Renault Clio SporTour
Primo porte aperte nelle concessionarie italiane per la versione station della Clio, denominata SporTour e presentata al Salone di Francoforte di settembre. L'appuntamento è per il weekend del 9-10 febbraio, ma la vettura potrà essere prenotata già fra qualche giorno.
La SporTour è lunga 4 metri e 20, 21 centimetri più della berlina, mentre il passo è rimasto invariato a 2,58 metri. Il peso è aumentato di 20 kg. L'abitacolo non è cambiato, a eccezione della maggiore funzionalità e praticità del vano di carico, che ha una capacità compresa tra 439 e 1277 litri.
I motori a benzina sono un 1200 da 75 CV, un 1200 turbocompresso da 101 CV e un 1600 da 111 CV. I diesel, invece, sono tre differenti declinazioni del 1.5 dCi: da 68, 86 e 106 CV. Per quanto riguarda i cambi, sono disponibili, a seconda delle versioni, un manuale a cinque marce, uno a sei, un robotizzato a cinque rapporti e un automatico a quattro.
La gamma prevede due livelli di allestimento: quello d'ingresso ha di serie due airbag frontali, due laterali e le barre sul tetto, mentre il più completo Dynamique offre in più airbag a tendina, cerchi di lega da 15", fendinebbia, climatizzatore manuale, radio con lettore di Cd e volante di pelle.
I prezzi della Clio GranTour sono superiori di circa 800 euro a quelli delle equivalenti berline a cinque porte. Per le versioni base, si parte dai 13.000 euro della 1.2 75 CV per arrivare ai 16.300 della 1.5 dCi da 86 CV con filtro antiparticolato. A parità di motorizzazione, le Dynamique costano 2300 euro in più; la più cara in assoluto è la 1.5 dCi 106 CV con Fap, che costa 19.700 euro. Per avere il cambio robotizzato o automatico, bisogna spendere, rispettivamente, 950 o 1000 euro in più.

