Il ministro delle politiche sociali, ha presentato un emendamento che sarà trasformato in legge entro 120 giorni che prevede la possibilità di sospensione delle rate del mutuo, fino ad un max di 18 mesi anche frazionati in due momenti; sarà altresì instaurato un fondo di 5 milioni di euro (inizialmente) per permettere di attuare tale legge.
Ho letto molte notizie in merito ma, piuttosto che chiarirmi le idee, le ho confuse ulteriormente.
a che serve il fondo? saranno per caso indennizzate le banche per il ritardato recupero delle rate del mutuo?
Ho letto da qualche parte che, per accedere a tale "privilegio" bisogna avere perso il lavoro...altrove ho letto che chiunque può inoltrare tale domanda...ma ripeto la domanda: a che serve il fondo?
la mia opinione sul decreto, è tuttavia positiva...più che altro mi auguro che, non diventi (e sono sicuro che invece diventerà) un ulteriore motivo di indebitamento...ossia, immagino già che tantissima gente chiederà la sospensione del mutuo per 18 mesi, così da comperare la macchina, fare il viaggio ecc...
Ulteriore preoccupazione: immagino che, alla ripresa del pagamento del mutuo, la situazione sarà drammaticamente peggiorata, in quanto verranno ricalcolati gli interessi in base alla nuova durata del mutuo che sarà di 18 mesi più lungo.
mah...che si intervenga in tal senso lo trovo positivo...ma lo sforzo più grosso, dovrebbe essere fatto in direzione della portabilità del mutuo; è assurdo che se voglio cambiare banca, non mi è consentito portarmi dietro il mutio ma, devo estinguerlo (e pagare le penali di estinzione aticipata) e rifare una nuova stipula notarile.
Comunque...l'importante è cominciare a muoversi
Fondo solidarietà
Moderatore: Moderatore
-
- Advanced Member
I tuoi dubbi, quando ho sentito la notizia, sono anche i miei. Io sono un po' più cinico su queste cose, ovvero, tolti i casi sfortunati in cui capita un imprevisto o una cosa grave ( licenziamento, lutto e via dicendo), ovvero i casi in cui subentrino spese impreviste non considerate al momento della stipula del mutuo, oppure venga a mancare uno stipendio od una parte di esso. In tal caso sono d'accordo che lo stato cerchi di intervenire con apposito fondo ( ma chi paga?), e ci mancherebbe che non lo facesse.
Ma nella maggioranza dei casi, ovvero in quelli di persone che non solo hanno comprato un immobile al limite se non oltre le proprie possibilità economiche (future, perchè quelle reali sono facilmente calcolabili) ma che magari nel frattempo hanno continuato a permettersi sfizi che mal si conciliano con un mutuo sul groppone, allora in quei casi, cinicamente, lo ripeto, affari loro e lo stato non dovrebbe rimetterci dei soldi se uno non sa farsi i suoi conti in tasca.
Come dici tu, sono sicuro anch'io che in certi casi ci saranno quelli che bloccano il mutuo per 18 mesi e nel frattempo si fanno le ferie, si cambiano qualche gadget elettronico e chissà cos'altro. E noi, come stato, paghiamo.
Ma nella maggioranza dei casi, ovvero in quelli di persone che non solo hanno comprato un immobile al limite se non oltre le proprie possibilità economiche (future, perchè quelle reali sono facilmente calcolabili) ma che magari nel frattempo hanno continuato a permettersi sfizi che mal si conciliano con un mutuo sul groppone, allora in quei casi, cinicamente, lo ripeto, affari loro e lo stato non dovrebbe rimetterci dei soldi se uno non sa farsi i suoi conti in tasca.
Come dici tu, sono sicuro anch'io che in certi casi ci saranno quelli che bloccano il mutuo per 18 mesi e nel frattempo si fanno le ferie, si cambiano qualche gadget elettronico e chissà cos'altro. E noi, come stato, paghiamo.
Zeru tituli
-
- Advanced Member
Anche io nutro grossi dubbi sull'applicazione di questa legge. Faccio mie le obiezioni di Libra e di Cometa, aggiungendo che questo è il solito zuccherino che il governo da' alla sinistra estrema per tenerla buona e che probabilmente ad usufruire di queste facilitazioni saranno i soliti noti che denunciano 7000/8000 euro annui, tacendo i guadagni in nero.
leggevo un articolo sul sole ma era ancora una "bozza"...parlavano di chi aveva difficoltà senza nessuna specifica.cometa rossa ha scritto:CI sono dei parametri per poterlo sospendere o lasciano alla scelta del singolo?
il mutuo poi si allungherà dei mesi di ritardo, cosa che ormai è divenuta prassi (gratuita) nelle banche.