Parigi...ci date qualche dritta?

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Messaggio
Autore
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#46 Messaggio da Mr.Pik »

Ago ha scritto:
Il resto va a gusti, tranne la guida a dx che è una minkiata risaputa :compress:
Certo: è una questione di gusti. Difatti quando acquistammo una multiproprietà, dopo molte discussioni, preferimmo Parigi che è molto più vicina al nostro modo di vivere e sopratutto di mangiare!
apsa
Moderatore
Moderatore

#47 Messaggio da apsa »

Comunque....titolo del topic:

:flower: "Parigi...ci date qualche dritta?" :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#48 Messaggio da Mr.Pik »

minny ha scritto:
sentivo che esiste una carta che comprende gli accessi a tutti i musei senza fare code..e sarebbe interessante...pensavo fosse la paris visite ma forse mi confondo...
andremo in auto e dovremmo partire il 1° maggio...al louvre però non vorremmo rinunciare...pensavamo di farci una mappa già qui e poi lì darsi una mossa per vedere quanto deciso
La carta a cui accenni è la "Musèe-Monuments"che ti permette di accedere alla maggior parte dei musei senza fare code. Anche questa è di 1, 3 o 5 giorni e mi pare che la vendano anche nella stazioni principali del Metrò. Molti musei sono chiusi il lunedì o il martedì - informarsi prima- Il Louvre è immenso e se non hai una meta precisa, corri il rischio di perdere una giornata e fare 10 km a piedi! Ti conviene scegliere una sezione che ti interessa e visitare quella. Molto interessante è anche la visita dei sotterranei. Altri musei da non perdere sono il Musèe d'Orsay, il Museo delle Cere Grevin ed il Centro Pompidou. La Tour Eiffel, la Tour de Montparnasse, i quartieri della Defence, Monmartre, Pigalle, Notre Dame e gli Champs Elysèè. La Concierge con la Grand Chapelle, Les Halles, la Galèrie Lafayette, l'Opèra e Place Vendome, dove ci sono i più grandi negozi di gioielli di Parigi. Le case di moda sono concentrate in Avenue de Montaigne, una perpendicolare degli Champs che termina al tristemente famoso Pont de l'Alma- vedere la villona di Dolce e Gabbana-!! Interessante anche una gita diurna o notturna sui battelli sulla Senna. Per mangiare senza spendere molto scegliere i bistrot: piccoli locali con molta gente ed evitare ristoranti italiani: gli spaghetti sono scotti, il caffè sembra risciacquatura di caffettiera e sono cari. In questi piccoli locali, spesso con tavolini esterni, servono piatti combinati con ricche insalatone ed ottime bistecche con patate fritte. Interessante anche il Quartiere Latino con le sue "caves" locali dove si suona, si mangia ed altro. La mancia non è obbligatoria, ma se non la dai ti guardano male! :flower: Evitare i soliti Moulin Rouge o Crazy Horse: locali cari solo per turisti. L'auto va messa in un garage e non lasciata per strada. Corri il rischio di un furto, di una "spaccata" o di un prelevamento da parte dei vigili per divieto di sosta. Parigi ha un traffico ordinato ma molto veloce. Attenzione alle precedenze ed agli stop!
Negli ultimi 10 anni, per recarmi a Parigi non ho più utilizzato l'auto, nonostante avessi anche il posto/macchina riservato nel residence.
Ultima modifica di Mr.Pik il 05/01/2008, 17:28, modificato 2 volte in totale.
bitto
Storic Member
Storic Member

#49 Messaggio da bitto »

Ago ha scritto:Eurodisney è da evitare, meglio Gardaland.

Eurodisney è un giorno buttato, su 4 totali incide troppo.

L'ultima volta andai nel '94, alloggiavo su place Vendome :colors:

Consiglio? Andate a Londra! :cheers:
sulla prima parte non concordo, ma su Londra sono con te tutta la vita!!!!!!!
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
bitto
Storic Member
Storic Member

#50 Messaggio da bitto »

comunque a parigi ci sono stato 3 volte, e tutte e tre le volte ho avuto la stessa sensazione. Tanto fumo e poco arrosto, tutto molto francese ma soprattutto parigino. Nel senso che si piccano di essere i migliori in tutto, ma alla fine rispetto a noi, che veniamo additati come monnezza, non hanno un razzo. In più sono luridi (ma questo anche gli inglesi) e maleducati.
Se non siete mai stati, va vista, seguendo i consigli di Pik e Maddechè: mi permetto di aggiungere un giro sui bateau mouche sulla senna, magari di sera.

Poi quando tornerete in Francia, fatevi un bel giro in Britannia e Normandia: posti incantevoli!
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#51 Messaggio da Mr.Pik »

mi permetto di aggiungere un giro sui bateau mouche sulla senna, magari di sera.
Guardone!!

Britannia: Forse volevi dire Bretagna!
apsa
Moderatore
Moderatore

#52 Messaggio da apsa »

bitto ha scritto:...mi permetto di aggiungere un giro sui bateau mouche sulla senna, magari di sera.

Poi quando tornerete in Francia, fatevi un bel giro in Britannia e Normandia: posti incantevoli!
Oltre ai numerosi suggerimenti di Pik, penso vi saranno utili anche questi suggerimenti di Bitto; i bateau mouche (battelli-mosca) sono imbarcazioni che navigando sulla Senna vi permetteranno di osservare la città dalle loro grandi vetrate panoramicissime.

Idem dicasi per la proposta di visitare la Normandia e la Bretagna, e aggiungerei volentieri la Provenza; bei posti anche quelli!

Per mangiare senza spendere molto: anche nei tipici bistrot (trattorie, in sostanza) potete tranquillamente ordinare le salades (insalatone) e magari accompagnarle con una bottiglia di cidre (sidro) senza spendere un granché. :faroah:

Andrea
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#53 Messaggio da Mr.Pik »

Nel senso che si piccano di essere i migliori in tutto, ma alla fine rispetto a noi, che veniamo additati come monnezza, non hanno un razzo. In più sono luridi (ma questo anche gli inglesi) e maleducati.
Questo è vero, ma indubbiamente è una zona dove c'è un'altissima concentrazione di opera d'arte e monumenti al pari di Roma difficilmente ripetibile nel mondo, ma Parigi non è la Francia. Parigi è un mondo a parte, è una metropoli che risente molto della "grandeur"e della sua vita frenetica. Gli stessi francesi non si identificano con i parigini e li criticano.
bitto
Storic Member
Storic Member

#54 Messaggio da bitto »

Mr.Pik ha scritto:
mi permetto di aggiungere un giro sui bateau mouche sulla senna, magari di sera.
Guardone!!

Britannia: Forse volevi dire Bretagna!
ops che rincoglionito... vabbè ma guarda a che ora ho postato... il neurone porello era ancora sotto le coperte!
Ago
Old Member
Old Member

#55 Messaggio da Ago »

bitto ha scritto:
Nel 94 per entrare spesi 96.000 lire! E a parte il padiglione tenologico niente valeva quei soldi. Ricordo ancora la delusione di entrare nel famoso e inquadratissimo(da fuori) castello della "bella intorpidita nel bosco" e trovarlo........vuoto!!!

Se uno si fa almeno una settimana buttare quei soldi ci può stare, altrimenti meglio stare a Parigi e andare a Gardaland
i am lonely but you can free me,
all in the way that you smile
bitto
Storic Member
Storic Member

#56 Messaggio da bitto »

Ago ha scritto:
bitto ha scritto:
Nel 94 per entrare spesi 96.000 lire! E a parte il padiglione tenologico niente valeva quei soldi. Ricordo ancora la delusione di entrare nel famoso e inquadratissimo(da fuori) castello della "bella intorpidita nel bosco" e trovarlo........vuoto!!!

Se uno si fa almeno una settimana buttare quei soldi ci può stare, altrimenti meglio stare a Parigi e andare a Gardaland
96.000? razzo, mi ricordo che pagai non più di 50! boh, comunque a me era piaciuta parecchio, le space mountain soprattutto.
apsa
Moderatore
Moderatore

#57 Messaggio da apsa »

Diciamo che con quattro giorni, a Parigi, non si fa a tempo a vedere un granché del tutto, ed andare anche a Eurodisney (lì poi si fa presto a spendere una giornata intera) non mi pare il caso; ovviamente Minny e Marione decideranno loro come crederanno meglio, grazie ai numerosi commenti pro/contro :joker:

Andrea
bitto
Storic Member
Storic Member

#58 Messaggio da bitto »

apsa ha scritto:Diciamo che con quattro giorni, a Parigi, non si fa a tempo a vedere un granché del tutto, ed andare anche a Eurodisney (lì poi si fa presto a spendere una giornata intera) non mi pare il caso; ovviamente Minny e Marione decideranno loro come crederanno meglio, grazie ai numerosi commenti pro/contro :joker:
non è che si fa presto, è praticamente necessario... visto che ci vuole un'oretta ad andare e una a tornare: poi qualche giostrina ed ecco che la giornata è finita!
apsa
Moderatore
Moderatore

#59 Messaggio da apsa »

bitto ha scritto:
apsa ha scritto:Diciamo che con quattro giorni, a Parigi, non si fa a tempo a vedere un granché del tutto, ed andare anche a Eurodisney (lì poi si fa presto a spendere una giornata intera) non mi pare il caso; ovviamente Minny e Marione decideranno loro come crederanno meglio, grazie ai numerosi commenti pro/contro :joker:
non è che si fa presto, è praticamente necessario... visto che ci vuole un'oretta ad andare e una a tornare: poi qualche giostrina ed ecco che la giornata è finita!
Brào, proprio così! Era ciò che intendevo; tra l'altro, se é una giornata di "pienone", suppongo che si possa passare anche più di un'oretta in coda per ciascuna delle attrazioni più "gettonate"...

In sostanza passi la giornata fra andare, aspettare in coda e tornare.
Meglio sarebbe - costo a parte - alloggiare direttamente negli alberghi DENTRO Eurodisney (conosco gente che lo ha fatto) :drunken:

Andrea
libra
Storic Member
Storic Member

#60 Messaggio da libra »

Allora????

che avete deciso???

Prenoterete in agenzia viaggi???

Se farete a mezzo internet, vi posso passare un link; io ho prenotato per i 5 pernotti che ci farò in agosto (per la serie chi disprezza compra); puoi disdire entro 24 ore dall'arrivo senza spese (sito già provato 3 anni fa ed infatti quando ho disdetto non mi addebitarono alcun costo). serve però carta di credito (io do una prepagata a garanzia...a loro basta avere un numero per essere certi che la prenotazione non sia opera di un buontempone.
Dimenticavo...così come facemmo per Madrid e Barcellona (stesso sito di booking on line, però ovviamente per la spagna) il pagamento avviene alla fine del soggiorno
Rispondi