di "spanciare"freitag ha scritto:... Devo dire che le gomme estive sulla neve sono un disastro sopratutto con auto pesanti come la mia . . invece con la 2cv quando nevica sgonfio tutto a 0.8 e non mi fermo davanti a niente (ghiaccio escluso)
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Un mio cugino ne aveva una, la Dyane 6 mi pare, ed un altro aveva invece la Ami 8... la Station Wagon.... ehehe!Mr.Pik ha scritto:Fra le tante auto di famiglia, c'è stata anche una Citroen Dyane 4 come seconda auto. Ricordo che era possibile andare sulla neve e addirittura in montagna senza catene!apsa ha scritto:La 2CV... eh! Quella é un mito! Con ruote di grande diametro e sezione piccolissima, peso da scooter, é inarrestabile! Le ruote "tagliano" la neve e penetrano fino al fondo duro, e poi é così alta (quando é scarica, si capisce) che non rischia nemmeno di "spanciare"freitag ha scritto:... Devo dire che le gomme estive sulla neve sono un disastro sopratutto con auto pesanti come la mia . . invece con la 2cv quando nevica sgonfio tutto a 0.8 e non mi fermo davanti a niente (ghiaccio escluso)
in Austria quasi tutte le auto che vedo montano le termiche (o lamellari).
Ciao
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Che macchina, che macchina! Applauso ad André Citroen! :hello1:
Che spasso di automobili! Spettacolari !
Io sono stato possessore di un'altra Citroen, la LNA 650 cc, e devo dire che l'unico difetto che le ho potuto addebitare é stata la frizione troppo delicata.
Una 650 cc che faceva tranquillamente i 140... Ricordo una volta in autostrada, tenevo il passo con una 127 Special 1050, il proprietario non ci credeva.... :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
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Andrea
Ora abbiamo le Nokian sull'Ypsilon e le Michelin Alpin sul Touareg... sull'Ypsilon sono soddisfatto, il miglior compromesso prezzo/prestazioni.
Sul Touareg non sono soddisfatto: troppo effetto barca e tendono a perdere aderenza nelle accelerazioni più brusche... quando saranno consumate, sicuramente non si riacquisteranno!
Quando avevo la Golf ho montato le Pirelli snowsport: tutto sommato soddisfatto! :flower:
Sul Touareg non sono soddisfatto: troppo effetto barca e tendono a perdere aderenza nelle accelerazioni più brusche... quando saranno consumate, sicuramente non si riacquisteranno!
Quando avevo la Golf ho montato le Pirelli snowsport: tutto sommato soddisfatto! :flower:
Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza
Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!
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E sai perchè? Catene ;-) (che con le gomme larghe magari non ci starebbero)Paolo66 ha scritto:E' plausibile, di solito, quando la macchina monta gomme XXL, l'omologazione delle termiche è per la misura più strettaMr.Pik ha scritto:Hai controllato se sul libretto di circolazione questo cambio di misure sia consentito?Sono delle 195 / 55 x 16 mi sembra . . . al posto delle estive che sono 205 / 50 x 16
Come Citroen, allora è una maniìa francese...apsa ha scritto:Sicuro ? A me pare che anche Renault preveda una sola ed unica misura, sul libretto di circolazione mi sambra sia indicata un' unica, triste e sconsolata misura di pneumatici.... (almeno così mi pare... appena posso, ricontrollo)Paolo66 ha scritto:E' plausibile, di solito, quando la macchina monta gomme XXL, l'omologazione delle termiche è per la misura più stretta ed il codice velocità inferiore. Solo Citroen vincola la misura unica ed inopinabile....Mr.Pik ha scritto: Hai controllato se sul libretto di circolazione questo cambio di misure sia consentito?